Vai al contenuto



Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!


alelocate
 Share

Recommended Posts

ragazzi ma scherziamo?

21 centesimi di tolleranza ad un cilindro appena rettificato?

 

su un cilindro vespa, che sia 125 150 200 si danno 10 centesimi di tolleranza. sul 200 se si ha paura e non si ha voglia di fare il rodaggio se ne danno 12, ma per me sono troppi.

 

altrettanto, all opposto, ridicolo il discorso dei 4 centesimi. sugli scooterni malossi 70cc da gara si danno 6 centesimi, nonostante siano a liquido, piccoli, in alluminio con riporti sueprmodermi, e piccoli di alesaggio.

 

anche il discorso che un cilindro rettificato sia inferiore ad uno nuovo è sbagliato. un cilindro rettificato, con la giusta tolleranza, un pistone valido, è come uno nuovo. se poi quando lo porti a casa, con un po di carta vetra fine gli sbavi le luci, lo lavi e monti bene, il cilindro non puo dar problemi. cambiate rettificatore!

 

La tolleranza dipende dal diametro del pistone per cui è un idiozia dire che 10 centesimi vadano bene per diversi diametri del pistone

 

I motori rafreddati a liquido hanno tolleranze inferiori pechè di solito il cilindro essendo anch'esso in alluminio ha circa la stessa dilatazione del pistone, discorso diverso per i cilindri in ghisa

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La tolleranza dipende dal diametro del pistone per cui è un idiozia dire che 10 centesimi vadano bene per diversi diametri del pistone

Bene, allora dacci questo rapporto, da applicare alle rettifiche, ci sarà una formula da applicare, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho grippato 3 vespe diverse e ho rispettato tutto, l'unica cosa che rimane fuori è la rettifica, faccio parte di un vespa club e le grippate si contano a decine, sempre e solo su vespe con rettifiche appena fatte....mi sembra che non ci sia scampo, gli oli sono diversi, le candele anche, le benzine pure, ma si grippa sempre, non resta che la rettifica troppo stretta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io ho grippato 3 vespe diverse e ho rispettato tutto, l'unica cosa che rimane fuori è la rettifica, faccio parte di un vespa club e le grippate si contano a decine, sempre e solo su vespe con rettifiche appena fatte....mi sembra che non ci sia scampo, gli oli sono diversi, le candele anche, le benzine pure, ma si grippa sempre, non resta che la rettifica troppo stretta.....

 

Immagino tutte rettificate presso la stessa officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Anzitutto, benvenuto su VR.

Le cretezze difficilmente si hanno attrverso un forum. Quindi eviterei sentenze di un certo tipo. Qui non si va alla ricerca di responsabilità, ma si cerca di risolvere il problema con serenità.

 

Nel caso specifico citato da Twins, la tolleranza(comunque questo e' un termine sbagliato, si dovrebbe parlare di gioco di montaggio) era effettivamente sbagliata, il manuale piaggio specifica 0.215mm. Il rettificatore non puo inventarsi giochi diversi. I numeri dei manuali vengono fuori da calcoli teorici e presumo anche da test sperimentali.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, io ora gli porterei il cilindro ed il pistone, facendogli i complimenti per il lavoro, sempre che come dici non hai grippato per smagrimenti vari

 

 

Purtroppo tempo zero in questo momento e prevedo spazi solo ad agosto, fermo restando che saranno qiuasi tutti chiusi per fare qualsivoglia lavoretto.

Comunque appena potrò, farò fare le misurazioni del caso e vi chiederei a chi oltre un' offcina di rettifica, per, dati alla mano, capire se quello della scafuto era una meza, o io sono un intera.

Il suo tono non vi nascondo, mi aveva assolutamente rassicurato, come di uno che sapesse il fatto suo, se non fosse così, saprò cosa dirgli, anche perchè gli metterò in mano nuovamente il cilindro e non solo quello......:noncisiamo:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Macchè, in due officine diverse....è questo il bello!!

 

Notevole.. due officine incompetenti.

La rettifica in sè, se fatta secondo le prescrizioni della Piaggio, rende il cilindro assolutamente paragonabile sotto ogni aspetto ad un cilindro nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Notevole.. due officine incompetenti.

La rettifica in sè, se fatta secondo le prescrizioni della Piaggio, rende il cilindro assolutamente paragonabile sotto ogni aspetto ad un cilindro nuovo.

Infatti, comunque dopo le 3 esperienze ho deciso che non rettificherò mai più un cilindro( a meno che sia quello di una 98)ma lo cambierò sempre, non avrò l agaranzia 100% di non grippare ma sarà sempre meglio della rettifica, più che altro x un discorso psicologico, cosa che la maggior parte di quelli che non hanno mai grippato non possono capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...confortante leggere di tutte queste esperienze.

Effettivamente fa paura pensare di farmi il 4 grippaggio in pochi km...

Lo scorso anno in tangenziale segiuvo un'amico, io a bordo della sprint veloce, lui di una gtr, eravamo distanti una ventina di metri, erano le 24.00 e tornavamo da un'esposizione di vespe, ad un tratto mi sono accorto che sbandava a destra e a sinistra, nemmeno il tempo di tirare il freno che gli ero già addosso, fortunatamente non siamo caduti ne le vespe si sono toccate, solamente noi ci siamo sbattuti tra braccio e schiena, vi lascio immaginare lo spavneto, tangenziale di notte.....

dimenticavo, la su avespa era stata rettificata 2 settimane prima, al ritorno (circa 40 chilomentri da casa)il mio amico ha grippato altre 3 volte, x un totale di 4!!!!!pensate che non ha nemmeno tolto il cilindro per vedere, gira tutt'ora con la sua vespa, è o non è da incoscenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francamente non vedo la necessità di cambiare sempre il cilindro. Se il rettificatore interviene con scrupolo, non ci saranno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno in tangenziale segiuvo un'amico, io a bordo della sprint veloce, lui di una gtr, eravamo distanti una ventina di metri, erano le 24.00 e tornavamo da un'esposizione di vespe, ad un tratto mi sono accorto che sbandava a destra e a sinistra, nemmeno il tempo di tirare il freno che gli ero già addosso, fortunatamente non siamo caduti ne le vespe si sono toccate, solamente noi ci siamo sbattuti tra braccio e schiena, vi lascio immaginare lo spavneto, tangenziale di notte.....

dimenticavo, la su avespa era stata rettificata 2 settimane prima, al ritorno (circa 40 chilomentri da casa)il mio amico ha grippato altre 3 volte, x un totale di 4!!!!!pensate che non ha nemmeno tolto il cilindro per vedere, gira tutt'ora con la sua vespa, è o non è da incoscenti?

 

Vista questa tua grande esperienza di grippate, ci faresti grossa cortesia se mettessi i riferimenti di queste officine di rettifica da cui ci terremo debitamente a distanza.

 

Grazie

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista questa tua grande esperienza di grippate, ci faresti grossa cortesia se mettessi i riferimenti di queste officine di rettifica da cui ci terremo debitamente a distanza.

 

Grazie

 

:ciao:

 

Meglio non fare nomi (potrebbero offendersi....:risata: )ma...basta che guardate da dove digito....ce ne sono 2 e tutti e due.....:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, penso che potrebbe offendersi di più un malcapitato passato nelle loro grinfie senza sapere cosa l'attendeva :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tolleranza dipende dal diametro del pistone per cui è un idiozia dire che 10 centesimi vadano bene per diversi diametri del pistone

 

 

Ciao

 

i pistoni nel 99,99% dei casi , hanno gia la tolleranza in se.

nel senso:

 

mettiamo che tu voglia montare un pistone da 57,4 (non so neanche se esista!), ok lo compri, il pistone è fatto in maniera che rettificando il cilindro a 57,40 avrai la giusta tolleranza. Se andrai a misurare il pistone (nel punto giusto visto che non sono cilindrici) si scoprira che il pistone è 57,30. La tolleranza sarà di 0.10 mm, cioè 10 centesimi.

 

per scrupolo, io faccio sempre misurare il pistone, ma non ci è mai capitato un pistone con tolleranza "difettosa".

 

la tolleranza di 10 centesimi, va bene su tutte le vespe simil px, 125,150,180,200,220..........

 

in 16 anni un mio motore non è mai grippato. di nessuna raza, materiale, cilindrata, scooterni,scooteroni, moto da cross.... spero di rimanere vergine, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se smonti un motore per effettuare una rettifica dopo che hai grippato per errata carburazione o errata percentuale di olio nella miscela, potresi ripetere la brutta esperienza dopo pochi Km se ingenuamente non provvedi a risolvere il motivo della prima grippata, ma se grippi un cilindro che è stato rettificato solo per un elevato chilometraggio allora la carburazione e la percentuale dell'olio non conta.

Ritornado alla tolleranza....

Quando si rettifica un cilindro, l'operazione puo' essere fatta solo con il pistone in mano in modo che si possa calcolare l'accopiamento fra lo stesso ed il cilindro da rettificare.

Come giustamente dici il pistone non è cilindrico ma leggermente conico.

Non sono invece d'accordo sulla tua teoria della tolleranza.

Maggiore è il diametro magguiore deve necessariamente essere il gioco di accopiamento fra cilindro e pistone.

Maggiori sono le prestazioni del motore e maggiore deve essere questo gioco anche a pari diametro.

Semplicemente perchè in un motore ad alte prestazioni sono Maggiori le quantità di combustibile e comburente bruciate correttamente e quindi maggiore sarà il calore prodotto con conseguente maggiore dilatazione del pistone.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di tutte queste discussioni è ch eci sarà sempre quello che dirà: io non ho mai grippato, come se fosse un merito per se stessi e un demerito x altri, io credo solo nelle tolleranze, quelle sono dati certi, le altre sono le solite supposizioni da bar.

Sono daccordo con AUTOGASTWINS, mentre le frasi tipo: i miei motori....cosa significano?che uno se li costriuisce da se i motori?...che li chiude semplicemente serrando i bulloni cosi da pretenderne la paternità?oppure che ci sono migliaia di rettificatori in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rettificatore dice che il pistone ha già una tolleranza di suo come diceva tekko, in più loro ci buttano 3 centesimi per stare larghi. Inoltre mi dice che fa una marea di vespe.

Mi consiglia di provare un altro pistone perchè poteva essere difettato il meteor che avevo montato. Non ne vengo più fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di tutte queste discussioni è ch eci sarà sempre quello che dirà: io non ho mai grippato, come se fosse un merito per se stessi e un demerito x altri, io credo solo nelle tolleranze, quelle sono dati certi, le altre sono le solite supposizioni da bar.

Sono daccordo con AUTOGASTWINS, mentre le frasi tipo: i miei motori....cosa significano?che uno se li costriuisce da se i motori?...che li chiude semplicemente serrando i bulloni cosi da pretenderne la paternità?oppure che ci sono migliaia di rettificatori in casa?

 

 

se ti riferisci a me, la meccanica non è questione da bar.

i miei motori, intendo quelli che umilmente ho fatto nel corso degli anni. Se non hanno grippato, è un merito mio, perche ho seguito quelle poche e semplici regole di base a seguito delle quali un motore stradale non grippa. se la tolleranza è corretta, non tira aria, la carburazione è piu o meno ok, i serraggi sono entro limiti ragionevoli, candela e anticipo sono giusti,e un po di olio nella benzina c'è, il cilindro non grippa.

 

fai bene a credere nelle tolleranze, e fidati che un cilindro simil-px con 10 centesimi di tolleranza, va bene, e non grippa per mancanza di tolleranza.

 

un cilindro px con 21 centesimi di tolleranza , anche se lo riporta il manuale piaggio, è finito! cioè se smonti un cilindro a fine vita avrà 21 centesimi di tolleranza. farlo rettificare nuovo a tale tolleranza è concettualmente sbagliato. e non è detto che sia cautelativo. la troppa tolleranza potrebbe far "intraversare" il piastone, e magari si consuma e rompe e grippi per quello.

 

ps: cosi, tanto per far chiacchiere da bar, uno tra i piu noti testi di princpi e costruzioni di macchine, introduce la lubrificazione con un esempio, dicendo che i principi su cui funziona la lubrificazione sono simili a quelli per cui chi fa sci d'acqua scivola sopra l acqua. Questo discorso è concettualmente sbagliato, chiunque lo abbia scritto, e dove sia scritto.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...