Vai al contenuto


vespa mangia candele


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ultimamente ho un pò abbandonato la vespa per mancanza di tempo, ma quando posso mi piace fare qualche giro..

Ho un problema da qualche mese, e da allora avrò cambiato 3 candele circa.. usando la vespa molto poco e per pochi km, mi pare ovvio che qualcosa non quadra..

Praticamente la candela nuova, mi dura 20-30 km esagerando.. Candele di marche diverse..

Son sicuro che non è un problema di carburazione, l'anno scorso avevo la vespa molto grassa ma non mi bruciava candele.. Puntine e condensatore sono ok.

Ho pensato a un problema di bobina, esterna o interna? Mi accade questo: uso la vespa e a un certo punto si spegne come se mancasse miscela, provo a riaccendere ma nulla, nessun segno di vita, non accenna nemmeno a partire.. Cambio candela e la vespa rinasce.. Va perfetta, parte al primo colpo ogni volta, ma dopo tot km altra candela bruciata..

Che consigli mi date? Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo il tuo stesso problema con la mia special , con mio grande stupore ho scoperto che si trattava dell'abbondante uso dello starter all'avvio che facevo unito alla compressione del mio motore, prova ad avviarla senza starter o a chiuderlo dopo 2 secondi e vedi se migliora , altrimenti credo sia elettrico il problema

ciao niko

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma penso proprio che non si tratti di una cosa simile... è senza dubbio un problema elettrico

qualcuno può aiutarmi?

Modificato da andre84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ultimamente ho un pò abbandonato la vespa per mancanza di tempo, ma quando posso mi piace fare qualche giro..

Ho un problema da qualche mese, e da allora avrò cambiato 3 candele circa.. usando la vespa molto poco e per pochi km, mi pare ovvio che qualcosa non quadra..

Praticamente la candela nuova, mi dura 20-30 km esagerando.. Candele di marche diverse..

Son sicuro che non è un problema di carburazione, l'anno scorso avevo la vespa molto grassa ma non mi bruciava candele.. Puntine e condensatore sono ok.

Ho pensato a un problema di bobina, esterna o interna? Mi accade questo: uso la vespa e a un certo punto si spegne come se mancasse miscela, provo a riaccendere ma nulla, nessun segno di vita, non accenna nemmeno a partire.. Cambio candela e la vespa rinasce.. Va perfetta, parte al primo colpo ogni volta, ma dopo tot km altra candela bruciata..

Che consigli mi date? Ringrazio

 

Ciao dicci cosa monti compreso marca candela ,getti, vite miscela aperta di... tutto insomma :ciao:

 

per lo sterter segui quello detto da NIKO apri e chiudila subito ma adesso ....configurazione...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se fosse un problema allo starter perchè mi si verifica quando sono in marcia? Intendete che ingrassa troppo e mi mangia la candela?

comunque phbl24 ho un 100 di massimo (lo scorso anno giravo col 106 mai bruciato candele) spillo seconda dall'alto vite mi pare 1,5 giri o 2. Minimo 50

102 malossi lavorato fase albero 127-57 mi pare fase cilindro 181 scarico 124 travasi squish 1,00

anticipo accensione tra 16 e 17 gradi

candela usavo una lodge nh3 mi pare corrsispondente alla ngk8, oppure champion l78c ma troppo calda

 

p.s. mi capita spesso di avviarla senza starter perchè va in moto e proprio l'ultima volta dopo 2 km mi è partita la candela

Modificato da andre84
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se fosse un problema allo starter perchè mi si verifica quando sono in marcia? Intendete che ingrassa troppo e mi mangia la candela?

comunque phbl24 ho un 100 di massimo (lo scorso anno giravo col 106 mai bruciato candele) spillo seconda dall'alto vite mi pare 1,5 giri o 2. Minimo 50

102 malossi lavorato fase albero 127-57 mi pare fase cilindro 181 scarico 124 travasi squish 1,00

anticipo accensione tra 16 e 17 gradi

candela usavo una lodge nh3 mi pare corrsispondente alla ngk8, oppure champion l78c ma troppo calda

 

p.s. mi capita spesso di avviarla senza starter perchè va in moto e proprio l'ultima volta dopo 2 km mi è partita la candela

 

se dopo 2 km sei a piedi per la candela andata non si sfugge o sei grasso ma grasso o la corrente e poca io penso sia la prima ipotesi..

 

Con la temperatura esterna che si alza logico che la carburazione ingrassa rivedi per bene detta carburazione e anticipo magari dando qualche grado in piu vedrai che le candele si dimenticano......

Link al commento
Condividi su altri siti

se dopo 2 km sei a piedi per la candela andata non si sfugge o sei grasso ma grasso o la corrente e poca io penso sia la prima ipotesi..

 

Con la temperatura esterna che si alza logico che la carburazione ingrassa rivedi per bene detta carburazione e anticipo magari dando qualche grado in piu vedrai che le candele si dimenticano......

si ma non capisco come sia possibile lo scorso anno ero più grasso non mi bruciava ste candele...

e poi a me non pare di esser grasso di carburazione... penso sia più la bobina... comunque proverò a rivedere almeno la carburazione al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non capisco come sia possibile lo scorso anno ero più grasso non mi bruciava ste candele...

e poi a me non pare di esser grasso di carburazione... penso sia più la bobina... comunque proverò a rivedere almeno la carburazione al minimo

 

E gia che ci sei monta un altra bobina no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me eroga troppa tensione la bobina e ti ammazza le candele per quello,fattene prestare una e prova.

 

 

PS Mitici gli Arturo:ok::ok::ok::ok:

hahahaha ehhhhhhhhh si...

 

Ah i Kortatu! gruppo storico li ascoltavo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io da un po' ho lo stesso problema.

Appena metto la candela nuova (purtroppo non riesco a trovare altro che ngk) va una bomba.....qualche giorno dopo, tirandola, comincia a balbettare come se non ce la facesse a bruciare, ed infine giorni dopo ancora va un pò in moto e si spegne: quando vado a cambiare la candela è completamente bagnata e cambiandola con una nuova si ricomincia da capo.

Considera che i primi kilometri il colore è buono, poi addirittura passa a schiarirsi, poi infine quando sta per non andare più diventa nera bagnata.

 

Che palle!!

Modificato da castello
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...