Vai al contenuto


Accensione anticipo variabile pinasco...


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Sarebbe interessante sapere la curva d'anticipo, che, a mio parere, è la caratteristica più importante, per rendersi conto se è il solito "clone" vespatronic oppure realmente qualcosa di diverso....

ecco il link http://www.pinasco.com/index.php?option=com_content&view=article&id=176&Itemid=205&lang=it

Link al commento
Condividi su altri siti

Spuntano come funghi queste accensioni..nella descrizione si legge sempre il solito..componenti di alta qualità, tutto dal pieno, bla bla bla..mai nessuno che scenda nei particolari o pubblichi specifiche tecniche..resto sintonizzato anche se..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...da una "spulciatina" delle foto un pò più attenta, si direbbe che alla vespatronic hanno aggiunto un pick-up.....sarebbe interessante se il Turbo volesse intervenire e darci qualche ragguaglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...da una "spulciatina" delle foto un pò più attenta, si direbbe che alla vespatronic hanno aggiunto un pick-up.....sarebbe interessante se il Turbo volesse intervenire e darci qualche ragguaglio.....

 

Il pickup serve per eliminare il difetto congenito della doppia scintilla... Ovviamente c'era chi ci è arrivato prima.. Ma per quel che vedo non é nulla di diverso dal solito. Già il fatto che nn vi sia differenza tra Small e large dice tutto.. Quanto nel vorrà pinasco? 400pippi?

Cmq quel volano è osceno. Non so rispetto a cosa abbia un flusso del 20%superiore.. L'unica ventola che funziona su sti aggeggi é la MMW...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il pickup serve per eliminare il difetto congenito della doppia scintilla... Ovviamente c'era chi ci è arrivato prima.. Ma per quel che vedo non é nulla di diverso dal solito. Già il fatto che nn vi sia differenza tra Small e large dice tutto.. Quanto nel vorrà pinasco? 400pippi?

Cmq quel volano è osceno. Non so rispetto a cosa abbia un flusso del 20%superiore.. L'unica ventola che funziona su sti aggeggi é la MMW...

 

...quindi tu prospetti la solita, oscena, curva d'anticipo?Con lo statico che arriva a 4000 giri.....

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura di si, nel senso che se fosse stato diverso avrebbero sottolineato che fosse specifico per large o per Small.. Ma a me pare che tutti utilizzano la stessa centralina.. Insomma mi sa che la tracer sarà ancora a lungo l'unico modo di sistemare ste accensioni da scooter..

Link al commento
Condividi su altri siti

mahhhh :mah: restyling del vecchio volano pinasco

... a riguardarla bene mi pare possa essere una ricommercializzazione del classico volano Pinasco con ghiera per avviamento elettrico rinnovato con la scala graduata per la regolazione dell'anticipo ad occhiometro, ed una delayer atrigianale riprodotta in serie. bobina/centralina marchiata pinasco:crazy:

 

:nono::mah::nono::mah::nono::mah::nono:

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

Si al momento l'unica novità tangibile è quella della ghiera di avviamento..

Per come la vedo io, anche se fosse una copia vista e rivista di qualcosa già esistente, è sempre gran punto a favore per chi ha e vuole sfruttare l'AE, che in alcune circostanze risulta molto comoda.. Certo che non diano qualche info in più fa destare qualche sospetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...ho appena appreso, da altro forum, che la curva d'anticipo è sempre la stessa.....lo statico arriva a 4000 g/m....quindi i punti a favore sono che utilizza l'estrattore piaggio originale ed ha la ghiera avviamento.....ma se la curva d'anticipo, che è la cosa più importante, non va....

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopics:

ma per un polini 200 corsalunga, quale sarebbe il peso ideale per il volano?

per ora monto un originale 200 elestart con ghiera,. mi incuriosiva mettere su quello del 125 arcobaleno elestart, per vedere come si comporta... non conosco i pesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alé.

L'ho detto e lo ripeto. Da quando pinasco si é data agli smanettoni di motori e forum, intercetta umori più che innovare e/o inventare qualcosa.

Tutte queste accensioni hanno la stessa centralina da scooter poco adatta alle vespe..

Hanno riciclato un volano che già 20anni fa era pessimo, mettendoci la ghiera, ok ma davvero in sostanza cambia poco..

 

Tra tutte le scopiazzature varie mi aspetto la prossima megadella by pinasco. Il buon mega dovrebbe tirar giù due disegni e depositarli :D

Modificato da dinamome
Link al commento
Condividi su altri siti

mahhhh mah.gif restyling del vecchio volano pinasco

... a riguardarla bene mi pare possa essere una ricommercializzazione del classico volano Pinasco con ghiera per avviamento elettrico rinnovato con la scala graduata per la regolazione dell'anticipo ad occhiometro, ed una delayer atrigianale riprodotta in serie. bobina/centralina marchiata pinascocrazy.gif

 

nono.gifmah.gifnono.gifmah.gifnono.gifmah.gifnono.gif

 

 

alé.

L'ho detto e lo ripeto. Da quando pinasco si é data agli smanettoni di motori e forum, intercetta umori più che innovare e/o inventare qualcosa.

Tutte queste accensioni hanno la stessa centralina da scooter poco adatta alle vespe..

Hanno riciclato un volano che già 20anni fa era pessimo, mettendoci la ghiera, ok ma davvero in sostanza cambia poco..

 

Tra tutte le scopiazzature varie mi aspetto la prossima megadella by pinasco. Il buon mega dovrebbe tirar giù due disegni e depositarli :D

 

quotone!!!

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

...ho appena appreso, da altro forum, che la curva d'anticipo è sempre la stessa.....lo statico arriva a 4000 g/m....quindi i punti a favore sono che utilizza l'estrattore piaggio originale ed ha la ghiera avviamento.....ma se la curva d'anticipo, che è la cosa più importante, non va....

Inoltre hanno pure detto che non è un pikup quello ma un passacavi, e che il piatto bobine per quanto esteticamente sia identico è più piccolo. Non ho capito bene invece in che modo sono riusciti ad evitare che se malauguratamente si giri l'albero o ceda un cuscinetto non si spacca lo statore...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La curva del vespatronic non è sfruttabile soprattutto sulle large e le curve preimpostate lasciano il tempo che trovano.

 

Vespatronic.jpg

 

 

A questo punto meglio un ritardatore da pochi euro, anche se resto del parere che se l'anticipo non è programmabile serve a poco ....

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

I

e come funzionerebbe questa nuova accensione?

 

Uguale all'altra ma hanno risolto il problema della doppia scintilla con l'aggiunta di un pickup. Non so se è commercializzata su grande scala o va richiesta, su un altro forum un ragazzo che se ne occupa l'ha presentata ed ha lasciato i contatti in merito

Modificato da dinamome
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
...ho appena appreso, da altro forum, che la curva d'anticipo è sempre la stessa.....lo statico arriva a 4000 g/m....quindi i punti a favore sono che utilizza l'estrattore piaggio originale ed ha la ghiera avviamento.....ma se la curva d'anticipo, che è la cosa più importante, non va....

 

....mi autoquoto, per correzione.... ho approfondito la questione e sono in possesso della curva d'anticipo.....la curva d'anticipo ha la stessa forma, ma il "gap" non è uguale.... 4 gradi invece di 8....., a mio avviso è una buona notizia.....perchè posso compensare in parte il fatto che la curva è sbagliata....mi spiego meglio....il problema è che lo statico arriva a 4000 giri....infatti i pistoni bucati sono dovuti al fatto che si imposta un bel 26°, se non un 30° per avere bei bassi, tanto agli alti cala....e invece questo valore te lo tieni fino ai 4000 giri, che, se tenuti magari in città con apri e chiudi vanno benissimo, anzi senti che il motore ha una bella reattività ... ma, se tenuti in autostrada, magari coi rapporti lunghi, trotterellando a 80-90 kmh ti fanno bucare il pistone, perchè il motore della vespa va in overheating basta che si percorra un tratto a velocità costante oltre i 70 kmh già di suo.....e questo l'ho verificato termometro alla mano....quindi, se il gap è di 8 gradi non posso impostare i bassi a 22 gradi, in modo da tenere abbastanza fresco anche ai 4000, perchè gia a 6500-7000 mi trovo vicino ai 15 gradi e a 7-8000 sono a 14..., mentre se il gap è di 4, allora mi posso permettere di stare fino a 4000 coi miei 22-21, tanto, male che vada, al massimo scendo fino ai 17, che per me sono l'anticipo ideale , (per i miei motori turistici, intendo...., arrivo così ai miei 7500 con tranquillità.....); a questo punto, quest'accensione mi garba.....l'unico dubbio, il peso delle masse volaniche....per il px, il peso di 1,6 per il volano senza ghiera e i 1,8 per quello con ghiera...per me, che prediligo i lunghi tratti a velocità elevata, il volano DEVE avere un certo peso.... anche i pesi previsti per le accensioni small....si va da 800 grammi a 1,4 kg; anche per le nonnette, il volano è da 1,6 kg....altri punti a favore....l'utilizzo degli estrattori originali piaggio, il volano che copre maggiormente lo statore( da non sottovalutare quando piove...), il piatto statore con dei riferimenti graduati, che consentono di posticipare o anticipare di 4 gradi e i due fori per l'utilizzo della chiave a compasso per il bloccaggio del volano..... rimane il dubbio del raffreddamento e del peso....ma ho intenzione di adottarne una, fare delle belle prove comparate e postare il risultato qui....vedremo....vi faremo sapere.....

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
I

 

Uguale all'altra ma hanno risolto il problema della doppia scintilla con l'aggiunta di un pickup. Non so se è commercializzata su grande scala o va richiesta, su un altro forum un ragazzo che se ne occupa l'ha presentata ed ha lasciato i contatti in merito

 

...nessun pick up aggiunto...l'accensione non sembra uguale alla vespatronic...di sicuro è della stessa famiglia, ma ha qualche differenza, come scritto sopra....riguardo la doppia scintilla non saprei dire, ma non vedo quale sarebbe il problema...l'elettronica non soffre d'usura....quello che sembra un pick-up è invece un connettore che serve a tenere ben saldi i fili in uscita, per evitare movimenti strani.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,diffido di Pinasco dopo la cappellata del Cluch Slider...provato al banco per 4mila kilometri....si ma dana!

Per il resto le uniche centraline che mi sembrano interessanti sono quelle della Elven,che costano anche sensibilmente meno.

Il volano loro dicono sia studiato e bla bla ma a pelle sembra con una portata d'aria ridicola.

Esteticamente è accattivante,ma dell'estetica chissenefrega,ma ormai vendono di più il nome e l'apparenza che le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma non è una discussione da tuning???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...