Vai al contenuto


Cuscinetti


magimao
 Share

Recommended Posts

ho comprato 2 cuscinetti di banco skf... ma ho delle perplessità

bhè intanto sono un 6303 C3 e un 6204 C5 e fin qui ci dovremmo essere..

ed ecco le mie perplessità

la confezione era diversa

uno è made in france e uno in bulgaria

i caratteri delle scritte skf sono diversi :rabbia:

il 6204 ha molto gioco... cioè per dire quello usato ancora montato sull' albero ne ha di meno :crazy:

 

bhè.. ho 2 cuscinetti tarocchi o sono solo caz...ate?

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco maggiore è normale visto che hai un C5!!!!! ma sei sicuro che ci va montato quel cuscinetto? che motore hai? Si ci sono cuscinetti taroccati ma non te ne accorgeresti ne per la confezione ne per le scritte, ma facendo delle prove comparative con gli originali(controllo del materiale usato e della durezza dello stesso ,delle tolleranze di lavorazione ecc. ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

La C indica quanto sono "sballati" i cuscinetti per poter reggere un numero di giri elevato... se non ricordo male il C3 regge fino a 20000 giri, in ogni caso penso che il C5 sia troppo esagerato, meglio un C3 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

ho capito... o forse incomincio a capire

quindi più un cuscinetto ha le tolleranze elevate, più sopporta meglio i giri?

allora riassumendo i cuscinetti che mi servono sono questi:

1 - 6204/C3 ( perno ruota )

1- N204 ( lato volano )

1 - 6303/C3 ( albero motore lato frizione ) ma c'è l' ho già

1 - 6200 ( albero del cambio ingranaggi piccoli )

1 - 16005 ( campana frizione )

1 - HK 1612 ( albero crociera cambio )

c3 no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

ho capito... o forse incomincio a capire

quindi più un cuscinetto ha le tolleranze elevate, più sopporta meglio i giri?

allora riassumendo i cuscinetti che mi servono sono questi:

1 - 6204/C3 ( perno ruota )

1- N204 ( lato volano )

1 - 6303/C3 ( albero motore lato frizione ) ma c'è l' ho già

1 - 6200 ( albero del cambio ingranaggi piccoli )

1 - 16005 ( campana frizione )

1 - HK 1612 ( albero crociera cambio )

 

al lato volano devi mettere un 6204C3 e non N204, a meno che tu non abbia il volano et3 o primavera

c3 no?

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho i cuscinetti giusti.. adesso devo chiudere il motore

li ho tolti tutti apparte quelli della gabbia a rullini perno ruota

nel sito palli.it dice che li ha tolti con una saldatrice.. beh io non ho saldatrici e tondini di ferro.. come lo posso togliere?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho i cuscinetti giusti.. adesso devo chiudere il motore

li ho tolti tutti apparte quelli della gabbia a rullini perno ruota

nel sito palli.it dice che li ha tolti con una saldatrice.. beh io non ho saldatrici e tondini di ferro.. come lo posso togliere?!

 

se non è rovinato non lo cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a scaldarlo diverse volte.. aveva iniziato a fare fumo e con una pinza ho provato a tirarlo su ma niente da fare.. se domani andassi in ferramenta e comprassi una vite abbastanza larga e avvitarla dentro il cuscinetto e con una pinza tirarlo su? pensi potrebbe funzionare..?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a scaldarlo diverse volte.. aveva iniziato a fare fumo e con una pinza ho provato a tirarlo su ma niente da fare.. se domani andassi in ferramenta e comprassi una vite abbastanza larga e avvitarla dentro il cuscinetto e con una pinza tirarlo su? pensi potrebbe funzionare..?

 

Non lo devi scaldare diverse volte:noncisiamo: lo devi scaldare una volta è buona:ok:, scalda intorno alla sede e poi vai un pò allargandoti, scaldato bene l'ho metti in morsa un giravite che hai precedentemente ricurvato a 90 gradi solo la punta :applauso: infilalo tra il bordino dove alloggiavano le sfere e sfilalo cosi viene !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a scaldarlo diverse volte.. aveva iniziato a fare fumo e con una pinza ho provato a tirarlo su ma niente da fare.. se domani andassi in ferramenta e comprassi una vite abbastanza larga e avvitarla dentro il cuscinetto e con una pinza tirarlo su? pensi potrebbe funzionare..?

 

mettilo sul gas dei fuochi di tua madre per 2-3 minuti

poi lo levi e dai una botta secca con tutto il carter su un pianetto di legno o di gomma

 

la parte che devi battere è quella da cui deve uscire l'astuccio QUINDI quella del piano di accoppiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

mettilo sul gas dei fuochi di tua madre per 2-3 minuti

poi lo levi e dai una botta secca con tutto il carter su un pianetto di legno o di gomma

 

la parte che devi battere è quella da cui deve uscire l'astuccio QUINDI quella del piano di accoppiamento

 

ahah mi sento preso in giro dal carter.. si è tolto l' altro cuscinetto con questo metodo! ( ed è anche caduto sulla terra..) e mi hai fatto riempire di fumo nero la cucina.....

...

l' altro non ne vuole sapere.. quello che devo togliere io...

 

adesso provo così'!

Non lo devi scaldare diverse volteeusa_naughty.gif lo devi scaldare una volta è buonaok.gif, scalda intorno alla sede e poi vai un pò allargandoti, scaldato bene l'ho metti in morsa un giravite che hai precedentemente ricurvato a 90 gradi solo la punta applauso.gif infilalo tra il bordino dove alloggiavano le sfere e sfilalo cosi viene !!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ahah mi sento preso in giro dal carter.. si è tolto l' altro cuscinetto con questo metodo! ( ed è anche caduto sulla terra..) e mi hai fatto riempire di fumo nero la cucina.....

...

l' altro non ne vuole sapere.. quello che devo togliere io...

 

adesso provo così'!

 

se hai riempito di fumo nero vuol dire che non l'hai lavato prima....

non si puo' spiegare tutto, bisogna avere un po' di "buzzo" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si era tanto per fare una battuta..

comunque non si sono tolti neanche con l' altro metodo.. domani provo scaldandoli piu' la vite avvitata nel cuscinetto

 

mia madre mi tirava dietro il mattarello quando devastavo la cucina con la puzza di gasolio..... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè io ho potuto usare il fornello per fare ste cose perchè era via ahhaha!

 

penso che te fai molto fumo e poco arrosto scalda bene bene e come dice Sartana un colpo su di un legno il cuscinetto deve uscire ma devi scaldare però..

Link al commento
Condividi su altri siti

facevo molto fumo e niente arrosto infatti

 

cmq oggi vado in ferramenta e con il carter in mano gli dico:

dammi una vite che si avviti dentro questo cuscinetto

il tipo della ferramenta si mette a borbottare

buhbnnbmhn a qua no te fe gnente

e io gli dico eh ma vorrei provare lo stesso...

tira fuori una vite, la mette dentro troppo piccola.. ah non esistono viti più grosse.. ( di una gabbia a rulli? :crazy:)

vabbè ciao.. ferramenta del c...o

 

arrivo a casa con decisione ahah metto tutto sul fuoco ancora

vado a sbattere sul palo di legno niente non si toglie

scaldo ancora

vado a battere si sfila di qualche millimetro.. allora mi sono messo a battere piu' forte ma.. col centro del carter prendo il palo e il cuscinetto ritorna dentro del tutto :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

più incazzato che mai torno in casa metto il fuoco al massimo prendo il cacciavitte lo infilo sotto al cuscinetto e si alza senza nessuna fatica!

peccato che si fermi a metà.. io intanto mentre lo alzavo col cacciavite avevo spento il fuoco.. ed era rimasto incastrato a metà...

riaccendo il fornello

fuoco al massimo 30 secondi e col cacciavitte lo finisco di alzare!

forse non serviva battere.. o meglio..

io tenevo il fuoco troppo basso e nel tragitto casa/fuori il carter si raffreddava troppo e non andava niente

cmq adesso dopo aver capito come fare.. bhè dai non era poi tanto difficile!

 

2010-10-11 17.33.41.jpg

2010-10-11 17.36.41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...