Vai al contenuto


Carburazione 102 con 16/16 e siluro


Vespadacorsa
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

pongo la mia situazione:

 

GT:102cc RMS

Carb:16/16 con filtro polini

marmitta: siluro

 

il motore gira molto bene, a parte la velocità di punta.... si impalla a circa 70-75, ma non è questo il problema, monto una campana 22/63...

 

La vespa sale bene di giri, ma ha un buco durante l'accelerazzione, premetto che ho montato un getto di massimo 76 e ho anticipato di circa 2*...

 

non è che buca, mentre sale gradualmente fino a metà giri circa, si ferma, per un pò, e poi riparte fino al massimo dei giri, secondo voi cosa posso provare?

 

in'oltre scalda un pò troppo per i miei gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo anticipata io rimetterei l'anticipo al suo posto hai un'elaborazione medio bassa per cui variarlo è più dannoso che altro,

il 76 secondo me è piccolo per un 16...ma ci può anche stare... la candela com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso no ricordo se la gradazione è giusta.... però proverei con un'altra marca di candela tipo champion... le ngk non mi garbano, dopo averne provate diverse (di ngk) ho seguito il consiglio di sartana (di non montare le ngk) e non ho più avuto problemi

prova cambiando la candela e mettendo l'anticipo originale.... poi vediamo la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso no ricordo se la gradazione è giusta.... però proverei con un'altra marca di candela tipo champion... le ngk non mi garbano, dopo averne provate diverse (di ngk) ho seguito il consiglio di sartana (di non montare le ngk) e non ho più avuto problemi

prova cambiando la candela e mettendo l'anticipo originale.... poi vediamo la carburazione

Adesso no ricordo se la gradazione è giusta.... però proverei con un'altra marca di candela tipo champion... le ngk non mi garbano, dopo averne provate diverse (di ngk) ho seguito il consiglio di sartana (di non montare le ngk) e non ho più avuto problemi prova cambiando la candela e mettendo l'anticipo originale.... poi vediamo la carburazione

 

ho sistemato l'anticipo, l'ho provata per 20km circa ed è molto lenta e dolce l'erogazione, poi ho controllato la candela ed era praticamente bianca.... magra suppongo...

 

ho messo un getto max 82 e sembra andare meglio, ma è sempre lenta a prendere giri, invece in folle il motore scende bene da accelerato al minimo... prima rimaneva un pò sù di giri per poi stabilizzarsi al minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sei quasi ok per carburazione anticipo e candela, adesso hai un problema serio....

i rapporti 22 63 sono troppo lunghi per un 75.... qui c'è poco da fare, o apri e metti gli originali, o cambi gruppo termico montando un polini 102 con carburatore 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta fammi capire tu hai i rapporti originali,

ed è lenta in ripresa con il 75?

 

1)Il 75 è un polini o altro?

2)quanti km ha?(su per giù)?

3)stessa domanda per la siluro, ed anche che siluro è?sito?

4) il 16/16 lo è di origine o è un 16/10 portato a 16/16?

Cosi cerchiamo di capire ed andiamo avanti per step.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che scaldi tanto può dipendere da:

1) anticipo errato

2) lavaggio insufficiente (carburatore marmitta)

 

se 1) è ok, prova con un'altra marmitta... dopo aver sostituito la marmitta fai un giro, con il gas a metà tira l'aria e controlla se va meglio o peggio, nel primo caso sei magro, nel secondo grasso.

Mai montato un RMS.... credo però che come prestazioni non sia proprio una spada!

Link al commento
Condividi su altri siti

Janly potresti dirmi la sigla della candela champion? Sul Polini nuovo vorrei montare una buona candela e non le NGK (non piacciono molto neanche a me..)

Grazie mille

se posso permettermi ......la monto io sul mio 102 polini....champion L78C

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai letto il titolo?

 

il carburatore è un 16/16...

 

L'RMS non sarà il top, ma mi è costato 32€, se non và ne metto un'altro, non è che ci ho rimesso tanto...

 

sicuramente andrà di più di un 75...

 

a metà acceleratore con l'aria tirata, tartaglia!!!!

 

l'anticipo lo devo correggere in senso orario o antiorario?

 

:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che il carburo è 16....

quello che nel mio post precedente era 19 voleva essere 1) :-)

Sull'RMS non so dirti molto... mi dispiace... ma suppongo che possa spingere più di un 75, a questo punto prima di consigliare di cambiare il gruppo aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto da quello che leggo il resto dovrebbe essere tutto in ordine....

quindi è probabile, ripeto probabile, che questo gruppo si comporti cosi...

 

mi chiedi dell'anticipo... adesso non so come sta messo il tuo... dovresti aver fatto dei segni per metterlo nella posizione originale, che sulla special mi pare sia con le viti quasi nel centro delle asole....

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dovresti secondo me prima regolare l anticipo come era da originale (ed esserne sicuro al 100%)...poi regoli meglio la carburazione , e provi vari getti...prima ho letto che scende al minimo lentamente...dovrei sapere anche se hai il banco in ordine(cuscinetti e paraoli) e che non vi siano trafilaggi d aria...il 102 rms , è una copia del 102dr 3 travasi , è un motore coppioso , e ho sentito dire che ha scarsa tolleranza quindi esige un buon rodaggio...poi anche con una cilindrata del genere dovresti cambiare la campana , perchè seno' il banco non ti dura molto che lo distruggi , così come anche il gt , perchè sei sempre in fuori giri...ci sono parecchie cose da rivedere...facci capire meglio come si comporta la vespa magari scappa qualche consiglio in piu' ;-) ma ripeto , x me andrebbe rivista dal principio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...