Vai al contenuto


150 Sprint, va male!


Tommaso150Sprint
 Share

Recommended Posts

Il mio primo post. Sono a Kigali in Rwanda da qualche anno dove uso la mia 150 Sprint tutti i giorni. E stato fatto il terzo travaso e sostiuite le puntine con il sistema eletrtonico 12V, e carburatore 20/20.

 

Ho problemi a regolare la vespa: si accende solo spingendo la mattina, non sale di giri, candela nera e bagnata. Il carburatore é pulito e a me sembra proprio regolato, serbatoio pulito, rubinetto benzina nuovo (carburatore e testa cambiati 3 anni fa). Sospetto un problema di statore?

 

Aiuto! Che faccio? Da dove inizio? Non ho trovato nessuno incitté che ci capisca qualche cosa di motori piaggio 2 tempi...

 

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stregone del villaggio che dice a proposito? :orrore: ahahahaha

 

pero' forse se la lasciavi originale avevi piu possibilita' che andava bene.

la mia sprint ha ancora il suo motore e a parte qualche acciacco va ancora bene. semrpe a 6 v e sempre a due travasi. e poi se l'hai fatta elettronica devi comunque avere qualche strumento che ti controlla l'anticipo: con le punte e' facile ma con l'elettronica devi avere la strobo.

e poi forse e' anche la benzina che trovi laggiu' che probabile non e' il massimo come purezza per non dire dell' olio e poi la polvere delle strade che ti mangera' le fascie ogni due minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa ce l'ho dal 2008 (restaurata) e problemi di di elettronica ancora non ne ho avuti (tanti altri si!). Olio lo porto dall'Italia. Ho messo un filtrino supplementare per la benza... lo stregone rimane perplesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo post. Sono a Kigali in Rwanda da qualche anno dove uso la mia 150 Sprint tutti i giorni. E stato fatto il terzo travaso e sostiuite le puntine con il sistema eletrtonico 12V, e carburatore 20/20.

 

Ho problemi a regolare la vespa: si accende solo spingendo la mattina, non sale di giri, candela nera e bagnata. Il carburatore é pulito e a me sembra proprio regolato, serbatoio pulito, rubinetto benzina nuovo (carburatore e testa cambiati 3 anni fa). Sospetto un problema di statore?

 

 

 

Aiuto! Che faccio? Da dove inizio? Non ho trovato nessuno incitté che ci capisca qualche cosa di motori piaggio 2 tempi...

 

Tommaso

 

ciao , anche io possessore di sprint 150 del 67.....ora non piu tanto originale :Lol_5:

 

mi viene in mete di chiederti...anticipo ? a quanti gradi è stato fissato ?

che treno getti hai ?

che candela monti ?

vedrai che ti aiutiamo e sarai felice anche senza dover spingere.. ( a parte che li a spingere non si deve nemmeno sudare.. :orrore::mrgreen: scherzo eh :risata:)

 

prova a postare ciò che ti ho chiesto sopra e vedrai che i più esperti del forum ( e qui credimi che ce ne sono diversi ...)ti risolveranno la questione.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah. I getti sono 48-160. Carburatore 20/20 (filtro benzina e carburatore appena puliti con l'aria). Candela piaggio-p28m. Anticipo non ne ho idea. Candela nera bagnata, filtro aria bagnato, pistone e testa accettabili. Ho dato un giro e 3/4 alla vite della benzina. Anche da ben calda la vespa sale poco di giri e il rumore mi sembra un po' Zoppo. Il blocco motore é sporco misto di olio e benzina.

Da considerare che sono poco sopra l'equatore a 1'600 metri sul mare.

Tutti sintomi sviluppati di recente. Il primo anno qui non ho avuto problemi. Poi le beghe sono cominciate: benza sporca (serbatoio ora pulito), rubinetto benza rotto, perno ruota avanti smangiato e mi sono spianato perdendo la ruota anteriore... Ma almeno freni e cambio funzionano bene!

 

Aggiungo qualche foto della centralina: é le la colpevole? O getti e candela sbagliati? O semplicemente non so regolare il carburatore? Faccio pochi chilometri al giorno (ufficio-casa sono 6 minuti in vespa).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah. I getti sono 48-160. Carburatore 20/20 (filtro benzina e carburatore appena puliti con l'aria). Candela piaggio-p28m. Anticipo non ne ho idea. Candela nera bagnata, filtro aria bagnato, pistone e testa accettabili. Ho dato un giro e 3/4 alla vite della benzina. Anche da ben calda la vespa sale poco di giri e il rumore mi sembra un po' Zoppo. Il blocco motore é sporco misto di olio e benzina.

Da considerare che sono poco sopra l'equatore a 1'600 metri sul mare.

Tutti sintomi sviluppati di recente. Il primo anno qui non ho avuto problemi. Poi le beghe sono cominciate: benza sporca (serbatoio ora pulito), rubinetto benza rotto, perno ruota avanti smangiato e mi sono spianato perdendo la ruota anteriore... Ma almeno freni e cambio funzionano bene!

 

Aggiungo qualche foto della centralina: é le la colpevole? O getti e candela sbagliati? O semplicemente non so regolare il carburatore? Faccio pochi chilometri al giorno (ufficio-casa sono 6 minuti in vespa).

 

Ciao

 

 

ciao...:ciao:

 

foto non se ne vedono :noncisiamo:...

 

la vespa è eterna e quindo non è il percorso ridotto che può provocare danni.

 

dovresti dare un occhiata al carburo...tu hai indicato il getto del minimo in 48/160 che è il suo..ma dovresti controllare anche la colonnina del getto che è affianco e dovrebbe riportare i tre seguenti valori.....160/be3/100( oppure 102 )

per quanto riguarda la candela... NGK BP6HS oppure NGK BP6HS10 oppure corrispondente BOSCH W7BC

Verifica che il treno getti che ti ho indicato si pulito e avvitato bene fino in fondo.

Per quanto riguarda la vite di regolazione fine posta nel retro del carburatore ( coperta da un tappino in gomma ) la sua regolazione parte da tutta chiusa e poi si svita...a memoria, per le nostre sprint ( ma può variare di qualcosa da motore a motore ) dovrebbe essere svitata di 2 giri e 1/2.

controlla per curiosità se per svitarla serve un cacciavite a taglio ( CARBURO DELL'ORTO ) oppure una chiave a tubo da ( CARBURO SPACO SI )

 

per l'anticipo....immaginando che tu abbia la chiave da 14 per svitare il volano, la procedura è semplice .

però serve un meccanico con la stroboscopica..

usa comunque la funzione cerca che discussioni ce ne sono a palate :quote:

un'occhiata la darei anche al tubo che porta la miscela al carburo...non è che sia piegato ?

altra cosa..hai pulito bene il carburatore in tutte le sue parti ? guarda che è facilissimo e porta a risultati eccellenti quando lo è .

quando il motore riprenderà a girare meglio ..farai la seguente prova della candela per capire come è messa la tua carburazione....

...una bella tirata della terza marcia e spegni subito al volo la vespa...ti fermi sviti la candela ( occhio a non scottarti ) e guardi questo schema.

IMG_2993.jpg

 

 

 

 

 

poi agirai di conseguenza modificando i vari rapporti stechiometrici del carburo..

 

spero di averti aiutato od almeno dato qualche buona dritta.

 

un saluto dal piovoso Nord Est ...( FVG ):risata1::ok::risata1:

Immagine.jpg

IMG_2992.jpg

Modificato da dajeridge
modifica risoluzione allegato
Link al commento
Condividi su altri siti

Week-end produttivo!

 

Ho smontato il serbatoio (rubinetto della benzina difettoso, che da chiuso perdeva) e smontato e pulito il carburatore per benino (benzina e aria). Ma la differenza l'ha fatta una vecchia candela (con la gradazione giusta, grazie darjedige!): carburo spaco 20-20D, getti come da manuale, ho regolato a 2 giri e mezzo e funziona. Vedremo nei prossimi giorni.

 

Devo ammettere che é una piacevole soddisfazione smontare, pulire e rimontare e pui la vespa funziona! Insomma, da verginello a sverginato. Ole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok iniziamo con l'alfabetizzazione di massa....

 

rubinetto, serbatoio, carburatore, candela.... insomma l'ABC....del vespista!

 

comunque i fili dello statore sono 5, per togliere lo statore 3 viti e 5 vitarelle nella scatola contatti (detta scatola BT), ma prima devi levare il volano... se interessa ti dico come in caso o apri post di richiesta in sezione officina large frame...

 

tolto il volano ( e rimesso) i fili si saldano con un comune saldatore a stagno... probabile siano sani o.... da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...quel cavetto dell'aria sembra un po'allentato...:noncisiamo: degli un occhiata..

 

sembra proprio che sfiatasse dalla testa purtroppo...

 

bella comunque, stesso colore della mia :risata1:IMG_6899.jpg

Modificato da dajeridge
dimanticanza
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono foto di qualche anno fa, da un garagista a Dhaka (Bangladesh)... ed era eccezionale! Mi manca un meccanico come lui qui a Kigali, ma almeno sono obbligato a fare da me!

 

Quali sono i sintomi (riconoscibili da un profano) per problemi statore?

Bangla5.jpg

Bangla4.jpg

Bangla1.jpg

Modificato da Tommaso150Sprint
Foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono foto di qualche anno fa, da un garagista a Dhaka (Bangladesh)... ed era eccezionale! Mi manca un meccanico come lui qui a Kigali, ma almeno sono obbligato a fare da me!

 

Quali sono i sintomi (riconoscibili da un profano) per problemi statore?

 

consumi sballati, scoppietii, borbottio, pochi giri etc....ma rimando le risposte tecniche ai guru dello statore....ne abbiamo anche in Italia di GURU:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai dunque risolto, meno male, perchè a giudicare dalle foto ho notato una trentina di cosette fuori posto...

 

per certo il meccanico del bangladesh che ti manca tanto ti ha sabotato la sprint in modo definitivo, le sole foto mi mettono i brividi!!!!

 

per certo l'impianto montato è chetak introvabile...

 

il cilindro FA a tre travasi immontabile sui carter della sprint a meno di una spianatura dei carter che per certo non han fatto...immagino stia su con guarnizioni di argilla ed olio di cocco.

 

ed altre simili sciocchezze....

 

ma vedendo le foto e leggendoti...

 

nonostante tutti i difetti visibili ed invisibili...

 

le manomissioni di mezzo mondo....

 

hai la vespa più bella del mondo e mille volte più degna di ogni mia per quanto bella di cure ed attenzioni!

 

Lo statore fregatene se cambiata la candela è OK....continua il tuo viaggio sulla tua bellissima sprint.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

3.jpgCaro poeta,

 

la mia vespa é ancora peggio di come la descrivi, e se ti dico dove l'ho comperata (o da dove l'ho salvata) ti viene l'ictus... e sono sempre più disperato!!! Prima del Bangladesh (con il meccanico zozzo) ho lavorato in Vietnam ad Hanoi! Un paio di inglesini a Saigon con il ticchio delle elaborazioni recuperavano rottami, procedevano ad un restauro dubbioso e le rivendevano a caro prezzo ai baluba ignoranti come me. La centralina ed il terzo travaso l'hanno fatti loro, e fino ad ora hanno funzionato bene. La testa l'ho cambiata tre anni fa, che la candela non teneva più.

 

Ora sono piuttosto disperato, ma anche contento di poter metterci le mani io. Dopo anni di uso quotidiano in Vietnam, Bangladesh e ora qui in Rwanda gli anni e la manutenzione alla 'zzo si fanno sentire: per esempio un paio di mesi fa ho perso la ruota anteriore (filetto perno andato) ....

 

Mi spiace un pochetto aver tolto le puntine e pian pianino dover cambiare vari pezzi (testa, carburatore, ammortizzatori, rubinetto benzina, ...), ma almeno sto imparando un sacco di cose! Tra un paio d'anni tornerò in Europa, e nelle lunghe notte invernali (che l'inverno non so più bene che cosa sia Ha ha ha) mi lancerò in un bel restauro / ritorno all'originale.

 

Per ora non mi resta che capire perché sta maledetta vespa non gira bene: sto aspettando candela, kit revisione carburatore e il kit strobo (che costa una cifra il malefico). E nel frattempo la mattina dopo aver pulito macchie nere in terra spingo la vespa e lemme lemme mi lancio su e gio per le colline di Kigali, più lento dei lenti che la vespa non sale di giri... e sotto sotto mi diverto a soffrire e tentare di risolvere i problemucci....

 

Ciao

 

P.S una fotina di com'era la vespa quando l'ho comperata....

2.jpg

L1040010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]153146[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]153147[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]153148[/ATTACH]Caro poeta,

 

la mia vespa é ancora peggio di come la descrivi, e se ti dico dove l'ho comperata (o da dove l'ho salvata) ti viene l'ictus... e sono sempre più disperato!!! Prima del Bangladesh (con il meccanico zozzo) ho lavorato in Vietnam ad Hanoi! Un paio di inglesini a Saigon con il ticchio delle elaborazioni recuperavano rottami, procedevano ad un restauro dubbioso e le rivendevano a caro prezzo ai baluba ignoranti come me. La centralina ed il terzo travaso l'hanno fatti loro, e fino ad ora hanno funzionato bene. La testa l'ho cambiata tre anni fa, che la candela non teneva più.

 

Ora sono piuttosto disperato, ma anche contento di poter metterci le mani io. Dopo anni di uso quotidiano in Vietnam, Bangladesh e ora qui in Rwanda gli anni e la manutenzione alla 'zzo si fanno sentire: per esempio un paio di mesi fa ho perso la ruota anteriore (filetto perno andato) ....

 

Mi spiace un pochetto aver tolto le puntine e pian pianino dover cambiare vari pezzi (testa, carburatore, ammortizzatori, rubinetto benzina, ...), ma almeno sto imparando un sacco di cose! Tra un paio d'anni tornerò in Europa, e nelle lunghe notte invernali (che l'inverno non so più bene che cosa sia Ha ha ha) mi lancerò in un bel restauro / ritorno all'originale.

 

Per ora non mi resta che capire perché sta maledetta vespa non gira bene: sto aspettando candela, kit revisione carburatore e il kit strobo (che costa una cifra il malefico). E nel frattempo la mattina dopo aver pulito macchie nere in terra spingo la vespa e lemme lemme mi lancio su e gio per le colline di Kigali, più lento dei lenti che la vespa non sale di giri... e sotto sotto mi diverto a soffrire e tentare di risolvere i problemucci....

 

Ciao

 

P.S una fotina di com'era la vespa quando l'ho comperata....

 

caro tommaso, bella la vespa ma, mi fai un riassunto delle problematiche così, se posso, visto che della mia a puntine conosco ogni vite, ti do una mano ? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riassumere, la vespa perdeva dal serbatoio a rubinetto chiuso; accensione difficile; non sale di giri; candela untissima e nera; sporco oleato ovunque.

Ho quindi smontato e pulito il carburatore (pennello e benzina, poi aria), getti e guarnizioni sembrano OK, ma ho crepato la guarnizione vasca/carburo; rimesso una vecchia candela; pulito per benino il blocco motore; e montato un vecchio rubinetto benza (durissimo ma almeno non perde); ho soffiato per benino nel serbatoio vuoto.

Risultato: la vespa gira e si accende marginalmente meglio; la testa sembra perdere ; la candela é nera e piuttosto secca (dopo tirata in 3a); non sale di giri come dovrebbe....

Ho allora ordinato: kit revisione carburatore; candela buona bosh; e il kit strobo. E gia che c'ero un ammortizzatore posteriore carbone e pneumatici michelin classici e qualche gommino.

 

Altri consigli? Devo sospettare altro?

 

saluti, tommaso

Modificato da Tommaso150Sprint
Link al commento
Condividi su altri siti

Per riassumere, la vespa perdeva dal serbatoio a rubinetto chiuso; accensione difficile; non sale di giri; candela untissima e nera; sporco oleato ovunque.

Ho quindi smontato e pulito il carburatore (pennello e benzina, poi aria), getti e guarnizioni sembrano OK, ma ho crepato la guarnizione vasca/carburo; rimesso una vecchia candela; pulito per benino il blocco motore; e montato un vecchio rubinetto benza (durissimo ma almeno non perde); ho soffiato per benino nel serbatoio vuoto.

Risultato: la vespa gira e si accende marginalmente meglio; la testa sembra perdere ; la candela é nera e piuttosto secca (dopo tirata in 3a); non sale di giri come dovrebbe....

Ho allora ordinato: kit revisione carburatore; candela buona bosh; e il kit strobo. E gia che c'ero un ammortizzatore posteriore carbone e pneumatici michelin classici e qualche gommino.

 

Altri consigli? Devo sospettare altro?

 

saluti, tommaso

 

ciao, controlla che i getti siano i seguenti:

 

se dovessero esserci gli originali dovresti trovarti così: 48 del minimo e sulla colonnina del massimo 98/be3/160

 

supponendo che te li abbiano cambiati, dato il montaggio di un GT di cilindrata maggiore, dovresti trovarti così: 48 o 45 sul minimo e poi 106/108 be3/160

immagino che tu sappia dove sono posizionati i getti minimo e massimo ma, senza volerti offendere, ti ricordo la loro posizione.

svitando il filtro, alla tua sinistra trovi quello piccolo del minimo, alla sua destra trovi quello composto dai tre pezzi.

dai un occhiata a questo intanto che se i getti sono sbagliati la vespa si imbroda per nulla

 

DESCRIZIONE.jpg

 

 

 

poi non ricordo se hai verificato la tenuta dello spillo.

io uso un metodo alquanto semplice ma che risulta efficace

smonto la torretta e....

PROVA TENUTA SPILLO.jpg

 

fai queste due verifiche intanto ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Risolto per ora poco o nulla: non sale di giri e l'olio motore é misto a benzina... Pare che é ora di aprire il motore e revisionare il tutto (sono terrorizzato alla sola idea!). Ma con il vostro aiuto dovrei farcela....

 

per ora aspetto le varie parti, rulli, o-ring etc... Affaire à suivre...

 

tom

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto per ora poco o nulla: non sale di giri e l'olio motore é misto a benzina... Pare che é ora di aprire il motore e revisionare il tutto (sono terrorizzato alla sola idea!). Ma con il vostro aiuto dovrei farcela....

 

per ora aspetto le varie parti, rulli, o-ring etc... Affaire à suivre...

 

tom

 

dai!vedrai come sarà bello quando alla fine borbotterà felice dopo che avrai fatto tutto con le tue manine, è una sensazione bellissima. Se ci riesco io ci riescono tutti, tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...