Vai al contenuto


Contakm px arcobaleno


manunapoli
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi questo è il mio primo post da poco sono in possesso della mia meravigliosa creatura una px 125 e arcobaleno ma ho qualche dubbio... in primis il contakm funziona benissimo ma il vetro o plastica che sia è ormai tutto ingiallito, graffiato e consumato e lo vorrei cambiare, vorrei sapere dove comprarlo e come montarlo... poi volevo sapere se la arcobaleno si può accendere solo con la messa in moto o ha anche l'accensione elettronica insomma come le moderne vespe rispondetemi in tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono: Ciao, purtroppo che sappia io il vetro del tachimetro dell'Arcobaleno non è disponibile come ricambio. A meno di smentite l'unica è di riuscire a reperire un tachimetro completo usato ( perchè nuovo non mi risulta essere disponibile )in buone condizioni, magari su ebay.

:mah:...per l'accensione si usa la pedivella. O sull'Arcobaleno Elestart ( che nasceva così ) c'era l'accensione elettrica come sugli scooter attuali;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il vetro non è reperibile come pezzo di ricambio (almeno io non l'ho trovato per il modello arcobaleno, solo per px vecchio tipo).

Per il nostro px arcobaleno un pò abbiamo ovviato con la pasta abrasiva (quella per la carrozzeria) ed un tampone di cotone...oltre a tanto olio di gomito per togliere l'ingiallimento.

Lavoro non perfetto, ma accettabile.

Okkio a comprare tachimetri usati per arcobaleno perchè spesso hanno le lancette ballerine...purtroppo il contakm arcobaleno non è più in commercio, viene dato come ricambio quello a fondo bianco delle serie più recenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie e invece per quanto riguarda l'accensione elettronica (elestart) la mia px 125 e arcobaleno ce l'ha o ha solo l'accensione a pedale? Come faccio a vedere?

 

 

Se ha l'accensione elettronica ha un tasto per l'accensione sotto il comando dell'acceleratore e generalmente la scritta elestart sulla fiancata (ma quella potrebbe essere stata sostituita), oltre alla batteria dove c'è la ruota di scorta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito e casomai non ce l'avesse si potrebbe metterla l'accensione elettronica, sarebbe molto più comodo in effetti... un'altra domanda il meccanico mi ha consigliato di cambiare marmitta secondo te ne guadagnerei in prestazioni e qual'è il migliore modello per la mia px?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la versione Elestart è presente la scritta " Elestart " accanto a quella del modello sul cofano sinistro della vespa. Se è scritto solo PX 125 (o 150 o 200) con il simbolo dell'arcobaleno, allora non lo è.

Inoltre su uno dei due blocchetti dei comandi elettrici posti sul manubrio ( non so se il dx o il sx ) ci dovrebbe essere il pulsante per l'accensione.

E ovviamente la Vespa deve avere la batteria posta all'interno dell' ruota di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito e casomai non ce l'avesse si potrebbe metterla l'accensione elettronica, sarebbe molto più comodo in effetti... un'altra domanda il meccanico mi ha consigliato di cambiare marmitta secondo te ne guadagnerei in prestazioni e qual'è il migliore modello per la mia px?

 

Per queste risposte lascio il campo a chi è più tecnico e ti assicuro che qui ci sono tante persone competenti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito e casomai non ce l'avesse si potrebbe metterla l'accensione elettronica, sarebbe molto più comodo in effetti... un'altra domanda il meccanico mi ha consigliato di cambiare marmitta secondo te ne guadagnerei in prestazioni e qual'è il migliore modello per la mia px?

 

 

:nono: Non credo proprio che sia possibile installare l'accensione elettrica dove non prevista dalla nascita. Dovresti cambiare tutto il motore sostituendolo con uno già provvisto dell'avviamento elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha l'accensione elettronica ha un tasto per l'accensione sotto il comando dell'acceleratore e generalmente la scritta elestart sulla fiancata (ma quella potrebbe essere stata sostituita), oltre alla batteria dove c'è la ruota di scorta...

 

 

:noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

L'accensione elettronica ce l'hanno tutte quelle che non hanno le puntine platinate, voi vi confondete con l'avviamento elettrico.

Che comunque si può mettere, a patto di avere il volano (credo dentellato sul diametro esterno) + il motorino d'avviamento, la batteria, il tasto al manubrio....

Lavoro non da poco, ma conosco qualcuno che l'ha fatto ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

L'accensione elettronica ce l'hanno tutte quelle che non hanno le puntine platinate, voi vi confondete con l'avviamento elettrico.

Che comunque si può mettere, a patto di avere il volano (credo dentellato sul diametro esterno) + il motorino d'avviamento, la batteria, il tasto al manubrio....

Lavoro non da poco, ma conosco qualcuno che l'ha fatto ;-):ciao:

 

Hai ragione Mirko...avviamento elettrico...lapsus da foga nel rispondere...:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi quindi si potrebbe mettere l'avviamento elettrico sulla mia px? Poi vi volevo chiedere quali sono le migliori marmitte, se vale la pena cambiarla e quale potrebbe essere qualche modifica per portare la vespa ad esempio a 150cc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'avviamento elettrico non si può montare su PX che non lo prevedessero in origine, poichè cambia la forma del carter, la sede del motorino c'è solo sugli Elestart.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che pro mettere l'avviamento elettrico???

Il mio px lo avvia anche la mia ragazza che pesa 45 Kg. e ha il 35 di piede, senza problemi e alla prima spedivellata...

 

Installare avviamento elettrico=

 

Trovare motore PX elestart --> SOLDONI

Montare batteria (che si scarica e la cambi un anno si e uno no)--> SOLDONI

Blocchetto elestart--> SOLDONI

Rifare impianto elettrico --> SOLDONI

 

Quindi...:

 

SOLDONI +

SOLDONI +

SOLDONI +

SOLDONI +

 

=

 

Mi tengo la pedivella, faccio ginnastica e coi soldi che risparmio ci faccio una bella vacanza in Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che pro mettere l'avviamento elettrico???

Il mio px lo avvia anche la mia ragazza che pesa 45 Kg. e ha il 35 di piede, senza problemi e alla prima spedivellata...

 

Installare avviamento elettrico=

 

Trovare motore PX elestart --> SOLDONI

Montare batteria (che si scarica e la cambi un anno si e uno no)--> SOLDONI

Blocchetto elestart--> SOLDONI

Rifare impianto elettrico --> SOLDONI

 

Quindi...:

 

SOLDONI +

SOLDONI +

SOLDONI +

SOLDONI +

 

=

 

Mi tengo la pedivella, faccio ginnastica e coi soldi che risparmio ci faccio una bella vacanza in Vespa.

 

 

 

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto devi armarti di tanta pazienza!! Per prima cosa sviti le 4 viti a croce che stanno sotto lo sterzo e da lì levi il copristerzo (staccando connettore e filo contakm) e dove c'e attaccato il contakm!! Poi il contakm è messo ad incastro, ti basta schiacciare delle levette e uscira facilmente!! una volta tolto pian piano con un cacciavitino piccolo inizi ad aprire da sotto la ghiera nera ( che io ho lucidato a specchio) fino a quando non riuscirai a sollevarla e quindi a togliere il vetrino!! COn il vetrino vecchio tagli un pezzo di plexiglass della stessa forma, spessore 2mm se lo trovi, io non l'ho trovato e ho usato uno da 3! Una volta tagliato pulisci tutto per bene e rimonti!! Se hai bisogno chiedi pure!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e dove si può comprare il plexiglass? Inoltre la lancetta del serbatoio funziona mentre quella della velocità no magari muovendo un po il filo dovrebbe riprendere a camminare qual'è il filo della velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...