Vai al contenuto



restauro 50 R 2° serie 2° versione


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

una domanda agli esperti di small. Ieri, nel pulire il coperchio della frizione ho smontato l'alberino di comando della stessa e dopo averlo sfilato mi sono caduti dei rullini di due dimensioni, più piccoli dalla parte bassa lato molla e più grandi dal lato opposto. Dagli spaccati dei disegni questi rullini non sono rappresentati altrimenti me ne sarei reso conto.

Detto questo, siccome ne ho persi un paio per tipo, sapete se sono in vendita come ricambio e dove?

Grazie per le info

 

Ho aggiunto qualche foto per rendere meglio l'idea del mio problema.

Se qualche utente ne avesse a disposizione sarei disposto ad acquistarli.

Grazie

 

bella rogna...non penso che in commercio li trovi quei rullini li...anche a me è capitato ma me li sono procurati dal solito vecchietto biciclettaro del paese da un carter mezzo scassato...domani provo a sentire se ne ha ancora in giro ed eventualmete te li mando...ma sarà dura, sono andato li 6 mesi fa...ti diro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 277
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bella rogna...non penso che in commercio li trovi quei rullini li...anche a me è capitato ma me li sono procurati dal solito vecchietto biciclettaro del paese da un carter mezzo scassato...domani provo a sentire se ne ha ancora in giro ed eventualmete te li mando...ma sarà dura, sono andato li 6 mesi fa...ti diro

 

ciao pier.falcone,

non sò come ringraziarti già solo per l'interessamento.

Se poi riuscissi a trovarmeli sarebbe il massimo.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

oggi sono andato avanti con lo smontaggio delle parti delmotore.

Su consiglio di djconz ho smontato l'albero del cambio e la campana frizione è venuta via senza problemi. Ilproblema è stato sfilare l'albero che non voleva saperne di venir via. Ho usato un estrattore al contrario. Le foto saranno più esplicative.

dscn4101.jpg

DSCN4096.jpg

DSCN4097.jpg

DSCN4098.jpg

dscn4099.jpg

dscn4100.jpg

DSCN4102.jpg

DSCN4107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre foto. A proposito che ne pensate della crocera?

Non dovrebbe essere messa male. Credo che sia quella originale piaggio.

Penso che sia meglio una crocera originale all'80% piuttosto che una schifezza indiana o cinese che dopo pochi chilometri e peggio di questa.

DSCN4103.jpg

DSCN4104.jpg

DSCN4105.jpg

DSCN4113.jpg

DSCN4114.jpg

DSCN4119.jpg

DSCN4120.jpg

DSCN4121.jpg

DSCN4122.jpg

DSCN4123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

dopo un pò di fermo, ecco alcuni lavori di rimontaggio di alcune parti del motore. Sono stati lavati i carter, sostituiti i cuscinetti e il paraolio dell'albero lato frizione.

Il prossomo lavoro sarà la sostituzione del cuscinetto lato volano sul relativo carter. Il cuscinetto dell'albero quadrupo, anche se 3 marce, è già stato posizionato sull'albero stesso.

Attualmente sono fermo in quanto non riesco a sfilare il cuscinetto vecchio sull'albero motore lato volano.

Probabilmente ci vuole un estrattore particolare che io non ho.

Mi dovrò attrezzare. Qualche consiglio?

DSCN4138.jpg

DSCN4139.jpg

DSCN4140.jpg

DSCN4141.jpg

DSCN4142.jpg

DSCN4143.jpg

DSCN4144.jpg

DSCN4145.jpg

dscn4146.jpg

dscn4147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cuscinetto dell'albero motore, scaldalo con un phon e poi usa quell'estrattore a bracci che hai usato per il cuscinetto del cambio... Prima però lo devi tirare un po' fuori facendo leva con un cacciavite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cuscinetto dell'albero motore, scaldalo con un phon e poi usa quell'estrattore a bracci che hai usato per il cuscinetto del cambio... Prima però lo devi tirare un po' fuori facendo leva con un cacciavite...

 

anche io ho sempre usato lo stesso, però con il mio estrattore riesco a prenderlo anche senza usate il cacciavite per tirarlo fuori.

cmunque ottimo lavoro, sembra nuovo quel motore.:ok::ok::ok:ricorda sempre che quando rimetti il cuscinetto nuovo lato volano devi lasciare uno 0.25 di spazio dalla battuta per favorirne la lubrificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, i lavori proseguono.

Dopo lo smontaggio del motore è la volta dello sterzo e della forcella con relativa sospensione.

 

il mio manubrio è leggermente diverso.

i due semimanubri vengono fissati dalla copiglia che tiene anche la ghiera dei fili da sotto il manubrio e non dall'interno del faro, inolte quelle ranelle spesse non le ho trovate, ma solo 2 sottili e due ondulate. un vero dielemma!!!!:testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, i lavori proseguono.

Dopo lo smontaggio del motore è la volta dello sterzo e della forcella con relativa sospensione.

il mio manubrio è leggermente diverso.

i due semimanubri vengono fissati dalla copiglia che tiene anche la ghiera dei fili da sotto il manubrio e non dall'interno del faro, inolte quelle ranelle spesse non le ho trovate, ma solo 2 sottili e due ondulate. un vero dielemma!!!!:testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio manubrio è leggermente diverso.

i due semimanubri vengono fissati dalla copiglia che tiene anche la ghiera dei fili da sotto il manubrio e non dall'interno del faro, inolte quelle ranelle spesse non le ho trovate, ma solo 2 sottili e due ondulate. un vero dielemma!!!!:testate::testate::testate:

 

ho capito, allora è tipo quello della GT.

In quel caso ci vanno solo la piana fine e la ondulata.

La molletta di bloccaggio è messa da sotto lo sterzo al di fuori del vano del faro.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/18767-ve-la-ricordate-vespa-125-gt-5.html

 

guarda alla pagina 123 del restauro della mia GT.

Sicuramente nelle prime serie delle 50r utilizzavano lo stesso metodo di montaggio dei semimanubri dello sterzo e lo si può vedere anche dal catalogo delle parti di ricambio.

 

dimenticavo, ti ho allegato la parte del catalogo riguardante lo sterzo.

Image1.jpg

Image2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, allora è tipo quello della GT.

In quel caso ci vanno solo la piana fine e la ondulata.

La molletta di bloccaggio è messa da sotto lo sterzo al di fuori del vano del faro.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/18767-ve-la-ricordate-vespa-125-gt-5.html

 

guarda alla pagina 123 del restauro della mia GT.

Sicuramente nelle prime serie delle 50r utilizzavano lo stesso metodo di montaggio dei semimanubri dello sterzo e lo si può vedere anche dal catalogo delle parti di ricambio.

 

dimenticavo, ti ho allegato la parte del catalogo riguardante lo sterzo.

 

troppo gentile, sei l'unico che mi ha dato una mano!!!

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

a seguire il rimontaggio della frizione e relativo coperchio.

A tal proposito volevo dirvi come ho risolto il problema dei rullini sulle gabbiette dell'asta di comando della frizione.

Per quelli della gabbietta superiore li ho trovati ad un piaggio center mentre per quelli della gabbietta inferiore li ho ricavati da un ago per cucire di diametro adeguato, 1,35 mm, tagliandolo a misura con il disco da taglio del dremel.

Nel prossimo step monterò lo statore e il volano curando la messa in fase elettrica che poi sarà verificata con la strobo quando il motore sarà avviato.

DSCN4189.jpg

DSCN4190.jpg

DSCN4191.jpg

DSCN4192.jpg

DSCN4193.jpg

dscn4194.jpg

dscn4195.jpg

dscn4196.jpg

DSCN4197.jpg

DSCN4189.jpg

DSCN4190.jpg

DSCN4191.jpg

DSCN4192.jpg

DSCN4193.jpg

dscn4194.jpg

dscn4195.jpg

dscn4196.jpg

DSCN4197.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

come già detto oggi ho montato lo statore, volano e provveduto alla messa in fase almeno preliminarmente. Successivamente sarà da verificare con la strobo.

Ho segnato il PMS sia sullo statore che sul volano. Dopodichè con il goniometro, settato sullo zero ho verificato i 17* di anticipo segnando tale punto sullo statore in linea con il segno sul volano.

Ho utilizzato una lampada collegandola ad un alimentatore da un lato, l'altro lato della lampada al filo rosso dello statore e l'altro capo dell'alimentatore a massa sul carter.

Quando le puntine sono chiuse la lampada si accende alla massima luminisità, quando le puntine si aprono, in corrispondenza del segno del volano su quello del carter a 17*, la lampada scende di luminosità in quanto in serie alla lampada si viene a porre la bobina di accensione creando una caduta di tensione che fa diminuire pa tensione ai capi della lampada stessa.

Ho usato sempre questa procedura e devo dire che mi ha dato sempre ottimi risultati.

Non sò se dalle foto si riesce a capire la diversa luminosità della lampada.

DSCN4198.jpg

DSCN4199.jpg

DSCN4200.jpg

DSCN4201.jpg

DSCN4202.jpg

DSCN4203.jpg

DSCN4207.jpg

DSCN4208.jpg

DSCN4210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

bene, ultimi ritocchi al motore con il montaggio della bobina di alta tensione, pedivella avviamento e cuffia cilindro.

Verificata anche la funzionalità della bobina con la candela che fà una bella e potente scintilla blu.

Adesso stò aspettando di portare il telaio e tutti gli altri pezzi dal carrozziere tramite l'amico Gianluca, janly, con il quale ho già preso accordi e che ringrazio.

DSCN4211.jpg

DSCN4212.jpg

DSCN4213.jpg

DSCN4214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

volevo chiedere un parere sul modo e sul risultato della preparazione del numero di telaio prima della sabbiatura/verniciatura.

Ho sverniciato la parte interessata e successivamente passata della tela molto fine, quella nera grana 1200, per l'eliminazione di alcune tracce di ruggine. Dopodichè ho passato della vernice zinco spray e successivamente del trasparente come protettivo.

Adesso farò una piastrina fissata ai due fori dove vanno i gommini dello sportellino per evitare che la sabbiatura asporti tutto il lavoro fatto e prima della verniciatura verrà tolta la piastrina protettiva e coperta la parte interessata con del nastro carta da carrozziere.

Questo è il risultato iniziale prima del processo di sabbiatura/verniciatura.

pensate possa andar bene?

DSCN4215MOD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...