Vai al contenuto



Revisione motore vespa Granturismo


vespinogt
 Share

Recommended Posts

dunque come ti ho gia detto io monto i cuscinetti sull'albero....tu ho visto hai fatto diversamente.....cmq metti la guarnizione sul carter lato frizione se vuoi usare un po di mastice apposta per guarnzioni (tipo ermetico, non pasta rossa) fai pure...io lo uso ma non è indispensabile, se npon lo usi ammorbidisci un po le guarnzioni con l'olio.

Metti una zeppetta di legno tra le spalle dell'albero all'opposto del bottone di manovella della biella per non forzare l'albero durante la chiusura carter.

Scalda un po il semicarter lato volano...non insitere troppo sul cuscinetto sennò cuoci il paraolio e poi chiudi....

Montando i cuscinetti sull'albero è più facile perchè puoi scaldare il semicarter volano bene bene poi metti il paraolio poi chiudi....ma orami è tardi....

Quando chiudi fai in modo di non soqquadrare il tutto e poi monti i 4 dadi dei prigionieri nel vano statore per tirare il carter equilibrato attorno al banco...monta anchge qualche dado in coda verso lo scarico olio per tirare il tutto bilanciato.....

 

Dove lo trovo il mastice ermetico?mi puoi indicare qualche marca?

Ma per inserire l'albero secondario come posso fare?lo tiro con il tamburo,o lo posso battere dalla parte dello stelo del selettore con qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dove lo trovo il mastice ermetico?mi puoi indicare qualche marca?

 

L'ermetico lo trovi alla solita Dem, oppure dai ricambisti auto, marche: loctite, arexons, vittoria... meglio la confezione con pennellino integrato al tappo del contenitore, naturalmente niente pasta rossa, verde o nera, e dove serve anche un frenafiletti ti puo' far comodo ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ermetico lo trovi alla solita Dem, oppure dai ricambisti auto, marche: loctite, arexons, vittoria... meglio la confezione con pennellino integrato al tappo del contenitore, naturalmente niente pasta rossa, verde o nera, e dove serve anche un frenafiletti ti puo' far comodo ;-)

:ciao:

 

Ciao, il frenafiletti va messo nello stelo crociera e poi dove?

Ho notato sulla guida di calabrone che metto un pezzo di scotch dove batte l'alberino primario, qualcuno mi sa dire a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frenafiletti bada di prendere quello smontabile e

Non il tipo forte che risulta cementante!!! Non lo

smonti più...

Io sullo stelo crociera non lo uso... c'è la rondella di fermo apposta.... Non mi è mai successo che mi si smontasse!!

Io lo uso poco nella vespa... Solo in quelle frizioni come il gs che non ha ghiera di fermo!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il frenafiletti va messo nello stelo crociera e poi dove?

Come,giustamente,dice Kiwi,la tua ha la rondella da ribattere per bloccarla e non ti serve il frenafilatti

 

Ho notato sulla guida di calabrone che metto un pezzo di scotch dove batte l'alberino primario, qualcuno mi sa dire a cosa serve?

 

 

Lo metto per non tenermi in mano l'alberino mentre inserisco i rullini.Puoi anche non metterlo e,l'alberino,rialzarlo ad ogni inserminento di rullino.Come ermetico uso questo che e' ottimo.

5)...Ermetico [Risoluzione del desktop].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo metto per non tenermi in mano l'alberino mentre inserisco i rullini.Puoi anche non metterlo e,l'alberino,rialzarlo ad ogni inserminento di rullino.Come ermetico uso questo che e' ottimo.

 

Grazie calabrone, io quando ho messo i rullini,ne ho messi un po' sul grasso e poi gli ultimi 3-4 li ho messi uno per volta, si anche io ho cercato il vittoria, dato che l'avevo visto nel tuo restauro...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo passo, mercoledì ho acceso il motore, sembrerebbe girare bene e che non ci siano problemi, l'unica cosa è che mi si riempe la vaschetta di miscela, forse non ho cambiato il galleggiante(diciamo che non mi ricordo se ho rimontato il vecchio o quello nuovo), può essere quello?

Il resto ho revisionato tutto, spillo, guarnizioni, getti puliti, varie parti pulite e soffiate...

VOLEVO RINGRAZIARE TUTTI QUANTI MI HANNO AIUTATO NELLA REVISIONE DEL MIO PRIMO MOTORE, SIETE STATI TUTTI VERAMENTE FANTASTICI...GRAZIE AUGURIIII....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo metto per non tenermi in mano l'alberino mentre inserisco i rullini.Puoi anche non metterlo e,l'alberino,rialzarlo ad ogni inserminento di rullino.Come ermetico uso questo che e' ottimo.

Calabrone ma tu lo usi da solo senza guarnizione di carta? Ho letto che sarebbe indicato per quello ma l'ho sempre usato assieme alle guarnzioni:roll:

 

L'ultimo passo, mercoledì ho acceso il motore, sembrerebbe girare bene e che non ci siano problemi, l'unica cosa è che mi si riempe la vaschetta di miscela, forse non ho cambiato il galleggiante(diciamo che non mi ricordo se ho rimontato il vecchio o quello nuovo), può essere quello?

Il resto ho revisionato tutto, spillo, guarnizioni, getti puliti, varie parti pulite e soffiate...

VOLEVO RINGRAZIARE TUTTI QUANTI MI HANNO AIUTATO NELLA REVISIONE DEL MIO PRIMO MOTORE, SIETE STATI TUTTI VERAMENTE FANTASTICI...GRAZIE AUGURIIII....

TI si riempie la vaschetta:mah:... se ho capito bene quindi esce miscela dal foro di sfiato della stessa e si riversa sul motore da sotto la scatola depuratore e ti va a inondare il lato dal carterino frizione vero:roll:....

in pratica lo spillo non chiude l'ingresso miscela:azz:

Dato per scontato le spillo nuovo sia ok ...(ma rincontrollalo va;-))....anche a me è successo una volta o due e la colpa era del galleggiante:rabbia:e se non ricordo male prorpio in quei carburatori 20-17 delle gt ecc

Immagino che tu abbia controllato che il galleggiante che usi...galleggi:Lol_5:...in pratica non sia forato (a me non è mai successo ma lo controllo sempre;-))

A volte il galleggiante...specie quelli nuovi che rifanno ora anche se all'apparenza è uguale all'altro....non lo è...e rimane incastrato in fondo alla vaschetta senza potersi muovere.....la parte più esterna del galleggiante (dove le due metà sono saldate insieme) s'incastrava nella parete vaschetta

Se non ricordo male una volta ho risolto con un vecchio galleggiante.....se il tuo è buono prova così......la volta dopo montando il coperchio vaschetta con un po di mix all'interno della vaschetta per fare si che il galleggiante stesse alto e poi visto che un minimo gioco al montaggio c'è ho curato che il coperchio vaschetta al serraggio della viti stesse un po più spostato verso l'ingresso del tubo mix....probabilmente era un problema di pochi decimi:mah:

Comunque non ci ho mai visto chiaro in ciò....l'ho risolto ma senza aver capito perfettamente cosa fosse stato....anche perchè il trucchetto di montare il coperchio con un po di mix dentro la vaschetta è reso vano quando si usa la vespa e si resta a secco:mah:....in quel caso il galleggiante dovrebbe reincastrarsi:mah:...mah

Tu cmq controlla prima lo spillo che di solito è quasi sempre lui poi galleggiante se usi il nuovo o il vecchio.....in caso rimetti il vecchio e prova a fare come ti ho detto....poi facci sapere:ok:

Buon anno:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calabrone ma tu lo usi da solo senza guarnizione di carta? Ho letto che sarebbe indicato per quello ma l'ho sempre usato assieme alle guarnzioni:roll:

 

 

TI si riempie la vaschetta:mah:... se ho capito bene quindi esce miscela dal foro di sfiato della stessa e si riversa sul motore da sotto la scatola depuratore e ti va a inondare il lato dal carterino frizione vero:roll:....

in pratica lo spillo non chiude l'ingresso miscela:azz:

Dato per scontato le spillo nuovo sia ok ...(ma rincontrollalo va;-))....anche a me è successo una volta o due e la colpa era del galleggiante:rabbia:e se non ricordo male prorpio in quei carburatori 20-17 delle gt ecc

Immagino che tu abbia controllato che il galleggiante che usi...galleggi:Lol_5:...in pratica non sia forato (a me non è mai successo ma lo controllo sempre;-))

A volte il galleggiante...specie quelli nuovi che rifanno ora anche se all'apparenza è uguale all'altro....non lo è...e rimane incastrato in fondo alla vaschetta senza potersi muovere.....la parte più esterna del galleggiante (dove le due metà sono saldate insieme) s'incastrava nella parete vaschetta

Se non ricordo male una volta ho risolto con un vecchio galleggiante.....se il tuo è buono prova così......la volta dopo montando il coperchio vaschetta con un po di mix all'interno della vaschetta per fare si che il galleggiante stesse alto e poi visto che un minimo gioco al montaggio c'è ho curato che il coperchio vaschetta al serraggio della viti stesse un po più spostato verso l'ingresso del tubo mix....probabilmente era un problema di pochi decimi:mah:

Comunque non ci ho mai visto chiaro in ciò....l'ho risolto ma senza aver capito perfettamente cosa fosse stato....anche perchè il trucchetto di montare il coperchio con un po di mix dentro la vaschetta è reso vano quando si usa la vespa e si resta a secco:mah:....in quel caso il galleggiante dovrebbe reincastrarsi:mah:...mah

Tu cmq controlla prima lo spillo che di solito è quasi sempre lui poi galleggiante se usi il nuovo o il vecchio.....in caso rimetti il vecchio e prova a fare come ti ho detto....poi facci sapere:ok:

Buon anno:risata1:

 

 

In effetti credo che era proprio questo il difetto, quando sono andato a mettere la benzina mi si è allagato tutto, all'inizio non ci ho pensato perchè lo spillo era nuovo e il carburatore pulito e revisionato, poi mi è venuto in mente che avevo messo il galleggiante del px che avevo sostituito qualche mese fa(per lo stesso problema sostitui sia lo spillo che il galleggiante quando l'ho revisionai)

Dopo averci pensato e dopo due ore che non riuscivo a farlo accendere se non spurgando la benza dal carburatore alla fine si è accesa la lampadina e ho rimesso il vecchio galleggiante, il suo originale e misteriosamente tutto ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh maledetti galleggianti:Lol_5:

Senti ma poi non hai più specificato se la valvola te l'hanno rifatto oppure no?!?:mah:

 

Boh in effetti i galleggianti nuovi e vecchi sembrano gli stessi, sul px l'ho cambiato e tutto ok, qui mi ha fatto impazzire, comunuqe ora lascio su l'originale finchè va va...

per la valvola no alla fine niente rettifica, non mi ha ispirato fiducia l'unica rettifica che me la faceva, ne ho girate tre qui ad Arezzo...

Comunque era un motore per fare scuola, se dovesse aver problemi il prossimo anno lo rifaccio e magari cerco carter con la valvola messa bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la valvola no alla fine niente rettifica, non mi ha ispirato fiducia l'unica rettifica che me la faceva, ne ho girate tre qui ad Arezzo...

Comunque era un motore per fare scuola, se dovesse aver problemi il prossimo anno lo rifaccio e magari cerco carter con la valvola messa bene...

Guarda dubito tu abbia problemi tali da non poter girare tranquillamente....ho visto valvole peggio della tu su motori che non davano problemi eccessivi..

 

Poi certo facendo esperienza ogni motore che farai sarà sempre migliore del precedente:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda dubito tu abbia problemi tali da non poter girare tranquillamente....ho visto valvole peggio della tu su motori che non davano problemi eccessivi..

 

Poi certo facendo esperienza ogni motore che farai sarà sempre migliore del precedente:ok:

 

Certo certo, poi essendo stato il primo a volte ho avuto paura altre sbagliato, nei prossimi metteró in atto tutti i consigli, poi seguendo altri post, tutto di buono...

Una domanda:visto che il motore si è acceso ai primi tre colpi e tutt'ora parte al primo, vuol dire che ho regolato alla perfezione puntine e carburatore? O è solo un caso?

per meglio dire, cm si fa a capire se le puntine e l'anticipo sono regolate per bene?c'è un modo x capire meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che ti si accenda l primo colpo è molto positivo! Ti dice che sicuramente hai un accensione e carburazione efficaci...ma non è indice di perfezione soprattutto sulla carburazione: la quale va sentita a motore caldo sulla regolazione del minimo ma soprattutto su come si comporta il motore in risposta ad apertura gas e chiusura gas. Provo a darti alcune indicazioni

I giri del motore devono salire prontamente all'apertura gas..senza imbratta menti o un motore che si presenta stanco ( non è facile da spiegare con due righe...si sente ad orecchio) in tal caso la carburazione è grassa

Ancora più importante è come si comporta il motore alla chiusura gas... Deve scendere di giri prontamente senza restare su di giri a lungo...segno inequivocabile di carburazione magra....questa magrezza in decelerazione è la più pericolosa ed e causa di numerosissimi grippaggi e scaldate.

Anche se a motore caldo hai necessita di tirare lo starter per accendere...Sei magro ai minimi.

Vabbe poi la classica prova della tirata di terza e stop immediato per controllare il colore candela ti da l'idea della carburazione ai massimi...certo è. Una prova che non ti consiglio ora in rodaggio.....aspetta un po'...e anche in questa fase...vista anche l'inesperienza....meglio tu sia un po' grasso che magro...

Per l'accensione anche qui controlla che ti funzioni bene sempre anche a caldo, di non avere irregolarità di scoppio, strani imbrattamenti o incrostaxioni alla candela e anche che il motore non scaldi troppo o scalci la pedivella a caldo all'accensione...

Per ora ti ho detto abbastanza...:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille kiwi,senti se mi accorgessi che è magro o grasso allora devo agire sulla vite posteriore del carburatore vero?mentre quella sopra regola solo il minimo?

Come agisco svito o avvito x ingrassare ad esempio?

Per l'anticipo e le puntine invece devo guardare se scalda troppo il motore?o anche altro?

Questo te lo chiedo per i prossimi tanto qst va a capire quando rimonto la vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

sto revisionando un 150 della sprint che è molto simile al tuo 125gt... ma l'anticipo a quanto l'hai regolato? credo debba essere 21 gradi ma non son sicuro...

 

Guarda sinceramente io ho semplicemente rimesso alla tacca che c'era prima(anche perchè il motore andava bene e nn ho messo nulla in più), comunque se vuoi regolare l'anticipo per l GT è a 21 gradi(la regola), ma sulla sprint sinceramente nn ti so dire se è uguale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille kiwi,senti se mi accorgessi che è magro o grasso allora devo agire sulla vite posteriore del carburatore vero?mentre quella sopra regola solo il minimo?

Come agisco svito o avvito x ingrassare ad esempio?

Per l'anticipo e le puntine invece devo guardare se scalda troppo il motore?o anche altro?

Questo te lo chiedo per i prossimi tanto qst va a capire quando rimonto la vespa...

Per la carburazione ci sono anche altre regolazioni come dimensione getto minimo e getti in generale, ghigliottine

Ma per un motore originale come il tuo bastano i getti originali e regoli la vite posteriore che svitando ingrassa. Quella sopra apre o chiude la ghigliottina a gas a riposo e quindi ti regola solo i giri del minimo

Certo che poi eventuali eccessive magrezza di di carburazione ti può indicare un problema ti trafilaggio dell'aria da altre fonti…

Le puntine regolale a 0,4 circa con uno spessimetro

È l'anticipo ( ma non solo...anche troppo magro scalda parecchio...) che determina motore troppo caldo, battiti ecc

Regolarlo alla posizione che si è trovata non sempre è quella giusta anche se prima il motore girava bene...sopratutto se si cambiano le puntine..quelle di oggi hanno spesso i pattini o forme un po' diverse che le portano per lo piu ad aprirsi prima e quindi ad anticipate l'accensione. È quindi buona norma segnare la posizione originaria ma controllare sempre se corrisponde ai gradi voluti.

Ce da dire pero che tu hai un motore originale per di piu 125 e due travasi quindi molto tranquillo e piu permissivo è può funzionare benissimo anche con anticipo non perfetti!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...