Vai al contenuto



Dove restaurare La vespa 200 Rally


itl29426
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

devo restaurare questa vespa 200 rally del 1972. Avrei bisogno di vostri preziosissimi consigli in quanto quando si parla di meccanica sarei sempre da bocciare :crazy:

La vespa non funziona, il motore non è bloccaro la pedivella gira è ha una buona compressione. La scocca destra ce l ho e quella sinistra la sto cercando su internet( anzi se qualcuno ce l ha da darmela vi ringrazio) Ha la sua chiave ma sinceramente non gira nel blocchetto, probabilmente saà da cambiare tutto il blocchetto; poi ci sarà da cambiare la leva freno, l impianto elettrico (forse , non lo so) e qualche minuteria....per il resto penso ci sia tutto

 

Allora sono di Milano e per restaure quesa vespa per primo ho contattato un certo professionista di nome Andrea gentili che conoscete sicuramente il quale mi ha sparato una cifa pari a 5500 euro per farla in maniera maniacale.; ovviamente depennato subito. Poi ho contattato un certo sig. Lino Colombo che restaura moto d' epoca da una vita (infatti ha una certa età) è di Monticello brianza e le fa sopratutto per musei, mostre ed è un componente FMI il quale mi ha chiesto per verniciatura superprofessionale piu smanotaggio e rimontaggio 2500 euro piu i ricambi e parti che mancano alla fine saremmo sui 3000/ 3200 euro. Qualcuno lo conosce ? sa dirmi se è una persona affidabile e sopratutto se mi ha chiessto una cifra corretta considerando lo stato della mai vespa?Tenendo conto comunque che fa una verniciatura professionale dell' epoca che dura nel tempo da 1500 euro senno' farebbe anche di meno da c.a 900/1000 euro per una verniciatura normale. Ragazzi fatemi sapere se sono prezzi corretti perfavore o se sono io che li vedo altissimi !!!:mah:

botteccicchia 019.jpg

botteccicchia 022.jpg

botteccicchia 023.jpg

botteccicchia 021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

no ragazzi le pedane sono sanissime hanno solo un po di ruggine superficiale, quello che vedete sulla pedana è tutta la sella secca sbriciolata sopra che fa un effetto bruttissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so i tuoi gusti riguardo le vespe..ma da li a mio parere ne esce un conservato (rispetto ad alcune vespe che ho io,veramente ottimo).

 

Poi se sei uno di quelli a cui piace la vespa che fa le scintille è un discorso, ma sarebbe davvero un peccato..

Prima di iniziare qualsiasi restauro prova ad usare del cif e vedere che risultato ottieni! poi se non ti basta il cif ci sono tutta un altra serie di prodotti che sulla vernice originale fanno da matti.

 

UN CONSERVATO è UN CONSERVATO!!!!

 

 

(ps: sempre che sia un conservato)

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sinceramente me lo hanno detot anche altri che potrebbe venire fuori un conservato che a me piacerebbe molto di piu, solo che non riesco a capire come si possa fare, nel senso che ho una scocca laterale destra rossa e l altra mi manca proprio, qualora si facesse un restauro conservativo come si fa con le scocche? A proposito ho trovato una scocca blu di una TS secondo voi è perfettamente adattabile alla mia rally?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è identica la chiappa..vai di conservato, risparmi un botto di soldi e ti ritrovi un mezzo ancora più raro!!!

come si fa? prodotti giusti, pazienza e olio di gomito.....guardati il conservativo di guabix sull'et3 primavera blu marine.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/38300-primavera-77-conservato-spettacolare.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come farei con le socche laterali? cioè so di essere un handicappato in materia ma se ne ho una rossa e un altra probabilmente blu come faccio a far eun conservato:O ?

 

Beh a me la situazione invece pare cosi' semplice ...

 

pigli la sacca originale che hai gia' e la fornisci come campione a chi ti vernicera' l'altra sacca che avrai comprato: in questo modo il carrozziere sara' in grado di preparare uno smalto il piu vicino possibile alla tinta di tutta la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora invece di dargli la sacca come campione gli darai il parafango o il manubrio ..insomma qualcosa di ferro che abbia sopra la vernice della vespa ... io non avro' letto bene di questa tua sacca...ma quando vedo che ci si perde cosi' da subito in un bicchiere d'acqua mi scappa il dettaglio ...che ci vuoi fare ..quando scappa scappa... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo comlicata la cosa, si vedrebbe sempre la differenza di colore e si rischia di fare un pasticcio....è un lavoro che dovrebbe fare un intenditore. Ma comunque non mi risponde nessuno alla mia domanda iniziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo comlicata la cosa, si vedrebbe sempre la differenza di colore e si rischia di fare un pasticcio....è un lavoro che dovrebbe fare un intenditore. Ma comunque non mi risponde nessuno alla mia domanda iniziale?

 

dalle foto, magari dal vivo è un'altra storia, riverniciare quella vespa sarebbe un peccato

 

riguardo la domanda .... diciamo che la risposta non esiste, almeno per quanto mi riguarda, io ho visto carrozzieri verniciare per 400neuri, e poi vedere un lavoro di cacca, ma abbiamo visto lavori orrendi anche per il doppio del prezzo

 

cosa ti fanno in quelle cifre??? smontano tutto pezzo per pezzo, sabbiano, passano il fondo riverniciano, rimontano tutto con cura usando pezzi originali e/o ricuperando i tuoi, rifanno tutto il motore ecc ecc ecc

 

come vedi è quasi impossibile dirti qualcosa, oltretutto la maggior parte di noi usa rimontarsi la vespa da solo

 

gli unici che potrebbero aiutarti sono coloro che si sono fatti fare un restauro, e potete paragonare quanto pagato da loro, con quanto richiesto a te ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
troppo comlicata la cosa, si vedrebbe sempre la differenza di colore e si rischia di fare un pasticcio....

 

se il colore è stato preso a campione non ci sarà mai differenza!

 

dopo ovviamente bisognerà invecchiare le schocche...

 

leggi qui...

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html

 

signorhood è un esperto nei conservati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie higlander....lui mi farebbe questo tipo di lavoro per la verniciatura

 

MOTO D'EPOCA PER ALTA COLLEZIONE e DI ALTO PRESTIGIO. COMPLETAMENTE E MANIACALMENTE RESTAURATA PER COLLEZIONE PRIVATA IN OGNI SUO PIU' PICCOLO DETTAGLIO, BULLONI COMPRESI. TUTTI I RICAMBI LI FORNISCO NUOVI E ORIGINALI MARMITTA,SELLA E TUTTE LE PARTI IN GOMMA NUOVE. LE PARTI IN ALLUMINIO LUCIDATE A SPECCHIO. FACCIO CROMARE A BERGAMO DAL MIGLIORE CROMATORE CHE C'E'.SVERNICIATA A FUOCO PER PRESERVARE LA LAMIERA CHE CON LA SABBIATURA SI ASSOTTIGLIA. PALLINATA, FOSFATIZZATA PER ELIMINARE DEFINITIVAMENTE LA RUGGINE, VERNICIATA E FATTO IL TRATTAMENTO PLASTIFICANTE SERBATOIO CON I PRODOTTI LECHLER

 

quasi quasi la smonto e la rimonto io

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la mia gt ho avuto lo stesso problema..avevo solo una chiappa e per dipiu completamente rovinata, però il resto della vespa è un conservato incredibile!

ho fatto riverniciare le 2 chiappe...che ho tenuto all'aperto inverno- primavera- estate- autunno, sole pioggia vento neve....ed ecco che la vernicie sembrava conservata....quai identica a quella del resto della vespa.

Ora il metedo che ho impiegato io richiede tempo..ma secondo me si puo trovare un metodo molto piu veloce per invecchiare una vernice nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma effettivamente dopo avr letto questo post direi che non ne esce un conservato ma un "tarocco" se si deve rifare dipingendo un po tutto, non è piu un reale conservato ......poi boh non lo so nenache io che fare:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

conservala....... la scorsa settimana al raduno vr ho visto diverse vespa conservate........ luccicante è bella, anzi bellissima, ma opaca, talvolta scrostata lo è ancor di piu'..... parlo delle et3 presenti al raduno.... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma effettivamente dopo avr letto questo post direi che non ne esce un conservato ma un "tarocco" se si deve rifare dipingendo un po tutto, non è piu un reale conservato ......poi boh non lo so nenache io che fare:crazy:

 

 

se sei indeciso te la compro io e poi ne faccio un conservato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ragazzi la farei pure conservata ...ma direi che non sono capace e sporatutto a mio avviso se le scocche sono da rifare completamente non risulta piu essere un conservato...non so ci devo pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dire che una vespa non può essere un conservato per le scocche sostituite...è una questione di "lana caprina". Anche le scocche in rimpiazzo sono dell'epoca...se verniciate in tinta e debitamente "invecchiate" non penso possano "snaturare" il risultato finale (visto che - appunto - sono pezzi dell'epoca anche quelli...).

Altro discorso è invece se non ti piacciono scrostature e ruggine (pur superficiale)...in tal caso bisogna ripartire da zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...