Vai al contenuto


guaine vespa gs vs5


lore904
 Share

Recommended Posts

Cavolo!!!!!Pensavo di averle scritte sui miei appunti di restauro ma invece no!!!!Devo averle tagliate con le vecchie in mano!Comunques ricordo erano moolto simili alle normali large quindi prendi le misure seguenti magari qualche cm in più poi aggiusti

Cambio 160

Frizione 160

Freno ant 115

Gas 160

Freno post 70

Modificato da kiwi76
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tantissime Kiwi!! ;-)

mi preoccupano principalmente le due del cambio perchè, non so se sia normale, sulla mia vespa arrivavano fino ad una specie di staffa con dei terminali saldati e, da tale staffa, ripartivano altri due pezzetti di guaina fino al selettore del cambio. purtroppo non trovo più la foto che scattai ma penso di essermi spiegato. sapresti dirmi se è normale? potresti postare una tua foto di questo particolare? (se sulla tua vespa era presente) GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie tantissime Kiwi!! ;-)

mi preoccupano principalmente le due del cambio perchè, non so se sia normale, sulla mia vespa arrivavano fino ad una specie di staffa con dei terminali saldati e, da tale staffa, ripartivano altri due pezzetti di guaina fino al selettore del cambio. purtroppo non trovo più la foto che scattai ma penso di essermi spiegato. sapresti dirmi se è normale? potresti postare una tua foto di questo particolare? (se sulla tua vespa era presente) GRAZIE!

Si certo, è normalissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

la staffa è molto grezza e si regge con una sola vite del carter quindi pensavo che fosse stata una soluzione "posticcia" di qualche meccanico dell'epoca.. grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

così chiaro che adesso si monta da solo!! che dirti.. grazie tantissime! :risata1:

 

tornando alle guaine, quali sono le grigie e le nere? il comando della prima è grigio e le altre tutte nere? o anche la guaina del freno anteriore è grigia?? :roll:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

tombolino, visto che ne sai una più del :Lol_5: , il contachilometri della mia Vs5 deve essere a caselle separate o unite come la gs160 (chi dice una cosa, chi il contrario) ?

è un 1960 e ha i numeri di telaio impressi sotto la pancia... grazzzzzie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia 102400 di telaio circa (dicembre 60) non ha la spia sul manubrio ed ha le caselle separate sul contakm,ovviamente non posso giurare che sia uscita cosi dal concessionario

Modificato da ggiorgio15
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia ha telaio numero 0091800 , immatricolata luglio 1960, non ha la spia sul manubrio. ho da poco comprato un contachilometri con caselle separate. ggiorgio, mi dai quasi la certezza di aver fatto bene, grazie! :) mi manca da trovare una batteria originale e sono apposto! ;) non vedo l'ora..

altra domanda: i cerchi della tua vespa hanno lo scasso per la valvola della camera d'aria a V o a U molto piccola? ciaooo e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei cerchi non credo ti siano utili ...sono leggermente diversi nella sede valvola: uno ha la sede ad U molto piccola ,l'altro a V stretta e quello di scorta a V larga stile px

per il resto anche io ne ho lette tante...ad esempio sapevo che la numerazione telaio sotto il cofano destro iniziava da 93100 circa ma te lo smentisci mi sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, te lo smentisco al 1000%, allego pure una foto scattata durante le prime smorchiature, è di pessima qualità ma si vede ugualmente. se il database di VR riporta quanto tu "sostenessi" sarebbe bene, nell'interesse di altri Giessisti, che lo aggiornino. ciao a tutti! :)

vespa gs 013mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la mia ha telaio numero 0091800 , immatricolata luglio 1960, non ha la spia sul manubrio. ho da poco comprato un contachilometri con caselle separate. ggiorgio, mi dai quasi la certezza di aver fatto bene, grazie! :) mi manca da trovare una batteria originale e sono apposto! ;) non vedo l'ora..

altra domanda: i cerchi della tua vespa hanno lo scasso per la valvola della camera d'aria a V o a U molto piccola? ciaooo e grazie

Non ricordo da quale n° di telaio il contachilometri del GS NON è più a finestrelle separate ma ad apertura unica, ma il fatto che la tua GS abbia il n° di telaio sotto la pancia, indica che è l'ultimo tipo di GS 150. A questo, aggiungi che non ha la spia rossa sul manubrio, ed il quadro clinico è completo.

Per cui, il contachilometri che hai comprato, non va bene e non va bene nemmeno il contachilometri di ggiorgio15.

I cerchi del GS, sono del tipo con lo scasso per la valvola ad U molto piccola ed i dadi sono con la chiave da 14.

Riguardo alla batteria, sono in vendita delle batterie identiche a quelle originali, per cui è facile trovarle. Addirittura ho visto batterie in Gel del tipo GS perfettamente uguali all'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vs5 telaio 120600 del 1961.. Senza spia su manubrio . Conta km aperto senza finestrelle di separazione, e cerchio con piccola sede a i x valvola

 

Io vs5 telaio 120600 del 1961.. Senza spia su manubrio . Conta km aperto senza finestrelle di separazione, e cerchio con piccola sede a i x valvola

 

A u intendevo

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

lore il tuo numero di telaio è gia sotto il cofano ma è di tipo standard come i tipi precedenti evidentemente dal telaio 93000 aggiungono i codici IGM come il mio :telaio.JPG

 

Non ricordo da quale n° di telaio il contachilometri del GS NON è più a finestrelle separate ma ad apertura unica, ma il fatto che la tua GS abbia il n° di telaio sotto la pancia, indica che è l'ultimo tipo di GS 150. A questo, aggiungi che non ha la spia rossa sul manubrio, ed il quadro clinico è completo.

Per cui, il contachilometri che hai comprato, non va bene e non va bene nemmeno il contachilometri di ggiorgio15.

I cerchi del GS, sono del tipo con lo scasso per la valvola ad U molto piccola ed i dadi sono con la chiave da 14.

Riguardo alla batteria, sono in vendita delle batterie identiche a quelle originali, per cui è facile trovarle. Addirittura ho visto batterie in Gel del tipo GS perfettamente uguali all'originale.

 

quello che dici è plausibile,il problema è che guardando il catalogo ricambi non c'è modo di saperlo al 100% infatti non dà un numero "da ...a" come per esempio il fanale posteriore in cui vi è chiarezza assoluta

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo da quale n° di telaio il contachilometri del GS NON è più a finestrelle separate ma ad apertura unica, ma il fatto che la tua GS abbia il n° di telaio sotto la pancia, indica che è l'ultimo tipo di GS 150. A questo, aggiungi che non ha la spia rossa sul manubrio, ed il quadro clinico è completo.

Per cui, il contachilometri che hai comprato, non va bene e non va bene nemmeno il contachilometri di ggiorgio15.

I cerchi del GS, sono del tipo con lo scasso per la valvola ad U molto piccola ed i dadi sono con la chiave da 14.

Riguardo alla batteria, sono in vendita delle batterie identiche a quelle originali, per cui è facile trovarle. Addirittura ho visto batterie in Gel del tipo GS perfettamente uguali all'originale.

 

Grazie senatore per la risposta!

la mia vespa era stata depredata sul posto di entrambi i tamburi , della copertura sella, della leva di avviamento e di tutto l'interno del contachilometri, evidente perché la volpe non era riuscita a svitarlo data la ruggine sulla vite e sull'attacco della corda della trasmissione. E' più che certo,quindi, che non è stato montato li da nessuno in tempi recenti poiché ancora "saldato" da terra, polvere e cacche di piccioni da decenni e la guaina di trasmissione e la vite di serraggio molto arrugginiti.

premesso tutto ciò, allego le foto di quel che rimane, sapresti cortesemente confermarmi che si tratta del modello con le finestrelle unite?? grazie!!! IMG_2596.jpg

 

quello che dici è plausibile,il problema è che guardando il catalogo ricambi non c'è modo di saperlo al 100% infatti non dà un numero "da ...a" come per esempio il fanale posteriore in cui vi è chiarezza assoluta

ciao GGiorgio, ho fatto la domanda perché sulla mia vespa mancavano le due ruote, c'era solo la ruota di scorta con lo scasso a U piccola e, di conseguenza, mi sono procurato altri due cerchi con U piccola. a questo punto è molto probabile che siano davvero a U piccola perché non penso che negli anni avessero avuto ragione di sostituire proprio la ruota di scorta (?)

IMG_2592.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' più che certo,quindi, che non è stato montato li da nessuno in tempi recenti poiché ancora "saldato" da terra, polvere e cacche di piccioni da decenni e la guaina di trasmissione e la vite di serraggio molto arrugginiti.

premesso tutto ciò, allego le foto di quel che rimane, sapresti cortesemente confermarmi che si tratta del modello con le finestrelle unite?? grazie!!!

Io, posso confermarti ciò che ti ho detto, anche perchè da quei "miseri resti" del tuo contacilometri, si vede ben poco, e non ho mai misurato la distanza dei due supporti come stai facendo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore, è possibile che l'ultimo modello, nel senso, l'ultimo medello di Vs5 sia proprio quella di GGiorgio dato che ha persino i caratteri del numero di telaio diversi e IGM riportato di seguito? e che il mio rientri tra i "primi" vs5 ? c'erano anche VS5 con fanale posteriore grande ma con spia sul manubrio???

comunque, visto che oggi piove, appena pranzo apro il contachilometri a caselle separate e misuro l'alloggio del tamburo, tanto devo sostituire il vetro prima o poi! a dopo e buon pranzo a tutti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma la stessa misura che vuoi prendere tu dal contachilometri a caselle separate ce l'hai del contachilometri a casella unica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore, è possibile che l'ultimo modello, nel senso, l'ultimo medello di Vs5 sia proprio quella di GGiorgio dato che ha persino i caratteri del numero di telaio diversi e IGM riportato di seguito? e che il mio rientri tra i "primi" vs5 ? c'erano anche VS5 con fanale posteriore grande ma con spia sul manubrio???

comunque, visto che oggi piove, appena pranzo apro il contachilometri a caselle separate e misuro l'alloggio del tamburo, tanto devo sostituire il vetro prima o poi! a dopo e buon pranzo a tutti ;-)

anche sul mio vs5 è lo stesso ,numeri sotto pancia con igm al seguito come ggiorgio ... con telaio 120000 e passa

mai misurato neanche io distanza dei 2 supporti contakm

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua, appena finito di sm@donn@re per aprirlo e togliere la lancetta.

ho notato che il contachilometri con caselle separate è molto diverso internamente da quello senza caselle guardando le foto di quello SS180 pubblicate dall'utente Gilgamesh all'indirizzo ( http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/46509-restauro-contachilometri-180-ss ) e ho verificato di persona che i fondini non sono compatibili. foto:

IMG_2603.jpg

il contachilometri "nuovo" che vorrei montare e ho appena aperto è questo:

IMG_2598.jpg

che all'interno è assolutamente identico a quello fradicio montato originariamente sulla mia vespa:

IMG_2606.jpg

e come prova del nove ho provato il fondino casellato del "nuovo" contachilometri nella carcassa di quello marcio; i piolini corrispondono coi fori del fondino:

IMG_2605.jpg

 

 

a questo punto posso dire con certezza che la mia VS5 montasse il contachilometri con caselle separate!

a questo punto, essendo certo che la Piaggio montasse lo stesso contachilometri senza caselle sulle ultime Gs vs5,SS180e gs160, mi viene da pensare che avesse iniziato a farlo in concomitanza con il cambio dei numeri di telaio e punzonatura con IGM..

che ne pensate??

IMG_2602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...