Vai al contenuto



Voglio aggiungere la batteria!! quanti Ampere?


Isak
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo ringraziare andrea per le mille spiegazioni che mi ha dato riguardo l'impianto e dire che alla fine c'è l'ho fatta :lol::lol::lol::applauso::applauso::applauso:

Sembra che funzioni tutto, dico sembra xkè nn sono ancora sicuro al 100% che ricarichi la batteria, ma per tutto il resto va :-)

 

Una sola cosa, andre aho seguito alla lettera il tuo impianto,ma le frecce nn funzionano,cioè nn lampeggiano rimangono fisse.

Cambiando combinazioni dei file vicino al relè di queste sonmo riuscito a far lapeggiare solo le frecce anteriori, forse hai fatto qualche altra modifica che nn mi hai detto??? oppure hai usato un relè per le frecce diverso, mi puoi spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 224
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti,

volevo ringraziare andrea per le mille spiegazioni che mi ha dato riguardo l'impianto e dire che alla fine c'è l'ho fatta :lol::lol::lol::applauso::applauso::applauso:

Sembra che funzioni tutto, dico sembra xkè nn sono ancora sicuro al 100% che ricarichi la batteria, ma per tutto il resto va :-)

 

Una sola cosa, andre aho seguito alla lettera il tuo impianto,ma le frecce nn funzionano,cioè nn lampeggiano rimangono fisse.

Cambiando combinazioni dei file vicino al relè di queste sonmo riuscito a far lapeggiare solo le frecce anteriori, forse hai fatto qualche altra modifica che nn mi hai detto??? oppure hai usato un relè per le frecce diverso, mi puoi spiegare?

 

 

Ciao Smoke

è stato un piacere darti delle info per il tuoi impianto.

Per quanto riguarda le frecce io al mio impianto non ho fatto nulla ovvero ho lasciato tutto come era con il rele originale e ancora funziona alla grande anche se ad un tratto avevo problemi dato che si incollavano i cvontatti del relè stesso. L'ho dovuto aprire e pulire con del WD40 e poi soffiato con compressore. i fili non hanno subito nessuna inversione/ modifica tutto originale.

Controlla e vedrai che le frecce devono ripartire normalmente con il lampeggiamento alternato anteriore posteriore.

 

Per rimangono fisse cosa intendi? Azionando il commutatrore da un lato (es. a sx) le frecce si accendono sia la posteriore ceh l'anteriore sx senza lampeggiare ho ne rimane fissa soltanto una?

Se così fosse che lampade hai montato sulle frecce? ricordati che le lampade per le frecce non possono essere sostituite da lampade a led perche l'intermittenza originale non è di tipo elettronico e quindi necessita di "sentire" l'assorbimento da parte delle lampade che devono essere di tipo tradizionale.

Se le lampade non sono a led devono comunque essere del wattaggio giusto poi se le lampade sono ok il tuo problema potrebbe essere proprio quello che si era presentato a me ovvero i contati del relè si incollano e non fa più l'intermittenza. A questo punto devi aprire l'intermittenza, sfilare fuori tutto il circuitino stampato dove troverai il relè. Fare un forellino (basta 2-3mmdi diametro) sul coperchio trasparente del relè stesso all'altezza dei contatti e spruzzare del WD40 o dello sprai per contatti elettrici e poi soffiare. Io ho fatto così perche non sono riuscito ad aprire il coperchio trasparente. Per ora tutto ok non ho avuto nessunaltro malfunzionamento da parte del relè.

 

Fammi sapere come hai risolto che può essere di aiuto ache ad altri utenti.

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea che dire grazie ancora una volta :)

ho seguito alla lettera i collegameti del relais che hai fatto tu...

ma accendendo le frecce per esempio a sx, accendono entrambe ma nn lampeggiano.

Non contento ho modificato i collegamenti del relais... facendo cosi accendendo a sx davanti lampeggia dietro sempre fissa.

 

Le lampade sono originai delle frecce, ho cambiato le frecce da arancioni a bianche e le lampade erano quelle originali...

 

non penso che sia una questione di relais xkè è nuovo e xkè le frecce nn hanno mai funzonato dall'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea che dire grazie ancora una volta :)

ho seguito alla lettera i collegameti del relais che hai fatto tu...

ma accendendo le frecce per esempio a sx, accendono entrambe ma nn lampeggiano.

Non contento ho modificato i collegamenti del relais... facendo cosi accendendo a sx davanti lampeggia dietro sempre fissa.

 

Le lampade sono originai delle frecce, ho cambiato le frecce da arancioni a bianche e le lampade erano quelle originali...

 

non penso che sia una questione di relais xkè è nuovo e xkè le frecce nn hanno mai funzonato dall'inizio

 

A questo punto potrebbe non essere un problema dell'intermittenza ma un contatto anomalo al devio frecce sul manubrio. Prova a smontare il devio frecce sul manubrio e contreolla che tutto funzioni a dovere e cehg non ci siano fili con l'isolante danneggiatio/deteriorato.

Il rele/intermittenza non fa altro che "mandare" la corrente alternativamente alle frecce anteriore e posteriore. Lo smistametno a mo di scambio ferroviario si trova sul deviofrecce al manubrio. Se al posteriore rimane fissa e avantti lampeggia nel momento in cui la lampada anteriore si accende la freccia posteriore dove prende la corrente per rimanere accesa?

In definitiva non avendo una super esperienza di intermittenze peresumo che se questa non funzionasse dovremmo trovarci una freccia o ant o post accesa e tutto il resto spento. A questo punto alzo le mani.:rabbia:

Ripeto controlla il tutto al deviopfrece al manubrio che fiorse lì è il problema.

Altra cosa prova comunque ad aprire l'intermittenza ed estrarre il circuito dalla "custodia" e vedi come lavorano il relè. una linguetta metallica dovrebbe alternativamente aprire e chiudere 2 contatti oscillando fra essi.

Se rimane incollato da un lato all'ora il relè deve essere pulito come ti spiegavo. Se il relè funziona correttamente potrebbero essere altri componenti del'intermittenza ma qua non saprei proprio dove parare.

In bocca al lupo

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

il comandodelle frecce è nuovo, e cmq ho controllato tutti i contatti, i fili sono nuovi e ho passato una nuova guaina nn penso sia questo l problema...

beh che dire ci devo giocare un pò vicino va a finire che riesco a fare quqlcosa di buono.

 

Una sola cosa sai per caso che significa L1 L2 C ???

cioè a cosa corrispondono

 

grazie ancora una volta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il comandodelle frecce è nuovo, e cmq ho controllato tutti i contatti, i fili sono nuovi e ho passato una nuova guaina nn penso sia questo l problema...

beh che dire ci devo giocare un pò vicino va a finire che riesco a fare quqlcosa di buono.

 

Una sola cosa sai per caso che significa L1 L2 C ???

cioè a cosa corrispondono

 

grazie ancora una volta :lol:

 

Dove trovi questa scrittà sull'intermittenza?

Se lo trovi lì dovrebbero essere L1 e L2 le due linee alle frecce e C la corrente che viene dal regolatore.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
ALLORA E' SEMPLICE!!! DAL RADDRIZZATORE DI TENSIONE CHE HAI GIA MONTATO SULL'ARCOBALENO DOVREBBE ESSERCI UN +B LIBERO, CIOE' NON COLLEGATO. COLLEGACI UN FILO, PORTALO SUL POSITIVO DELLA BATTERIA (OVVIAMENTE DEVI RECUPERARTI UNA STAFFA PORTABATTERIA E UNA BATTERIA) E DALLA BATTERIA FAI USCIRE I DUE FILI POSITIVO E NEGATIVO CHE UTILIZZERAI PER CREARTI UNA PRESA 12V ED IL GIOCO E' FATTO. COSI' AVRAI UN'USCITA 12 V IN CORRENTE CONTINUA STABILIZZATA!!! PERO' OCCHIO A NON SOVRACCARICARE (SE DEVI UTILIZZARE SOLO NAVIGATORI O PICCOLI ASSORBIMENTI COSI' VA BENE) ALTRIMENTI IL RADDRIZZATORE NON FA' IN TEMPO A CARICARTI LA BATTERIA, PERCHE LA TENSIONE IN USCITA SONO MASSIMO 2 AMPERE!!! IN OGNI CASO IL MIO PROGETTO DI AVERE UNA VESPA TUTTA IN CORRENTE CONTINUA SOTTO CHIAVE E' ANDATO A BUON FINE!!! DOMANI CI MONTO UN BEL FARO XENO CON RELATIVA LAMPADA E CENTRALINA BALLAST !!!! GOOOOODOOOOO!!!! SCUSATE SE HO SCRITTO IN MAIUSCOLO, PER LA FRETTA ME NE SONO ACCORTO DOPO.

io ho un px 125e dell 83 come faccio?adesso monto il raddrizzatore con 3 poli ducati 343343 ma volendo ho anche quello a 5 poli ducati 333450 che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ! mi presento .. è la prima volta che mi iscrivo ad un forum perche prima d'ora ho sempre cercato di fare le cose da me.. cmq sono diventato vespista per puro caso ma da quel momento non la mollo più .. ho una px 125 e dell'84 ...mi chiedevo come fare a montare una batteria da 12 volt per poter accendere fari clacson frecce ecc senza mettere in moto e poi montare l'accensione elettronica. E' difficile da fare? vorrei possibilmente riuscire a mantenere qualcosa del vecchio impianto per non spendere troppi soldi grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ! mi presento .. è la prima volta che mi iscrivo ad un forum perche prima d'ora ho sempre cercato di fare le cose da me.. cmq sono diventato vespista per puro caso ma da quel momento non la mollo più .. ho una px 125 e dell'84 ...mi chiedevo come fare a montare una batteria da 12 volt per poter accendere fari clacson frecce ecc senza mettere in moto e poi montare l'accensione elettronica. E' difficile da fare? vorrei possibilmente riuscire a mantenere qualcosa del vecchio impianto per non spendere troppi soldi grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno..

 

Innanzi tutto ben venuto su VR, poi magari vai in piazzetta per le presentazioni ;-).

Per quando riguarda il tuo quesito la cosa non è così facile da realizzare ma fattibile, qualcuno ha già relizzato questa modifica. Se leggi tutta la discussione troverai una guida su come realizzarla.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ben venuto su VR, poi magari vai in piazzetta per le presentazioni ;-).

Per quando riguarda il tuo quesito la cosa non è così facile da realizzare ma fattibile, qualcuno ha già relizzato questa modifica. Se leggi tutta la discussione troverai una guida su come realizzarla.

 

:ciao: Pierluigi

 

e io invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

e io invece?

 

Se ti serve per caricare la batteria, sostituisci il regoloatore con quello a 5 poli prelevando dal polo +B i 12 volt in cc per ricaricarla.

Se invece vuoi rifare tutto l'impianti in cc...........rileggiti tutta la discussione:mrgreen: :mrgreen:

 

:ciao: e buon 2010!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io voglio solo ricaricare la batteria.ok ma c'è un problema .su quello a 3 poli si trova in ordine:g(giallo) g (giallo) massa (bianco)

su quello a 5 si trova a(rosso)a(rosso) g(giallo) +b(grigio)massa(nero)

cosa collego a cosa?ci sono lettere e colori differenti tra i 2

Link al commento
Condividi su altri siti

io voglio solo ricaricare la batteria.ok ma c'è un problema .su quello a 3 poli si trova in ordine:g(giallo) g (giallo) massa (bianco)

su quello a 5 si trova a(rosso)a(rosso) g(giallo) +b(grigio)massa(nero)

cosa collego a cosa?ci sono lettere e colori differenti tra i 2

Forse quel regolatore che hai non va bene: devi usare un regolatore a ponte perchè dal generatore escono due fili che vanno al regolatore.

Ti posto questo link dove nelle ultime pagine del pdf trovi le connessione sia dei regolatori a ponte che quelli in controfase: http://www.sgr-it.com/download/pdf/07d.Ducati.2008.pdf

Anch'io volevo fare la stessa modifica ma non ci sono riuscito perchè avevo un regolatore a 5 poli simile il tuo, vedi qui: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/14473-connessioni-regolatore-ducati-249016-a.html ma poi ho risolto divesamente :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quel regolatore che hai non va bene: devi usare un regolatore a ponte perchè dal generatore escono due fili che vanno al regolatore.

Ti posto questo link dove nelle ultime pagine del pdf trovi le connessione sia dei regolatori a ponte che quelli in controfase: http://www.sgr-it.com/download/pdf/07d.Ducati.2008.pdf

Anch'io volevo fare la stessa modifica ma non ci sono riuscito perchè avevo un regolatore a 5 poli simile il tuo, vedi qui: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/14473-connessioni-regolatore-ducati-249016-a.html ma poi ho risolto divesamente :mrgreen:

:ciao:

da quello che ho capito dal link della discussione sul primo circuito si ricarica ma non si puo usare con la vespa spenta mentre nel secondo si puo.giusto?

il secondo però non è stato testato

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito dal link della discussione sul primo circuito si ricarica ma non si puo usare con la vespa spenta mentre nel secondo si puo.giusto?

il secondo però non è stato testato

Se ti riferisci alla mia modifica il circuito serve a ricaricare la batteria ma non tutto l'impianto e in corrente continua, quindi quando la vespa è spenta funzionano solo le utenze che sono collegate ad essa.

Mentre in questo post mostra come mettere tutto l'impianto in cc.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me basta che le utenze che collego alla batteria funzionino quindi farebbe al caso mio.mi preoccupava questo

Una cosa molto importante: non si deve prelevare l'alimentazione quando la batteria è staccata, specìe quando si utilizzano apparecchiature un pò delicate come cellulari navigatori ecc.. nel circuito la batteria è come un grosso condensatore che livella la corrente dopo il ponte diodi./QUOTE]
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve ragà...ieri stavo pensando a un modo per far ricaricare la batteria sul mio px 125 del 1983 (modello senza batteria). Ho letto tante discussioni su questo argomento ma ieri mi sono chiesto: visto ke al clackson attiva già una corrente continua, non basterebbe prendere il filo positivo e collegarci in parallelo la batteria? In questo caso sia il clackson ke la batteria avrebbero la stessa tensione ai loro capi. Che ne dite? Si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

......... visto ke al clackson attiva già una corrente continua,...........

 

:noncisiamo: misa che al clacson nella prima serie arriva corrente alternata e neanche stabilizzata a 12v.

 

Aspetto conferme ma penso di non sbagliare.

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragà...ieri stavo pensando a un modo per far ricaricare la batteria sul mio px 125 del 1983 (modello senza batteria). Ho letto tante discussioni su questo argomento ma ieri mi sono chiesto: visto ke al clackson attiva già una corrente continua, non basterebbe prendere il filo positivo e collegarci in parallelo la batteria? In questo caso sia il clackson ke la batteria avrebbero la stessa tensione ai loro capi. Che ne dite? Si può fare?

 

No le vespe senza batteria hanno tutto il circuito in corrente alternata, se vuoi mettere una batteria e ricaricarla, basta sostituire il regolatore di tensione con uno che abbia l'uscita in corrente continua per caricare la batteria.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ragazzi io ho una vespa px e Arcobaleno '84, vorrei anche io modificare completamente l'impianto un cc+ compreso il clackson, onestamente ho provarto a leggere tutto il post e ho avuto seria difficoltà a capire quale schema definitivo dovrei utilizzare, io vorrei acquistare un cablaggio nuovo e modificarlo, gentilmente vorrei chiederevi un aiutino più dettagliato.

P.S. la batteria e il regolatore nuovo (non è un ducati ma uno di quelli nuovi che vende la piaggio made in india) li ho già presi.

 

Fiducioso in un vostro aiuto vi ringrazio calorosamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe cosa buona fare una guida di come effettuate tale modifica, magari con uno schema chiaro e con delle foto, anche perchè mi sono accorto che alcune immagini della discussione non sono più visibili.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...