Vai al contenuto


PX150E arc non parte...


guido2009
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vespista da una vita, vi chiedo aiuto perché ho un problemino:

 

ho un PX150E mod. arcobaleno del 1996 in ottimo stato, con circa 19000 km e tutto originale. sempre fatto la giusta manutenzione e sempre partito bene. ieri mattina niente da fare...dopo i controlli più facili ho visto che miscela arrivava ok, ma arrivava poca corrente alla candela (messa sulla testa e fatto avviamento, scintilla corta e non sempre presente), messo candela nuova, uguale. ho provato a far fare la scintilla alla pipetta sul coprivolano ma nulla è cambiato: poca corrente.

 

ho fatto i controlli consigliati sull'impianto elettrico e sulla centralina (pag. 4-7). A chiave avviamento su on e con il tester ho misurato gli ohm tra cavetto rosso e bianco (112,6) il manuale dice che devono essere tra 90-140 quindi ok. misurato gli ohm tra cavetto verde e bianco (0,28 con tester posizionato su 20k), quindi la misura dovrebbe essere 280 ohm se non sbaglio, che è molto bassa perché dovrebbe essere tra 800-1100.

 

Ho anche notato che il cavetto rosso è abbastanza cotto e spelato in un punto: l'ho ripassato con del nastro isolante, secondo voi potrebbe essere questo il problema, oppure devo provare a cambiare centralina prima di mettere le mani sullo statore?

 

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto su Vr .... per quanto riguarda il tuo problema .. oserei dire la centralina da sostituire però non sono un esperto... qualcuno che lo è più di me presto ti darà tutte le info che ti servono... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie Alemilan per l'immediata risposta, è già un buon consiglio il tuo, aspetto altri consigli, magari domani vado a comprarne una nuova, la monto e se ci sono novità ti dico (con queste giornate avere la vespa in garage è una tortura...)

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie Alemilan per l'immediata risposta, è già un buon consiglio il tuo, aspetto altri consigli, magari domani vado a comprarne una nuova, la monto e se ci sono novità ti dico (con queste giornate avere la vespa in garage è una tortura...)

 

ciao e benvenuto, controlla lo stato di quel cavo magari e solo quello che ti dà il problema (prova a saldarne un'altro).

 

se il problema persiste potrebbe essere la centralina.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Nesy, ma per controllare il cavetto rosso devo arrivare allo statore e smontare il volano, non è meglio prima verificare se è la centralina?

 

grazie tommyramone: per verificare il cavo candela come faccio? non si sfila dalla centralina, uso il tester con un altro dei cavi che escono dalla centralina (bianco, rosso, verde e altro verde)? non saprei come fare

 

attendo info e ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Nesy, ma per controllare il cavetto rosso devo arrivare allo statore e smontare il volano, non è meglio prima verificare se è la centralina?

 

grazie tommyramone: per verificare il cavo candela come faccio? non si sfila dalla centralina, uso il tester con un altro dei cavi che escono dalla centralina (bianco, rosso, verde e altro verde)? non saprei come fare

 

attendo info e ringrazio

 

si ma, se rifai solo la parte spelata saldandoci un pezzo di cavo e lo ricolleghi vedi subito se è lui ;-)

 

Il cavo della candela per verificarlo puoi provare con il tester, si svita dall'attacco della centralina, è sempre un po' duro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nesy, il cavetto rosso con la guarnizione spelata lo avevo già rivestito con nastro isolante, il cavo candela l'ho svitato come mi hai detto, ho provato la continuità con il tester ed è tuttok. domani compro una centralina originale, sostituisco e poi ti dico.

 

grazie 1000 per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so iutare perchè come meccanico sono un cane, ma ti do il benvenuto sul forum e visto che sei della provincia di Torino mi sento in dovere di consigliarti un posto dove comprare i ricambi, si tratta di Cima in via gioberti (mi pare n°25) onesto e gentile!

Ma probabilmente lo conosci già ;-):ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie DeXoLo, io di solito vado da Boccardo a Moncalieri ma il tuo indirizzo lo conservo volentieri perché assà pa mai...

 

anche anto mi suggerisce la centralina, non c'è un orologio veloce che mi porta a domani mattina...

 

byebye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!!!

Bene!!

Un altro torinese!!:lol:

Sul problema in questione non me ne intendo molto, però sono d'accordo su quanto detto da chi ne sa molto più di me..parrebbe essere un problema di centralina...

Quoto in pieno il suggerimento ricambi: Cima (v. Gioberti 25-traversa di C.so Stati Uniti) è davvero un ottimo negozio: fornitissimo su quasi ogni tipo di particolare, con ordinazioni spesso piuttosto rapide (a me ha fatto arrivare una marmitta dal mattino alle 9 al pomeriggio alle 4) e soprattutto gentilissimo, che conosce bene ciò che vende e parecchio economico!:mavieni:m(Pensa che da lui una centralina l'ho pagata circa 26 euro, mentre altrove, sempre in Torino, me ne han chiesti da 40 in su..:orrore:)

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie cicerone, mi sa che la prox volta andrò da CIMA, solamente che mi è un filino scomodo, chissà se lunes fa il ponte?.

allora, aggiornamento sul problema: risolto una cippa.

 

questa mattina smontato centralina e andato da Boccardo, ho parlato con uno dell'officina esponendogli il problema e le misurazioni al tester che ho effettuato (vedi primo messaggio), con alla mano manuale vespa-servizio, morale della favola lui dice che molto probabilmente è lo statore o forse il pick up. Lunedì sono chiusi e mercoledì gli riporterò la centralina per fare in modo che la provino su un'altro px e ne verifichino la funzionalità. Io mercoledì gli porto anche lo statore così accelero i tempi. Questa sera ho cominciato a smontarlo, ho svitato il dado con una pistola ad aria compressa, ma mi serve l'estrattore, lunedì me lo farò prestare da un amico.

 

appena ho novità vi faccio sapere. spero che questa esperienza possa servire anche ad altri ed è per questo che mi sono dilungato, scusate

 

ciao a tutti e buon we, porcapuzzola domani è il mio compleanno e sono senza il mio px e il toro andrà in b...sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie cicerone, mi sa che la prox volta andrò da CIMA, solamente che mi è un filino scomodo, chissà se lunes fa il ponte?.

allora, aggiornamento sul problema: risolto una cippa.

 

questa mattina smontato centralina e andato da Boccardo, ho parlato con uno dell'officina esponendogli il problema e le misurazioni al tester che ho effettuato (vedi primo messaggio), con alla mano manuale vespa-servizio, morale della favola lui dice che molto probabilmente è lo statore o forse il pick up. Lunedì sono chiusi e mercoledì gli riporterò la centralina per fare in modo che la provino su un'altro px e ne verifichino la funzionalità. Io mercoledì gli porto anche lo statore così accelero i tempi. Questa sera ho cominciato a smontarlo, ho svitato il dado con una pistola ad aria compressa, ma mi serve l'estrattore, lunedì me lo farò prestare da un amico.

 

appena ho novità vi faccio sapere. spero che questa esperienza possa servire anche ad altri ed è per questo che mi sono dilungato, scusate

 

ciao a tutti e buon we, porcapuzzola domani è il mio compleanno e sono senza il mio px e il toro andrà in b...sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie cicerone, mi sa che la prox volta andrò da CIMA, solamente che mi è un filino scomodo, chissà se lunes fa il ponte?.

allora, aggiornamento sul problema: risolto una cippa.

 

questa mattina smontato centralina e andato da Boccardo, ho parlato con uno dell'officina esponendogli il problema e le misurazioni al tester che ho effettuato (vedi primo messaggio), con alla mano manuale vespa-servizio, morale della favola lui dice che molto probabilmente è lo statore o forse il pick up. Lunedì sono chiusi e mercoledì gli riporterò la centralina per fare in modo che la provino su un'altro px e ne verifichino la funzionalità. Io mercoledì gli porto anche lo statore così accelero i tempi. Questa sera ho cominciato a smontarlo, ho svitato il dado con una pistola ad aria compressa, ma mi serve l'estrattore, lunedì me lo farò prestare da un amico.

 

appena ho novità vi faccio sapere. spero che questa esperienza possa servire anche ad altri ed è per questo che mi sono dilungato, scusate

 

ciao a tutti e buon we, porcapuzzola domani è il mio compleanno e sono senza il mio px e il toro andrà in b...sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guido, ciao a tutti.....

IO HO LO STESSO PROBLEMA. Ho una vespa Cosa e dopo aver smontato il coperchio del manubrio per ripararlo (è di plastica), camabiato le ganasce e riavvitato il carburatore per una piccola perdita, è partita a l primo colpo ma subito dopo (30 secondi) ha iniziato ad andare male, sembrava fuori fase, ingolfata, si è spenta più volte. A un certo punto non si è messa più in moto. Ho controllato se la candela facesse la scintilla...ma niente. Al blocchetto di avviamento la corrente arriva, al fusibile vicino il regolatore di tensione arriva. Non so cosa è. Sto studiando l'impianto elettrico per capire qualcosa in più.

Non ho un misuratore di corrente e non mi piace l'idea di portare la vespa a un meccanico piaggio. Vorrei ripararmela io. Ma non so da dove iniziare.

Cambiare la centralina....e se non è?

Datemi una dritta...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie cicerone, mi sa che la prox volta andrò da CIMA, solamente che mi è un filino scomodo, chissà se lunes fa il ponte?.

allora, aggiornamento sul problema: risolto una cippa.

 

questa mattina smontato centralina e andato da Boccardo, ho parlato con uno dell'officina esponendogli il problema e le misurazioni al tester che ho effettuato (vedi primo messaggio), con alla mano manuale vespa-servizio, morale della favola lui dice che molto probabilmente è lo statore o forse il pick up. Lunedì sono chiusi e mercoledì gli riporterò la centralina per fare in modo che la provino su un'altro px e ne verifichino la funzionalità. Io mercoledì gli porto anche lo statore così accelero i tempi. Questa sera ho cominciato a smontarlo, ho svitato il dado con una pistola ad aria compressa, ma mi serve l'estrattore, lunedì me lo farò prestare da un amico.

 

appena ho novità vi faccio sapere. spero che questa esperienza possa servire anche ad altri ed è per questo che mi sono dilungato, scusate

 

ciao a tutti e buon we, porcapuzzola domani è il mio compleanno e sono senza il mio px e il toro andrà in b...sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sand, io non sono un meccanico esperto e non conosco la Cosa ma se appoggi la pipetta sul coprivolano la scintilla c'è? se si allora è la candela, se no può essere a cascata il cavo candela, la centralina e via dicendo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cosa non è altro che un vespone con qualcosa in più.

La corrente alla candela non arriva. Ho cambiato candela e lo stesso.

Per controllare la centralina devo portarla ad un elettrauto, credo.

Spero che sia la centralina; per arrivare allo statore sono c....amari

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e buon we, porcapuzzola domani è il mio compleanno e sono senza il mio px e il toro andrà in b...sigh

 

Buon compleanno, e non prendertela per il Toro, non ne vale più la pena, e te lo dice uno che aveva fatto della Maratona una seconda casa, poi per forutuna è riusciuto a disintossicarsi (quasi) del tutto. :ciao: :ciao: :ciao:

 

Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, problema risolto

 

erano i cavi nero e blu dello statore, cotti nella parte dietro dello statore stesso. L'officina aut. Piaggio non sostituisce questi cavi e quindi ho dovuto comprare uno statore nuovo (110 E). Quello vecchio lo porterò da un elettricista in gamba per fargli sostituire i cavi e lo terrò di scorta. A proposito di questo, ho parlato con un ragazzo che era li a comprare ricambi e che aggiusta motori vespa da diverso tempo, molto disponibile a dare consigli (solidarietà vespistica...), lui dice che nel caso si dovessero sostituire questi fili sarebbe meglio utilizzarne altri più resistenti alle temperature alte, come ad es. quelli che si usano nei circuiti elettrici delle lavatrici.

 

Vi ringrazio per gli utili consigli che mi avete dato ed alla prossima

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai capito come mai nelle officine autorizzate piaggio non facciano riparazioni così semplici ... politica commerciale per farti spendere 110€ invece che 15? Mah ... fattostà che poi se vai dal vecchietto che lavora sempre nella stessa officina ma è sempre nascosto dietro ad una Vespa gli dai in mano lo statore e te lo ripara in 1h ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...