Vai al contenuto


Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"


InsettoScoppiettante94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto scoprendo piano piano il mondo della vespa... e devo dire che è sempre più bello e ricco!

Io, oltre alla pk che uso quotidianamente, ho una special, regalo di un mio cugino, che è ridotta male e che vorrei riportare ai vecchi splendori....

Vi posto le foto (PS: in una ho "tentato" di rifare lo sportello motore a photoshop)

Imageshack - 1050695

Imageshack - 1050694

http://img237.imageshack.us/img237/2577/1050696.jpg

Lascio a voi esperti commenti e consigli su restauro, preparazione estetica e di motore (mi piacerebbe da matti una elaborazione tosta, di quelle che batti anche gli scooter truccati)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è ben messa! Il mio consiglio è quello di rifarla del suo azzurro metallizzao originale che è molto bello semmai con sotto un blocco motore 125 primavera senza che rovini il suo originale.

Però visto che tu la vuoi bella tamarrella a me piace molto questa come colori:

composing.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

O mamma... bellissima!!! Il problema sarà nel trovare la sella piatta, freni a disco, la livrea... cmq, pensi che col blocco primavera basterà trapiantarlo? E così messa riuscirà a battere scooter o una px125? (la px è di un mio amico... ci si gasa è una cosa paurosa) Ottimo progetto grazie mille ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi rimanere sui corsa corta(senza cambiale albero)vai di 115-110,raccordi,carbruatore 21,banana e rapporti a seconda di come la vuoi(se allungo o ripresa)se invece cambi l'albero(anche un primavera come albero fà bene)vai di 130 malossi.dr(che dicono che si lavora bene)o polini(se vuoi spendere un fottio cè zirri e cose varie xD)marmitta a secondo di come lo vuoi,rapporti idem

come grafica io direi di tenerla originale,la fai chiaro di luna che è stupendo....oppure se proprio vuoi colorarla diversa la fai rossa con particolari neri...se vuoi essere unico verde kawasaki che sarai l'unico di tutta la provincia al siuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte va considerato che ho ancora da acquistare il blocco Primavera... e poi mi basta una elaborazione che la vespa faccia sui 110/115, e soprattutto senza problemi di sicurezza!!! (Perchè sennò i mia rompono) Comunque esteticamente rossa e nera ho già fatto la mia pk... verde kawasaki con rifiniture bianche c'è già una special con 75 Polini, incredibile ma vero... io comunque volevo fare un' estetica da vespa da corsa, come quella mostrata da Gioweb... il problema è trovarla... con quella diventa temibile!

Comunque l'ideale è 130 Polini... di sicuro viaggia di più

Link al commento
Condividi su altri siti

pensi che col blocco primavera basterà trapiantarlo?
Si il carter sono uguali. In pratica cambia solo cilindro, albero, campana, carburatore e basta..,

 

io comunque volevo fare un' estetica da vespa da corsa, come quella mostrata da Gioweb... il problema è trovarla... con quella diventa temibile!

In che senso il problema è trovarla? La devi fare tu semmai prendendo spunto dai campionati tipo motogp, f1, o anche quelli americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè questa ha ben poco di originale... e poi me ne tengo una tutta originale e ben rifinita, una vecchia 50 che sembra sia una R.

La 125 Primavera originale non la prendo perchè poi ci devo pagare la tassa di possesso, e date le mie scarse finanze non me lo possso permettere... peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

la sella quella "piatta" si compra alla sip

viene completa circa 160€

 

il kit a disco anche quello c'è l'ha la sip performance

costa sui 300

io se vuoi il disco ti consiglio di recuperare una forcella completa quartz/zip/et2-4 e di adattarcela

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:se vuoi un motore "pepato" SIA BEN CHIARO CHE NON è solo un accoppiamento di pezzi piu' o meno nobili e pregiati""bensi' devi sapere da subito quali sono gli obiettivi che ti poni , un motore non si puo' in toto fare work in progress , magari si possono gettare le basi per un ulteriore step ,pensandoci bene prima!: se vuoi andare subito sparato: il falc è la via obbligata, altrimenti partendo da un albero almeno in corsa 53 con cono da 20 di buona fattura ti togli buone soddisfazioni anche con un 130 polini naturalmente con i lavori del caso a carters , cilindro ecc ecc, considerando che un 130 fatto con i contro,,,al max sta' sui 20cv e giu' di li ma lavoratissino con un carburatore generoso ecc..poi cè il budget percui segui una semplice regola : è vero che piu' spendi piu' vai altresi piu' è pompato ,piu' è delicato e pericoloso da gestire sovente con kit OVER in molti devono accorciare i rapporti per tenere a bada motori da oltre 30 cv che filano a 130 e qualcosa gia' con la 3!! comunque per qualsiasi cosa fatti sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non voglio mostri ingestibili da 30 e passa cavalli!!! Non è che ci vado in pista (anche se la cosa non mi dispiacerebbe...).... comunque, se già fa sui 100/110 km/h con un'ottima ripresa, giusto per non stare lì con la gente che ti sona e rompe i maroni perchè te ti fermi a 60 all'ora.... o camion che ti sorpassano e a momenti ti buttano nel fosso da quanto stringono... è brutto :(

Io penso che con un blocco primavera, albero mazzucchelli anticipato, cilindro 130 Polini e carburatore 21 e marce un pò riviste sono ok!!! O sbaglio? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere una velocita' di punta sui 100/110 km /h un 21 di arburatore è piccolo , vai di 24 o 28 , ,per blocco pimavera che intendi solo il cilindro o tutto il motore? ricapitolando un motore pepatello che ti da le giuste soddisfazioni senza svenarti: 130 polini mono o doppia , campana 24/61, 27/69 o se preferisci l'alluminio 23/60 o azzardi con 24/58( la scelta di essere piu' o meno corto o lungo dipende anche dal peso del pilota e dalle strade che percorri, albero va bene anche in corsa 51 ma se lo devi acquistare vai di corsa 53 , marmitta dipende dalla configurazione finale ossia da come lavori i carters e il cilindro , ossia una marmitta da tiro o una espansione che privilegia gli alti ma spesso svuota i bassi !

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere una velocita' di punta sui 100/110 km /h un 21 di arburatore è piccolo , vai di 24 o 28 , ,per blocco pimavera che intendi solo il cilindro o tutto il motore? ricapitolando un motore pepatello che ti da le giuste soddisfazioni senza svenarti: 130 polini mono o doppia , campana 24/61, 27/69 o se preferisci l'alluminio 23/60 o azzardi con 24/58( la scelta di essere piu' o meno corto o lungo dipende anche dal peso del pilota e dalle strade che percorri, albero va bene anche in corsa 51 ma se lo devi acquistare vai di corsa 53 , marmitta dipende dalla configurazione finale ossia da come lavori i carters e il cilindro , ossia una marmitta da tiro o una espansione che privilegia gli alti ma spesso svuota i bassi !

Per blocco primavera intendo tutto il motore.

Comunque penso 130 Polini doppia aspirazione, carburatore 24, la campana considera che viaggio sulle colline toscane, quindi salite e discese continue, con curve improvvise a gomito. Io peso sui 70/80 kg, se serve saperlo, marmitta ho già pronta una proma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...