Vai al contenuto


crepa nel telaio dove si agganciano le pance


vespafrank
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
qualcuno mi puo spiegare a cosa è dovuta questa crepa ke si è formata dove si aggancia la scocca dx e per rimetterla apposto come devo intervenire...

 

grazie

 

Perche non carichi le foto nella discussione come allegato. Io non riesco a vederle. tinypics e' bloccato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi puo spiegare a cosa è dovuta questa crepa ke si è formata dove si aggancia la scocca dx e per rimetterla apposto come devo intervenire...

 

 

grazie

 

Si è spaccata per una microcrepa iniziata dal foro del gancio, che poi per le vibrazioni e le torsioni della scocca si è estesa.

 

Se conosci qualcuno che salda a tig risolvi in maniera definitiva e poco invasiva in quanto se il saldatore è bravo non ti lascia nessun cordone.

 

Dopo una passatina di stucco, ritocco e sei a posto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si è spaccata per una microcrepa iniziata dal foro del gancio, che poi per le vibrazioni e le torsioni della scocca si è estesa.

 

Se conosci qualcuno che salda a tig risolvi in maniera definitiva e poco invasiva in quanto se il saldatore è bravo non ti lascia nessun cordone.

 

Dopo una passatina di stucco, ritocco e sei a posto

 

:ciao:

 

 

Grazie, e' come immaginavo.

 

E' un noto difetto delle prime vespe con chiusura sacche sotto sella. Se ti scarichi questo manuale a pagine 16 trovi le spiegazioni su come ripararlo.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche a me è successo ed accade sopratutto sulle 200.

Ho cercato di capire da cosa fosse causato questo strano inconveniente.

Dopo un'analisi approfondita, ho scoperto che:

la torsione anomala del telaio, che aveva provocato questa spaccatura, era dovuta alla parziale dissadatura del supporto superiore dell'ammortizzatore posteriore. Lo stesso, lavorando male, causava l'anomala torsione e la conseguente rottura, in una parte più debole.

Ho provveduto a far risaldare il supporto, previo raddrizzamento dello stesso, da un buon carrozziere, saldare la spaccatura vicino all'asola del gancio del cofano destro, smerigliare, verniciare OK.

L'unico inconveniente è che devi smontare tante cose, quasi tutto per avere la possibilità di girare e rigirare il telaio per effettuare queste operazioni.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao, anche a me è successo ed accade sopratutto sulle 200.

Ho cercato di capire da cosa fosse causato questo strano inconveniente.

Dopo un'analisi approfondita, ho scoperto che:

la torsione anomala del telaio, che aveva provocato questa spaccatura, era dovuta alla parziale dissadatura del supporto superiore dell'ammortizzatore posteriore. Lo stesso, lavorando male, causava l'anomala torsione e la conseguente rottura, in una parte più debole.

Ho provveduto a far risaldare il supporto, previo raddrizzamento dello stesso, da un buon carrozziere, saldare la spaccatura vicino all'asola del gancio del cofano destro, smerigliare, verniciare OK.

L'unico inconveniente è che devi smontare tante cose, quasi tutto per avere la possibilità di girare e rigirare il telaio per effettuare queste operazioni.

Saluti.

Accade a tutti i PX delle prime serie con la chiusura delle sacche sotto la sella, senza maggiore o minore frequenza riguardo alla cilindrata. Tant'è che la Piaggio, propose dei kit di riparazione che consistevano in una "pezza" di lamiera da far saldare all'interno del telaio.

Successivamente, tutti i telai, furono dotati di tale "pezza" di rinforzo all'interno.

Il fatto che a te abbia ceduto anche il supporto dell'ammortizzatore è una coincidenza che non c'entra per nulla con la crepa della chiusura delle sacche.

A me personalmente, è successa la medesima crepa dell'asola del gancio delle chiappe, su di un tranquillissimo PX 125.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
saldare la spaccatura vicino all'asola del gancio del cofano destro, smerigliare, verniciare OK.

E ti dirò di più: se non hai messo all'interno del tunnel una "pezza" per rinforzare la lamiera, è molto probabile che la crepa ricompaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere una concidenza, può essere il peso del conducente, possono essere le buche delle strade ma, la soluzione che proponeva la piaggio non è alla portata di tutti, nel senso che il sistema proposto nell'aggiornamento è macchinoso e complesso.

Io comunque, ricordando bene, due piccoli rinforzi li feci mettere dalla parte interna dell'asola.

Ciao Senatore :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora ho la vespa ferma per evitare di peggiorare la situazione, ma mio padre ha gia provveduto a creare un rinforzo, ma nn cambia niente se il rinforzo viene saldato all'esterno? perche altrimenti nn so come farlo saldare all'interno e ora nn ho tempo di smontare la vespa perche mi serve...

il supporto dell'ammortizzatore è apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma nn cambia niente se il rinforzo viene saldato all'esterno?

Beh, come minimo, vedrai la "pezza" saldata esternamente. Potresti occultarla con dello stucco, ma prima o poi lo stucco salterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io comunque, ricordando bene, due piccoli rinforzi li feci mettere dalla parte interna dell'asola.

Molto bene, allora.

Il mio, non era gufare, non era augurarti il rinnovo della lesione, ma più semplicemente uno sprono a fare meglio, specie per chi affronta per la prima volta questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, come minimo, vedrai la "pezza" saldata esternamente. Potresti occultarla con dello stucco, ma prima o poi lo stucco salterà.

 

a ok, comunque farò in modo ke a pancia chiusa la pezza nn si vede, poi a motore scoperto se si vede nn fa niente.

appena mio padre ha tempo di saldarmela a lavoro finito posto le foto

Grazie a tutti per l'aiuto:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...