Vai al contenuto



"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

ragazzi una domandina veloce...

 

ho una lml 150, per cui il dr è fortemente sconsigliato...

 

sapreste dirmi se lavorando i carter d'ingresso posso metterlo sui carter lml senza creare turbolenze e cali di prestazioni?

 

nel caso cosa dovrei comprare per lavorare il cilindro?

 

so che spenderei di meno con un polini (che ci entrerebbe a tappo) ma mi piace bazzicare con fresini e fesserie varie :-)

 

per farvi un esempio a voi con le px, sarebbe come prendere un dr e metterlo su un blocco lavorato in precedenza per un polini i pinasco in alluminio...

 

il gioco vale la candela o sarebbe sempre e comunque di molto ma molto inferiore ad un polini p&p?

 

nel senso... se lo lavoro per bene di carter riesco a fare un cilindro simile al polini o no? visto che il dr è pure 7 travasi...

 

o avrei sempre un gt base... visto che il pistone ecc ecc sarebbero sempre diversi..

 

a proposito... il pistone è più pesante del polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

GT: DR 177 lavorato, carter lavorati

GETTI CARBURATORE: 24/24 raccordato max 118

candela: denso..nn ricordo il n seriale ma dovrebbe essere il corrispettivo della ngk7

FRIZIONE: ORIG

RAPPORTI: ORIG p125xE

MARMITTA: megadella v1.8

SCALATE/GRIPPATURE: NO, ma è ancora presto...neanche 100 km con questa configurazione

PRIME IMPRESSIONI: ripresa veramente soddisfacente..scalo da 1 a 4 pochi secondi veramente..woow:ok: in due, o in salita cambia veramente un cavolo! :vespone:allungo 95Km/h..no me gusta..dovrebbe andare di più raga?voi che dite?c'è da dire che sono quasi un quintale di cristiano eh...:scalata:suggerimenti sempre ben accetti;-)

 

CONSUMI: lasciamo perdere...come avere un buco nel serbatoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

GT: DR 177 lavorato, carter lavorati

GETTI CARBURATORE: 24/24 raccordato max 118

candela: denso..nn ricordo il n seriale ma dovrebbe essere il corrispettivo della ngk7

FRIZIONE: ORIG

RAPPORTI: ORIG p125xE

MARMITTA: megadella v1.8

SCALATE/GRIPPATURE: NO, ma è ancora presto...neanche 100 km con questa configurazione

PRIME IMPRESSIONI: ripresa veramente soddisfacente..scalo da 1 a 4 pochi secondi veramente..woow:ok: in due, o in salita cambia veramente un cavolo! :vespone:allungo 95Km/h..no me gusta..dovrebbe andare di più raga?voi che dite?c'è da dire che sono quasi un quintale di cristiano eh...:scalata:suggerimenti sempre ben accetti;-)

 

CONSUMI: lasciamo perdere...come avere un buco nel serbatoio...

Sarai anche un quintale ma io i rapporti gli allungherei....ci credo che fai 95!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarai anche un quintale ma io i rapporti gli allungherei....ci credo che fai 95!

 

si eh...tipo?mettere i rapporti del 200?se non sbaglio i rapporti del px125 hanno un delicato equilibrio, non ho molta esperienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

si eh...tipo?mettere i rapporti del 200?se non sbaglio i rapporti del px125 hanno un delicato equilibrio, non ho molta esperienza..

 

Il tuo PX di che anno è? se non è un prima serie puoi allungare con il pignone da 21 del 150 o con il 22 dei PX prima serie(che montavano la 22/67 invece della 20/68) o addirittura il 23 DRT ma mi sembra esagerato sinceramente...

Io ho il 22 sul mio Arcobaleno e non ho nessun problema....lo monto da quasi un anno! aumenta la velocità massima,calano i consumi e si riesce a usare il cambio! Se stai in una zona montuosa o comunque ti piacciono i rapporti corti potresti sempre mettere il 21 del PX 150....se lo tira il 150 figurati il tuo motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio px è del 83..quindi non prima serie..quindi pignone da 20 no?dici che non mi si siede con un 22?qui da me montagne non c'e' ne sono..però un po di viaggietti a jesolo con la ragazza li vorrei fare!

 

tu con il 22 ti trovi bene, ma hai un motore più spinto del mio?in salita o in 2 cambia parecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio px è del 83..quindi non prima serie..quindi pignone da 20 no?dici che non mi si siede con un 22?qui da me montagne non c'e' ne sono..però un po di viaggietti a jesolo con la ragazza li vorrei fare!

 

tu con il 22 ti trovi bene, ma hai un motore più spinto del mio?in salita o in 2 cambia parecchio?

 

Si hai il 20...io sono 75 KG e con la ex di 55 kg andava alla grande anche in salita...certo perdeva ma non più di tanto...

La mia configurazione è DR 177,Testa Polini,22/68,Proma Serpentone,carburatore 20 lavorato con cornetto al posto del filtro(tolto quando la benzina è aumentata dell'altro!succhiava da pazzi quel carburatore)e mi pare basta...tu hai la Megadella che sotto dovrebbe svuotare meno quindi il 22 secondo me è perfetto...poi costa una 25ina di euro da Bicasbia...male che vada se trovi la Vespa troppo ''lunga'' metti il 21

Se metto la padella originale è sempre corta come rapporti... comunque io fossi in te cercherei una testa Polini o abbasserei la tua...guadagni molto in basso....lo Squish della DR è inesistente

 

Comunque anche io volevo mettere il 24 che ho già...come consumi come stai?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una domandina veloce...

 

ho una lml 150, per cui il dr è fortemente sconsigliato...

 

sapreste dirmi se lavorando i carter d'ingresso posso metterlo sui carter lml senza creare turbolenze e cali di prestazioni?

 

nel caso cosa dovrei comprare per lavorare il cilindro?

 

so che spenderei di meno con un polini (che ci entrerebbe a tappo) ma mi piace bazzicare con fresini e fesserie varie :-)

 

per farvi un esempio a voi con le px, sarebbe come prendere un dr e metterlo su un blocco lavorato in precedenza per un polini i pinasco in alluminio...

 

il gioco vale la candela o sarebbe sempre e comunque di molto ma molto inferiore ad un polini p&p?

 

nel senso... se lo lavoro per bene di carter riesco a fare un cilindro simile al polini o no? visto che il dr è pure 7 travasi...

 

o avrei sempre un gt base... visto che il pistone ecc ecc sarebbero sempre diversi..

 

a proposito... il pistone è più pesante del polini?

 

Sei fissato con sta storia del Dr....:orrore:

 

Ma poi scusa, se ti piace lavorare di fresino, saprai benissimo dove agire per allargarlo, no?! :roll:

 

Ah, e dici di avere già i carter preparati per un Polini/Pinasco (che fra parentesi, il pinasco originale ha i travasi alla base del gt come quelli di un Dr o un cilindro originale), e vuoi ancora allargarli?

Tuttalpiù devi aprire i travasi alla base del cilindro, e non al carter che già lml li ha abbondanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei fissato con sta storia del Dr....:orrore:

 

Ma poi scusa, se ti piace lavorare di fresino, saprai benissimo dove agire per allargarlo, no?! :roll:

 

Ah, e dici di avere già i carter preparati per un Polini/Pinasco (che fra parentesi, il pinasco originale ha i travasi alla base del gt come quelli di un Dr o un cilindro originale), e vuoi ancora allargarli?

Tuttalpiù devi aprire i travasi alla base del cilindro, e non al carter che già lml li ha abbondanti...

 

Ciao volevo solo sapere se qualcuno aveva già in passato "polizzato" un dr. Non sapevo che il pinasco in alu aveva pure i travasi di base piccoli, credevo li avesse come il polini!

 

Non ho detto che devo farlo domani, volevo solo sapere se qualcuno l'aveva già fatto ;-)

 

Per adesso poi mi sto concentrando sul gt originale, in futuro penserò ad un 177

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volevo solo sapere se qualcuno aveva già in passato "polizzato" un dr. Non sapevo che il pinasco in alu aveva pure i travasi di base piccoli, credevo li avesse come il polini!

 

Non ho detto che devo farlo domani, volevo solo sapere se qualcuno l'aveva già fatto ;-)

 

Per adesso poi mi sto concentrando sul gt originale, in futuro penserò ad un 177

Ci dovrebbe essere una qualche guida/topic di 2is in merito al DR polinizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/23340-dr-177-seguendo-le-dritte-di-2is.html

 

trovato :mrgreen:

 

comunque dicono vada sempre meno rispetto ad un polini p&p, un pò per le fasce più spesse e per la compressione... però se ne trovassi uno a poco lo modificherei volentieri :Lol_5: la guida è molto ben fatta e dalle foto si capisce anche tanto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aprire i travasi alla base del cilindro basterebbe spezzare le "unghiette" in ghisa... Che sotto sono vuote giusto?

 

Dalle foto viste su internet sembrerebbe così... Mi confermate ció?

 

Non sono fissato col dr, ma visto che il polini non ci va ugualmente a pennello suo carter lml e dovrei sempre limare le alette di raffreddamento... Tanto vale prendere un dr e martoriare lui!

 

Poi se abbassandogli la testa e alzandogli lo scarico diventa come o meglio del polini che ven venga!

 

Pero nel frattempo costa 60 euro meno e dovrebbe essere sempre piu affidabile del polini!

 

È giusto questo ragionamento? Correggetemi se sbaglio

 

E poi a me interesserebbe l'affidabilita prima di tutto! Ma senza spendere uno sproposito per un pinasco in alluminio per esempio!

 

Mi vorrei prendere un dr e mi basterebbe! Non credo vada meno del mio 150 lml originale aprendogli sti benedetti travasi di base :-) ! Poi ha pure i booster allo scarico che mi ispirano parecchio!

 

Chi di voi l'ha potuto confrontare con un polini base non lavorato?

 

E chi ha avuto modo di lavorare lo scarico e abbassare la testa come si è trovato? Rimpiange un polini?

 

http://modernvespa.com/forum/topic91908

 

Praticamente questo sarebbe il lavoro da fare, dite che si possa fare a casa? Io non credo sia cosi difficile :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile fare confronti vs altri cilindri perchè nascerebbero, come sempre, diatribe fra i possessori... Come si dice, per l'oste il vino della propria taverna è sempre il migliore.

E comunque le prestazioni non dipendono dal solo Gt o da altri componenti presi singolarmente.

 

Se ti può interessare qualche lavoretto fatto sul DR, questo è il mio. Ancora c'è TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTO da fare, ma senza toccare i carter fare altro è superfluo o poco utile.

 

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/47591-177-dr-step-step.html

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevo già letta tempo fa la tua preparazione sul dr, e mi era piaciuta tanto, alla fine togli di qua e togli di la è veramente difficile peggiorare le prestazioni di un gt...

 

per forza di cose se alzi e allarghi lo scarico... abbassi la testa evitando di arrivare alla detonazione... e allarghi un pochino anche i travasi laterali.... (quello frontescarico è molto delicato quindi meglio lasciarlo stare)... e alleggerisci il pistone dove si può alleggerire... ecco che si guadagna sempre qualcosina!!!

 

a me personalmente piace molto fare e seguire questo genere di modifiche, mi piace vedere pure chi le ha fatte!

 

apprezzo di più voi che lo fate su un dr non dormendoci la notte, che chi si compra un m1x e se lo monta p&p solo per farsi il fighetto o magari perchè non sa proprio dove mettere mano! o magari non vuole sbattimenti!

 

Complimenti

 

ps: con questo non voglio dire che sono un mago dei gruppi termici, anche io ne ho fatti grippare... ma quando allargavo a destra e sinistra ottenevo sempre miglioramenti... l'unico problema era la carburazione, ma prima ero troppo poco preparato per riuscire a capirne qualcosa meglio!... pensavo si regolasse solo con la vite come il minimo senza toccare i getti! ma anche se giravo magrissimo le prestazioni si sentivano eccome! bei tempi! adesso seguendo i vostri post e leggendo a destra e sinistra sto afferrando meglio molti ma molti concetti!

 

non vedo l'ora di poter mettere mano anch'io su uno di questi dr per poter dire anch'io la mia... forse ne ho trovato uno usato su cui poter sperimentare, ma prima volgio essere sicuro al 100% di dove poter mettere mano....

 

per adesso infatti voglio fare pratica su un 150 lml originale senza toccare il pistone, se va bene la... prendo sto dr anche nuovo e lo stravolgo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si marla di ottimizzazione di uno dei gruppi della serie " poca spesa tanta resa " questa e' quanto faci tanto tempo fa' http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/28019-ottimizzazione-177-d-r-e-non.html

, vi assicuro che la resa e' ottima,il tutto con una semi espansione anni 80 della proma :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Ragazzi

 

Sono nuovo del forum per scusate se faccio qualche errore o se mi ripeto per qualche argomento già trattato.

Sono anche io interessato al forum sul DR perchè di recente l'ho montato sulla mia PX125E dell'83 abbinata al pignone 22,getto 108 e una leggera raccordata alla scatola del carburatore non per aumentare le prestazioni ma per rendere più fluida la discesa della miscela nel carter essendo prima,a mio modesto parere,una gimkana.

Detto questo non ho molta esperienza in merito perchè il cilindro ha soltanto 150Km fatti più o meno a metà gas,quindo non riesco a darvi informazioni in merito alla velocità massima.Posso però dire che rispetto a prima è aumentato il tiro,la coppia ed è stato un risultato importante per quanto riguarda la fluidità e la manegevolezza del mezzo.Forse,dico forse vibra un pò di più rispetto a prima.

Ma torniamo al quesito:Monto ancora la padella originale bruciata,pulita verniciata ecc.però vorrei chiedervi quale sarebbe la marmitta ideale per questo DR senza dover fare un mutuo per comperarla.Ne ho sentite tante polidella,megadella,sito,sito plus polini pinasco ecc ma ancora non ho capito quale sia la migliore per questo Kit.

Addirittura ho letto che qualcuno ha modificato la padella originale ottenendo ottimi risultati quindi,se effettivamente è cosi,sono a chiedervi informazioni su come fare per modificarla.

Un grazie in anticipo per la collaborazione e i complimenti al forum per la competenza in materia.

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Ragazzi

 

Sono nuovo del forum per scusate se faccio qualche errore o se mi ripeto per qualche argomento già trattato.

Sono anche io interessato al forum sul DR perchè di recente l'ho montato sulla mia PX125E dell'83 abbinata al pignone 22,getto 108 e una leggera raccordata alla scatola del carburatore non per aumentare le prestazioni ma per rendere più fluida la discesa della miscela nel carter essendo prima,a mio modesto parere,una gimkana.

Detto questo non ho molta esperienza in merito perchè il cilindro ha soltanto 150Km fatti più o meno a metà gas,quindo non riesco a darvi informazioni in merito alla velocità massima.Posso però dire che rispetto a prima è aumentato il tiro,la coppia ed è stato un risultato importante per quanto riguarda la fluidità e la manegevolezza del mezzo.Forse,dico forse vibra un pò di più rispetto a prima.

Ma torniamo al quesito:Monto ancora la padella originale bruciata,pulita verniciata ecc.però vorrei chiedervi quale sarebbe la marmitta ideale per questo DR senza dover fare un mutuo per comperarla.Ne ho sentite tante polidella,megadella,sito,sito plus polini pinasco ecc ma ancora non ho capito quale sia la migliore per questo Kit.

Addirittura ho letto che qualcuno ha modificato la padella originale ottenendo ottimi risultati quindi,se effettivamente è cosi,sono a chiedervi informazioni su come fare per modificarla.

Un grazie in anticipo per la collaborazione e i complimenti al forum per la competenza in materia.

 

Saluti

 

Mauro

Dipende da cosa vuoi...la Polidella dicono abbia ottime prestazione e sia discreta sia come sound che come apparenze...se non hai esigenze di ''segretezza'' Simonini!...o anche la Proma a Serpentone con cui io mio sono trovato davvero bene....evita la Polini....la Pinasco costa il doppio della Simonini e a mia avviso è anche bruttarella...comunque come prestazioni tra le semiespansioni la migliore dicono sia la Simonini.un confronto con la Polidella oggettivo non lo ho mai sentito...

Polidella e Megadella sono la stessa roba comunque...è cambiato il produttore diciamo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie case93

 

Non è che io chieda prestazioni da moto gp però credo che con un cilindro di quel tipo possa dare il meglio di se con una marmitta diversa dalla padella originale.

Dimenticavo:Leggendo il forum dall'inizio mi è parso di leggere che qualcuno ha o abbassato la testa del DR o sotituito addirittura la testa con una della Polini.Domanda è meglio che lo faccia anche io magari dopo il rodaggio?Di teste a parte l'originale non ne ho se devo abbassare quella dl DR?Quando materiale devo togliere?

 

A presto Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie case93

 

Non è che io chieda prestazioni da moto gp però credo che con un cilindro di quel tipo possa dare il meglio di se con una marmitta diversa dalla padella originale.

Dimenticavo:Leggendo il forum dall'inizio mi è parso di leggere che qualcuno ha o abbassato la testa del DR o sotituito addirittura la testa con una della Polini.Domanda è meglio che lo faccia anche io magari dopo il rodaggio?Di teste a parte l'originale non ne ho se devo abbassare quella dl DR?Quando materiale devo togliere?

 

A presto Mauro

Io ho montato la Polini direttamente ma puoi abbassare la tua...devi misurare a quanto hai ora lo squish e poi ti regoli...mi pare che io ora abbia 1.7 ma non sono sicuro!

Con una semiespansione il DR và d'accordo....il mio và alla grande e ha un suono decente finalmente :mrgreen:

Comunque prima o dopo il rodaggio credo cambi poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una testa più compressa (tipo la Polini) guadagni coppia e tiro.

La mia polini ha 1.4/1.5 di squish e il motore va bene. Per la conformazione della testa, andare oltre questo valore è solo controproducente.

Piuttosto se devi comprarla, pensa da una pinasco a candela centrale, nettamente superiore a una polini o DR abbassata. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una testa più compressa (tipo la Polini) guadagni coppia e tiro.

La mia polini ha 1.4/1.5 di squish e il motore va bene. Per la conformazione della testa, andare oltre questo valore è solo controproducente.

Piuttosto se devi comprarla, pensa da una pinasco a candela centrale, nettamente superiore a una polini o DR abbassata. :mavieni:

 

Per me sono soldi buttati sul DR sinceramente....con i soldi della testa Pinasco e quelli del DR prendo un Polini e vado di più...

Lo squish...è una di quelle cose che non ho mai inteso cosa sia ma sò che serve a far andare meglio il motore...quindi mi basta:mrgreen: comunque è la distanza tra il pistone al PMS e la cupola della testa...al lato...si misura introducendo un pezzo di stagno dal buco della candela e dirigendolo sul lato della camera di scoppio,poi si dà una pedalata...lo stagno si schiaccerà,misuri con il calibro ed ecco lo squish! quello del DR dicono sia talmente alto che lo stagno nemmeno si schiaccia...non lo ho mai provato con la testa originale quindi non lo sò...ho montato la Polini e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...