Vai al contenuto


Minimo instabile sia su Primavera che 50 Special con DR75


barilogen
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

 

Avrei bisogno di un vostro prezioso aiuto su un fenomeno che mi sta capitando sia sulla mia primavera appena rifatta sia sulla 50 Special di mio figlio dove ho montato il DR75 6 travasi.

Partendo dal fatto che entrambi i motori sono stati rifatti completamente,ho una cosa strana che mi sta capitando su entrambi i motori. In pratica ho fatto la carburazione nel solito metodo è cioè con il motore un Po accelerato,ruoti la vite della carburazione fino a quando aumenta il numero di giri dopodiché svito la vite del minimo fino al regime giusto. E fino a qui tutto ok ma cosa succede?Facendo un giro allegro con le vespe,quando mi fermo il motore è su di giri e dopo pochi secondi ritorna al minimo iniziale.Sembra quasi che la ghigliottina rimanga leggermente aperta quando chiudo il gas poi tutto d'un tratto chiude fino alla battuta. Ho smontato e rismontato i carburatori nel caso ci fosse rimasto dello sporco nella giuda,ho controllato che il cavo del filo della'acceleratore fosse libero ecc.tutto a posto.

Senza toccare il gas si accende al minimo benissimo, lo tiene senza problemi ma se accelerò anche da fermo ritorna a fare lo stesso problema.

Qualcuno di voi ha una idea di cosa possa essere?Vi ricordo inoltre che sulla primavera ho il 19 originale con i suoi getti,mentre sulla 50special ho un 16/16.

 

Un grazie in anticipo a tutti coloro che parteciperanno alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sulla primavera c'è il suo originale di74 con la marmitta della ET3.Ho provato anche il 76 ma è troppo (prova candela).

Sulla 50 marmitta banana polini e getto 58.

Candela scuretta quindi leggermente grasso (meglio così perché la guida mio figlio sempre a manetta)conferma anche in sede di revisione dove ero al pelo con i parametri

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sulla primavera c'è il suo originale di74 con la marmitta della ET3.Ho provato anche il 76 ma è troppo (prova candela).

Sulla 50 marmitta banana polini e getto 58.

Candela scuretta quindi leggermente grasso

(meglio così perché la guida mio figlio sempre a

 

manetta)conferma anche in sede di revisione

dove ero al pelo con i parametri

 

Ciao candela e grado termico della 50 li conosci..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto 58 secondo me é piccolo, sulla mia con il padellino monto un 70...

 

Si scusa hai ragione ho scritto male è di 68.

La vite della carburazione è svitata circa un giro e mezzo.

La candela su entrambi i mezzi è NGK B7

Modificato da barilogen
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

Avrei bisogno di un vostro prezioso aiuto su un fenomeno che mi sta capitando sia sulla mia primavera appena rifatta sia sulla 50 Special di mio figlio dove ho montato il DR75 6 travasi.

Partendo dal fatto che entrambi i motori sono stati rifatti completamente,ho una cosa strana che mi sta capitando su entrambi i motori. In pratica ho fatto la carburazione nel solito metodo è cioè con il motore un Po accelerato,ruoti la vite della carburazione fino a quando aumenta il numero di giri dopodiché svito la vite del minimo fino al regime giusto. E fino a qui tutto ok ma cosa succede?Facendo un giro allegro con le vespe,quando mi fermo il motore è su di giri e dopo pochi secondi ritorna al minimo iniziale.Sembra quasi che la ghigliottina rimanga leggermente aperta quando chiudo il gas poi tutto d'un tratto chiude fino alla battuta. Ho smontato e rismontato i carburatori nel caso ci fosse rimasto dello sporco nella giuda,ho controllato che il cavo del filo della'acceleratore fosse libero ecc.tutto a posto.

Senza toccare il gas si accende al minimo benissimo, lo tiene senza problemi ma se accelerò anche da fermo ritorna a fare lo stesso problema.

Qualcuno di voi ha una idea di cosa possa essere?Vi ricordo inoltre che sulla primavera ho il 19 originale con i suoi getti,mentre sulla 50special ho un 16/16.

 

Un grazie in anticipo a tutti coloro che parteciperanno alla discussione.

 

La carburazione del minimo non si fa così - A MOTORE CALDO si regola la vite fino a che il regime accelerato è STABILE.

Se tende ad accelerare, è magro (e sviti la vite di regolazione)

Se tende a borbottare e spegnersi è grasso (e avviti la vite di regolazione)

 

Per verificare che non sia la corda del gas, basta che la sganci e, a motore caldo, azioni manualmente la ghigliottina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me invece è un classico caso di "uomo che nel rimontare il carburatore dimentica di mettere il feltrino"......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma dimenticare il feltrino può dare veramente problemi così grossi? ho girato secoli senza e poi l'ho ordinato la prima volta che ho tirato giu il blocco...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Senza feltrino tira un pelo d' aria a seconda delle condizioni del carburatore.....a me faceva lo stesso scherzo descritto qui sopra.....tardava a scendere al minimo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il feltrino è presente in tutte e due le vespe quindi da escludere dal problema.

Proverò a cambiare la regolazione della vite di carburazione come suggeriva sartana ma sono prove che ho già fatto senza ottenere risultati soddisfacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...