Vai al contenuto


Sverniciatore Gel


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Ciao, stò provando a sverniciare lo sportellino motore della vespa con un barattolo di "Sverniciatore Gel"

 

Sul prodotto c'è scritto che agisce in 15/30min su vernici tradizionali e circa 2 ore su vernici catalizzate che dovrebbero arricciarsi, ma fino ad ora si sono solo leggermente ammorbidite.

 

Sulla vespa oltre alla sua verniciatura originale c'è un secondo strato di rosso ben fatto.

 

C'è qualcuno che mi può descrivere la sua esperienza avendo già sverniciato una vespa con questo sverniciatore gel? Conviene o mi faccio un c**o?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che sulla VBA i residui di vernice originale si ammorbidivano poi agendo con una spatola riuscivo a toglierli.

Un po' meno bene agiva sul fondo, che in certi punti non c'era verso di toglierlo ed era necessario grattare.

Secondo me se devi fare solo lo sportellino ok, ma se devi fare tutta la Vespa ed usi lo sportellino come "test" ti fai il :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho sverniciato una Vespa ma un po di tutto il resto, dall'infisso in legno al metallo verniciato a polvere.

Secondo me d'inverno con il freddo lo sverniciatore è + lento,

forse il freddo rallenta la reazione chimica.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo avevo immaginato...

 

Il fatto è che sotto la vespa c'è uno strato di catrame ed il secondo strato di vernice non originale mi piacerebbe toglierlo (sul catrame addirittura è saltato con un getto d'acqua come puoi vedere dalle foto http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb.html), pensi che l'unica soluzione sia sabbiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire dalle foto che hai messo nell'altro post che sia praticamente tutta smontata.

 

A questo punto, io sabbierei, cosi' hai modo di vedere anche eventuali magagne e correggerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande novità! Se sulla vernice originale il trattamento è lungo e faticoso (ho solo lo sportellino del colore originale) ho provato sulla vernice rossa del faro che in :orrore: 2 minuti si è arricciata ed è venuta via con una spazzola in plasica...

 

Ma questa verniciatura sovrapposta come mai è venuta via così in fretta rispetto a quella originale? Sembrava veramente di buona qualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici la vernice rossa sul faro di zama? E' molto più sottile, quella, e ha minor presa. Se vuoi migliorare l'efficacia dello sverniciatore fai con una lama dei graffi profondi nella vernice da eliminare. In questo modo penetra meglio e la vernice si alza prima. Inoltre ti consiglio di coprire il supporto sul quale hai applicato lo sverniciatore con un telo di plastica o qualcosa del genere, onde evitare che lo sverniciatore evapori.

Link al commento
Condividi su altri siti

si quella. Intendo che appena ho spennellato il gel si è corrugata. Quella originale neanche dopo due ore si è corrugata.

 

Buon consiglio quello di coprire... in effetti si secca rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giò..io non la sabbierei, se ricordo bene la tua è bella e non ha della gran ruggine o botte..io passerei lo sverniciatore.

Brunello usa serpe quello. ne da una priam passata in modo tale che lo asorba, poi dopo qualche minuto ne ripassa e vien via in un attimo.

a farla sabbiare corri il rischio te la bozzino tutta, se non sono esperti.

io la luisa (che era messa malino) l'ho solo sverniiciata, poi passatina con disco decappaggio.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come il catrame d'altronde, no? Lo scaldi e diventa poltiglia collosa, fa schifo e puzza. Per toglierlo scaldare con la pistola termica e alzarlo con una spatola. Si pulisce finché si può e poi si passa allo sverniciatore. Tra una cosa e l'altra è una bella rottura la pulizia delle lamiere, ma è tanto rompiballe quanto importante. In ogni caso penso che anche la sabbiatura faccia fatica a levare l'antirombo, essendo gommoso. Bisognerebbe eliminarlo a mano, quindi sabbiare.

 

Ciao e buon lavoro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come il catrame d'altronde, no? Lo scaldi e diventa poltiglia collosa, fa schifo e puzza. Per toglierlo scaldare con la pistola termica e alzarlo con una spatola. Si pulisce finché si può e poi si passa allo sverniciatore. Tra una cosa e l'altra è una bella rottura la pulizia delle lamiere, ma è tanto rompiballe quanto importante. In ogni caso penso che anche la sabbiatura faccia fatica a levare l'antirombo, essendo gommoso. Bisognerebbe eliminarlo a mano, quindi sabbiare.

 

Ciao e buon lavoro! :)

 

Hai ragione in effetti, con la pistola termica dovrebbe alzarsi senza problemi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto MarcoPau! però io non sabbierei, è un peccato! ;-)

 

Al di là di quanto si è detto sull'antirombo, sulla facilità nell'eliminarlo, io rimarrei della mia idea, e consiglierei di sabbiare. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabbiare o no è un discrso a parte che forse solo vedendola si può decidere...ma deve essere poprio necessario...In ogni caso, quando ho fatto sabbiare la VM2, il sabbiatore ha voluto che prima rimuovessi tutto l'antirombo altrimenti non me la faceva....il catrame è difficilissimo da togliere con la sabbiatrice a meno di usare pressioni e tipi di sabbia che possono anche danneggiare il telaio...Secondo me visto che il catrame lo devi togliere comunque (chiedi eventualmente conferma al sabbiatore) ti conviene fare tutto da te....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio di sabbiarla era riferito al fatto che, dal mio punto di vista, che ragione c'era di mettere l'antirombo se non ci fosse stata qualche magagna da nascondere? :boh:

 

Poi e' verissimo quello che dici Ric, che per prendere una decisione bisogna vederla...ma a me quell'antirombo insospettisce.

 

Casomai valuta il da farsi dopo aver rimosso l'antirombo, che comunque va tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...