Vai al contenuto



Carburazione 130 polini con dell'Orto 22


redcooper
 Share

Recommended Posts

Salve, chiedo ai più esperti aiuto per la carburazione del mio pbhl 22.

Ho da poco chiuso il mio blocco, e lo sto testando sul banco.

Monta un 130 Polini mono-aspirazione a valvola,albero Mazzucchelli anticipato,statore con anticipo 17°, candela NGH B8HS, carter raccordati, volano special, scarico siluro.

Il carburatore è un dell'Orto pbhl 22 con filtro a cono aperto.

getto max 90

getto min 50

polverizz. AQ 264

 

Il motore parte bene, ma oltre a fare un bel fumo bianco, stenta a reggere il minimo.

Prende bene i giri se accelero, ma al rilascio borbotta, e il più delle volte cala fino a spengersi, e se ridò gas muore.

La vite di regolazione dell'aria devo tenerla molto svitata per farlo reggere al minimo.

Dopo un pò di tirate la candela è abbastanza nera, e come detto fa fumo, specialmente se accelero, fumata bianca.

Miscela al 2%, con olio sintetico, ho provato anche un altro olio, ma il fumo rimane

 

Che dite che il minimo è grasso?

Se tiro l'aria quando sta per morire riprende subito.

Su cosa potrei intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve, chiedo ai più esperti aiuto per la carburazione del mio pbhl 22.

Ho da poco chiuso il mio blocco, e lo sto testando sul banco.

Monta un 130 Polini mono-aspirazione a valvola,albero Mazzucchelli anticipato,statore con anticipo 17°, candela NGH B8HS, carter raccordati, volano special, scarico siluro.

Il carburatore è un dell'Orto pbhl 22 con filtro a cono aperto.

getto max 90

getto min 50

polverizz. AQ 264

 

Il motore parte bene, ma oltre a fare un bel fumo bianco, stenta a reggere il minimo.

Prende bene i giri se accelero, ma al rilascio borbotta, e il più delle volte cala fino a spengersi, e se ridò gas muore.

La vite di regolazione dell'aria devo tenerla molto svitata per farlo reggere al minimo.

Dopo un pò di tirate la candela è abbastanza nera, e come detto fa fumo, specialmente se accelero, fumata bianca.

Miscela al 2%, con olio sintetico, ho provato anche un altro olio, ma il fumo rimane

 

Che dite che il minimo è grasso?

Se tiro l'aria quando sta per morire riprende subito.

Su cosa potrei intervenire?

 

se tiri l'aria e riprende, sei magro

la magrezza che dici va pero' contro il fumo bianco

 

prima di tutto leva il filtro e cambia la candela: .........se non hai abbassato la testa al tuo 130 la B8 è troppo fredda per andar bene

monta una champion L78C

riprova la vespa e senti se è ok

se non lo è falle una carburazione come si deve

 

fai questa taratura: posiziona il tuo spillo D22 (hai quello vero?) tutto alto così ingrassi i medio bassi regimi

leva il getto da 90 e non montare nulla al suo posto

lascia il 50 (nel 90% dei casi va bene)

metti in moto e carbura il minimo intanto - fregatene del resto

non dare sgassate: il minimo lo carburi alzando il suo regime di 3-400 giri (mediante la sua vite) e regolando la vite miscela (svitando ingrassi, avvitando smagrisci - è valido se la vite è situata tra ghigliottina e condotto aspirazione: vale il contrario se la vite è una vite aria, posizionata quindi tra ghigliottina e presa aria

Ah una cosa: il carburatore è nuovo o usato??

La ghigliottina (una 40 dovresti avere) è consumata oppure è a posto?

 

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

se tiri l'aria e riprende, sei magro

la magrezza che dici va pero' contro il fumo bianco

 

prima di tutto leva il filtro e cambia la candela: .........se non hai abbassato la testa al tuo 130 la B8 è troppo fredda per andar bene

monta una champion L78C

riprova la vespa e senti se è ok

se non lo è falle una carburazione come si deve

 

fai questa taratura: posiziona il tuo spillo D22 (hai quello vero?) tutto alto così ingrassi i medio bassi regimi

leva il getto da 90 e non montare nulla al suo posto

lascia il 50 (nel 90% dei casi va bene)

metti in moto e carbura il minimo intanto - fregatene del resto

non dare sgassate: il minimo lo carburi alzando il suo regime di 3-400 giri (mediante la sua vite) e regolando la vite miscela (svitando ingrassi, avvitando smagrisci - è valido se la vite è situata tra ghigliottina e condotto aspirazione: vale il contrario se la vite è una vite aria, posizionata quindi tra ghigliottina e presa aria

Ah una cosa: il carburatore è nuovo o usato??

La ghigliottina (una 40 dovresti avere) è consumata oppure è a posto?

 

Fammi sapere

 

Grazie delle info, come sempre sei il migliore, farò la prova della candela e ti dico.

Il carbratore è usato, ma non più di tanto, lo montavo già prima di sistemare il blocco e di anticipare l'albero e raccordare i travasi, e il motore all'epoca andava bene, forse non reggeva tanto il minimo che io ricordi.

La ghigliottina è pressochè nuova, e lo spillo, non so come spiegarti, non ha tacche, incastra sul galleggiante in un unica posizione, spero di essermi spiegato.

Ti terrò informato appena avrò tempo di provare.

Grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, come sempre sei il migliore, farò la prova della candela e ti dico.

Il carbratore è usato, ma non più di tanto, lo montavo già prima di sistemare il blocco e di anticipare l'albero e raccordare i travasi, e il motore all'epoca andava bene, forse non reggeva tanto il minimo che io ricordi.

La ghigliottina è pressochè nuova, e lo spillo, non so come spiegarti, non ha tacche, incastra sul galleggiante in un unica posizione, spero di essermi spiegato.

Ti terrò informato appena avrò tempo di provare.

Grazie per ora.

 

quello nel galleggiante è lo spillo conico

quell oche dico io è lo spillo che è montato nella ghigliottina e lavora con il polverizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

quello nel galleggiante è lo spillo conico

quell oche dico io è lo spillo che è montato nella ghigliottina e lavora con il polverizzatore

 

Ok scusa la mia ignoranza nei carburatori, farò tesoro dei tuoi consigli, appena posso li metto in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusa la mia ignoranza nei carburatori, farò tesoro dei tuoi consigli, appena posso li metto in pratica.

 

 

Non preoccupare

intanto se vuoi dare un'occhiata a come è fatto il tuo carburatore, guardati l'esploso da

 

CARBURATORI DELL’ORTO Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente aggiorno la mia situazione:

Ho montato una Champion L78C e posizionato lo spillo tutto in alto, il motore ora sembra giri bene, ma rimane il problema del fumo bianco persistente misto a schizzi di olio nero.

Quello che mi auguro è che il problema sia imputabile all'olio usato per la miscela al 2% (L'IPONE che officina Tonazzo mandava in omaggio, è un sintetico, non 100% però).

Dite che con questo olio si possa verificare la fumosità bianca da me descritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio!

 

Quello del galleggiante non è lo spillo conico ma si chiama "valvola a spillo", lo spillo conico è solo quello sulla valvola gas, quando presente.

 

:ciao:

 

e chi ha parlato di valvola a spillo, io ho alzato lo spillo nella ghigliottina come suggerito dal buon maestro Sartana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me ho il tuo stes carburatore e la medesima configurazione.

Che rapporti hai montato?

 

il tuo carburo è questo per caso?

 

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/04/dellorto-phbl.jpg

 

pbhl22, i rapporti ho messo il 27/69, ma ancora ho il motore sul banco, quindi non so come vada.

Link al commento
Condividi su altri siti

pbhl22, i rapporti ho messo il 27/69, ma ancora ho il motore sul banco, quindi non so come vada.

 

 

Perfetti, sono gli stessi che ho montato io. Unica diffeenza, io ho un volano molo più pesante, ho quello della primavera da 2.7 kg.

Anche io ho un22, ma non so che sigla abbia...:azz:

 

Ti posso dire che con questa configurazione, secondo me, è una scheggia!

io però ho un 85 di getto max

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi ha parlato di valvola a spillo, io ho alzato lo spillo nella ghigliottina come suggerito dal buon maestro Sartana.

 

infatti mi riferivo a lui ed a tanti altri che spesso ne confondono il nome.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai sgolfato un po' la vespa???

l'hai tirata un pò?

 

Ho provato a tirarla per un bel pò,prende bene gas,ma fa un fumo esagerato,poi l'ho lasciato al minimo per un pò,il fumo chiaramente quasi scompare,ma come do di nuovo gas,fumata bianca.

Come dici che è l'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ma qualcuno saprebbe aiutarmi con il mio problema della fumosità?

 

Probabilmente aspiri olio dal cambio, dal paraolio del pignone o dalla guarnizione dei carter nella zona camera di manovella.

 

Attento che se è così, oltre all'olio che prima o poi finirà, aspiri anche aria che ti smagrisce la carburazione.

 

Faresti bene a verificare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente aspiri olio dal cambio, dal paraolio del pignone o dalla guarnizione dei carter nella zona camera di manovella.

 

Attento che se è così, oltre all'olio che prima o poi finirà, aspiri anche aria che ti smagrisce la carburazione.

 

Faresti bene a verificare.

 

:ciao:

 

Penso sia molto probabile questa ipotesi.

 

oppure mi verrebbe da dire il tipo di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se la camera non tiene basta annusare l'olio del cambio

se non tiene, sa di benzina

 

Grazie,appena mi rimetto in sesto dalla febbre faccio questa verifica,speriamo bene.

Avevo letto anche della prova di togliere il tappo del rabbocco olio e tappare con un dito,poi mettere in moto e stappare,se prende aria dalla camera dovrebbe cambiare il regime del motore,vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,appena mi rimetto in sesto dalla febbre faccio questa verifica,speriamo bene.

Avevo letto anche della prova di togliere il tappo del rabbocco olio e tappare con un dito,poi mettere in moto e stappare,se prende aria dalla camera dovrebbe cambiare il regime del motore,vero?

 

Devi prima tappare lo sfiato.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...