Vai al contenuto



questi sembrano cerchi tubeless seri....


tekko
 Share

Recommended Posts

Ti ringrazio per le risposte, in ogni caso parliamo di cerchi di materiali differenti e questa è la prima variabile a tentarmi, ma soprattutto di cerchi che grazie al lieve disassamento ti danno la possibilità di non toccare al posteriore (in teoria)

 

Grazie comunque per le dritte!!!

Terrò presente i tuoi consigli prima di affrontare un'eventuale spesa, confermi comunque la difficoltà nel montaggio...ma soprattutto mi chiedo quando sarà ora di smontarle quanto dovremo ridere...io ho già pronto il flessibile per segare in 2 la gomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 525
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

> ...mi chiedo quando sarà ora di smontarle quanto dovremo ridere...io ho già pronto il flessibile per segare in 2 la gomma...

———————————————————————————————————

Infatti: ho letto da qualche parte in uno di questi thread che se si dovesse tirar giù la gomma da questi cerchi FA Italia tubeless nel modo <tradizionale>, massacreresti il cerchio.

Infatti parlavano di tagliare la gomma e buona lì :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...mi chiedo quando sarà ora di smontarle quanto dovremo ridere...io ho già pronto il flessibile per segare in 2 la gomma...

———————————————————————————————————

Infatti: ho letto da qualche parte in uno di questi thread che se si dovesse tirar giù la gomma da questi cerchi FA Italia tubeless nel modo <tradizionale>, massacreresti il cerchio.

Infatti parlavano di tagliare la gomma e buona lì :mrgreen:

 

 

 

ehehehhe bisogna pensare sempre 1 pò + in avanti...eheheheheheheheh andiamo giù di flessibile e non se ne parli +! L'importante che qualcuno non se ne esca chiedendo se si può tagliare a metà il cerchio per facilitare l'operazione.....eiheiheiheiheiheiheiehiehieh il mondo è bello perchè è vario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai sterrati le S1 sono sicuramente le meno indicate... vanno bene sia le SM100 che le S83: riguardo a queste ultime tieni presente che esistono in due versioni: standard e rinforzate, con queste ultime che hanno la spalla molto più rigida.

:ciao:

so che siste una sigla sul copertone per capire se la spalla è rinforzata o meno giusto?

come faccio a capire?

ciao e grazie

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha detto un fidato gommista...vick che la spalla rinforzata è stata fatta per l'APE io onestamente monto J51 (che non è quella rinforzata) e mi trovo benissimo...poi magari fra 3 giorni mi lamenterò eheheh ma per ora tutto bene (sgrat sgrat sgrat)

Link al commento
Condividi su altri siti

> so che esiste una sigla sul copertone per capire se la spalla è rinforzata o meno giusto?

———————————————————————————————————

Sì, è corretto. L' indice di carico (=robustezza/rinforzo) è il numero che precede la lettera nella sigla intera.

Le gomme da Vespa <normali> hanno in genere indice di carico 51 che corrisponde a 195 kg, le gomme da Vespa <rinforzate> hanno in genere 59, indice di carico corrispondente a 243 kg.

La sigla completa che leggi sulla gomma è (per esempio) 51J (per esempio, Pirelli SC30 51J), dove 51 è l' indice di carico e J è il codice velocità massima (J --> 100 km/h); sulle rinforzate leggi in genere 59J (come sulle Metzler ME1 59J).

Addirittura, sulle mie ME1 (oltre alle sigle di cui sopra) sta scritto: REINF. (per esteso: 3.50-10 59J REINF.).

Link al commento
Condividi su altri siti

e non esiste nulla di + duro ?

243 kg è il massimo che producono secondo voi?

io vorrei davvero trovare dei copertoni tipo quelli degli scoteroni che anche se buchi il copertone riesce a stare su grazie alle spalle...

magari è solo un sogno...

ciao e grazie

Anto

 

 

ps

 

oggi mi arrivano i cerchi FA e per i copertoni sceglierò sul posto...

lunedì si parte e avro quasi 2000 km a pieno carico per testarli.... evvai...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certo si sta' pensando seriamente a convincere i produttori a mettere in commercio gomme per la vespa di tipo run on flat almeno cosi' se buchi puoi andarci in giro lo stesso..:risata1:

e non esiste nulla di + duro ?

243 kg è il massimo che producono secondo voi?

io vorrei davvero trovare dei copertoni tipo quelli degli scoteroni che anche se buchi il copertone riesce a stare su grazie alle spalle...

magari è solo un sogno...

ciao e grazie

Anto

 

 

ps

 

oggi mi arrivano i cerchi FA e per i copertoni sceglierò sul posto...

lunedì si parte e avro quasi 2000 km a pieno carico per testarli.... evvai...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

> 243 kg è il massimo che producono secondo voi?

Non sono un esperto, prova a cercare in Internet gomme da 3.50"-10" con un indice di carico più grande di 59 e anche a chiedere al gommista.

 

> ...per i copertoni sceglierò sul posto...

Ti consiglio di andare ADESSO dal gommista: le gomme da 3.50"-10", magari <particolari>, non le tengono a stock (...non è che ne vendano a bizzeffe...), scegli insieme al gommista qual è la gomma che ti piace di più e fagliela ordinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche' 243 kg a gomma ti sembrano pochi?

> 243 kg è il massimo che producono secondo voi?

Non sono un esperto, prova a cercare in Internet gomme da 3.50"-10" con un indice di carico più grande di 59 e anche a chiedere al gommista.

 

> ...per i copertoni sceglierò sul posto...

Ti consiglio di andare ADESSO dal gommista: le gomme da 3.50"-10", magari <particolari>, non le tengono a stock (...non è che ne vendano a bizzeffe...), scegli insieme al gommista qual è la gomma che ti piace di più e fagliela ordinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche' 243 kg a gomma ti sembrano pochi?

 

243+243=486 kg a disposizione per sedertici tu,consorte e penso avanzino + o meno 300 kg mal contati... dicci a questo punto che cosa devi farci eheheh e un esperto ti darà la risposta che stai cercando immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

> ma perché 243 kg a gomma ti sembrano pochi?

———————————————————————————————————

A questo punto <sperare> che prendendo una gomma con il più alto indice di carico possibile la trasformi automaticamente in una "run on flat" sia vano...

Penso che una gomma <run on flat> sia stata progettata (e realizzata) proprio a tal scopo: tenere la <posizione> anche con tenuta pneumatica non esistente...

Chiaro è che se mi compro una gomma 3.50"x10" con indice di carico ESAGERATO, posso avere una specie di run on flat nel senso che si affloscia meno (di una gomma con i.d.c. normale) e probabilmente riesco a camminare un po'... ...ma quand' anche fosse così, direi che questa supergomma NON mi autorizza a terminare il viaggio (magari ancora 500 km) quanto mi consente di camminare ancora un po' fino al prossimo gommista...

Comunque: mettendo vicine una Pirelli SC30 51J e una Metzler ME1 59J, si vede proprio che la ME1 ha un sacco di "gomma" in più, è proprio più spessa; da qui a camminarci da forata ce ne corre, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

> penso avanzino + o meno 300 kg mal contati...

——————————————————————————————————————

"... penso avanzino + o meno 200 kg mal contati...": 486 - 108 (tara Vespa) = 378 kg - - - 178 kg = 2 persone abbondanti con bagaglio dà: 378 -178 = 200 kg

A questo punto (visto che anche con la 51 abbiamo 195 kg) non parliamo più di un carico "inadeguato" con paura di scoppio della gomma, quanto di: più è alto l' i.d.c., più è robusta è la gomma, più mi dura e/o più mi tutela da eventuali irregolarità dell' asfalto e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok

scusate...

ma quindi quelle da scooter quanto tengono ?

caspita io ho vissto gomme sgonfie che riuscivano a tener su pilota e scooter...

alla fine ho comprato le s83 rinforzate

il rivenditore mi ha detto che alla fine sono le migliori...

sono andato dal gommista e mi ha montato tutte e 2 le gomme sui cerchi per 10 euro...

cosa insolita credo...

ha montato i copertoni a mano come si fa con le biciclette...

bho... però i cerchi non hanno graffi e sembra tutto ok... pomeriggio monto e domani provo sperando nel sole....

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

> ma quindi quelle da scooter quanto tengono ?

———————————————————————————————

Per la <tenuta> delle gomme, dal sito Michelin risulta:

3.50-10 51J = carico max 195 kg

3.50-10 59J REINFORCED = carico max 243 kg

Pertanto, posso capire che per gli scooter è standard la gomma “normale” 51 à 195 kg così come è standard la gomma “rinforzata” 59 à 243 kg

Poi, la “tenuta” è un fattore relativo: da libretto di circolazione (almeno nel MIO caso) è prescritta solo la dimensione 3.50”-10”, in teoria potrei montare gomme 3.50”-10” con qualsiasi indice di carico, anche 40 à 136 kg o 46 à 170 kg o 50 à 190 kg, sempre che li fabbricassero e sempre che fossero disponibili in commercio.

Nel mio caso (peso max Vespa 250 kg), sarebbero sufficienti gomme con 40 à 136 kg --- 2 x 136 = 272 kg (maggiore del peso a pieno carico della Vespa).

Fatto sta che lo standard delle gomme “normali” da scooter sembra essere 51 à 195 kg come lo standard delle gomme “rinforzate” da scooter sembra essere 59 à 243 kg.

In pratica, le gomme che montiamo sulle nostre Vespe non viene da un’ imposizione legale (=libretto di circolazione) quanto dalla (buona) pratica di manifattura dei costruttori di gomme: gomme 3.50-10 con i.d.c. meno di 51=195 kg non sembrano esistere, non riesci di fatto a montare gomme peggiori di 51 = 195 kg.

> sono andato dal gommista e mi ha montato tutte e 2 le gomme sui cerchi per 10 euro... cosa insolita credo... ha montato i copertoni a mano come si fa con le biciclette...

———————————————————————————————

Beh, da come descrivi l’ operazione, questo tuo gommista dev’ essere molto bravo :mrgreen: , poiché il “mio” ha tribolato non parecchio con i macchinari pneumatici, inoltre (a gomma inserita dentro al cerchio) per portare in posizione ha dovuto usare la leva di ferro lunga, che “qualcosa” ha fatto sul bordo del cerchio.

In privato mi dici per favore chi è questo gommista? Il mio “vecchio” non è che mi sia piaciuto eccessivamente :cry:

Non so quanto le S83 siano larghe (da gonfie): a memoria ricordo che con cerchi smontabili tradizionali e gomme Pirelli SC30, quando perfettaemente gonfie, per infilarle nel vano posteriore ricordo che strusciavano leggermente ma facendo un po’ di forza entravano.

Quando la ME1 è stata messa sul cerchio tubeless gonfia, era IMPOSSIBILE infilarla dentro al vano posteriore, TROPPO GROSSA: il gommista ha dovuto sgonfiarla, in 2 l’ abbiamo spinta dentro al vano posteriore e POI l’ ha gonfiata.

Se fai l’ operazione di montaggio delle S83 su cerchi tubeless da solo, tieni presente che esiste la possibilità che “tal quale” non entri: in tal caso, dovresti sgonfiarla (un po’), montarla e poi gonfiarla, tieni a portata di mano una pompa a pedale per il gonfiaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di poterti rispondere anche non in privato visto che è una lode e non una nota di disprezzo...

il gommista in questione è quello fuori dal centro commerciale carosello( carugate)

montano gomme di tutti i tipi dalla mattina alla sera...

sono rimasti un po a guardare perchè nona vevano mai visto i cerchi tubless per la vespa ma in 15 min e con 10 euro mi hanno sistemato tutto...

con le s83 è entrato tutto con estrema facilità... domani che non pivo test ufficiale pre vacanza con

ammortizzatori nuovi

gomme

cerchi e freni nuovi...

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta.

Che ammortizzatori (nuovi) hai messo su?

Gli ammortizzatori <standard> o quelli meccanici rinforzati di marca non-Piaggio ecc ecc bla bla bla?

Io ho ancora su gli originali di 30 anni fa e qualcosa mi dice che sarebbe ora di cambiarli :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anteriore piaggio

posteriore regolabile carbone

secondo voi il posteriore è meglio che sia regolato rigido, "molle" o medio?

Ciao e grazie Anto

 

ps

gli ammortizzatori originale dell'epoca secondo me erano fatti 300 mila volte meglio

è per questo che durano un sacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anteriore piaggio

posteriore regolabile carbone

secondo voi il posteriore è meglio che sia regolato rigido, "molle" o medio?

Ciao e grazie Anto

 

ps

gli ammortizzatori originale dell'epoca secondo me erano fatti 300 mila volte meglio

è per questo che durano un sacco...

 

Ciao,

io uso i Carbone e mi trovo benissimo, li ho sempre avuti settati standard ovvero morbidi, ora dopo averne montata una coppia nuova li ho messi a settaggio medio entrambe; sono contentissimo della spesa e della regolazione, comunque è questione di gusti, fai delle prove e ti accorgi di ciò che fa meglio per te.

 

-->Non continuiamo su discorso Carbone, perchè c'è un post dedicato e sporchiamo questo inutilmente.<--

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima foratura in assoluto da quando ho la vespa.

fortuna che sotto avevo i cerchi tubeles. Mi sono subito accorto che la gomma stava andando giù perchè iniziava a sbandare. Ma piano piano facendo attenzione sono riuscito anche ad andare a casa (7km) senza mettere la gomma di scorta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima foratura in assoluto da quando ho la vespa.

fortuna che sotto avevo i cerchi tubeles. Mi sono subito accorto che la gomma stava andando giù perchè iniziava a sbandare. Ma piano piano facendo attenzione sono riuscito anche ad andare a casa (7km) senza mettere la gomma di scorta.

:ciao:

Per fortuna che non sei caduto !!!! La gomma quindi non ti è scoppiata molto molto bene...hai quelli nuovi in alluminio oppure gli ScootRS?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve ragazzi vorrei cambiare le gomme e sn intenzionato a prendere le scootRS 2.10

 

domanda esiste un rivenditore italiano ??'

 

come ordinare sul sito del scootRS non si capisce niente ???

 

vorrei prendere quelli in ferro che ne dite ???

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda esiste un rivenditore italiano ??

Penso sia stato scritto su (altrimenti è stato scritto in un altro thread): i cerchi tubeless ScootRS si vendono ESCLUSIVAMENTE nel sito ScootRS, quindi con spedizione dal Vietnam, IVA, dogana, ecc ecc.

 

vorrei prendere quelli in ferro che ne dite ???

Bisogna vedere che intendi per "ferro".

Andando a memoria, si vendono 2 tipi di cerchi tubeless ScootRS: cerchi tubeless in acciaio e cerchi tubeless in acciaio inox.

I cerchi tubeless ScootRS "standard" sono quelli in acciaio.

Da come ha scritto da qualche parte un nostro amico, "sembra" che i cerchi tubeless ScootRS in acciaio inox siano una tamarrata poiché sembra che siano estremamente fragili, ed in effetti dal sito ScootRS stesso nella pagina del loro negozio online che parla dei cerchi in acciaio inox, dicono che i cerchi inox sono "robustissimi" tuttavia raccomandano di controllarli per bene qualora si sia presa una buca o comunque abbiano subito una botta per verificare che non presentino "cose strane" (cricche, fessure...).

Considerando che i cerchi ScootRS in acciaio non sono pressofusi ma sono saldati (la parte verticale (che contiene i fori di fissaggio al mozzo) e la parte orizzontale (esterno del canale) sono saldate), considerando ciò che raccontano nel sito ScootRS e considerando quanto ribadisce il nostro amico, io starei alla larga dai cerchi in acciao inox (anche se sono molto tamarri... ...ehhmmm... ...carini da vedere) e comprerei i cerchi tubeless ScootRS in acciaio "normale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...