Vai al contenuto


Sella Vespa 50 FL2 (V5N1T)


sisma
 Share

Recommended Posts

Salve, sono alla ricerca disperata di una sella originale Piaggio per la mia Vespa 50 FL2 (V5N1T).

Sono stato alla Piaggio e mi hanno detto che tale sella non viene più prodotta. Il codice prodotto dovrebbe essere 266339 oppure 274567.

 

Per chi non la conoscesse, riporto da Wikipedia la descrizione del mio modello:

La Vespa 50 FL2 (chiamata anche in gergo Vespa V per via dell'inedito logo presente sullo sportello del vano portaoggetti) è stata prodotta dal 1990 al 1992. Successivo al modello PK, è molto simile alla 50 HP che la segue, da cui si differenzia per il quadro strumenti dal colore di sfondo diverso e dal numero di spie presenti, ridotto a 3 rispetto alle 4 del modello più recente.

Meccanicamente ha ancora il cilindro in ghisa che verrà invece sostituito da quello in alluminio nella HP, è alimentata da un carburatore Dell'Orto 16/12, è dotata di cambio a tre marce ed è dotata di avviamento elettrico. Non ha la pedivella per la messa a moto ma quest'ultima è solo elettrica.

Questo mi fa pensare che la sella per Vespa HP possa andare bene per la mia. Voi ne sapete di più?

 

Intanto ecco alcune foto della sella che cerco, possibilmente con il "gonnellino" (dello stesso colore) incluso!

 

88444720.jpg

 

30705606.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tieni d'occhio ebay. Ogni tanto qualcuna salta fuori!

Sulla mia, ho una sella della N, che mi avevano regalato quando alla mia si strapò il rivestimento...purtroppo per l'errato stoccaggio dell' originale, è stata letteralmente devastata dai topi...

Più avanti dovrò cercarne una anch'io. Non la puoi/vuoi far rivestire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono alla ricerca disperata di una sella originale Piaggio per la mia Vespa 50 FL2 (V5N1T).

Sono stato alla Piaggio e mi hanno detto che tale sella non viene più prodotta. Il codice prodotto dovrebbe essere 266339 oppure 274567.

 

Per chi non la conoscesse, riporto da Wikipedia la descrizione del mio modello:

Questo mi fa pensare che la sella per Vespa HP possa andare bene per la mia. Voi ne sapete di più?

 

Intanto ecco alcune foto della sella che cerco, possibilmente con il "gonnellino" (dello stesso colore) incluso!

 

88444720.jpg

 

30705606.jpg

 

che razza di vespa è questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
che razza di vespa è questa?

 

Vespa 50 FL2 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, più precisamente è la Vespa 50 V, quella col cambio a monofilo senza la pedalina di avviamento...

 

Esatto, ci sta bene una sella per PK o HP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ci sta bene una sella per PK o HP?

 

puoi montare quella dell hp sono identiche, hp, v, e n...pero sse vuoi un consiglio io l ho cambiata 2 volte perche si rompeva in quel modo...poi mi sono stufato e l ho portata da un sarto a 50 euro me l ha rifatta, e adesso sono passati quasi 10 anni da quando me l ha rifatta e non c è il minimo taglio, calcoa la uso sempre in due persone belle massicce!...certo non mantieni l originale...ma almeno non devi cambiare sella ogni anno...comunque per la mia N l ho comprata su ebay..se ne trovano!non ti far fregare da quella della pk s pero, sono simili ma la pk s la parte dietro vedendola di profilo finisce dritta, mentre l hp, v e N finisce con uno smusso!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La sella della N ha la serratura diversa, la gommapiuma diversa e la fintapelle diversa.

La serratura è sporgente e non a filo del gobbino, l'imbottitura è più "squadrata" e il rivestimento è più "rugoso" e non ha la serpentina stampata sulla seduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella della N ha la serratura diversa, la gommapiuma diversa e la fintapelle diversa.

La serratura è sporgente e non a filo del gobbino, l'imbottitura è più "squadrata" e il rivestimento è più "rugoso" e non ha la serpentina stampata sulla seduta.

 

ecco appunto era meglio che stavo zitto :mrgreen:, va be comunque a parte questi particolari si puo montare senza modifiche, come ho fatto io perche non trovavo la sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Idem... a me l'avevano regalata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti, quella della foto non è uguale alla sella della mia Vespa.

A me la "gobba" è più pronunciata...

 

Quindi cerco su eBay una sella per HP?

La serratura è facilmente montabile vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti, quella della foto non è uguale alla sella della mia Vespa.

A me la "gobba" è più pronunciata...

 

Quindi cerco su eBay una sella per HP?

La serratura è facilmente montabile vero?

 

si cerca per l hp...poi per la serratura è facilissimo!!!4 viti e si smonta tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... ho dato un'occhiata veloce ma è completamente diversa dalla mia!

Passi per la forma, ma è diverso anche il gonnellino! Tanto è vero che la serratura sulla mia sella è posta sulla sella stessa, invece quelle che si trovano su eBay hanno la serratura sul gonnellino... e pare pure più piccola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... ho dato un'occhiata veloce ma è completamente diversa dalla mia!

Passi per la forma, ma è diverso anche il gonnellino! Tanto è vero che la serratura sulla mia sella è posta sulla sella stessa, invece quelle che si trovano su eBay hanno la serratura sul gonnellino... e pare pure più piccola!

 

quella ke dici credo sia per le pk s....ma molti mettono per hp e non vanno assolutamente bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è per la tua solo che è a due posti, l originale non c è su ebay

SELLA LUNGA PER VESPA 50 V - HP - FL2 | eBay

 

noti quello smusso sul finale?,ecco da quell lo vedi se è per hp o v....

cmq il mio consiglio è di far rifoderare la tua...almeno non avrai piu problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è per la tua solo che è a due posti, l originale non c è su ebay

SELLA LUNGA PER VESPA 50 V - HP - FL2 | eBay

 

noti quello smusso sul finale?,ecco da quell lo vedi se è per hp o v....

cmq il mio consiglio è di far rifoderare la tua...almeno non avrai piu problemi!

 

Non va bene perchè come dicevo prima non coincide la serratura.

A me è "integrata" alla sella.

In tutte le selle compatibili su eBay la serratura sta nella parte bassa della sella, cioè nella parte di plastica (gonnellino).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quella che ti ha postato Chesterlp è la biposto per V e HP, per l'HP ne ho viste di due tipi, che differivano nella parte posteriore. Una ha il gobbino molto più basso, sembra quasi sia 2 posti, ma con la parte finale sempre abbastanza spiovente ed è più bellina da vedere rispetto alla biposto dell' asta (che credo sia la sella della V 125 o FL2).

Quelle con la serratura sul gonnellino, sono quelle della PK XL/Rush

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ha il gobbino molto più basso, sembra quasi sia 2 posti, ma con la parte finale sempre abbastanza spiovente ed è più bellina da vedere rispetto alla biposto dell' asta (che credo sia la sella della V 125 o FL2).

Dovrebbbe essere questa quella che va bene per la mia Vespa... ma dove la rimedio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non saprei davvero... Ne sto cercano una anch'io, senza troppa fretta...

Al limite faccii rivestire la mia, che è strappata dove c'è la cucitura delle due parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Questa è la sella della HP che dicevo prima. Ha il gobbino più basso. Forse è delle ultime prodotte, magari specifica della HP4?

DSCF1386.jpg

 

Foto presa da http://www.vespahp.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...