Vai al contenuto



con patente B all'estero


ET3 al mare
 Share

Recommended Posts

ciao.. so che questo argomento è stato gia trattato e come letto anche qua si sà che con la patente B possiamo guidare le nostre vespe 125 ma non all'estero

ok veniamo al dunque ho letto di recente che con patente B:

Conseguita dopo il 26/04/88 (senza aver avuto precedentemente la A)

Si possono guidare moto fino a 125 cc e con potenza non superiore a 11 kw (15 cv). All’estero è riconosciuta in Austria,Belgio,Spagna e Francia.

sapete se è vero che austria.belgio,francia,spagna si siano di recente allineati a noi?

o sapete indicarmi un link dove verificare? io è giorni che cerco nei trasporti , in eu, e non trovo nulla di conclusivo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao.. so che questo argomento è stato gia trattato e come letto anche qua si sà che con la patente B possiamo guidare le nostre vespe 125 ma non all'estero

ok veniamo al dunque ho letto di recente che con patente B:

Conseguita dopo il 26/04/88 (senza aver avuto precedentemente la A)

Si possono guidare moto fino a 125 cc e con potenza non superiore a 11 kw (15 cv). All’estero è riconosciuta in Austria,Belgio,Spagna e Francia.

sapete se è vero che austria.belgio,francia,spagna si siano di recente allineati a noi?

o sapete indicarmi un link dove verificare? io è giorni che cerco nei trasporti , in eu, e non trovo nulla di conclusivo

grazie

 

Non so dove tu abbia letto ciò, ma io per esempio che ho solo la patente B conseguita dopo l''88 senza aver mai avuto la A, in Austria non posso guidare.....e lo so per certo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao.. so che questo argomento è stato gia trattato e come letto anche qua si sà che con la patente B possiamo guidare le nostre vespe 125 ma non all'estero

ok veniamo al dunque ho letto di recente che con patente B:

Conseguita dopo il 26/04/88 (senza aver avuto precedentemente la A)

Si possono guidare moto fino a 125 cc e con potenza non superiore a 11 kw (15 cv). All’estero è riconosciuta in Austria,Belgio,Spagna e Francia.

 

sapete se è vero che austria.belgio,francia,spagna si siano di recente allineati a noi?

o sapete indicarmi un link dove verificare? io è giorni che cerco nei trasporti , in eu, e non trovo nulla di conclusivo

grazie

 

Che io sappia, non si può guidare all'estero la moto con patente B conseguita dopo il 26/04/88, ma si deve prendere obbligatoriamente la patente A (limitata o non limitata, a seconda di cosa si vuole guidare), però puoi sempre provare ad informarti presso i consolati dei paesi che ti interessano.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove tu abbia letto ciò, ma io per esempio che ho solo la patente B conseguita dopo l''88 senza aver mai avuto la A, in Austria non posso guidare.....e lo so per certo..

vader.t7 speravo proprio nel tuo intervento perche essendo tu ancora piu vicino all'austria di me e penso che ci vorresti andare in vespa ogni tanto, di sicuro sei piu informato..

azz peccato sarebbe stato bello.. non voglio fare la A per un giretto all'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

vader.t7 speravo proprio nel tuo intervento perche essendo tu ancora piu vicino all'austria di me e penso che ci vorresti andare in vespa ogni tanto, di sicuro sei piu informato..

azz peccato sarebbe stato bello.. non voglio fare la A per un giretto all'anno

 

Ti dirò..da quanto ne so io è cosi. Se poi abbiano cambiato qualcosa nel 2010 non so, ma non credo...

Da bocia con un paio di amici sono stato a Innsbruck con il 50ino ma li non c'erano discorsi di patente, patentino ecc.

Mi garberebbe andare a Salisburgo con il 125 però da quanto ne so io con la sola patente B non si può...Mi ero ulteriormente informato per l'eurovespa l'anno scorso e anche per questo motivo non sono andato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò..da quanto ne so io è cosi. Se poi abbiano cambiato qualcosa nel 2010 non so, ma non credo...

Da bocia con un paio di amici sono stato a Innsbruck con il 50ino ma li non c'erano discorsi di patente, patentino ecc.

Mi garberebbe andare a Salisburgo con il 125 però da quanto ne so io con la sola patente B non si può...Mi ero ulteriormente informato per l'eurovespa l'anno scorso e anche per questo motivo non sono andato.

sarebbe bello andare a salzb. tu ci arrivi da sud-ovest io da sud-est e la circondiamo:risata::risata:

dai mi informero' se dove ho letto è attendibile o in qualche agenzia guida, polizia.. bohh

o magari rispolvero l'email di una vecchia amica austriaca che dovrebbe avere il moroso polizziotto se non sbaglio :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Con il vecchio codice se prima della B si era conseguita la A, quest'ultima (almeno sul vecchio tipo di patente cartacea) andava annotata nello spazio vuoto riservato (e non tutti l'avevano segnata anche se andava fatto di default al momento del ritiro della A per il conseguimento della B), questo consentiva la guida all'estero.

Con il nuovo codice non saprei.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ci sono gli stessi problemi anche con i 50ini o con la patente B posso andare tranquillamente in Francia/Spagna?

Che io sappia no, si deve comunque sostenere una prova di guida pratica. E' meglio se ti informi direttamente in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia no, si deve comunque sostenere una prova di guida pratica. E' meglio se ti informi direttamente in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

 

ok grazie! se si venisse fermati con la patente B in francia o in spagna, ci sarebbe solo una multa(se si piu o meno di quanto) o qualcosa di piu grave?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok grazie! se si venisse fermati con la patente B in francia o in spagna, ci sarebbe solo una multa(se si piu o meno di quanto) o qualcosa di piu grave?

Anche se fosse solo la multa, sarebbe ben più pesante di quelle comminate a casa nostra per motivi analoghi, e di certo non ti farebbero proseguire su di un veicolo per cui non hai la patente!

 

Ripeto, informati in motorizzazione e, magari, anche presso i consolati.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

questa non la sapevo!

io in francia guido tranquillamente la 125 con la B e sono gia stato fermato... non mi hanno detto niente! ma sara stata l'ignoranza del poliziotto o si puo guidare?

qui i francesi con la B possono guidare tranquillamente il 125

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
questa non la sapevo!

io in francia guido tranquillamente la 125 con la B e sono gia stato fermato... non mi hanno detto niente! ma sara stata l'ignoranza del poliziotto o si puo guidare?

qui i francesi con la B possono guidare tranquillamente il 125

ciao

gian

Quando hai preso la patente B?

 

Ecco un breve specchietto esplicativo:

Patente B o di categoria superiore

  • Conseguita prima dell'1/1/1986, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, anche nei Paese dell'Ue.
  • Conseguita tra l'1/1/86 e il 25/4/88, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, ma solo in Italia. Per guidare all'estero occorre superare una prova pratica.
  • Conseguita dopo il 25/4/88, permette di guidare motocicli fino a 125 cm³ e con potenza non superiore a 11 kW (15 CV), ma solo in Italia.

 

Io ho preso la patente A nel 1975, la B nel 1976 e la C nel 1979, ecco perché non mi sono mai interessato molto della faccenda :mrgreen: , ma so di sicuro che se vi beccano all'estero a guidare un veicolo per cui non siete abilitati, sono cavoli acidi. Poi, fate vobis. :boh:

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai preso la patente B?

 

Ecco un breve specchietto esplicativo:

Patente B o di categoria superiore

  • Conseguita prima dell'1/1/1986, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, anche nei Paese dell'Ue.
  • Conseguita tra l'1/1/86 e il 25/4/88, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, ma solo in Italia. Per guidare all'estero occorre superare una prova pratica.
  • Conseguita dopo il 25/4/88, permette di guidare motocicli fino a 125 cm³ e con potenza non superiore a 11 kW (15 CV), ma solo in Italia.

 

Ciao, Gino

:azz: '95 :testate:

bon adesso non ho tempo, ma appena potro prendero la A

mettiamola sul positivo....cosi poi potro prendere la 200 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ehm,e io che ho preso la A1 e poi la B non dovrei avere problemi giusto? è anche segnato sulla patente,cioè c'è la data di conseguimento della A1 e sotto quella della B

Della serie:un se sà mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci sono novità riguardo la guida con patente B all'estero con un 125? tocca per forza prendere la Patente A o c'è qualche altro modo? a me interessava andare in Austria.

 

Il C.d.S. è chiaro, la patente di categoria B abilita alla guida dei motocicli con cilindrata massima di 125cc e potenza non superiore agli 11 Kw solo in Italia, ad eccezione dei casi illustrati precedentemente, ovvero patenti conseguite prima del 1986.

 

Ehm,e io che ho preso la A1 e poi la B non dovrei avere problemi giusto? è anche segnato sulla patente,cioè c'è la data di conseguimento della A1 e sotto quella della B

Della serie:un se sà mai

 

Tu la patente per quella categoria la possiedi, anche senza la B all'estero avevi titolo di utilizzare un 125 con 11Kw di potenza massima. Ora avendo anche la B, la A rimane comunque A1 e quinti rimani abilitato per tali veicoli anche all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta giusto dieci giorni fa in autoscuola, speso 180€ escluse visite mediche e bollettini. Conviene fare direttamente la A3 in modo da guidare subito qualsiasi moto. Da gennaio so che le regole cambiano...occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla patente regolare ricordatevi di portare dietro il talloncino verde dell'assicurazione altrimenti non è riconosciuta al di fuori dei confini.

Dico queste perchè alcune compagnie assicurative che assicurano mezzi storici forniscono tale foglio solo se viene pagato un supplemento di circa 5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla patente regolare ricordatevi di portare dietro il talloncino verde dell'assicurazione altrimenti non è riconosciuta al di fuori dei confini.

Dico queste perchè alcune compagnie assicurative che assicurano mezzi storici forniscono tale foglio solo se viene pagato un supplemento di circa 5 euro.

Esatto, io ho la polizza storica con la compagnia Helvetia e per il foglio verde mi hanno chiesto 5 euro in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...