Vai al contenuto


Atto di vendita


Ivan et3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei delle informazioni da chiedere. Nei passaggi di propietà, ho sempre provveduto a farmi fare l'atto di vendita in comune dal venditore, per poi arrangiarmi da solo negli uffici ACI.

Ora vorrei comprare una vespa a Milano, il venditore deve andare in comune? Può andare solo li?

 

Sul sito dell'ACI ho trovato queste indicazioni:

atto di vendita in una delle seguenti forme:

- dichiarazione unilaterale di vendita con
firma autenticata
del venditore, in bollo, redatta sul retro del CdP

-
atto di vendita in bollo redatto in forma bilaterale, con firma autenticata sia del venditore sia dell'acquirente

- atto pubblico, o sentenza in copia conforme all'originale, in bollo

 

Qualcuno può chiarirmi il secondo e terzo punto? Il primo è l'atto di vendita fatto dal venditore in comune o dal notaio, può essere fatto anche presso un'agenzia pratiche auto? E' necessario solo il venditore?

A Milano dovrebbe andare in comune? C'è modo per far si che ci arrangiamo io e il venditore?

Grazie a tutti.
:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu puoi andare al P.R.A col venditore e con il cdp ,una marca da bollo da 14.62 euro, e fare l'atto di vendita direttamente li.

Se poi anche il futuro acquirente è presente si conclude il passaggio di proprietà col pagamento dello stesso , e successivamente con l'emissione de nuovo CDP,con i dati del nuovo intestatario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio perchè non riusciamo ad andare insieme. Dovrebbe farmi lui l'atto di vendita e poi io mi arrangerei al PRA. Oppure se c'è una soluzione da fare insieme ma senza essere in comune o al PRA.

Nel secondo e terzo punto, bisogna essere presenti entrambi ed al PRA?

 

Il venditore può fare l'autentica di firma e l'atto di vendita in un'agenzia e poi io mi arrangerei al PRA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che il venditore può fare l'autentica da solo ,e tu poi, fai tutto da solo al pra o in motorizzazione. Non ho molta memoria, dovresti magari chiedere aiuto a Gi.Pi Rat,vero esperto di pratiche . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo

Il venditore può andare da solo ad autenticare la firma sull'atto di vendita (sul CDP o in carta libera), con una marca da bollo da 14,62, anche in comune.

Poi chi compra ha 60 gg. di tempo per regolarizzare il passaggio di proprietà al PRA (se c'è il CDP, solo al PRA; se c'è ancora il vecchio Foglio Complementare, bisogna andare anche alla Motorizzazione...)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo

Il venditore può andare da solo ad autenticare la firma sull'atto di vendita (sul CDP o in carta libera), con una marca da bollo da 14,62, anche in comune.

Poi chi compra ha 60 gg. di tempo per regolarizzare il passaggio di proprietà al PRA (se c'è il CDP, solo al PRA; se c'è ancora il vecchio Foglio Complementare, bisogna andare anche alla Motorizzazione...)

 

:ciao:

 

Si, questo lo so, io chiedevo se oltra al comune, è possibile andare da altre parti ad autentificare la firma, che non sia il notaio. Il venditore è di Milano e non so come funziona li per andare in comune a fare un'autentica.

Di andare in agenzia e pagare 200€ quando per i fatti miei ne spendo circa 80, proprio non mi va.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
QUI, sul sito dell'ACI sono spiegate bene le possibili alternative

 

:ciao:

 

Come nel link riportato da farob, il venditore può andare al comune, agli sportelli STA delle agenzie e da un notaio (sconsigliato!), ma non può andare agli sportelli STA di PRA e motorizzazione perché, da quest'anno, la firma la autenticano solo contestualmente alla registrazione del passaggio di proprietà, cosa che può fare solo l'acquirente o un suo delegato.

 

Una volta che il venditore ha firmato l'atto di vendita, lo consegna o lo spedisce (con raccomandata) all'acquirente e questi ha 60 giorni di tempo per la registrazione al PRA, quindi, se non è possibile farla contestualmente, ha altri 60 giorni di tempo per l'aggiornamento del libretto alla motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Confermo

Il venditore può andare da solo ad autenticare la firma sull'atto di vendita (sul CDP o in carta libera), con una marca da bollo da 14,62, anche in comune.

Poi chi compra ha 60 gg. di tempo per regolarizzare il passaggio di proprietà al PRA (se c'è il CDP, solo al PRA; se c'è ancora il vecchio Foglio Complementare, bisogna andare anche alla Motorizzazione...)

:ciao:

 

e in motorizzazione cosa bisogna andarci a fare???

Prima pra poi motorizzazione o il contrario???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e in motorizzazione cosa bisogna andarci a fare???

Prima pra poi motorizzazione o il contrario???

 

Basta leggere quanto ho scritto più sopra:

Una volta che il venditore ha firmato l'atto di vendita, lo consegna o lo spedisce (con raccomandata) all'acquirente e questi ha 60 giorni di tempo per la registrazione al PRA, quindi, se non è possibile farla contestualmente, ha altri 60 giorni di tempo per l'aggiornamento del libretto alla motorizzazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...