Vai al contenuto



eh, si, la vespa px non conviene più produrla.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

Una cosa è certa, le Vespe "di una volta" ( quelle di cui tutti noi siamo appassionati) vedevi il concessionario praticamente solo quando le comperavi:lol:, adesso, il concessionario te lo devi quasi sposare con quelle moderne, prova a non fare i tagliandi programmati o a non sostituire cinghia di trasmissione e massette varie:noncisiamo: e se ti molla la batteria prova a metterla in moto a spinta:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Basta dire che la Dacia Sandero è ad oggi -se ricordo bene- la settima auto più venduta in Italia... :roll: :roll: :roll:

 

Mi sa che ricordi male, su Quattroruote di dicembre la Dacia Sandero è la tredicesima del suo segmento, con 11252 esemplari venduti da gennaio a settembre. Tanto per regolarsi, di 500 (auto con concezione agli antipodi) ne hanno vendute 63414 nello stesso periodo.

 

Per intenderci, la Sandero mi piace, come la Logan sw...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per disturbare il vostro idillio :-), vorrei, ancora una volta, raccontare la mia esperienza di vespista doppiogiochista, per quanto poco possa interessare. Così, per rappresentare anche un altro punto di vista sulla questione.

 

Uso una vespa P200E dell'82 con 62000 km, l'avrete vista durante una delle 3 Mari cui ho partecipato, una Cosa 125 del '91 con 30000 km (alquanto sfortunata, motore aperto due volte nell'arco di 5000 chilometri) ed una Granturismo 200 del 2004 con 73000 km.

 

Per come la penso io, la Granturismo, come le Et4 e le Lx, è una Vespa. Stesso disegno, stessa scocca metallica (a parte i blasfemi rinforzi tubolari, che ha dovuto montare anche la LML per poter montare il 4t, così adesso anche la Vera Vespa li ha...), stessa sospensione anteriore (e non è poco, solo Vespa la monta tra gli scooters, e Motociclismo l'ha descritta come la migliore soluzione costruttiva, per efficacia), stessa posizione di guida.

 

Certo non ha il cambio manuale, prezzo pagato per uniformare la meccanica al resto della produzione del gruppo Piaggio. E' la più grave mancanza, anche per me, snatura il mezzo e lo rende poco divertente nell'uso turistico. Di contro nel traffico intenso semplifica la guida, lasciatemelo testimoniare. Uso la Gt tutti i giorni, tutto l'anno. 50 km al giorno, 10000 km l'anno nel traffico maledetto della capitale. Se abitassi nella provincia, o usassi la vespa solo d'estate e quando non piove, potrei anche utilizzare sempre la P200e, ma provate ad utilizzarla su chilometri di sampietrino bagnato!

 

Questa considerazione magari l'avranno fatta anche gli altri acquirenti delle altre Gt/Gts. volevano restare od entrare nel mondo Vespa pur dovendo guidare un mezzo moderno, più efficiente. Altrimenti avrebbero comprato sicuramente un Beverly o un Sh. Qualcuno l'avrà comprata anche per seguire una moda, ma del resto molte Vespe vintage sono state acquistate e restaurate per lo stesso motivo, sfoggiarle al raduno sotto casa.

 

L'affidabilità. Con la Gt200 Ho percorso 73000 km in meno di 6 anni, penso un discreto chilometraggio. Sono rimasto a piedi due volte, per l'esaurimento della batteria (se avessi avuto una Lx sarei partito ugualmente... :-().

L'unico problema è stata la sostituzione delle valvole di scarico (300 euro) per aver sostituito troppo tardi la catena di distribuzione . Per il resto non ho cambiato nient'altro, a parte due lampadine del faro anteriore, il misuratore del livello carburante e il pulsante dell'aprisella. Fortunatamente non è esplosa... :mrgreen:

 

I 62000 km percorsi in 25 anni con la P200E hanno dato oggettivamente più problemi. Penso che quasi tutti voi ne avrete avuti guidando per anni le vostre Vespa, sappiamo di cosa sto parlando. Poi se qualcuno ha una Vespa di trent'anni con 100000 km e non gli ha mai fatto nulla, beh, che culo!

 

Non capisco questo pervicace ostruzionismo nei confronti di chi ha una Vespafrull, vi assicuro che non c'è in senso opposto. E non capisco la presuntuosa saccenza con cui sparate sentenze: la Piaggio ha sbagliato, il marketing Piaggio è fallimentare, la Piaggio è diretta da idioti, ecc...

Per non parlare delle congiure massoniche di chi nasconderebbe i veri numeri di alcune vendite e ne incrementerebbe artificiosamente altri. Una bella fantasia.

 

Io prometto di non intervenire più sull'argomento. :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io prometto di non intervenire più sull'argomento. :Ave_2:

 

 

stefano , qui le cose si discutono, si spiegano e si apprendono.....

:mah: se tu, come altri, non intervenite, come caxxo "apprendo" io????:risata::risata::risata::risata:

Quindi ogni tua, mia o di altri, opinione, è accettata, magari non condivisa da tutti, ma cmq apprezzata...e credo di parlare a nome di tutte le persone intelligenti!

 

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Tanto per disturbare il vostro idillio :-), vorrei, ancora una volta, raccontare la mia esperienza di vespista doppiogiochista, per quanto poco possa interessare. Così, per rappresentare anche un altro punto di vista sulla questione.

 

Provo io a disturbare il tuo idillio, ok?qui nessuno parla di doppiogioco...ci si lamenta solo del fatto che i vespafrull non meritano l'appellativo di "vespa" e che con la geniale "formula" costruttiva originale hanno poco a che spartire.....ed è così, c'è poco da dire, non è un'opinione strettamente personale la mia, ma condivisa da molti...se vuoi con pazienza possiamo analizzare e spulciare la questione punto per punto...

 

Uso una vespa P200E dell'82 con 62000 km, l'avrete vista durante una delle 3 Mari cui ho partecipato, una Cosa 125 del '91 con 30000 km (alquanto sfortunata, motore aperto due volte nell'arco di 5000 chilometri) ed una Granturismo 200 del 2004 con 73000 km.

 

io ho circa 18 vespe, tutte o quasi acquistate più che usurate, a poche lire...diciamo che la quasi totalità delle mie vespe era o ancora è un rottame , poichè mi piace "riesumare" vespe che sembrano da buttare; guarda, non voglio sembrare un esaltato, ma penso di avere ben poche vespe che non hanno superato i centomila da un pezzo....ed in alcuni casi anche più di una volta.....una volta ho calcolato che il mio p125x che fortunosamente ancora posseggo, come minimo avrà sul groppone sui 250.000/270.000 km...diversi esemplari che ho, i pochi che non ho mai aperto, li ho acquistati usurati al massimo , ho fatto pochissime operazioni di manutenzione, e ci cammino ancora con soddisfazione....esempio1:arcobaleno elestart 200, acquistato a 55.000km, in pratica li ha fatti senza manutenzione.....l'ho visto dal fatto che l'olio del cambio era pochissimo e tendente alla marmellata....con circa una 80ina di euro ho cambiato 2 copertoni, ganasce anteriori e posteriori, olio cambio nuovo e sono arrivato a 75.000 km.....non ho intenzione di toccarla fino a 100.000.....; esempio 2;rally 200: distrutta di carrozzeria, usata giornalmente tipico contakm che ha fatto il giro dei centomila km e si è bloccato qualche decina di migliaia di km dopo....facciamo una stima ottimistica, va......., diciamo che questa vespa ha solo 130.000 km, poichè aveva la trasmissione del contakm rotto...ebbene è del '72, ho rifatto tutti i cavi elettrici dello statore, candela nuova, olio cambio , e solito tagliando: copertoni e ganasce nuovi e via!!!!!

già percorsi dal restauro di carrozzeria circa 30.000 km, tutto ok, (a dire il vero si è rotto il paraolio mozzo , roba da 5 euro quest'estate e ancora non l'ho riparato...)

 

Per come la penso io, la Granturismo, come le Et4 e le Lx, è una Vespa. Stesso disegno, stessa scocca metallica (a parte i blasfemi rinforzi tubolari, che ha dovuto montare anche la LML per poter montare il 4t, così adesso anche la Vera Vespa li ha...), stessa sospensione anteriore (e non è poco, solo Vespa la monta tra gli scooters, e Motociclismo l'ha descritta come la migliore soluzione costruttiva, per efficacia), stessa posizione di guida.

 

leggo motociclismo, assieme ad altre testate, ininterrottamente da quando avevo 15 anni e ne conservo tutti i numeri, so perfettamente cosa hanno scritto;non ha assolutamente detto che è la migliore soluzione costruttiva per gli scooter e non potrebbe mai dirlo, perchè non è vero....ne ha lodato l'efficacia, nonostante i limiti progettuali, questo si, ma a mio avviso non era necessario mantenerla nella vespafrull....perchè il principale motivo di esistere di quel tipo di sospensione anteriore consiste nel permettere al VERO vespista di smontare agilmente la ruota anteriore, nel vespafrull che ci sta a fare???per far finta che il progetto originale sia rispettato, dico io....

seconda questione:è vero, la lml 4t dietro ha una struttura tubolare di rinforzo...(che poi, a mio avviso, con uno studio un pò più accurato non era necessaria, vedi bajaj chetak 4t, ma loro l'hanno fatta...)ma, a parte questa struttura, mantiene sull'anteriore la scocca portante....la vespafrull invece, è camuffata: sotto il sottile velo di lamiera che fa finta di assomigliare alle vecchie vespa, c'è un telaio tubolare del tutto analogo a quello degli scooter in plastica, è inutile che ci nascondiamo dietro ad un dito.....quando una vespa frull ha un incidente importante, basta che si disallinei il piantone, è praticamente impossibile riportarla dritta, per farlo bene si dovrebbe togliere il velo di lamiera dell'involucro e operare sui tubi sottostanti per fare un lavoro a modo....quando hanno un incidente si vede subito....la lamiera si accartoccia e si straccia come fosse cartone.....non ci vedo alcuna parentela con la scocca portante, ma solo un tentativo di camuffare, ancora una volta....

Certo non ha il cambio manuale, prezzo pagato per uniformare la meccanica al resto della produzione del gruppo Piaggio. E' la più grave mancanza, anche per me, snatura il mezzo e lo rende poco divertente nell'uso turistico. Di contro nel traffico intenso semplifica la guida, lasciatemelo testimoniare. Uso la Gt tutti i giorni, tutto l'anno. 50 km al giorno, 10000 km l'anno nel traffico maledetto della capitale. Se abitassi nella provincia, o usassi la vespa solo d'estate e quando non piove, potrei anche utilizzare sempre la P200e, ma provate ad utilizzarla su chilometri di sampietrino bagnato!

 

è innegabilmente vero, la formula originaria della vespa ha i suoi limiti:le ruote piccole e a sbalzo, il motore a sbalzo, non ha una tenuta di strada neanche lontanamente paragonabile ad una moto o ad uno scooter di altra concezione.....ed è sempre stato così....il vespista ha sempre accettato questi limiti, scambiandoli con una praticità d'uso inimmaginabile per ogni altro mezzo....il tuo paragone ha poco senso;ma ti dico che se paragoni la tua gts ad un honda sh di pari cilindrata, l'honda sh è ancora più sicuro e sincero, in pratica va quasi come una moto....ma siamo sicuri che chi ama la vespa cerchi questo?io ho sia la vespa che la moto e non vado a cercare nella vespa prestazioni da moto e viceversa....mi sembra illogico;sui sanpietrini col pe devi andare piano e sobbalzi tutto, e la frenata è quella che è...è stata sempre così la vespa.....pure negli anni '50, la motoleggera teneva la strada meglio della vespa.....non venive preferita per questo, ma per altro....

 

Questa considerazione magari l'avranno fatta anche gli altri acquirenti delle altre Gt/Gts. volevano restare od entrare nel mondo Vespa pur dovendo guidare un mezzo moderno, più efficiente. Altrimenti avrebbero comprato sicuramente un Beverly o un Sh. Qualcuno l'avrà comprata anche per seguire una moda, ma del resto molte Vespe vintage sono state acquistate e restaurate per lo stesso motivo, sfoggiarle al raduno sotto casa.

 

Se compri un gt-gts rimani nel mondo vespa solo come "brand".... anche se ti compri un casco o una magliettina ormai entri nel mondo vespa.....è un'affermazione eccessivamente generica, a mio avviso... il "brand" è tipico del mondo della moda....non ha senso parlare di "brand" senza citare la moda....l'sh od il beverly non hanno un "brand" paragonabile......

 

L'affidabilità. Con la Gt200 Ho percorso 73000 km in meno di 6 anni, penso un discreto chilometraggio. Sono rimasto a piedi due volte, per l'esaurimento della batteria (se avessi avuto una Lx sarei partito ugualmente... :-().

 

sei stato fortunato....a parte il fatto che la gt200 pare avesse meno problemi delle serie attuali che si spengono in fase di sorpasso, i motori frullopiaggio in genere non hanno un'affidabilità paragonabile alle vecchie vespe.....e poi, tu stesso dici che i 73.000 li hai fatti in 6 anni.....prova a fare 73.000 in 10 anni, invece o 20 anni, che è il dato che interessa di più a chi compra una vespa.....molta gente, nei paesi, guida ancora la vecchia gl del '63, acquistata nuova nel '63, che ha percorso 70.000 in quarant'anni e anche se sta ferma due anni poi riparte subito senza troppe scuse....prova a fare lo stesso con la gts....certo, questo è un esempio estremo, ma è proprio il motivo per cui la vera vespa è amata in tutto il mondo....

 

L'unico problema è stata la sostituzione delle valvole di scarico (300 euro) per aver sostituito troppo tardi la catena di distribuzione . Per il resto non ho cambiato nient'altro, a parte due lampadine del faro anteriore, il misuratore del livello carburante e il pulsante dell'aprisella. Fortunatamente non è esplosa... :mrgreen:

 

con 300 euro in una vespa ci fai il motore.....

 

I 62000 km percorsi in 25 anni con la P200E hanno dato oggettivamente più problemi. Penso che quasi tutti voi ne avrete avuti guidando per anni le vostre Vespa, sappiamo di cosa sto parlando. Poi se qualcuno ha una Vespa di trent'anni con 100000 km e non gli ha mai fatto nulla, beh, che culo!

 

prova a farli col gts 62.000 km in 25 anni...... non penso tu ti possa permettere di accendere un gts fermo da 5-10 anni con la benzina che c'e dentro, gonfiare le gomme e andarci in giro.....anche qui, non sembri un'esagerazione, ma io l'ho fatto con vespe ferme anche da 10 anni......

 

Non capisco questo pervicace ostruzionismo nei confronti di chi ha una Vespafrull, vi assicuro che non c'è in senso opposto. E non capisco la presuntuosa saccenza con cui sparate sentenze: la Piaggio ha sbagliato, il marketing Piaggio è fallimentare, la Piaggio è diretta da idioti, ecc...

Per non parlare delle congiure massoniche di chi nasconderebbe i veri numeri di alcune vendite e ne incrementerebbe artificiosamente altri. Una bella fantasia.

 

non vedo alcun ostruzionismo, mi sa che hai usato una parola fuori luogo:il nostro forum è dedicato solo alle "vere vespe", nessuno di noi ha interesse a fare una sezione per vespafrull, non se ne è sentito mai il bisogno.....ed il nostro non è l'unico forum che ha fatto così....gli altri siti concorrenti sono organizzati allo stesso modo.... il fatto che abbiate avuto l'esigenza di fare un forum dedicato ne è la dimostrazione: sono mezzi troppo differenti dalla formula vespa....la si può vedere anche da questo punto di vista....

io saccenza non ne ho, parlo solo di cose viste con i miei occhi, e chi mi conosce lo sa;prendo molto seriamente il mio ruolo in questo forum, evito assolutamente di dare notizie se non ben supportate: faccio raduni dal 1997 e vivo nel mondo vespa da allora, cioè faccio raduni, frequento vespaclub, etc etc....: diversi miei amici vespisti hanno acquistato una vespa frull, quello che so sulle vespafrull lo so attraverso loro.....un mio amico che la usa giornalmente per lavoro perchè affezionato al "brand" ha cambiato la gt200 a 70.000 km perchè dopo, parole sue, la manutenzione era diventata troppo onerosa.... a 50.000 gli avevano cambiato la testata... ha preso una gts e mi diceva che questa gli ha giàdato un sacco di problemi e ha meno di 20.000 km, centralina, spegnimenti improvvisi e cavi che squagliano....; un altro mio amico l'ha presa la gts 250, nuova, l'ha tenuta per due anni e poi l'ha rivenduta perchè si spegneva improvvisamente, anche in fase di sorpasso.....nonostante ripetuti interventi alla piaggio in garanzia, durante i queli hanno sostituito praticamentetutto, non è riuscito a risolvere il problema, un altro appena presa, ha fuso la testata e gli hanno cambiato il motore in garanzia....adesso nel mio club, se ne vedono sempre meno.....se vuoi posso continuare, in pratica tra quelli che conosco, tutti quelli che l'hanno comprata hanno avuto problemi, chi più chi meno, ma tutti....nessuna è andata bene senza problemi.....

Io non ho sparato sentenze, ma visto il successo della LML, mi pare che il marketing piaggio non funzioni molto....le altre argomentazioni le ho ben esplicate nei posts precedenti, odio il massonismo e le congiure, mi piace essere esplicito e chiaro e i dati che ho postato sulle vendite sono assolutamente quelli che ho letto su motociclismo.....non ho postato le scansioni delle pagine perchè non ho il tempo per farlo, ma mi sa che mi state costringendo a trovarlo, questo tempo....

Io prometto di non intervenire più sull'argomento. :Ave_2:

 

puoi intervenire quando vuoi, nessuno ti sta insultando, abbiamo solo pareri diversi su un argomento, basta solo seguire un filo logico e supportare adeguatamente le proprie argomentazioni senza essere maleducati....per carità, qui tutti odiamo la censura..........

sevuoi, sono disposto a fare un'analisi più approfondita punto per punto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certo non ha il cambio manuale, prezzo pagato per uniformare la meccanica al resto della produzione del gruppo Piaggio. E' la più grave mancanza, anche per me, snatura il mezzo e lo rende poco divertente nell'uso turistico.

 

Ho evidenziato un passaggio col quale siamo tutti d'accordo. Il verbo 'snaturare' è realistico, non è frutto di una scelta infelice. E a questo punto osservo: non è forse in stridente disaccordo con le tesi che sostieni, considerando che non stiamo parlando del colore delle manopole ma di un aspetto che più di ogni altro caratterizza il mezzo? Ben inteso, non è certo l'unico.

 

Voglio porti una domanda che non ha l'intenzione di farti cambiare idea, ma perlomeno quella di suffragare la mia (nostra) tesi.

 

Quando guidi la GT puoi ravvisare caratteri distintivi che ti portano ad assimilarla più ad un PX o ad uno scooter di attuale concezione similgiapponese?

 

Questo è giocoforza un punto fermo. Dalla 98 alla PX il passo è ampio ma, si badi, non "incolmabile". Ovvero esistono e sono evidenti le "maglie" del processo evolutivo che porta dall'una all'altra.

Con le Vespe di nuova concezione si è fatto un salto senza ragioni e mediazioni; ovvero si è operata una scelta evidentemente opportunistica, accostando a meccaniche 'nuove' (ma impiegate su larga scala su altri mezzi) pochi elementi che richiamano la tradizione Vespa. Magra figura ridursi a "citazioni" (MrOizo faceva l'opportuno esempio della sospensione anteriore) del passato. Alla stregua di tante nuove auto che citano il passato ma che nessuno, nemmeno i produttori, osa veramente definire come figlie, eredi dei modelli cui, a livello estetico, s'ispirano.

Io credo che nell'evoluzione della Vespa si sia sempre usata la razionalità. Ora "citando" si va a finire nell'emotività più superficiale, uno stratagemma che detto diversamente serve ad evocare qualcosa come veicoli per una commercializzazione di successo.

 

La Vespa a suo tempo convinse perchè era qualcosa di nuovo, sensato ed intelligente. Negli anni si è quasi auto definita. Non mi stupisce che ora chi l'ha apprezzata per ciò che è ed è stata non la riconosca in mezzi drasticamente diversi. A poco serve ricercare un improbabile legame "genetico" in pochi dettagli. Non basta. Chi piange la Vespa la vorrebbe ritrovare con quelle peculiarità per cui, in vita, l'ha amata. Di certo non per le sembianze, vuote ed approssimate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo puntualizzare che non intendo intervenire più sull'argomento non perchè mi senta insultato od offeso, è solo che è evidente che siamo su posizioni opposte ed inconciliabili, non ha senso continuare ad occupare byte con certe discussioni.

Per me, naturalmente. Serenamente e senza animosità, sia chiaro.

 

Sono pochi anni che vivo questo forum, ma ho conosciuto persone simpatiche, preparate ed intelligenti, ed intendo "frequentarle" ancora.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
è solo che è evidente che siamo su posizioni opposte ed inconciliabili

 

Non direi "opposte e inconciliabili", ma semplicemente diverse: non diciamo esagerazioni! :-);-)

 

Non troverai mai una Boxster che si chiamerà "911 Cabrio", alla Porsche questo lo hanno chiaro! ;-)

 

 

A Pontedera forse no... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo soltanto dire che secondi i vari principi elencati sopra, per stabile cosa sia una vespa e cosa no, anche le pk automatiche e la COSA non sono da considerare vespa!

Oltre alla linee abbastanza brutta introducono soluzioni non conformi alla vera vespa! :orrore:

 

Quindi: UDITE UDITE

 

Possessori di pk automatiche e cosa NON SIETE VESPISTI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Volevo solo puntualizzare che non intendo intervenire più sull'argomento non perchè mi senta insultato od offeso, è solo che è evidente che siamo su posizioni opposte ed inconciliabili, non ha senso continuare ad occupare byte con certe discussioni.

Per me, naturalmente. Serenamente e senza animosità, sia chiaro.

 

Sono pochi anni che vivo questo forum, ma ho conosciuto persone simpatiche, preparate ed intelligenti, ed intendo "frequentarle" ancora.

 

:ciao:

 

Caro Stefano, (posso permettermi questa confidenza, in quanto compagno di......forum?), mi dispiace che tu non voglia tornare sull'argomento, il fatto che si sia su posizioni opposte non significa che non si possa continuare a discutere.......spero di non essere, per esclusione, tra le persone che NON intendi frequentare....

Da tempo evito di rispondere ad affermazioni come le tue, rischiando la reticenza, proprio per evitare polemiche..... ma mi sono reso conto che chi parla parla e parla alla fine anche se dice sciocchezze, ha sempre più ragione di chi, magari a ragione, sta zitto o non difende adeguatamente le proprie tesi..... c'è chi dice che le nostre siano affermazioni trite e ritrite e non vere.... a me pare che sia il contrario... e cioè che la piaggio, volutamente scritta in minuscolo, per fare accettare le proprie, assurde, politiche commerciali, voglia farsi ragione ripetendo a spada tratta sciocchezze, anche attraverso semplici utenti come voi, per far sembrare incontrovertibili dati ed affermazioni che non lo sono assolutamente.....

la piaggio sostiene che la px commercialmente era finita e non è vero, lo dimostrano le vendite in crescita della LML, nonostante la LML i suoi problemi li abbia pure, ed alcuni non lievi......; la piaggio sostiene che produrre il px era antieconomico, ed anche questo a chi ha un minimo di cervello, si palesa come illogico, poichè veniva prodotta da macchinari il cui costo si era ripagato da decenni sebbene nel suo processo produttivo, soprattutto a livello scocche ci fosse adeguata automazione..(chi scrive ricorda bene che, quando venne presentata la px, venne vantato un nuovo processo produttivo altamente innovativo di saldatura mediante robot appositi, assolutamente uguali a quelli tuttora impiegati nelle scocche dei vespafrulli, tanto che non mancano in rete le foto dei reparti saldatura dove convivevano le 2 tecnologie, se pur distinte......) forse che la spesa per mantenere qualche decina di operai esperti nel montaggio del vecchio motore px potesse essere così ingente?

poi ha detto che era impossibile adeguarlo alle nuove norme euro senza fare investimenti ingenti, e anche qui è stata smentita dal fatto che una fabbrichetta come LML, non paragonabile ad un colosso come piaggio è riuscita non solo ad omologarla euro 3, ma anche a fare un motore 4 tempi derivato dal vecchio 2 tempi....

potrei continuare ancora, ma preferisco finirla qui, anche se mi viene da fare una considerazione sulle ingenti somme che la piaggio sta buttando dalla finestra per progetti assurdi, tipo i tricicli al contrario, che già erano stati defenestrati negli anni '80 da una dirigenza pensante(ricordate il proto pk a tre ruote?) e sono rientrati adesso dal portone....sarebbe bastato togliere un pò di miliardi buttati sul triciclo e sul merchandising piaggio, davvero ridicolo......(alzi la mano chi ha comprato la sveglia-contakm o l'orologio farobasso o l'agendina o le cartoline a caro prezzo)e investirli sul caro vecchio px, che aveva bisogno di un pò di....cura, come hanno fatto in LML....

a me dispiace, davvero, non poter più comprare da Piaggio una Vespa come la intendo io e comprarla da LML, ecco perchè sono incavolato, mi sento un pò come l'amante tradito......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Volevo soltanto dire che secondi i vari principi elencati sopra, per stabile cosa sia una vespa e cosa no, anche le pk automatiche e la COSA non sono da considerare vespa!

Oltre alla linee abbastanza brutta introducono soluzioni non conformi alla vera vespa! :orrore:

 

Quindi: UDITE UDITE

 

Possessori di pk automatiche e cosa NON SIETE VESPISTI

 

anche qui non posso stare zitto, anche questo è un luogo comune stupido.....

perchè dici questo?la cosa e la pk automatica sono a scocca portante, hanno le soluzioni tipiche della formula vespa, che poi siano brutte è un altro discorso, la cosa ha qualche carenatura in plastica di più e la pk è una vespa col motore a sbalzo alla quale è stato montato un motore automatico ma derivato dal motore vespa classico......

..e comunque, infatti non hanno avuto la fortuna commerciale degli altri modelli....questo doveva significare qualcosa, no?

e comunque qui nessuno finora ha usato il tuo tono sulla questione......nessun vuole dire qualcosa sulla qualità di vespista, ognuno è vespista quanto e come gli pare, si parlava di qualcosa di più profondo, perchè avete sempre questo modo di vedere la vita tipo fede calcistica?

comunque , se volete tifo px tipo curva nord: aleeeeeee picsssssss alèèèèè picsssss aleeee aleeeee aleeeeeeee..............

continuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

....se volete tifo px tipo curva nord: aleeeeeee picsssssss alèèèèè picsssss aleeee aleeeee aleeeeeeee..............

continuo?

 

 

picssssss :risata::risata::risata: sto morendo dal ridere mamma mia!

 

 

altra questione.....cosa, brutta ok, ma vespa....

pk...non toccatemelo...ne parliamo tra qualche anno quando sarete tutti a rompere le palle perchè ne volete uno!!!! :risata::risata::risata:

 

 

cno stima, simpatia e amicizia.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

pk...non toccatemelo...ne parliamo tra qualche anno quando sarete tutti a rompere le palle perchè ne volete uno!!!! :risata::risata::risata:
Io te le rompo già adesso: oh ce l'hai un picappa? ...oh, dai, sicuro? un picappino, dai, che ti costa? oh, dai, oh... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E perchè diamine una Cosa non sarebbe una Vespa? :mah:

 

Io sul PK automatico qualche riserva l'ho avuta e continuo ad averla.

Link al commento
Condividi su altri siti

...E TU CHE SEI VICINO NON PUOI ANDARCI A FARE 4 CHIACCHERE?

Magari con te cambiano idea!

:risata::risata:

 

 

Se non ricordo male ci hanno provato, quando la nozia della cessata produzione del px fu confermata, ma non ricordo come andò a finire

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...E TU CHE SEI VICINO NON PUOI ANDARCI A FARE 4 CHIACCHERE?

Magari con te cambiano idea!

:risata::risata:

 

In qualche modo c'avevo provato a suo tempo: con alcuni di VOL avevamo organizzato una mini-manifestazione silenziosa a Pontedera il 30 settembre del 2007, giorno successivo alla presunta chiusura della catena di montaggio (per la cronaca, quel giorno tra i Livornesi c'era anche Checco Profeti), ma l'esito lo conosciamo tutti.

 

Se non altro, fu una bella giornata vissuta in amicizia coi partecipanti!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Stefano, (posso permettermi questa confidenza, in quanto compagno di......forum?), mi dispiace che tu non voglia tornare sull'argomento, il fatto che si sia su posizioni opposte non significa che non si possa continuare a discutere.......spero di non essere, per esclusione, tra le persone che NON intendi frequentare....

Da tempo evito di rispondere ad affermazioni come le tue, rischiando la reticenza, proprio per evitare polemiche..... ma mi sono reso conto che chi parla parla e parla alla fine anche se dice sciocchezze, ha sempre più ragione di chi, magari a ragione, sta zitto o non difende adeguatamente le proprie tesi..... c'è chi dice che le nostre siano affermazioni trite e ritrite e non vere.... a me pare che sia il contrario... e cioè che la piaggio, volutamente scritta in minuscolo, per fare accettare le proprie, assurde, politiche commerciali, voglia farsi ragione ripetendo a spada tratta sciocchezze, anche attraverso semplici utenti come voi, per far sembrare incontrovertibili dati ed affermazioni che non lo sono assolutamente.....

la piaggio sostiene che la px commercialmente era finita e non è vero, lo dimostrano le vendite in crescita della LML, nonostante la LML i suoi problemi li abbia pure, ed alcuni non lievi......; la piaggio sostiene che produrre il px era antieconomico, ed anche questo a chi ha un minimo di cervello, si palesa come illogico, poichè veniva prodotta da macchinari il cui costo si era ripagato da decenni sebbene nel suo processo produttivo, soprattutto a livello scocche ci fosse adeguata automazione..(chi scrive ricorda bene che, quando venne presentata la px, venne vantato un nuovo processo produttivo altamente innovativo di saldatura mediante robot appositi, assolutamente uguali a quelli tuttora impiegati nelle scocche dei vespafrulli, tanto che non mancano in rete le foto dei reparti saldatura dove convivevano le 2 tecnologie, se pur distinte......) forse che la spesa per mantenere qualche decina di operai esperti nel montaggio del vecchio motore px potesse essere così ingente?

poi ha detto che era impossibile adeguarlo alle nuove norme euro senza fare investimenti ingenti, e anche qui è stata smentita dal fatto che una fabbrichetta come LML, non paragonabile ad un colosso come piaggio è riuscita non solo ad omologarla euro 3, ma anche a fare un motore 4 tempi derivato dal vecchio 2 tempi....

potrei continuare ancora, ma preferisco finirla qui, anche se mi viene da fare una considerazione sulle ingenti somme che la piaggio sta buttando dalla finestra per progetti assurdi, tipo i tricicli al contrario, che già erano stati defenestrati negli anni '80 da una dirigenza pensante(ricordate il proto pk a tre ruote?) e sono rientrati adesso dal portone....sarebbe bastato togliere un pò di miliardi buttati sul triciclo e sul merchandising piaggio, davvero ridicolo......(alzi la mano chi ha comprato la sveglia-contakm o l'orologio farobasso o l'agendina o le cartoline a caro prezzo)e investirli sul caro vecchio px, che aveva bisogno di un pò di....cura, come hanno fatto in LML....

a me dispiace, davvero, non poter più comprare da Piaggio una Vespa come la intendo io e comprarla da LML, ecco perchè sono incavolato, mi sento un pò come l'amante tradito......

 

Non c'è nessuno qui che non voglia continuare a frequentare, sia beninteso, però su questo argomento siamo posizioni opposte. Per te la Vespa di oggi non sono Vespa, per me si. Per te la Piaggio ha smesso di fabbricarle, per me le ha evolute adeguandole a tempi e domanda. Non ha senso, fra persone intelligenti, continure a cercare di convincerci a vicenda. Parliamo di altro, io sono qui.

Con stima e simpatia.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io sul PK automatico qualche riserva l'ho avuta e continuo ad averla.

 

E perchè? :mah:

 

Ha ancora la ruota di scorta!!! :lol::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui non posso stare zitto, anche questo è un luogo comune stupido.....

perchè dici questo?la cosa e la pk automatica sono a scocca portante, hanno le soluzioni tipiche della formula vespa, che poi siano brutte è un altro discorso, la cosa ha qualche carenatura in plastica di più e la pk è una vespa col motore a sbalzo alla quale è stato montato un motore automatico ma derivato dal motore vespa classico......

..e comunque, infatti non hanno avuto la fortuna commerciale degli altri modelli....questo doveva significare qualcosa, no?

e comunque qui nessuno finora ha usato il tuo tono sulla questione......nessun vuole dire qualcosa sulla qualità di vespista, ognuno è vespista quanto e come gli pare, si parlava di qualcosa di più profondo, perchè avete sempre questo modo di vedere la vita tipo fede calcistica?

comunque , se volete tifo px tipo curva nord: aleeeeeee picsssssss alèèèèè picsssss aleeee aleeeee aleeeeeeee..............

continuo?

 

 

La mia è una vera è propria provocazione!

VOI ESPERTI sentenziate giornalmente sul fatto che le vespe per essere chiamate tali devono essere di ferro ed avere le marce, escludendo così i possessori delle nuove vespe dal considerarsi dei veri vespisti. Più volte ho visto in questo ed altri forum snobbare e quasi insultare chi chiedeva un consiglio sull'acquisto di una gt o latri modelli. Quindi volevo provocatoriamente escludere dallo status di vespisti i possessori di pk automatiche e cosa perchè non soddisfano in pieno i vostri DIKTAT.

Io adoro la VESPA e sono concorde con voi sul fatto che la produzione del px, con opportune modifiche, sarebbe potuta continuare felicemente fino ad ora, ma insieme a questa è giusto affiancare un modello aggiornamento dal punto di vista tecnologico e ciclistico (poi questa evoluzione potrà pure essere meno riuscita ma era d'obbligo farla).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

VOI ESPERTI sentenziate giornalmente sul fatto che le vespe per essere chiamate tali devono essere di ferro ed avere le marce, escludendo così i possessori delle nuove vespe dal considerarsi dei veri vespisti. Più volte ho visto in questo ed altri forum snobbare e quasi insultare chi chiedeva un consiglio sull'acquisto di una gt o latri modelli.

 

Premesso che m'ispiro al tuo intervento, ma non per farne un discorso personale.

 

Detto questo, quante migliaia di persone scrivono su un forum?

Non credo siano tutti esperti, io non mi ritengo tale (col mio PX ci cammino e basta, senza avere una nutrita collezione. Macino -ed è vero- molti km all'anno, ma per me Scarrafone è un semplice mezzo di trasporto a cui non dedico nemmeno il tempo per lavarlo... :nono::mrgreen:), così come non credo che tutti snobbino ed insultino: molto dipende da come ciascuno interpreta quello che legge... :roll:

 

Sai che esiste un sito sulle vespafrullo che di fatto ha copiato nel suo nome il mio nick?

Chissà da dove l'ha trovato... :quote::mrgreen:;-):mavieni:

 

E sono convinto che "in quella parrocchia" ci sia spazio per parlare liberamente di massette, cinghie, variatori, centraline (che s'incendiano... :Lol_5::mrgreen:), così come anche da quelle parti ci sarà qualche elemento (non tutti!) che ovviamente snobberà i cavi del cambio che si strappano, le marmitte che s'intasano, le ruotine che saltellano sulle buche...

 

Tutto il mondo è paese: prendiamone atto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che esiste un sito sulle vespafrullo che di fatto ha copiato nel suo nome il mio nick? Chissà da dove l'ha trovato... E sono convinto che "in quella parrocchia" ci sia spazio per parlare liberamente di massette, cinghie, variatori, centraline (che s'incendiano... ), così come anche da quelle parti ci sarà qualche elemento (non tutti!) che ovviamente snobberà i cavi del cambio che si strappano, le marmitte che s'intasano, le ruotine che saltellano sulle buche...

 

Quindi se io volessi comprare una gt o una gtv o altro non potrei condividere su questo sito il mio acquisto solo perchè alcuni che si considerano i detentori della verità non la considerano una vera vespa?

Era proprio questa la mia provocazione! Banniamo possessori delle frullovespa? Allora banniamo i possessori di pk automatici e cosa!

 

Come ho già detto io amo la vespa nella sua forma originaria ma non sono un "fondamentalista islamico" come alcuni e quindi per me la vespa di oggi è la sorella moderna della vespa di ieri e come tale va cosiderata!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa vera è con il cambio, non per questo non apprezzo la gts 300, d'altra parte c'è anche il progresso che ha fatto accettare il cambio automatico e la sua praticità. Però devo dire che ho una lml la guido tutti i giorni nel traffico della capitale, anche su i sampietrini, cambio riparto scalo, mi trovo bene, credo che altrimenti molti motocicisti dovrebbero buttare la moto e andare in giro con l'automatico

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...