Vai al contenuto


sono stato truffato!


fluke
 Share

Recommended Posts

Purtroppo è successo anche a me! Ho comprato un telaio corredato da libretto ma quando mi è arrivato il tutto a casa, il libretto non era altro che una scansione di un altro libretto con scritti a penna i numeri del telaio!!

Una truffa in piena regola! non avrei mai comprato un telaio simile mi ero premurato che il libretto fosse originale!

Contattato il venditore si rifiuta di risarcirmi.

io di un telaio con un libretto fotocopiato non me ne faccio nulla, io ci tengo all'originalità delle cose!

 

Come posso muovermi? conosco il nome cognome, telefono cellulare e ho la ricevuta di pagamento fatta con bonifico bancario piu tutte le mail, non ho il suo indirizzo fisico.

 

Vorrei denunciarlo e intraprendere un azione legale per ottenere un risarcimento pensate sia possibile? avete qualche consiglio da darmi? non vorrei trovarmi a pagare un avvocato ben piu del valore del telaio..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io di un telaio con un libretto fotocopiato non me ne faccio nulla, io ci tengo all'originalità delle cose!

 

Come posso muovermi? conosco il nome cognome, telefono cellulare e ho la ricevuta di pagamento fatta con bonifico bancario piu tutte le mail, non ho il suo indirizzo fisico.

 

Vorrei denunciarlo e intraprendere un azione legale per ottenere un risarcimento pensate sia possibile? avete qualche consiglio da darmi? non vorrei trovarmi a pagare un avvocato ben piu del valore del telaio..

 

se hai quei dati lo puoi fare. Contatta un legale e chiedili un consiglio. Oppure porta tutto in centrale e fagli una denuncia :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontattalo prima di tutto e spiegagli che NON avendo ricevuto ciò che in realtà avresti dovuto ricevere ma una fotocopia, cosa che immagino lui non aveva dichiarato, potresti intraprendere azioni legali nei suoi confronti.

Magari vi mettete daccordo, ti restituisce i soldini dell'acquisto e decidete il da farsi sulle spese di spedizione, metà ciascuno o quel che sia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

senza sapere cosa hai concordato esattamente in fase di compravendita è difficile dare suggerimenti... io non me ne intendo ma credo che prima di ottenere qualche risposta dagli esperti dovresti specificare meglio cosa avevi concordato esattamente ... il telaio sarebbe stato - nei patti - radiato/demolito/circolante? In alcuni di questi casi il libretto non ci sarebbe potuto essere, ... attenzione all'incauto acquisto... bada bene a ciò che fai prima di andare dai carabinieri!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo scritto un post ma l'ho cancellato per errore...ad ogni modo riscrivo riassumendo.

Non hai in mano un contratto che ti tuteli: verba volant scripta manent. Non hai usato una sufficiente accuratezza nel verificare che quanto detto dal venditore fosse vero: non gli hai chiesto i dati del telaio (che poi sono proprio quelli di un veicolo) per verificare quantomeno che non fosse rubata e che (se parliamo di un targato) che lui ne fosse il proprietario. Non hai sostanzialmente in mano nulla che provi che lui ti ha truffato. Però ti do un consiglio: se hai le mail dove chiedi informazioni circa il veicolo documenti e telaio e le sue risposte stampale e se fai una denuncia falle allegare. Non saranno una prova ma avvalorano la tua buona fede cosa non di poco conto in queste situazioni. Detto tutto ciò se l'acquisto è avvenuto su internet non rivolgerti ai carabinieri ma alla polizia postale. è molto possibile che ti senta dire le tipiche cose all'italiana: sa quante ne succedono? ma lei è sicuro di voler sporgere denuncia...guardi che si va in causa..e a lei a cosa servivano telaio e documenti? stia attento...se risuta rubata poi accusano lei di ricettazione ecc....mi è capitato di vedere che non so per quale assurdo motivo le forze dell'ordine cercassaro di dissuadere qualcuno dallo sporgere una denuncia...perciò fatti 2 conti, consulta un legale che valuti tutti gli apsetti della vicenda e senti cosa ti consiglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo le ultime righe del tuo intervento...ci spendi senz'altro di più del valore del telaio...hai idea dei tempi di un processo civile? a questo punto fai mandare unalettera dall'avvocato in cui dici che se non ti rende i soldi (tu renderai il telaio e la fotocopia) intraprenderete un'azione legale contro di lui...di solito funziona..è una mezza legge perchè lui andrebbe realmente punito ma almeno ottieni qualcosa..però poi comunque dovrai pagare l'avvocato e non so se a conti fatti economicamente ti sarà convenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è successo anche a me! Ho comprato un telaio corredato da libretto ma quando mi è arrivato il tutto a casa, il libretto non era altro che una scansione di un altro libretto con scritti a penna i numeri del telaio!!

Una truffa in piena regola! non avrei mai comprato un telaio simile mi ero premurato che il libretto fosse originale!

Contattato il venditore si rifiuta di risarcirmi.

io di un telaio con un libretto fotocopiato non me ne faccio nulla, io ci tengo all'originalità delle cose!

 

Come posso muovermi? conosco il nome cognome, telefono cellulare e ho la ricevuta di pagamento fatta con bonifico bancario piu tutte le mail, non ho il suo indirizzo fisico.

 

Vorrei denunciarlo e intraprendere un azione legale per ottenere un risarcimento pensate sia possibile? avete qualche consiglio da darmi? non vorrei trovarmi a pagare un avvocato ben piu del valore del telaio..

 

Posso dire la mia: vai dalla polizia, se il telaio appartenesse ad una vespa rubata, potresti essere accusato di ricettazione, poi l'avvocato lo devi mettere per discolparti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Purtroppo è successo anche a me! Ho comprato un telaio corredato da libretto ma quando mi è arrivato il tutto a casa, il libretto non era altro che una scansione di un altro libretto con scritti a penna i numeri del telaio!!

Una truffa in piena regola! non avrei mai comprato un telaio simile mi ero premurato che il libretto fosse originale!

Contattato il venditore si rifiuta di risarcirmi.

io di un telaio con un libretto fotocopiato non me ne faccio nulla, io ci tengo all'originalità delle cose!

 

Come posso muovermi? conosco il nome cognome, telefono cellulare e ho la ricevuta di pagamento fatta con bonifico bancario piu tutte le mail, non ho il suo indirizzo fisico.

 

Vorrei denunciarlo e intraprendere un azione legale per ottenere un risarcimento pensate sia possibile? avete qualche consiglio da darmi? non vorrei trovarmi a pagare un avvocato ben piu del valore del telaio..

Di che veicolo stiamo parlando, di un ciclomotore? Se sì, consultati pure con un legale, ma io andrei a fare denuncia alla Polizia Postale.

 

Naturalmente, segui il consiglio di salvare tutti i dati ed i contatti che hai avuto col venditore, li dovrai allegare all'eventuale denuncia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

italico problema: la truffa è reato amministrativo e non penale, chi le mette in atto sa benissimo che non rischia praticamente nulla (non mettono in galera nemmeno chi truffa le vecchiette e gli fotte la pensione, fate voi...). A meno che tu non abbia un amico avvocato una semplice lettera ti costa ad andar bene un centone, al 90% il tipo ci si pulisce il ....

Link al commento
Condividi su altri siti

la contrattazione di questo telaio vespa 50 special è avvenuta sial al telefono che via mail, mi sono sempre premurato che il libretto fosse originale e che non ci siano state contraffazioni, mi aspettavo un telaio da restaurare ok, ma due scansioni mal messe e incollate di un libretto proprio no!

Infine sempre via mail il truffatore ha ammesso che sarebbe disponibile a fare una denucia di smarrimento ed ad inviarmela.

Io non voglio più questo telaio in quanto è una truffa in piena regola, ho i suoi dati ricevute di pagamento, telefono e mail che dimostrano la sua disonestà.

 

contatterò la polizia postale perchè penso che i carabinieri non si muovano gran che...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine sempre via mail il truffatore ha ammesso che sarebbe disponibile a fare una denucia di smarrimento ed ad inviarmela.

 

Se ti manda la denuncia (ORIGINALE) fatta alle F.D.O., hai comunque tutto quel che ti serv per rimettere in strada il telaio, visto che con il libretto originale non potevi comunque circolare, dovendo mettere il nuovo targhino.

 

... e magari ti manda una fotocopia o una scansione taroccata di una finta denuncia di smarrimento... (scherzo, sto cercando di sdrammatizzare la tua brutta esperienza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto afferma luciovr, se ti spedisce la denuncia originale di smarrimento del vecchio librettino, hai quanto ti serve per rimettere in strada il telaio.

Spenderai qualcosa in più di spese burocratiche, dovrai comunque mettere il nuovo targhino ed avrai il libretto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco lo stato d'animo.......ma quanto l'hai pagato sto benedetto telaio?

 

se la cifra non è alta metti di aver pagato un'insegnate per "istruirti" sul come,perchè e quando comprare senza avere difronte a te sia merce che venditore

 

quello che ho scritto non è esattamente per aiutarti a risolvere la situazione ma al giorno d'oggi bisogna assolutamente, in questi casi,valutare economicamente il risvolto finale della situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 10 anni che compro e vendo su internet, ho effettuato piu di cento transazioni tutte a buon fine e senza nessun problema. mi accerto sempre delle condizioni della merce che compro e parlo a voce e per via mail sempre prima di ogni acquisto.

 

Questo telaio vespa special mi serviva da restaurare e assemblare per fare un regalo ad un mio carissimo amico, ci tenevo all'originalità del telaio e del libretto per poi fare anche l'assicurazione storica e avere un valore aggiunto alla vespa cosa che ho fatto con tutte le mie vespe!

 

da parte di questo venditore c'è stata la volonta di truffare me ammettendo la verità delle condizioni di originalità del libretto che più volte ho chiesto!

questa gente deve morire male in mezzo ad atroci sofferenze perchè rovina un mercato di appassionati basato in gran parte sulla fiducia.

Questo balordo non risponde nemmeno al telefono, ma intendo rintracciarlo e denunciarlo, ha falsificato un documento del ministero dei trasporti, non mi sembra poco, e ommesso la verità durante una transazione mentendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è stato un'illecito non è che perchè si tratta di piccole somme ci si deve correr sopra...è per questo genere di ragionamenti che l'italia va a rotoli. Se uno ha la coscienza a posto e sente di aver subito un torto (leggasi essere vittima di truffa, raggiro quindi essere parte lesa di un atto contra legem) ha il DOVERE oltre che il DIRITTO di andare a sporgere denuncia perchè tanto domani quel tizio starà vendendo altri telai presi dagli sfasci e continuerà a fregare gente. Almeno così si cerca di fermarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 10 anni che compro e vendo su internet, ho effettuato piu di cento transazioni tutte a buon fine e senza nessun problema. mi accerto sempre delle condizioni della merce che compro e parlo a voce e per via mail sempre prima di ogni acquisto.

 

Questo telaio vespa special mi serviva da restaurare e assemblare per fare un regalo ad un mio carissimo amico, ci tenevo all'originalità del telaio e del libretto per poi fare anche l'assicurazione storica e avere un valore aggiunto alla vespa cosa che ho fatto con tutte le mie vespe!

 

da parte di questo venditore c'è stata la volonta di truffare me ammettendo la verità delle condizioni di originalità del libretto che più volte ho chiesto!

questa gente deve morire male in mezzo ad atroci sofferenze perchè rovina un mercato di appassionati basato in gran parte sulla fiducia.

Questo balordo non risponde nemmeno al telefono, ma intendo rintracciarlo e denunciarlo, ha falsificato un documento del ministero dei trasporti, non mi sembra poco, e ommesso la verità durante una transazione mentendo.

sono pienamente d'accordo e capisco lo sfogo,resta il fatto che sicuramente alcune "soddisfazioni" non hanno prezzo però il prezzo,a mio parere, è da tenere in considerazione

 

resta comunque il fatto che la "truffa" si trova dietro l'angolo ed a questo non cè "esperienza" che tenga...tutti siamo potenziali "prede"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti manda la denuncia (ORIGINALE) fatta alle F.D.O., hai comunque tutto quel che ti serv per rimettere in strada il telaio, visto che con il libretto originale non potevi comunque circolare, dovendo mettere il nuovo targhino.

 

... e magari ti manda una fotocopia o una scansione taroccata di una finta denuncia di smarrimento... (scherzo, sto cercando di sdrammatizzare la tua brutta esperienza)

 

la denuncia va fatta col telaio alla mano...e il tizio il telaio non lo ha più quindi non può fare nessuna denuncia...glielo si dovrebbe far riavere indietro per potergli far fare la denuncia...e poi farselo reinviare con la denuncia a seguito....mi viend a ridere/piangere

chissà perchè poi qualcuno dovrebbe comprare un telaio quando si trovano special restaurate perfettamente a 1500 euro (vedi mercatino...):mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la denuncia va fatta col telaio alla mano...e il tizio il telaio non lo ha più quindi non può fare nessuna denuncia...glielo si dovrebbe far riavere indietro per potergli far fare la denuncia...e poi farselo reinviare con la denuncia a seguito....mi viend a ridere/piangere

chissà perchè poi qualcuno dovrebbe comprare un telaio quando si trovano special restaurate perfettamente a 1500 euro (vedi mercatino...):mavieni:

Mi permetto di correggerti: per la denuncia di smarrimento del libretto non c'è necessità di avere il telaio, si va in caserma (meglio se in questura) e si fa la denuncia citando i dati del ciclomotore, e può farla chiunque (assumendosene le responsabilità, visto che fare falsa denuncia è un reato penale punibile sino a 3 anni!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che veicolo stiamo parlando, di un ciclomotore? Se sì, consultati pure con un legale, ma io andrei a fare denuncia alla Polizia Postale.

 

Naturalmente, segui il consiglio di salvare tutti i dati ed i contatti che hai avuto col venditore, li dovrai allegare all'eventuale denuncia.

 

Ciao, Gino

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...