Vai al contenuto


Restauro PX125E: è il "mio primo" telaio...aiutatemi vi prego ‎


efbi
 Share

Recommended Posts

Ciao,

relegando all'altra mia discussione

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20931-restauro-px125e.html

gli argomenti prettamente meccanici, ho pensato di aprire quest'altra per chiedervi alcuni consigli riguardo al restauro della carrozzeria della mia Vespa.

Parto subito col dirvi che è un lavoro che nn farò io, però, per risparmiare un pochino vorrei cercare di fare il possibile, almeno per preparare il "materiale".

Preciso anche, che nn è mia intenzione riportare la Vespa all'originale ma a come si presenta adesso e cioè di colore rosso (il PX125 dell'82 nn lo prevedeva), cavalletto e copriventola di colore nero, bordoscudo di plastica, leve freno e frizione nere.

Premesso tutto ciò, passo alle domande.

Leggendo sul forum mi è parso di capire che ciò che vanno sabbiati sono:

 

-telaio

-parafango

-cassettino

-manubrio

-copriventola

-cavalletto

-pance

 

Farò fare la sabbiatura ad una ditta cliente dell'azienda dove lavoro, per cui la verniciatura nn è detto che avverrà subito dopo (devo ancora trovare un carrozziere).

Per questo vorrei sapere se dopo la sabbiatura devo far fare (sempre a questa ditta) qualche trattamento alle superfici per evitare la formazione della ruggine.

In tal caso, se si renderà necessaria qualche stuccatura o battitura, potrà cmq essere fatta anche su questo strato protettivo?

 

Nn mi è chiaro, invece, come ripulire le superfici (prima di verniciarle) dei:

-tamburi freno

-volano (ma va verniciato? Quello che ho io è di colore nero)

-forcella

Per quest'ultima, se va sabbiata, devo smontare il biscotto? E la parte che si infila nel telaio devo proteggerla dalla sabbiatura? E se si, come?

 

Infine, poichè dovrò sostituire tutte le guaine e l'impianto elettrico (che nn ho ancora sfilato) pensavo di lasciare ancora in sede le vecchie in modo da poterlo usare come sonda per infilare il nuovo.

Come posso fare per proteggere dalla sabbiatura le vecchie guaine e l'impianto elettrico, le sedi delle ghiere dello sterzo e la serratura del bloccasterzo?

 

Lo so che sono tantissime domande, ma se volete darmi una mano ve ne sarei davvero grato.

Grazie

 

Ciao

 

P.S. Qualcuno di voi restaura o conosce restauratori (per la verniciatura) nelle Marche?

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte degli argomenti che hai posto alla nostra attenzione sono trattati ampiamente su questo forum, Restauro.

Iniza a fare delle ricerche usando il tasto cerca, poi in seguito, qualora avessi dei dubbi possiamo conforntarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte degli argomenti che hai posto alla nostra attenzione sono trattati ampiamente su questo forum, Restauro.

Iniza a fare delle ricerche usando il tasto cerca, poi in seguito, qualora avessi dei dubbi possiamo conforntarci.

 

Ciao, ho già fatto ricerche sul forum ed infatti quanto ho riepilogato è quello che ho pescato dai vari post.

Il mio è giusto un riassunto con qualche domanda di chiarimento e di conferma.

Grazie.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

relegando all'altra mia discussione

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20931-restauro-px125e.html

 

Leggendo sul forum mi è parso di capire che ciò che vanno sabbiati sono:

-telaio

-parafango

-cassettino

-manubrio

-copriventola

-cavalletto

-pance

 

dimentichi cerchi + serbatoio + forcella + tamburi ruote + mozzi ruote ( se arrugginiti o ossidati )

 

Per questo vorrei sapere se dopo la sabbiatura devo far fare (sempre a questa ditta) qualche trattamento alle superfici per evitare la formazione della ruggine.

 

subito dopo la sabbiatura e' necessario l' antiruggine , bastano poche ore ( se c'e' umidita' nell' aria ) per la lamiera sabbiata per arrugginirsi nuovamente .

 

In tal caso, se si renderà necessaria qualche stuccatura o battitura, potrà cmq essere fatta anche su questo strato protettivo?

 

si , il fondo che viene dato dopo sabbiatura si toglie senza problemi con diluente nitro

 

Nn mi è chiaro, invece, come ripulire le superfici (prima di verniciarle) dei:

-tamburi freno

-volano (ma va verniciato? Quello che ho io è di colore nero)

-forcella

Per quest'ultima, se va sabbiata, devo smontare il biscotto? E la parte che si infila nel telaio devo proteggerla dalla sabbiatura? E se si, come?

 

Per tutte le parti in alluminio c'e' una sabbiatura , con il corindone se non erro , apposita e meno aggressiva

Non sabbiare la ventola , se e' verniciata sverniciatore chimico , mascherina , guantoni e olio di gomito ...

Il biscotto smontalo dalla forcella , togli i cuscinetti e proteggi la loro sede con scotch

 

Come posso fare a proteggere dalla sabbiatura le vecchie guaine e l'impianto elettrico, le sedi delle ghiere dello sterzo e la serratura del bloccasterzo?

 

Fregatene , tanto le cambi ...

Al massimo legale con scotch insieme , in modo che non possano infilarsi nel telaio durante i muovimenti del trasporto e della sabbiatura .

 

 

Cosa MOLTO importante : accertati che il sabbiatore ci sappia fare con le Vespe , certi sabbiatori sono abituati a lavorare con materiali "pesanti" ( cancelli , tubazioni ) e rischiano di fare danni seri , e irreversibili .

Altra cosa : prima di sabbiare proteggi bene con piu' strati di scotch americano il numero di telaio , la sabbiatura consuma ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa MOLTO importante : accertati che il sabbiatore ci sappia fare con le Vespe , certi sabbiatori sono abituati a lavorare con materiali "pesanti" ( cancelli , tubazioni ) e rischiano di fare danni seri , e irreversibili .

Altra cosa : prima di sabbiare proteggi bene con piu' strati di scotch americano il numero di telaio , la sabbiatura consuma ...

 

Ciao

Guabix

 

Beh, sinceramente nn so come lavori questo sabbiatore. Sicuramente fa lavori di gossa entità (come quelli che fa per la ditta dove lavoro)...poi nn so se è in grado di lavorare bene anche i telai di Vespa.

Sinceramente sono preso sempre più dallo sconforto.....qui nn conosco nessuno e di sabbiature, vernici eccc nn ci capisco nulla ne sono riuscito a farmi un quadro chiaro leggendo sul forum :-(

Cmq grazie per i tuoi suggerimenti. Per il numero di telaio, il mio è stato coperto del solo lucido, solo che ora è quasi illeggibile perchè sotto lo strato di lucido si sono formati tanti segnetti marrò, tipo ragnatela.

Dopo che faccio la sabbiatura, posso usare uno sverniciatore per rimuovere il vecchio lucido e sistemare il tutto? Cmq penso che sta cosa un carrozziere sa come gestirla.

Oh, con lo scotch americano posso anche proteggere guaine, fili e serratura sterzo, giusto?

Dei tamburi, volano e forcella che mi dite?

 

Per Vespante:

sinceramente nn so ancora come si chiama la ditta, nè tantomeno (come scritto su) come lavora. Il collega che si occupa di portare i pezzi a sabbiare è in ferie in questi giorni.

Te, cmq, nn conosci nessuno nella nostra zona? Come carrozziere invece?

 

Grazie ancora!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare sabbiare tutti i particolari in ferro, assicurati che sappia sabbiare i lamierati sottili, poichè molti mettono prima in forno, e poi sabbiano.

 

Per le guaine e l'impianto elettrico, ti suggerisco di togliere tutto, tanto dovrai rimetterle nuove, ed infilare il tutto, anche senza sonda, è semplicissimo.

 

Andiamo per gradi e non buttimo troppa carne sul fuoco.

Non serve fare 20 quesiti tutt'insieme. Poni le domande alla giusta occorenza.

 

Passo 1 smonta tutto, ma tutto.

2 trovati un sabbiatore in zona

3 torvati un carrozziere

4 per la vernice non è mai stato un problema, la vendono su internet.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi grazie per il vostro aiuto e grazie anche a Guabix....solo adesso mi sono accorto che avevi risposto alle mie domande nella mia citazione :azz:

 

Per antonvnb4...hai perfettamente ragione....mi sono fatto prendere un po' dalla disperazione :doh:

 

Vi aggiornerò man mano che procedo con le operazioni.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...