Vai al contenuto



dellorto 20/20 mix no mix a confronto


salvba
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bravo! qui volevo arrivare.

intanto analizziamo il corpo dopodiché i vari componenti galleggiante ghigliottina.

i due corpi sono praticamente identici, hanno perfino lo stesso foro nella parte inferiore (collettore)

solo che

1° differenza: in uno l'olio arriva a sfogare sulla ghigliottina mentre l'altro trova il foro ostruito o meglio incompleto

2° differenza: in quel beccuccio in ottone che si affaccia dentro il venturi nella versione mix ci sono dei fori mentre nel nomix è praticamente un tubicino mozzato.

IMG_6797.jpg

IMG_6796.jpg

IMG_6786.jpg

IMG_6793.jpg

IMG_6789.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso andiamo a quel famoso buchino che conduce l'olio sino al venturi.

nell'ultima foto (nomix) il foro non c'è nella foto qui sotto (carburatore mix) questo foro appare sopra la ghigliottina.

foto scattata dal collettore verso il filtro.

 

adesso sorge spontanea la domanda, ma allora avendo una buona dose di coraggio e qualche corpo carburatore nomix di riserva si potrebbe sminchiare un nomix per ottenere un mix?!

nei disegni ho rappresentato i fori con le linee tratteggiate, e con il rosso pieno l'eventuale tappo in piombo

la differenza nel beccuccio di ottone può dare problemi?

presto passeremo ad analizzare i componenti dei due carburi

IMG_6790.jpg

IMG_6799.jpg

IMG_6800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
adesso sorge spontanea la domanda, ma allora avendo una buona dose di coraggio e qualche corpo carburatore nomix di riserva si potrebbe sminchiare un nomix per ottenere un mix?!

Secondo me, si.

Sei giunto alle stesse mie considerazioni fatte qualche tempo fa.

Infatti, quel "bottoncino" che c'è nei carburatori per M.A., serve proprio ad otturare il foro effettuato per mettere in cominicazione il passaggio dell'olio con il cono Venturi.

la differenza nel beccuccio di ottone può dare problemi?

Qui è gia moooooooolto più difficile darti una risposta. Secondo me, l'avrai solo dopo aver effettuato "l'operazione" e provato il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la differenza nel beccuccio di ottone può dare problemi?

Ora, posso dirti che, secondo me, non può dare alcun problema. Pensa che stamattina, incuriosito dalle tue domande, ho controllato in garage ed ho notato che un 20/20 non mix che ho, ha il beccuccio con i forellini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il diffusore nel venturi esiste nelle due varianti che hai indicato, ma tali varianti non sono collegate al fatto che il carburatore sia mix o meno.

Il diffusore coi nove forellini (disposti a gruppi di tre, a 90°) ha esordito sui SI "H" della Cosa, e si trova sui carburatori Dell'Orto italiani e sugli Spaco anni '90. In seguito, negli anni 2000, sui carburatori dei MY è ritornato il classico diffusore tagliato 'a salamino'.

 

Ho diversi carburatori SI da parte, e - a memoria - debbo osservare che:

 

  • un Dell'Orto italiano, no mix, e ha il diffusore coi nove fori;
  • un altro vecchio Dell'Orto [ancora del tipo con freno aria del minimo su corpo carburatore], tubetto monoforo;
  • un Dell'Orto italiano, no mix (senza freno aria minimo sul corpo), tubetto 'a salamino';
  • un Dell'Orto italiano con mix, diffusore 'a salamino';
  • uno Spaco per PX (leveraggio starter inclinato a 45°), versione mix, produzione 1998, ha i nove forellini;
  • altro Spaco per PX (sempre con leveraggio starter inclinato a 45°), produzione 2005, ha il diffusore monoforo;
  • Spaco per Bajaj con mix (leveraggio starter come sui Dell'Orto), diffusore con 9 forellini;
  • Spaco per Bajaj senza mix (leveraggio come sui Dell'Orto), anche qui diffusore coi 9 forellini.

Ergo, direi che il tipo di diffusore non dipende dalla presenza del condotto olio. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso sorge spontanea la domanda, ma allora avendo una buona dose di coraggio e qualche corpo carburatore nomix di riserva si potrebbe sminchiare un nomix per ottenere un mix?!

 

La modifica è fattibile, sono ormai due anni che giro col mio PX polinizzato, con primaria e frizione del 200, l'unico problema che ebbi a suo tempo era stato proprio il carburatore, ne avevo uno da 24 non mix, risolsi tutto modificandolo mix, il nuovo foro lo otturai con un pezzetto di piombo ben pressato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene a dx no mix a sx mix

la guarnizione coperchio del galleggiante è in gomma nella versione mix

i due corpi galleg. sono uguali

il getto minimo è differente ma non sò se è per via della cilindrata.

però la ghigliottina presenta un solco più largo nella versione mix.

e dato che abbiamo accennato il 24 nella foto delle tre ghigliottine, al centro c'è quella del 24 stretta come nel nomix...ma appunto è un 24nomix.

sempre nel 24 il corpo galleggiante presenta tre fori vedi penultima foto qui sotto

IMG_6825.jpg

IMG_6826.jpg

IMG_6831.jpg

IMG_6827.jpg

IMG_6833.jpg

IMG_6837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

la guarnizione coperchio del galleggiante è in gomma nella versione mix

 

Più che altro la guarnizione in gomma si trova sugli Spaco. Su questi ultimi, se metti quella in carta necessariamente si verificheranno perdite (verificato per esperienza).

 

i due corpi galleg. sono uguali

 

Sì, tieni comunque presente che con gli ultimi Spaco, anche i 20/20 avevano i fori ortogonali alla sede spillo, quelli che tu hai evidenziato dicendo:

 

sempre nel 24 il corpo galleggiante presenta tre fori vedi penultima foto qui sotto

 

 

il getto minimo è differente ma non sò se è per via della cilindrata.

 

Ovviamente dipende dalla cilindrata. Il 45-140 è per il 125, il 48-160 è quello del 150. Gli ultimi 150 catalitici, invece, uscivano col 50-160.

 

 

però la ghigliottina presenta un solco più largo nella versione mix.

 

Dipende dalla cilindrata e dall'anno del modello (e quindi conseguentemente dai getti montati all'origine). L'unghiata serve fondamentalmente a smagrire a medio regime, non dipende dalla presenza del mix.

 

e dato che abbiamo accennato il 24 nella foto delle tre ghigliottine, al centro c'è quella del 24 stretta come nel nomix...ma appunto è un 24nomix.

 

Solitamente l'unghiata più larga si usa sui 125, ma la Piaggio ha cambiato molte cose nel corso degli anni.

 

 

In definitiva i particolari citati non variano in funzione della presenza del mix, quanto piuttosto dalla cilindrata e da altre piccole variabili.

Sui carburatori mix, la differenza fondamentale, oltre al condotto dell'olio nel venturi, sta nel gancio della ghigliottina; ovviamente, di norma, il getto del massimo sui motori mix ha due punti in meno rispetto ai non mix.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Bene a dx no mix a sx mix

la guarnizione coperchio del galleggiante è in gomma nella versione mix

i due corpi galleg. sono uguali

il getto minimo è differente ma non sò se è per via della cilindrata.

però la ghigliottina presenta un solco più largo nella versione mix.

e dato che abbiamo accennato il 24 nella foto delle tre ghigliottine, al centro c'è quella del 24 stretta come nel nomix...ma appunto è un 24nomix.

sempre nel 24 il corpo galleggiante presenta tre fori vedi penultima foto qui sotto

 

Dovrebbe essere diversa anche l'altezza dello "smusso" centrale, in una sembra più alto quindi al minimo tende a dare più passaggio di gas al centro.

 

Marben ti ha fatto una bella enunciazione; se non ricordo male la ghigliottina del 125 era con codice del tipo 6801.01 e quella del 150 era 6801.08 ... o al contrario, non ricordo quasi nulla. Cmq vedi se ci sono codici riportati sul retro della ghigliottina.

 

 

il getto del massimo varia per la presenza del mix o meno, per il 150 con mix è da 100 , 102 se senza mix.

 

Si, ma alle nostre latitudini erano tutti unificati, 102 per la 150 cc e 118 per la 200 cc, con mix e senza mix, probabilmente per evitare qualche surriscaldamento di troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Mirko, nelle foto del messaggio iniziale si vede chiaramente.

Il carburatore per mix, ha quel grano vicino al foro della vite per la carburazione che serve ad otturare il foro per la lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guardando il carburatore da sotto, con la valvola aperta, in corrispondenza del grano di cui parlavo, si nota il foro dal quale esce l'olio, mentre il carburatore per motore senza mix non ha quel foro.

La differenza è tutta lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, lo vedo, ma l'olio da dove entra? :mah: Intendo da dove entra nel carburatore, perchè immagino che si misceli direttamente nel venturi giusto?

 

Aggiungo:

Entra forse dal quel forellino sulla base in corrispondenza del tappo? Ma è una mia impressione o è molto più piccolo di quello che c'è nel venturi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'olio, entra sempre da sotto al carburatore.

Sotto c'è un foro che hanno tutti i carburatori, sia quelli per mix che gli altri, solo che quelli per mix hanno anche il foro d'uscita per l'olio, mentre gli altri no.

La pompa dell'olio manda l'olio da sotto la scatola filtro e poi entra nel carburatore dal foro sulla base del carburo per poi uscire nel cono Venturi.

Ma è una mia impressione o è molto più piccolo di quello che c'è nel venturi?

No, al contrario. Il foro d'entrata è più grosso di quello d'uscita.

Nella terza foto del 3 messaggio, si vedono entrambi i carburatori da sotto ed entrambi hanno il foro d'entrata che, come vedi, è abbastanza grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ripesco questa discussione per una domanda: si può montare con successo un carburatore con mix su una vespa senza mix?

Oppure si avranno difficoltà di carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, no.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ripesco questa discussione per una domanda: si può montare con successo un carburatore con mix su una vespa senza mix?

Oppure si avranno difficoltà di carburazione?

 

Non dovresti avere problemi in quanto il passaggio dell'olio nel carburatore rimarebbe chiuso dall guarnizione e dalla scatola del depuratore.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Secondo me, no.

 

io ho appena ordinato questo carburatore per il mio p200e con miscelatore,

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - CARBURATORE DELL'ORTO SI 24/24 E CON MISCELATORE VESPA 200 avendo avuto una bruttissima esperienza anni fa, infatti mi avevano montato un carburatore nuovo 24/24, dicendomi che era per il 200 mix o no era lo stesso carburatore, nessuna differenza, apparte la vite del aria che sporgeva dove c era il gommino nero....dietro il motore:mah: infatti il gommino non si poteva piu montare, messa in moto il p200e notai subito che da dietro il motore colava olio, mi dissero e normale nessun problema:azz::azz: in poche parole fatti 2 km si o no, la vespa mi grippo!!!!!!! tornato indietro incazzato nero, l officina smonto il carburatore, tolse cilindro, e pistone, per fare la retifica e rimonto il mio vecchio 24/24 e non pagai nulla, ma non mi videro piu, ora il mio p200e monta un malossi 210, va da dio con il mix, solo che il carburatore e usurato ghigliottina e a una piccola crepa, percio ho deciso di cambiarlo, ma prima di montarlo devo essere sicurissimo che sia per il mix non ho capito ancora come si fa a riconoscerlo, e possibile segnare con una freccia il nomix e il mix??? mi sembra di aver capito che il mix e quello con beccuccio in ottone che si affaccia dentro il venturi nella versione mix ci sono dei fori , cioe le ultime due foto?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena ordinato questo carburatore per il mio p200e con miscelatore,

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - CARBURATORE DELL'ORTO SI 24/24 E CON MISCELATORE VESPA 200 avendo avuto una bruttissima esperienza anni fa, infatti mi avevano montato un carburatore nuovo 24/24, dicendomi che era per il 200 mix o no era lo stesso carburatore, nessuna differenza, apparte la vite del aria che sporgeva dove c era il gommino nero....dietro il motore:mah: infatti il gommino non si poteva piu montare, messa in moto il p200e notai subito che da dietro il motore colava olio, mi dissero e normale nessun problema:azz::azz: in poche parole fatti 2 km si o no, la vespa mi grippo!!!!!!! tornato indietro incazzato nero, l officina smonto il carburatore, tolse cilindro, e pistone, per fare la retifica e rimonto il mio vecchio 24/24 e non pagai nulla, ma non mi videro piu, ora il mio p200e monta un malossi 210, va da dio con il mix, solo che il carburatore e usurato ghigliottina e a una piccola crepa, percio ho deciso di cambiarlo, ma prima di montarlo devo essere sicurissimo che sia per il mix non ho capito ancora come si fa a riconoscerlo, e possibile segnare con una freccia il nomix e il mix??? mi sembra di aver capito che il mix e quello con beccuccio in ottone che si affaccia dentro il venturi nella versione mix ci sono dei fori , cioe le ultime due foto?? grazie

allora ieri l'altro mi e arrivato il carburatore nuovo,un del orto della spaco 24/24E lo montato ovviamente ho messo il getto max del vecchio,e ho regolato la vite posteriore ma la vespa era totalmente scarburata,sputava indietro una marea di benzina ho cambiato getto messo uno piu piccolo a migliorato un po,ma piu di 80km non andava e ci arrivava strattonando, o rimesso il suo vecchio, a ripreso ad andare come prima , oltrepassa i 115 km e non strattona piu, una volta solo dopo una bella tirata mi e rimasta su di giri...pensando avessi poca benzina ho messo riserva, e dopo un po si e messa apposto ma il serbatoio era pieno boooo , lo provata ancora un paio di volte e va bene per ora, perche questa differenza tra i 2 carburatori??? sono entrambi 24/24E

identici, solo che il vecchio e un dell orto e basta, il nuovo e un dell orto spaco, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
allora ieri l'altro mi e arrivato il carburatore nuovo,un del orto della spaco 24/24E lo montato ovviamente ho messo il getto max del vecchio,e ho regolato la vite posteriore ma la vespa era totalmente scarburata,sputava indietro una marea di benzina ho cambiato getto messo uno piu piccolo a migliorato un po,ma piu di 80km non andava e ci arrivava strattonando, o rimesso il suo vecchio, a ripreso ad andare come prima , oltrepassa i 115 km e non strattona piu, una volta solo dopo una bella tirata mi e rimasta su di giri...pensando avessi poca benzina ho messo riserva, e dopo un po si e messa apposto ma il serbatoio era pieno boooo , lo provata ancora un paio di volte e va bene per ora, perche questa differenza tra i 2 carburatori??? sono entrambi 24/24E

identici, solo che il vecchio e un dell orto e basta, il nuovo e un dell orto spaco, grazie

Potresti mettere delle foto del carburatore spaco prese da sopra?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...