Vai al contenuto



restauro motore V5A1M 1966


gibby1959
 Share

Recommended Posts

:ciao::ciao::ciao:

 

Ciao amici.

 

Mi sono divertito tanto a restaurare la vespina 50L del 1967 (vedi la discussione http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/47694-restauro-vespa-50-l-1967-a.html) da continuare un po' di lavoro.

 

Devo dire che il lavoro al motore mi ha divertito un sacco. E' bellissimo aprire il motore, restaurarne le parti che si possono recuperare, sostituire quelle "andate", valutare qualche soluzione un po' nuova, chiudere il tutto e rimettere in moto.

 

In aggiunta penso che il motore V5A1M sia un vero esempio di tecnologia italiana: robustissimo, pratico, facile da smontare e riparare, facile da settare.

 

Ne ho trovato uno recentemente che mi faceva un po' pena: il gruppo termico originale sera stato tolto anni fa e venduto. Da allora il motore, che era stato in restauro precedentemente senza successo, deve essere stato parcheggiato in un pollaio (a giudicare da come l'ho rinvenuto.......).;-)

 

Albero motore inchiodato dalla ruggine, ma interno quasi nuovo, visto che l'olio c'era ancora, e quasi nuovo........:roll:

 

Oltre al gruppo termico (facilmente reperibile, anche originale) manca la staffa per tenere le guaine dei fili sotto il motore e poco altro.

 

Il volano ha un'aletta rotta. Il motore ha una rottura (per fortuna esterna) del carter volano.

Lo statore ha i vermi dentro:risata: (guardate voi se non è vero), ma è tutto originale.

 

Mi sa che mi ci butto (però ho bisogno del mio rettificatore per ricostruire quelle parti rotte) e lo sistemo come pare a me.

 

Non ho una vespina su cui montarlo, per cui non so bene che farmene dopo.

Ma questo è un'altro problema...................

 

A presto!

DSC03602.jpg

DSC03635.jpg

DSC03624.jpg

DSC03652.jpg

DSC03678.jpg

DSC03645.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Complimenti per il ritrovamento, dai armati di pazienza e tanta voglia così riuscirai a portarlo ai suoi splendori.

 

 

Grazie per l'incoraggiamento!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sa che ci tiro fuori un bel restauro. Il gruppo termico originale l'ho già trovato rettificato.......................:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: ciao a tutti!

 

avete visto l'aletta sopra del volano, rotta? Il mio rettificatore di fiducia me la riparerà, almeno così ha detto un paio di mesi fa. Ma io di lui mi fido.

 

Anche un carter del motore ha una rottura, su un bordo, quasi ininfluente: il Benedetto ha detto che mi ricostruisce anche quella.............

 

vediamo (intanto aspettiamo, ovviamente):risata:

DSC03626.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore:!!!

 

per svitare i "prigionieri" dei carter (praticamente i miseri bulloni con blocco sul dado) ci ho messo qualche litro di Svitol e tutta, ma proprio tutta la mia forza.

Pensavo li avrei rotti.

DSC03699.jpg

DSC03702.jpg

DSC03703.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore:!!!

 

per svitare i "prigionieri" dei carter (praticamente i miseri bulloni con blocco sul dado) ci ho messo qualche litro di Svitol e tutta, ma proprio tutta la mia forza.

Pensavo li avrei rotti.

 

 

ahah e ti lamenti per sti prigionieri??? :mrgreen::mrgreen:

 

ho aperto un motore primavera e ho dovuto usare 4 volte il flessibile, ti dico solo questo..........sto motore che stai facendo in confronto è nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

 

qui il cif è scorso già a fiumi......ma resta tanto da fare.

 

Il fermo del bullone volano, si è frantumato appena ho ercato di estrarlo: completamente marcio:cry:.

Il segher del bullone volano capita che si spezzi, è facile da reperire.

Ma non ti conviene lavare i carter motore una volta smontato tutto? Così riesci a pulirli bene, usando anche del gasolio/benzina, invece di usare cif.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segher del bullone volano capita che si spezzi, è facile da reperire.

Ma non ti conviene lavare i carter motore una volta smontato tutto? Così riesci a pulirli bene, usando anche del gasolio/benzina, invece di usare cif.:ok:

 

 

;-) infatti ho usato fulcron, non cif.

Quando avrò smontato tutte le parti, ti faccio vedere io cosa ti combino.....;-)

lo faccio diventare come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per togliere il volano, se non hai l'estrattore a bracci e vuoi usare il suo "a strappo", togli il seeger Ø25 che hai rotto

spazzola bene tutta la sede femmina e svita il dado flangiato chiave 14

 

quando hai tolto il dado, pulisci tutto bene

ripassa la sede del seeger

spazzola a lucido il dado del volano

monta il dado, monta il seeger e fai la manovra di estrazione

 

Se il volano non viene e il seeger ti esce

mentre sviti il dado, piazza un cacciavite a taglio tra le punte del seeger in modo tale da non farlo chiudere

e svita......svita.....e TAC

Link al commento
Condividi su altri siti

per togliere il volano, se non hai l'estrattore a bracci e vuoi usare il suo "a strappo", togli il seeger Ø25 che hai rotto

spazzola bene tutta la sede femmina e svita il dado flangiato chiave 14

 

quando hai tolto il dado, pulisci tutto bene

ripassa la sede del seeger

spazzola a lucido il dado del volano

monta il dado, monta il seeger e fai la manovra di estrazione

 

Se il volano non viene e il seeger ti esce

mentre sviti il dado, piazza un cacciavite a taglio tra le punte del seeger in modo tale da non farlo chiudere

e svita......svita.....e TAC

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: smontato lo statore.

 

A parte i resti mummificati dell'esistenza di insetti all'interno:shock:, lo statore è OK per il restauro.

Dovremo sostituire i cablaggi (guardate quel filo della candela). Mi sa che devo tornare dal mio vecchio elettrauto, uno di quelli che lavorava su puntine e fili, non su centraline ellettroniche e tester da 50.000 euro (come quelli di oggi, che di questi motori, pur se così semplici, ne capiscono ben poco.......)

 

Spero che le bobine siano OK.

 

Il piatto dello statore è bello pulito.

DSC03685.jpg

DSC03688.jpg

DSC03691.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

 

Questo è un punto strategico, a mio avviso, del motore.:ok:

E' uno dei pochissimi punti dei carter dove si riesce a forzarne l'apertura senza fare danni (per esempio infilando vari utensili in esili aperture fra i carter, causa prima di rotture di carter o di perdite successive).

 

Quindi consiglio a tutti coloro che devono aprire i carter di un motore di utilizzare questo punto, battendoci sopra con uno spuntone ed un martello (rigorosamente di gomma).

 

Guardate bene come era arrugginito quel dado......

DSC03697.jpg

DSC03699.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

anche il bullone del mozzo, nonostante fosse "annegato" nel lerciume più totale, lo abbiamo fatto saltare.

Lo avevamo lavorato bene con del W40 per un paio di giorni...........:ok:

Bene!!! Così si lavora con pazienza e tranquillità, e vedrai che anche i bulloni/dadi più bloccati vengono via.....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao::ciao::ciao:

ehilà!

 

allora, abbiamo lavorato ancora un po'.

Smontato il mozzo (pronto da restaurare), la frizione e gli ingranaggi del cambio e della messa in moto.

Sembra tutto abbastanza a posto, ma..............:orrore::orrore::orrore:

(alla prossima).

:ciao:

DSC03724.jpg

DSC03722.jpg

DSC03728.jpg

DSC03771.jpg

DSC03738.jpg

DSC03734.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao::ciao::ciao:

ehilà!

 

Mi sono scordato di postare qualche foto dell'emozionante evento dell'apertura del motore.

E' andato tutto bene, il motore era ben lubrificato all'interno con olio praticamente nuovo (ho capito dopo il perchè..............) e non ho fatto una gran fatica ad aprire i carter.

Giusto 5 minuti battendo un po negli unici punti in cui si può fare.

Qualche foto.....

DSC03725.jpg

DSC03726.jpg

DSC03727.jpg

DSC03737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

......................Sembra tutto abbastanza a posto, ma..............:orrore::orrore::orrore:

(alla prossima).

:ciao:

 

:ciao::ciao::ciao:

 

:orrore: Uno dei gommini di fine corsa della messa in moto si era rotto. Frantumato fra gli altri ingranaggi l'ho trovato in vari pezzi.

 

:orrore: L'ingranaggio piccolo della messa in moto era montato SENZA la sua molla. Il meccanico che aveva fatto il lavoro deve avere abbandonato il tutto giusto dopo avere provato se andava in moto (l'olio era nuovo per questo.....).

 

 

Ahi, Ahi, Ahi !!!!!!:rabbia:

DSC03771.jpg

DSC03770.jpg

DSC03735.jpg

DSC03772.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao::ciao::ciao:

 

Per il resto, dicevo, quasi tutto a posto.

Certo, quest'albero motore ha bisogno di una pulitina;-) e revisione, il carter volano va riparato.

Li porto al mio rettificatore magico :mavieni:e mi metto in coda (anche voi dovrete aspettare che Lui trovi la giornata giusta:mavieni:).

 

Intanto puliamo qualche pezzo e ne restauriamo qualche altro.:mavieni:

DSC03732.jpg

DSC03734.jpg

DSC03789.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...