Vai al contenuto


Vespa PX 125 E 1995


ginolatino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!! sono nuovo del Forum e vi scrivo perchè ho appena comprato una Vespa PX 125 E del 1995 come da titolo e mi accingo a restaurarla. cosi procederò all'inserimento delle foto del restauro accettando da voi preziosi consigli in merito.

 

Per iniziare mi chiedo chi è il macellaio che ha fatto questo alla mia vespa (vedi foto)....secondo voi perche sono stati fatti sti buchi passanti con delle viti? come vedete dalle foto ho provato a toglierle da un lato e nn sembra succedere nulla....:roll: avete idee?? grazie

Vespa 002.jpg

Vespa 003.jpg

Vespa 004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sembra che abbiano applicato delle serie di bulloncini per mantenere accoppiati i lamierati :shock: Cosa in effetti strana o, meglio, sospetta. Suppongo che le saldature stessero cedendo, altrimenti non mi spiego un intervento di questo genere. Dalla foto, peraltro, sembra che il bauletto sia storto, non ortogonale all'asse del mezzo. Lo scudo è dritto o risulta inclinato verso sinistra?

 

L'ipotesi che posso avanzare è che la Vespa sia stata incidentata, e che con l'urto si siano strappati alcuni punti di saldatura; in tal caso bisogna riportare in dima il telaio, ribattere i lamierati e rifare le saldature, ribadendo anche quelle che ancora tengono.

Più improbabile, a mio avviso, che le saldature fossero mal fatte in fabbrica.

 

Prova a postare qualche foto complessiva del mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm....innanzitutto grazie x le risposte!! si la vespa è leggermente bozzata a sx guardando la vespa....quindi mi consigliate cmq di controllare se il telaio è dritto? anche se la botta nn sembra di rilievo? ecco le foto

Vespa 001.jpg

Vespa 007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo le foto secondo me la vespa ha ricevuto una bella botta e di conseguenza si sono strappate le saldature come accennato da marben. Nella seconda foto si nota addirittura una lesione della lamiera sullo scudo vicino al nasello, controlla bene che il telaio non sia storto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in toto Marben

 

io ne ho una che aveva lo stesso problema, si accortoccio, fu rimessa a posto in Dima, ma non furono rinforzate le saldature tra telaio e tunnel

 

il risultato fu che si dissaldò dove tu hai i bulloni e si fece lo stesso identico spacco all'altezza della freccia, io la comprai così

 

l'ho smontata e portata dal carrozziere che me l'ha risistemata, rimettendola in quadro e facendo dei buchi al punto giusto e saldando gli stessi

 

ti sei preso una fregatura, spero che l'hai pagata poco, mi spaice ...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi mi conviene comunque raddrizzare il tutto o mi conviene cercare una vespa senza documenti con telaio ok e fare il trapianto?? :crazy:

Se si avete idea di un bravo carrozziere esperto su questo tipo di lavori (raddrizziare e sistemare il telaio attuale) a treviso e provincia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la Vespa è dritta, e sembra proprio di sì, si tratta solo di stirare bene qualche porzione di lamiera e di rifare le saldature. Ergo, non vale la pena di cambiare il telaio (cosa che peraltro non sarebbe legale, se non acquistando un telaio nuovo e seguendo la procedura di sostituzione a norma di legge).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie highlander della risposta.... Che sfiga!!! Nnnl'ho pagata molto ma vermi saputo nn l'avrei nemmeno presa....hai qlc altro consiglio x il restauro del telaio?? Grazie ancora

 

riquoto Marben ... uff è la 2° volta che "passa" prima :testate:

 

cmq non è detto che la tua abbia preso una botta, la mia la prese, ne sono sicuro per ammissione di quello che me l'ha venduta

 

magari la tua ha avuto la sfiga di essere saldata un pò male, poi magari è stata usata ancora peggio, e quando si è cominciata a dissaldare, invece di fare un bel lavoro, hanno fatto quel rattoppo

 

leva la sella, rimetti la vite anteriore che la tiene nella sua sede e prendi uno spago, usa lo spago bloccato nella vite per fare delle misurazioni

 

è chiaro che il sistema che ti ho spiegato non è infallibile, tutt'altro, se ci sono piccole storture è difficile accorgersene, se è storta di brutto è sufficiente

 

se è dritta ti basterà smontarla, portarla da un bravo carrozziere e te la risistema

 

n.b. se il carrozziere comincia a dirti che non si può, o che bisogna cambaire il telaio ... vai da un altro :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie raga mi avete un pò tirato su il morale...:Ave_2: stasera provo a fare la misurazione che per quanto spannometrica almeno mi darà l'idea. domani vi aggiorno grazie ancora a tutti per le utilissime informazioni :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga lo smontaggio del vespone per il carrozziere procede anche se a rilento....e le misure anche se spannometriche con il filo hanno dato risultati confortanti!!! :-) (vedremo poi dal carrozziere se è vero...) Volevo chiedervi 1 cosa... Serve smontare tutto l'impianto elettrico per la verniciatura?? Grazie a tutti x l'aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'impianto elettrico è sempre bene smontarlo (diversamente da quanto si crede solitamente, non è un'operazione complessa). Ancor di più nel tuo caso, poichè la tua scocca dovrà essere saldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari ragazzi ho quasi finito lo smontaggio! mi chiedevo che sella devo comprare per il vespone che sia ovviamente uguale alla sua originale; nn riescoa trovare su ebay quella un pò rialzata della serie classic voi cosa dite ci va quella vero??Ovviamente non marron!!:orrore: Allego la foto della sella ciao ciao

classic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Devi cercare una sella per Arcobaleno anni '90, colore nero.

Esteticamente è quasi identica a quella anni '80, ma differisce per alcuni aspetti:

 

  • telaio in plastica con imbottitura in schiuma alta, anzichè quello in acciaio a molle;
  • la cinghia del passeggero è fissata internamente, ergo nessun terminale nè vite a vista;
  • la scritta posteriore PIAGGIO è serigrafata sulla copertura (mentre su quella anni '80 è adesiva, riportata su una basetta in plastica).

La sella di prima fornitura era prodotta dalla Spaam, ditta tuttora esistente e attiva nella produzione di selle per Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga eccomi di nuovo nello smontaggio ho notato che il copri manubrio ha tutti i supporti tranne uno rotti e volevo quindi comprarne uno nuovo cosa dite di questo che si trova su ebay? va bene o è meglio andare lla piaggio?? grazie ciao

 

Coperchio manubrio Vespa PX serie Arcobaleno V0972 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi c'è qualcuno nn in ferie come me?? ho finito lo smontaggio della vespa ma non riesco a togliere l'impianto elettrico. Da dove devo farlo passare?? la basetta che è sotto il nasello non passa da nessuna parte e il gruppo di fili che è sotto la sella non passa davanti perchè troppo grosso :testate:

Vi prego aiutatemi sto diventando pazzo...:orrore:

Vespa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi c'è qualcuno nn in ferie come me?? ho finito lo smontaggio della vespa ma non riesco a togliere l'impianto elettrico. Da dove devo farlo passare?? la basetta che è sotto il nasello non passa da nessuna parte e il gruppo di fili che è sotto la sella non passa davanti perchè troppo grosso :testate:

Vi prego aiutatemi sto diventando pazzo...:orrore:

Da premettere che non ho mai smontato l'impianto elettrico di una vespa, ma credo che tu debba staccare la basetta di connssione dai cavi, quella non passerà mai da nessuna parte... fai delle foto prima di scollegare così ti verra più facile nel rimontaggio.

Comunque aspetta altri consigli dagli esperti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!!!! ci sono riuscito!!!! :risata1: ho sfilato dal posteriore verso davanti il blocco di fili poi li ho fatti uscire la buco del freno uno alla volta dopo di che li ho fatti scorrere fino all'uscita del nasello e sempre uno ad uno li ho fatti uscire completamente!!!

Dimenticavo la basetta nn si può staccare, quindi questa è l'unica soluzione che mi è venuta in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi qualcuno sa dirmi come si toglie il gruppo chiave accensione del vespone in oggetto?? ho svitato la brugola sotto il nasello e ho tolto la parte elettrica poi ho tolto la parte in gomma vicino a dove si inserisce la chiave ma non riesco a togliere il blocco chiave :testate:

grazie a chi saprà darmi un'aiuto ciao ciao

 

PS e poi sabbiatura a go go!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...