Vai al contenuto


Vespa con numeri telaio, senza documenti, rubata


Roco
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi sono infilato in una situazione ingarbugliata.

Mesi fà trovai abbandonato un telaio di una vespa px, lo controllai e vidi che i numeri di telaio erano ben leggibili.

Me li segnai e feci la denunzia di ritrovamento presso i carabinieri del mio paese.

L'obiettivo mio è quello di entrarne in possesso confrontandomi direttamente con il proprietario che risulta essere cittadino della mia stessa città.

Il problema che sorge è che tale proprietario del telaio abbia cambiato indirizzo e nn lo riescano a trovare...

Mi hanno informato che, nel caso nn si riesca a trovare il proprietario il telaio verrà trattato come rifiuto ferroso, prelevato e distrutto.

Chiesi informazioni ai carabinieri presso cui fù fatta la denunzia di furto, ma nn feci altro che gettare benzina sul fuoco perchè essi chiamarono i carabinieri del mio paese con tono polemico!! :azz:

Ora io che ne vorrei entrare in possesso e sono già mesi che ci stò dietro sono venuto a conoscenza del PRA e di alcuni siti che mi permettono, con la sola targa del veicolo, di conoscere i dati del proprietario..

Mi potete dare consigli su come muovermi, per favore?

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se conosci il n* di targa, ti basta andare al P.R.A. e fare una visura ed avrai i dati del proprietario. Dati, ovviamente, che risalgono all'epoca in cui il tizio ha intestato a se il mezzo.

Se ora il tizio ha cambiato residenza, il P.R.A. non ne è a conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci il n* di targa, ti basta andare al P.R.A. e fare una visura ed avrai i dati del proprietario. Dati, ovviamente, che risalgono all'epoca in cui il tizio ha intestato a se il mezzo.

Se ora il tizio ha cambiato residenza, il P.R.A. non ne è a conoscenza.

 

Il numero di targa lo conosco perchè andando sul sito della polizia di stato, veicoli rubati, inserendo il numero di telaio del veicolo ti dice se è rubato o meno , la targa, l'anno in cui è stato rubato e la sede presso cui è stata fatta la denunzia.

Mi servirebbero solo Nome e Cognome, perchè presumendo che sia un ragazzo della mia stessa età o poco più grande potrei cercarlo di mia iniziativa con facebook o pagine bianche...mi metterei in moto in maniera più motivata e rapida rispetto i carabinieri.

Il mio dubbio è che se faccio cosi potrei andare ad incasinare la situazione dato che ho fatto la denunzia di ritrovamento

:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La richiesta di visura al P.R.A. va fatta dichiarando i propri dati e rimane traccia di essa.

Regolati di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che rimanga traccia ne ero a conoscenza, ma sono tranquillo perchè ho solo trovato il telaio, segnato i numeri e stop!...nn l'ho nemmeno spostato.

Nel caso andassi dal F.R.A. la vespa penso che comunque non possa risultare "demolita", quindi nel caso non sia stata assicurata con furto, rintracciando il proprietario con passaggio di proprietà presso il notaio( nel caso fossero persi anche i documenti) e ritiro della denunzia, potrei entrarne in possesso.

Sembra fattibile la cosa.

O stò tralasciando qualche piccolo ma importante dettaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio vivamente di fare così: recati presso l'ufficio anagrafe della tua città e chiedi un "certificato di residenza" di TIZIO CAIO.

L'impiegato, se non erro, ha facoltà di chiederti il motivo di questa ricerca. Sembra assurdo ma a me è capitato che in base alla risposta che avrei dato mi sarebbe stata applicata una "tariffa". Su suggerimento, fortuna mia, dell'impiegato ho detto "ricerca storica familiare" (o qualcosa del genere) e lui prontamente ha fatto la ricerca e stampato il tutto. Quello che ho pagato sono stati solo i diritti di cancelleria (se non ricordo male 0.26 cent).

Segui questo mio consiglio e fammi sapere se ti ha portato a buoni frutti!!

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie:ok: questo potrà essermi senz'altro d'aiuto!

Rimango comunque in dubbio sulla fattibilità di andare e chiedere alla F.R.A :mah:

Sarebbe un vero peccato far distruggere quel telaio per non curanza dei carabinieri sulla faccenda!!

Mi servirebbe ed è messo pure bene :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

@ Roco: scusa, ma chi sarebbe la "F.R.A."?

@ ggg1987: all'anagrafe ci si rivolge solo dopo aver saputo il nome dell'intestatario della vespa. Per il momento, Roco non sa chi possa essere e comunque, Roco non deve rivolgersi all'ufficio anagrafe della sua città, ma all'ufficio anagrafe della città dell'intestatario della vespa, a menochè il tizio non sia residente nella stessa città di Roco e questo lo potrà sapere solo dopo aver saputo chi è il tizio.

Comunque, aldilà di tutto, io vorrei capire perchè tutta questa ostinazione verso un telaio. Dopo, occorrerà "vestire" detto telaio di tutto punto, con tutti i pezzi che ora mancano e per risolvere il problema dei documenti mancanti e della targa anch'essa mancante, si dovrà reimmatricolare il mezzo.

Insomma, dove sta la convenienza in tutta questa operazione???:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma si paga per Il PRA??

Certo che si paga!

Se ci vai personalmente, costa meno di 10 euro (non ricordo di preciso), ma se incarichi un'agenzia dovrai pagare anche la sua tariffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, circa 3 euro per una visura normale.

Ma se non lo trovano nemmeno i carabinieri il tizio, perchè non contattano un parente e gli confermano il ritrovanato del telaio?

Poi, mica è detto che una volta trovato, te lo venda...:roll:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che visti tutti gli sbattimenti necessari, il rischio di infilarsi anche non volendo in beghe poco piacevoli, il rischio che alla fine il proprietario nemmeno te lo ceda, io lascerei perdere. Oltretutto come già detto se poi consideri quanto ci dovrai spendere..

Fosse stato il telaio di una GS ancora ancora.. ma per un PX............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si si. Iniziamo a trasformare il tutto in soldini, e vediamo dove si arriva!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si. Iniziamo a trasformare il tutto in soldini, e vediamo dove si arriva!:roll:

 

ah ecco! mi ero fatto prendere dall'emozione scordando un particolare importante... ma che significa "trovare un telaio"? cioè per "un telaio" cosa intendi? (cosa c'è e cosa manca) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
@ Roco: scusa, ma chi sarebbe la "F.R.A."?

@ ggg1987: all'anagrafe ci si rivolge solo dopo aver saputo il nome dell'intestatario della vespa. Per il momento, Roco non sa chi possa essere e comunque, Roco non deve rivolgersi all'ufficio anagrafe della sua città, ma all'ufficio anagrafe della città dell'intestatario della vespa, a menochè il tizio non sia residente nella stessa città di Roco e questo lo potrà sapere solo dopo aver saputo chi è il tizio.

Comunque, aldilà di tutto, io vorrei capire perchè tutta questa ostinazione verso un telaio. Dopo, occorrerà "vestire" detto telaio di tutto punto, con tutti i pezzi che ora mancano e per risolvere il problema dei documenti mancanti e della targa anch'essa mancante, si dovrà reimmatricolare il mezzo.

Insomma, dove sta la convenienza in tutta questa operazione???:boh:

Quoto Ranieri e aggiungo: e se l'intestatario se lo vuole tenere? :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è tutto un se ed una ma....

Come telaio intendo la carcassa, il lamierato privo di tutto il resto.

Il problema del vestirla è a parte o comunque successivo.

Controllando sul sito della polizia di stato esso risulta rubato dal 2005 ed essendo un px125 che si può portare tranquillamente a 18 il ragazzo nelle migliori delle ipotesi potrebbe avere adesso 24/25 anni minimo.

Lo evinco diciamo dai resti degli adesivi incollati. :mrgreen:

vuoi mettere il fascino, dopo tutte le tarantelle del caso di entrarne in possesso con un semplice passaggio di proprietà?? con la storia che avrebbe alle spalle sta vespetta sarebbe di una romanticheria assoluta :applauso:

Ahah è quello che penso anch'io! per il semplice fatto che ogni giorno lo vedo lì... buttato sotto acqua e vento, coprendolo e dandogli nà spolveratina ogni tanto :mrgreen:

Mi alletta troppo l'idea di montarmela passo passo...di verniciarla di tutto punto e metterla in strada.

Non sarà d'epoca ma, per chi piace questo genere di hobby/passatempi, è un ottima opportunità..nn l'ho mai fatto in vita mia!

Comunque c'è da dire che lo trovo altamente improbabile che i carabinieri non trovando il proprietario cerchino un familiare o comunque la nuova residenza, ci parto già da questo presupposto :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Roco: scusa, ma chi sarebbe la "F.R.A."?

@ ggg1987: all'anagrafe ci si rivolge solo dopo aver saputo il nome dell'intestatario della vespa. Per il momento, Roco non sa chi possa essere e comunque, Roco non deve rivolgersi all'ufficio anagrafe della sua città, ma all'ufficio anagrafe della città dell'intestatario della vespa, a menochè il tizio non sia residente nella stessa città di Roco e questo lo potrà sapere solo dopo aver saputo chi è il tizio.

Comunque, aldilà di tutto, io vorrei capire perchè tutta questa ostinazione verso un telaio. Dopo, occorrerà "vestire" detto telaio di tutto punto, con tutti i pezzi che ora mancano e per risolvere il problema dei documenti mancanti e della targa anch'essa mancante, si dovrà reimmatricolare il mezzo.

Insomma, dove sta la convenienza in tutta questa operazione???:boh:

 

scusa intendevo scrivere il "P.R.A"

Lapsus :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In effetti è tutto un se ed una ma....

Come telaio intendo la carcassa, il lamierato privo di tutto il resto.

Il problema del vestirla è a parte o comunque successivo.

Controllando sul sito della polizia di stato esso risulta rubato dal 2005 ed essendo un px125 che si può portare tranquillamente a 18 il ragazzo nelle migliori delle ipotesi potrebbe avere adesso 24/25 anni minimo.

Lo evinco diciamo dai resti degli adesivi incollati. :mrgreen:

 

Ahah è quello che penso anch'io! per il semplice fatto che ogni giorno lo vedo lì... buttato sotto acqua e vento, coprendolo e dandogli nà spolveratina ogni tanto :mrgreen:

Mi alletta troppo l'idea di montarmela passo passo...di verniciarla di tutto punto e metterla in strada.

Non sarà d'epoca ma, per chi piace questo genere di hobby/passatempi, è un ottima opportunità..nn l'ho mai fatto in vita mia!

Comunque c'è da dire che lo trovo altamente improbabile che i carabinieri non trovando il proprietario cerchino un familiare o comunque la nuova residenza, ci parto già da questo presupposto :roll:

I 125cc. si possono portare a 16 anni ma questo non è importante, se hai fatto una visura al PRA, saprai senz'altro quanti anni ha l'intestatario, ed altri dati, coi quali, tramite il comune di residenza, puoi scoprire se si è trasferito e dove.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella stra-maggioranza dei casi il motore lo si intesta sempre al padre per un fattore economico di assicurazione, dunque la mia ricerca dovrebbe semplificarsi.

Domani mattina vado al P.R.A. e vi terrò informati.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Domani mattina vado al P.R.A.

:azz: E' un tipo ostinato! :nono:

Lo vogliamo torturareeeeeeeeeeee???:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato al P.R.A.

Ho ottenuto i dati del proprietario della vespa e udite, udite, ha 70 anni suonati! :mrgreen:

Sono stato all'anagrafe e ho ottenuto anche la nuova residenza.

C'è da dire che nel certificato che mi hanno consegnato al P.R.A. c'è scritto come ultima modifica diritto perdita di possesso.

Or dunque mi chiedo:

Provo a contattare il proprietario direttamente oppure vado dai carabinieri con il nuovo indirizzo e numero di telefono?

In quanto con il diritto di possesso non c'è bisogno di notaio ecc, giusto?

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono stato al P.R.A.

Ho ottenuto i dati del proprietario della vespa e udite, udite, ha 70 anni suonati! :mrgreen:

Sono stato all'anagrafe e ho ottenuto anche la nuova residenza.

C'è da dire che nel certificato che mi hanno consegnato al P.R.A. c'è scritto come ultima modifica diritto perdita di possesso.

Or dunque mi chiedo:

Provo a contattare il proprietario direttamente oppure vado dai carabinieri con il nuovo indirizzo e numero di telefono?

In quanto con il diritto di possesso non c'è bisogno di notaio ecc, giusto?

Grazie :ciao:

Sbagliato! :roll:

 

L'intestatario ha fatto la perdita di possesso (che "congela" il veicolo dal punto di vista burocratico) perché la vespa gli è stata rubata (infatti lo si fa in caso di furto o se un acquirente non dovesse registrare il passaggio di proprietà al PRA).

 

La procedura per rimetterla in regola è la consegna all'intestario del veicolo ritrovato, il rientro in possesso dell'intestatario al PRA del veicolo e l'eventuale vendita.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi che mi consigli?

Di appoggiarmi ai carabinieri per mettermi in contatto con il proprietario o lo faccio da me?

I passaggi per entrarne in possesso, escluso la vendita, sono molto onerosi?

Grazie per i chiarimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...