Vai al contenuto


vespa 50 hp cambio durussimo normale o cosa?


creative86
 Share

Recommended Posts

ragazzi spero veramente possiate aiutarmi, ho comprato e rimesso in funzione una vespa 50 hp 4 marce del 1995, la vespa monta pezzi 47 dr e marmitta polini ( montati predentementi dal vecchio proprietario).

una volta presa ho fatto cambiare i dischi della frizione, ganasce e olio.

ora da ex proprietario di un vespone ci sono svariate cose che non mi convincono e vorrei chiedere a chi ne è propietario o chi ne capisce qualche delucidazione.

 

- cambio durissimo (nel px era una favola al confronto) il meccanico di cui sinceramente mi sono sempre fidato, mi ha detto che è normale che sia duro e che per fermarmi devo inserire la folle poco prima.

ora sinceramente a me da ignorante non mi sembra normale che ,dopo aver cambiato i dischi, mi riesca veramente difficile inserire le marce sopratutto la seconda. ho notato che la vespa stà sempre su di giri e nel momento in cui questi vanno a calare mi riesce più facile il cambio.

può essere questo il problema o devo pensare che il meccanico abbia fatto il furbo? visto che se lascio inserita la prima e accelero la moto decisamente si muove..

 

- indicatore benzina è normale che la lancetta ,dipendentemente dalla inclinazione della vespa, non rimanga fissa ma arrivi anche a sengnare il minimo di carburante a volte anche in pianura quando sono a manetta?

 

-tenere il minimo sempre lo stesso meccanico mi ha detto che queste vespe non devono tenere il minimo, si riferiva al fatto che questa monta i pezzi e quindi non possa tenere il minimo perchè sarebbe accelerata?

-velocità di punta ultima cosa la vespa ha un'ottima ripresa e raggiunge facilmente i 70 dando poco gas, ma raggiunta questa velocità anche se vado a manetta la velocità non cambia assolutamente anzi sento il motore sotto sforzo. mi consigliate qualcosa per avere diciamo un migliore allungo?

 

sò che ho scritto un poema :azz: ma sinceramente la passione per la vespa non è mai finita per me e non vorrei cambiare questa 50 hp per problemi risolvibili.

aspetto delle vostre opinioni ciao ragazzi:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi spero veramente possiate aiutarmi, ho comprato e rimesso in funzione una vespa 50 hp 4 marce del 1995, la vespa monta pezzi 47 dr e marmitta polini ( montati predentementi dal vecchio proprietario).

una volta presa ho fatto cambiare i dischi della frizione, ganasce e olio.

ora da ex proprietario di un vespone ci sono svariate cose che non mi convincono e vorrei chiedere a chi ne è propietario o chi ne capisce qualche delucidazione.

 

- cambio durissimo (nel px era una favola al confronto)Generalmente il cambio di una large risulta più morbido e grosso modo permette il cambio marcia da fermo perchè ha un funzionamento diverso da quello small il meccanico di cui sinceramente mi sono sempre fidato, mi ha detto che è normale che sia duro e che per fermarmi devo inserire la folle poco prima.In parte è vero anche questo..essendo la vespa non dotata di sincronizzatori non sempre ti è possibile cambiare marcia ad ogni regime del motore..buona cosa è usare la doppietta e scalare in folle prima di fermarsi totalmente

ora sinceramente a me da ignorante non mi sembra normale che ,dopo aver cambiato i dischi, mi riesca veramente difficile inserire le marce sopratutto la seconda. ho notato che la vespa stà sempre su di giri e nel momento in cui questi vanno a calare mi riesce più facile il cambio.

può essere questo il problema o devo pensare che il meccanico abbia fatto il furbo? visto che se lascio inserita la prima e accelero la moto decisamente si muove..Da quanto tempo è stata cambiata la frizione?Potrebbe essere mal regolata dal registro sotto al carter oppure necessita di un attimo di assestamento; nel peggiore dei casi è stata montata una frizione 4 dischi che, tendenzialmente, se non viene chiusa con riguardo, ha il difetto di trascinare

 

- indicatore benzina è normale che la lancetta ,dipendentemente dalla inclinazione della vespa, non rimanga fissa ma arrivi anche a sengnare il minimo di carburante a volte anche in pianura quando sono a manetta?

La lacetta della benzina è normale che oscilli dato che il galleggiante all'interno del serbatoio si muove perchè sballottato dalla benzina..se invece hai il pieno in teoria la lacetta dovrebe rimanere fissa o oscillare minimamente

 

-tenere il minimo sempre lo stesso meccanico mi ha detto che queste vespe non devono tenere il minimo, si riferiva al fatto che questa monta i pezzi e quindi non possa tenere il minimo perchè sarebbe accelerata?

Se la vespa è carburata correttamente, non ci sono trafilaggi di aria e la valvola di aspirazione non è intaccata il minimo viene tenuto perfettamente..indistintamente dalla cilindrata

-velocità di punta ultima cosa la vespa ha un'ottima ripresa e raggiunge facilmente i 70 dando poco gas, ma raggiunta questa velocità anche se vado a manetta la velocità non cambia assolutamente anzi sento il motore sotto sforzo. mi consigliate qualcosa per avere diciamo un migliore allungo?

Putroppo per aumentare la velocità dovresti cambiare i rapporti perchè, come giustamente hai constatato, il motore va in fuori giri e da metà acceleratore in su la velocità rimane identica! PS:70 orari sono rilevati dal tachimetro che a sua volta ruba qualche km..sono più propenso per i 60 65 effettivi al massimo!

 

sò che ho scritto un poema :azz: ma sinceramente la passione per la vespa non è mai finita per me e non vorrei cambiare questa 50 hp per problemi risolvibili.

aspetto delle vostre opinioni ciao ragazzi:ciao:

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

HP del '92 3 marce con GT 75cc polini:

 

cambio:

problemi non ne ho avuti (porta ancora la frizione originale).

il cambio è abbastanza leggero, cioè posso salire e scalare di marcia senza problemi.

 

minimo:

tiene il minimo (mi riferisco alla mia come esempio) fermo ai semafori prima inserita, la vespa non si spegne.

ogni tanto si spegne dopo che ho fatto un bel pò di strada, quindi a motore bello caldo.

 

motore:

per la velocità e il numero di giri ho lo stesso tuo problema.

non si va oltre i 70km/h.

qui chiedo consiglio agli esperti.

non so tu creative86, ma a me basterebbe allungare un pò, da arrivare tipo tra gli 80/90km/h anche per non perdere tanta potenza perchè io vado a spasso con la mia ragazza dietro :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per la risposta ragazzi ora per ordine

 

per Mincio82 :allora la frizione è stata cambiata ieri, oggi sono passato dal mio meccanico e gli ho spiegato le mie ragioni, oltre ad confermarmi che è accelerata ,forse per aria aspirata non so da dove, mi ha detto di camminarci qualche giorno. l'ha provata lui e mi ha fatto vedere come cambiasse normalmente dicendomi che è questione di abitudine, nel mentre però ho notato il suo modo di cambiare le marce con la mano.

mi spiego meglio, diciamo che quando deve passare ad una marcia ( tipo da 2 a 3) non schiacchi completamente la frizione e quindi fa pù gioco sull'intera struttura,cioè avete mai cambiato marcia senza tirare la frizione ma semplicemente forzando sulla leva? quasi in quel modo.

ovviamente facendo così il cambio risulta più reattivo ma non penso si debba arrivare a questo per cambiare.

mi ha anche detto che essendoci montati pezzi , mi ha montato una frizione rinforzata perchè quella originale mi sarebbe durata pochissimo anche se sicuramente il cambio ne avrebbe giovato come dice dottorzer0.

ho provato anche a farla salire un pò di giri, ma nulla quando si blocca non c'è nulla da fare.

 

sull'indicatore invece, come detto da te Mincio82, dopo 5 euro di benza sembra essersi stabilizzato

 

per quanto riguarda il minimo andrò a farlo sistemare.

 

dottorzer0 : io vorrei semplicemente qualcosa in più, esattamente come dici 80/90 per il resto spero di avere il cambio leggero come il tuo.

 

vi

ringrazio nuovamente per le vostre risposte competenti e sopratutto vissute :Lol_5: una vera manna dal forum :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per la risposta ragazzi ora per ordine

 

per Mincio82 :allora la frizione è stata cambiata ieri, oggi sono passato dal mio meccanico e gli ho spiegato le mie ragioni, oltre ad confermarmi che è accelerata ,forse per aria aspirata non so da dove, mi ha detto di camminarci qualche giorno. l'ha provata lui e mi ha fatto vedere come cambiasse normalmente dicendomi che è questione di abitudine, nel mentre però ho notato il suo modo di cambiare le marce con la mano.

mi spiego meglio, diciamo che quando deve passare ad una marcia ( tipo da 2 a 3) non schiacchi completamente la frizione e quindi fa pù gioco sull'intera struttura,cioè avete mai cambiato marcia senza tirare la frizione ma semplicemente forzando sulla leva? quasi in quel modo.

ovviamente facendo così il cambio risulta più reattivo ma non penso si debba arrivare a questo per cambiare.

mi ha anche detto che essendoci montati pezzi , mi ha montato una frizione rinforzata perchè quella originale mi sarebbe durata pochissimo anche se sicuramente il cambio ne avrebbe giovato come dice dottorzer0.

ho provato anche a farla salire un pò di giri, ma nulla quando si blocca non c'è nulla da fare.

 

sull'indicatore invece, come detto da te Mincio82, dopo 5 euro di benza sembra essersi stabilizzato

 

per quanto riguarda il minimo andrò a farlo sistemare.

 

dottorzer0 : io vorrei semplicemente qualcosa in più, esattamente come dici 80/90 per il resto spero di avere il cambio leggero come il tuo.

 

vi

ringrazio nuovamente per le vostre risposte competenti e sopratutto vissute :Lol_5: una vera manna dal forum :ciao:

 

 

Sicuramente la frizione è da registrare assieme al cavo del cambio..prova a dare una ingrassata ai comandi e gioca un po con i registri dei cavi sotto al motore..

Per il fatto del minimo assicurati che i getti del carburatore siano stati aumentati altrimenti rischi di rovinare il cilindro!

Raggiungere 80-90 orari effettivi è quasi impossibile con solo il 75cc e senza aprire il blocco per cambiare la campana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il fatto che da fermo con la prima ingranata la Vespa tenda a muoversi e a non tenere il minimo, è un problema che ho riscontrato spesso sulle PK. Anche la mia 125XL aveva quel problema che non sono mai riuscito a risolvere.

La frizione a 4 dischi con molla rinforzata funziona discretamente con trasformazioni "pesanti" (100 cc e oltre). Ce l'avevo sulla 50 special con 75 e ho dovuto toglierla perchè slittava e il comando della frizione era durissimo. Rimessa l'originale a 3 dischi con molla originale ho risolto. Se il mecca ha montato i 4 dischi con la molla originale ha fatto più danno che beneficio: dovresti avere però la frizione che slitta soprattuto in quarta.

La velocità di punta di 70 km/h con la sola trasformazione, senza sostituire i rapporti del cambio, è già tanto: occhio che se fai lunghi tratti a manetta rischi anche di sbiellare, soprattutto perchè monti una marmitta ad espansione e il motore gira particolarmente alto.

I problemi all'indicatore del livello carburante possono essere determinati dal malfunzionamento della sonda che sta dentro il serbatoio: dovresti smontarla e verificare che il galleggiante sia a posto. Dopo, a motore acceso e collegamenti elettrici connessi, prova a far salire manualmente il galleggiante. Se funziona correttamente la lancetta sullo strumento dovrebbe essere stabile, se invece "impazzisce" forse è danneggiato il meccanismo della sonda. Per averne la prova dovresti procurarti un'altra sonda sicuramente funzionante e provarcela.

Il minimo in folle dovrebbe tenerlo, a prescindere da quello che dice il mecca, a patto che la carburazione sia quella giusta per quel cilindro.

Io ti consiglio di tornare alla configurazione originale: clindro 50, frizione a 3 dischi con molla originale, marmitta originale, getti carburatore originali. La Vespa sarà ferma come un macigno ma sarà più affidabile. Non ti scordare poi che con le trasformazioni rischi multe, sequestro, e rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la frizione è da registrare assieme al cavo del cambio..prova a dare una ingrassata ai comandi e gioca un po con i registri dei cavi sotto al motore..

Per il fatto del minimo assicurati che i getti del carburatore siano stati aumentati altrimenti rischi di rovinare il cilindro!

Raggiungere 80-90 orari effettivi è quasi impossibile con solo il 75cc e senza aprire il blocco per cambiare la campana...

Raggiungere 80-90 orari effettivi è quasi impossibile con solo il 75cc e senza aprire il blocco per cambiare la campana...

 

ecco!! non ti abituare a questo, sarebbe solo scomodo. se è un problema fallo risolvere.

magari a scazzato a montare quel tipo di frizione, ma qua non dico niente perchè non ne capisco un c...o

 

ho provato anche a farla salire un pò di giri, ma nulla quando si blocca non c'è nulla da fare.

 

cosa mi consigli? mi devi dire tutto, che tipo di pezzi e misura.

 

adesso per curiosità se volete vedere questo video che ho trovato in attimi di cazzeggio.

si parla sempre di HP, sembra che abbia una bella configurazione e se guardate i commenti dice che monta un gt da 75cc.

ma!! il contachilometri non mi convince... e poi, lascio il resto a voi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho riportato la vespa dal meccanico, finalmente non è più accelerata, mi ha registrato meglio i cavi della frizione ( al limite detta da lui) tuttavia anche se vi è un minimo miglioramento la questione rimane e ho anche la sensazione che la frizione montata un paio di giorni fà stia già andando a farsi benedire.

il minimo lo tiene ,a volte, quando la vespa è molto calda.

ora mi ha detto che avendo i pezzi 47 dr e 55 per lui la frizione non può essere migliore di così.

 

io sinceramente ho deciso di andare da un'altro meccanico a fagli montare una campana e a rifargli controllare la frizione.

 

ricordo che la vespa ha solo pezzi e marmitta, cosa ne pensate faccio bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahahahah non ho copiato il link :lol:

 

 

In quella vespa ci sono come minimo 400 euro di motore..monta un 75cc in alluminio polini specifico per vespa hp dal costo di 200 e rotti euro, la campana più lunga, marmitta e carburatore e quarta marcia (mi pare che le HP ne hanno 3 di marce).

Personalmente non ce li butterei mai tutti questi soldi per avere un piccolo 75cc...con la stessa cifra a momenti ci esce un 130 fatto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...