Vai al contenuto


Stranezza nel cambiare olio motore Vespa Sprint Veloce.


Sprintveloce1970
 Share

Recommended Posts

Come anticipato al momento della presentazione in piazzetta, sono già a chiedervi consigli.

 

Ho una sprint veloce del 1976 da poco più di tre anni.

Non sapendo quando era stato cambiato l'olio dal precedente proprietario, per sporcarmi un po' le mani mi sono cimentato in questa operazione, a dir la verità piuttosto semplice come sapete.

Ho notato però una stranezza se così si può chiamare: ho svuotato l'olio vecchio, nero come la pece, e già qui ho praticamente riempito l'equivalente di una bottiglietta da mezzo litro, mentre pensavo di arrivare più o meno a 250/300 gr. Ho infatti pensato: se nel libretto alla voce cambio olio è specificato di immettere circa 250 gr. di olio nuovo, ergo anche quello vecchio dovrebbe essere della stessa quantità. Ma appunto ho raggiunto mezzo litro. Preciso che ho fatto come da molti suggerito e cioè ho dato qualche colpo alla pedivella per scolare meglio il carter.

La stranezza però non è questa........ la stranezza è che quando faccio per mettere l'olio nuovo, non ci stanno neanche 200 gr.:orrore:

Anche in questo caso, come da libretto, prima ne ho aggiunto una piccola quantità, poi ho di nuovo scolato il tutto, infine ho aggiunto il nuovo, raggiungendo appunto meno di 200 gr. (dal misuratore saranno stati 180 gr.) :mah:

C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione.....ho sbagliato qualcosa?

 

Grazie.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mezzo litro di olio non credere che equivalga a 500 gr, ricorda che il peso specifico dell' olio è inferiore a quello dell' acqua

 

Ho pensato anch'io la stessa cosa ed ho fatto la prova del nove. Una bottiglietta da 50 cl praticamente piena di olio....l'ho pesata e mi ha dato quasi mezzo chilo.

E poi il problema è soprattutto quel poco che ho messo dentro con l'oliatore, che è graduato.

Boh!!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

senti l'odore dell'olio vecchio, se sa di benzina hai un problema.... :azz:

:ciao:

 

L'olio puzzava di benzina? Può capitare che ceda il paraolio lato frizione e piano piano la benzina passa nel cambio e si mischia all'olio, aumentandone il volume totale.

 

Grazie.....in effetti l'olio odora di benzina.

Quindi devo aprire il motore per sostituire il paraolio lato frizione: ho letto altre discussioni in merito e visto alcuni video.

Non mi è chiaro, però, se devo togliere il motore, completamente, dal telaio o se può rimanere dov'è.

Quando aprirò il motore, e sto già sudando freddo:-(, sarà bene, già che ci sono, sostituire altri pezzi?

In tre anni che ho la vespa (sprint veloce del '76) non ho mai fatto nulla, se non piccole cose....esterne per così dire....tipo aggiustare il contakm e sostituire il cavo di trasmissione contakm.

Quando l'avevo acquistata era, ed è rimasta, in ottimo stato di conservazione. Il precedente proprietario l'aveva completamente riverniciata, ma per quello che riguarda il motore francamente non ricordo se aveva fatto dei lavori.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Rispolvero questa mia vecchia discussione perché c'è una cosa che non mi è chiara.

Ho cambiato di nuovo l'olio.

Ho svuotato il carter dell'olio e anche in questo caso sono riuscito a mettere poco meno di 150 gr. di olio.

Quello che non riesco a capire (ma forse sono io che sono gnucco:mrgreen:) è questo: se svuoto un contenitore in cui possono starci 250 gr. di un "qualcosa", a rigor di logica, se quel contenitore è vuoto, per l'appunto potrei metterci 250 gr. di quel qualcosa, in questo caso olio.........

Perché, invece, faccio fatica ad arrivare a 150?

 

Come mi avevate consigliato, probabilmente è da sostituire il paraolio lato frizione, perché effettivamente l'olio tolto puzza di benzina......ma anche se la benzina va a finire nel carter dell'olio attraverso il paraolio, nel momento in cui il carter è vuoto, dovrei comunque riuscire ad aggiungere 250 gr. di olio.

 

Grazie a chi potrà spiegarmi......

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è giustissimo così... se infatti andate a controllare l'imbocco dell'olio di un pre px è più in basso dei rispetto ai px successivi all'80-'81 (non ricordo di preciso quando abbiano effettuato il cambio)... non ne ho la certezza matematica ma credo che sui motori 200 l'imbocco fosse più in alto fin dal 1972 (purtroppo non ci ho mai fatto caso ma l'ho dedotto dal fatto che ho un motore 200 per rally ducati e ha già l'imbocco spostato in alto)... come dicevo prima l'imbocco sui px è stato spostato intorno al 1980, 1981, prima la quantità d'olio che si poteva immettere era circa 180 g... tra l'altro, se non ricordo male, c'era anche un'errata corrige da parte della piaggio sui libretti px che diceva che la quantità indicata (250 g) era da considerarsi solo per i p200e/px200e

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Da quello che ho visto io, il foro viene alzato attorno al 1979.

Per fare un esempio, io ho due PX senzafrecce: un 125 del 1978 (prima metà, immatricolazione 2 agosto) ed un 150 del 1980 (inizio anno, immatricolazione 29 febbraio).

Sul primo il foro di carico è più in basso. Peraltro sul primo il foro è ricavato su un piccolo piano oblungo, come sui motori precedenti, mentre sul secondo c'è una semplice traccia circolare. Notare che la traccia oblunga resterà ancora per un po' sui carter, ovviamente senza foro.

Aggiungo (sempre sulla base di qualche osservazione, perciò correggetemi se sbaglio) che sui motori con foro basso la vite di carico è gemella di quella di scarico - dunque testa esagonale e scritta OLIO - mentre su quelli con foro alto c'è la più recente vite con testa a taglio, forse già in uso sui mozzi dei Ciao.

 

Ch'io sappia non c'è differenza fra i 125/150 ed i 200, e mi pare di ricordare dei blocchi P200E col foro in basso; a giorni dovrei vederne uno, vi faccio sapere.

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

è giustissimo così... se infatti andate a controllare l'imbocco dell'olio di un pre px è più in basso dei rispetto ai px successivi all'80-'81 (non ricordo di preciso quando abbiano effettuato il cambio)... non ne ho la certezza matematica ma credo che sui motori 200 l'imbocco fosse più in alto fin dal 1972 (purtroppo non ci ho mai fatto caso ma l'ho dedotto dal fatto che ho un motore 200 per rally ducati e ha già l'imbocco spostato in alto)... come dicevo prima l'imbocco sui px è stato spostato intorno al 1980, 1981, prima la quantità d'olio che si poteva immettere era circa 180 g... tra l'altro, se non ricordo male, c'era anche un'errata corrige da parte della piaggio sui libretti px che diceva che la quantità indicata (250 g) era da considerarsi solo per i p200e/px200e

 

Da quello che ho visto io, il foro viene alzato attorno al 1979.

Per fare un esempio, io ho due PX senzafrecce: un 125 del 1978 (prima metà, immatricolazione 2 agosto) ed un 150 del 1980 (inizio anno, immatricolazione 29 febbraio).

Sul primo il foro di carico è più in basso. Peraltro sul primo il foro è ricavato su un piccolo piano oblungo, come sui motori precedenti, mentre sul secondo c'è una semplice traccia circolare. Notare che la traccia oblunga resterà ancora per un po' sui carter, ovviamente senza foro.

Aggiungo (sempre sulla base di qualche osservazione, perciò correggetemi se sbaglio) che sui motori con foro basso la vite di carico è gemella di quella di scarico - dunque testa esagonale e scritta OLIO - mentre su quelli con foro alto c'è la più recente vite con testa a taglio, forse già in uso sui mozzi dei Ciao.

 

Ch'io sappia non c'è differenza fra i 125/150 ed i 200, e mi pare di ricordare dei blocchi P200E col foro in basso; a giorni dovrei vederne uno, vi faccio sapere.

 

 

Grazie delle risposte. In effetti, essendo la mia sprint veloce del 76, ha il foro piuttosto in basso (ed infatti ho delle difficoltà a far stare in verticale il piccolo oliatore che mi son procurato per l'operazione di cambio olio) e con testa esagonale con scritta olio.

Quindi.....posso andare tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto io, il foro viene alzato attorno al 1979.

Per fare un esempio, io ho due PX senzafrecce: un 125 del 1978 (prima metà, immatricolazione 2 agosto) ed un 150 del 1980 (inizio anno, immatricolazione 29 febbraio).

Sul primo il foro di carico è più in basso. Peraltro sul primo il foro è ricavato su un piccolo piano oblungo, come sui motori precedenti, mentre sul secondo c'è una semplice traccia circolare. Notare che la traccia oblunga resterà ancora per un po' sui carter, ovviamente senza foro.

Aggiungo (sempre sulla base di qualche osservazione, perciò correggetemi se sbaglio) che sui motori con foro basso la vite di carico è gemella di quella di scarico - dunque testa esagonale e scritta OLIO - mentre su quelli con foro alto c'è la più recente vite con testa a taglio, forse già in uso sui mozzi dei Ciao.

 

Ch'io sappia non c'è differenza fra i 125/150 ed i 200, e mi pare di ricordare dei blocchi P200E col foro in basso; a giorni dovrei vederne uno, vi faccio sapere.

 

Grande Marco, meno male che ci sei! :mrgreen:

si, per quanto riguarda l'anno non sono sicuro, controllerò il 125 dell'80 di un amico così possiamo averne la certezza...

per quanto riguarda il 200 parlo per quello che ho visto sul mio motore, però, non essendoci numero di motore, non sono riuscito a datarlo... effettivamente potrebbe essere anche un motore px post 1980 perchè mancano alcuni particolari (come il settore di avviamento e lo statore) che potrebbero aiutarmi ad identificarlo... se riesci a sapere qualcosa scrivilo qua :-)

 

p.s. il tappo di carico è esagonale con la scritta "OLIO"

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti,

 

riprendo questa discussione perché ho appena fatto il cambio dell'olio alla mia sprint veloce e, oltre a confermare che ci stanno poco meno di 200 gr anche nella mia, vi chiedo se vi risulta che il tappo di carico sia più grande di quello di scarico. Mi spiego meglio: il tappo di scarico che ho è quello esagonale con la scritta olio, mentre quello di carico è di diametro molto più grosso con testa a brugola (ho provato a metterci dentro quello che avevo comprato esagonale ci ballava dentro!).

 

E' possibile che il vecchio proprietario abbia rifatto la filettatura e messo un tappo più grande? Appena posso metto una foto.

 

Grazie

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi le viti dovrebbero essere m8 in origine, sicuramente é stato rifilettato a m10 (ho dovuto farlo anche io)

fra l'altro le viti a testa a brugola sulle vespe non sono in generale molto utlizzate, forse giusto nei modelli piu recenti per il carburatore....su modelli piú vecchi non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

95cb2084981897773df5f440de73dc21.jpg

 

Ecco la vite, sarà andata così anche sulla mia allora!

 

Ma come guarnizione cosa usi? Ho trovato su una rondella di rame credo, ma non penso che sia perfetta come tenuta

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che è stato rifatto. Anche io ho trovato quella in rame su una mia vespa,la sostiuì il vecchio proprietario; vanno in carta in origine, dovrai comprarne una più grande rispetto all'originale affinchè sia adatta alla vite più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...