Vai al contenuto


Vespa 50 L non apprezza il freddo


franciastyle
 Share

Recommended Posts

Egregi vespisti,

 

la mia vespa 50 L ha ricominciato a darmi dei problemini.

Quest'estate, diciamo sopra i 25 gradi, girava da dio, accensione al primo colpo, mai uno sfarfallamento, una perdita di giri, insomma, come dovrebbe andare una vespa!

Come si è abbassata la temperatura , ha cominciato a darmi problemi: fa fatica ad accendersi, non tiene il minimo, a volte affoga mentre sto andando (ma solo in seconda a quanto pare), una volta bello caldo il motore gira abbastanza bene, anche se gli manca quel "quid" che aveva a livello prestazionale. Un'altra cosa che ho notato è che in rilascio sembra sempre affogare, non ha quello scoppiettio tipico della Vespa.

 

Monto un 75 dr, carburatore 17/10 e getti originali credo, stupidamente quando ho pulito il carburatore non ho controllato :azz:

 

Cosa potrebbe essere? Non voglio passare mesi a pregare di arrivare a casa :mrgreen:

 

Help me!!

 

P.s. appena torno dal lavoro controllo i getti per darvi info precise, intanto via col brainstorming :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..da come dici sembra grassa..hai cambiato la posizione della vite di carburazione quando hai pulito il carburatore?

 

desdet !

 

Ho riavvitato tutto e regolato dal giro e mezzo, ma sembrava sempre stentata, come se stesse per spegnersi e poi si riprendesse, anche riavvitando e alzando i giri del motore

 

hai cambiato/controllato la candela????

 

Hmmm, la candela l'ho cambiata prima dell'estate, le ho dato un'occhiata veloce quando ho pulito tutto e mi sembrava un po' scura ma accettabile, potrebbe essere lei il problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riavvitato tutto e regolato dal giro e mezzo, ma sembrava sempre stentata, come se stesse per spegnersi e poi si riprendesse, anche riavvitando e alzando i giri del motore

qui hai mosso la vite sbagliata: la vite che intendeva Gabriele era quella posta a fianco del corpo carburatore e non sopra la ghigliottina.

 

 

Hmmm, la candela l'ho cambiata prima dell'estate, le ho dato un'occhiata veloce quando ho pulito tutto e mi sembrava un po' scura ma accettabile, potrebbe essere lei il problema??

Smonta la candela puliscila BENE e rimontala.

gia che lo fai controlla se è di un grado termico giusto

 

per quello che riguarda la carburazione, intanto leggi qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione

ma dubito che sia quello il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la candela è una b7hs, ho provato a mettere una champion l82yc ma non si è neanche messa in moto quindi...

I getti sono quelli standard 52,50,38 tutti lindi e puliti, la benzina arriva bene.

vi metto delle foto della candela e un video dell vespa DOPO pulizia candelahttp://youtu.be/191lQh2hKT4

IMG_1954.jpg

IMG_1955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la candela è una b7hs, ho provato a mettere una champion l82yc ma non si è neanche messa in moto quindi...

I getti sono quelli standard 52,50,38 tutti lindi e puliti, la benzina arriva bene.

vi metto delle foto della candela e un video dell vespa DOPO pulizia candelahttp://youtu.be/191lQh2hKT4

[ATTACH=CONFIG]117865[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117864[/ATTACH]

 

intanto se hai un 75 con 16/10 sei magrissimo di carburazione

 

io non riesco a sentire ora il motore, fai una prova semplicissima

Tira l'aria e prova la vespa con l'aria tirata

Dovrebbe andarti decisamente MEGLIO

 

Posta le tue impressioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Nein, con l'aria tirata la vespa non si accende, con l'aria chiusa e un filo di gas parte ma non tiene il minimo, se tiro l'aria da accesa si spegne...

Dici che potrebbero essere tutte conseguenze della carburazione magra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nein, con l'aria tirata la vespa non si accende, con l'aria chiusa e un filo di gas parte ma non tiene il minimo, se tiro l'aria da accesa si spegne...

Dici che potrebbero essere tutte conseguenze della carburazione magra?

 

Se fa così il tuo getto massimo non è 52 ma 62....

 

E allora bisogna fare l'opposto, dargli respiro

QUINDI

nella sctola filtro, davandi alla presa aria del corpo carburatore, c'è un piccolo tappino di gomma

TOGLILO

la vespa dovrebbe leggermente migliorare

 

Posta il riscontro della prova

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

no dai ho guardato bene!! è strano lo so, anche perchè finchè ha fatto caldo andava che era una bellezza, come si è abbassata un filo la temperatura ha cominciato a dar problemi!!

e comunque se fosse stato un 62, col gt 50 originale non camminava mica!! o no??

Modificato da franciastyle
Link al commento
Condividi su altri siti

Nein, con l'aria tirata la vespa non si accende, con l'aria chiusa e un filo di gas parte ma non tiene il minimo, se tiro l'aria da accesa si spegne...

Dici che potrebbero essere tutte conseguenze della carburazione magra?

Anche se saresti magro, dovresti riuscire comunque ad accenderla ( con lo starter ) il problema sicuramente l'ha centrato Sartana.. prova a mettere un getto 58 del massimo, svita di mezzo giro la vite aria/miscela, pulisci per bene il carburatore, è riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

no dai ho guardato bene!! è strano lo so, anche perchè finchè ha fatto caldo andava che era una bellezza, come si è abbassata un filo la temperatura ha cominciato a dar problemi!!

e comunque se fosse stato un 62, col gt 50 originale non camminava mica!! o no??

 

Hai montato tu il cilindro?

 

guarda, prova a togliere quel tappino, senti subito se il motore "reagisce" meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...