Vai al contenuto


Statore 50 HP su motore 125 V


elwally
 Share

Recommended Posts

Ragazzi,

 

vorrei montare sul motore (originale) della 125 v nella prima foto lo statore del motore (originale) 50 HP della seconda foto. Quali accorgimenti devo usare per mantenere la giusta fase su entrambi?

 

grazie

 

 

 

WP_20161015_12_52_00_Pro.jpg

 

 

WP_20161015_12_52_22_Pro.jpg

 

 

 

 

upload images

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gli statori non sono compatibili e intercambiabili tra di loro , perchè quello V (FL2) ha 3 fili in uscita mentre quello HP ha 5 cavi in uscita e gli impianti elettrci sulla Vespa montano diversi regolatori di tensione . Basta guardare i 2 schemi per visualizzare le differenze . Piuttosto laborioso la modifica dei fili per scambiare i suddetti statori !

In ogni caso lo statore e l'impianto elettrico della FL2 50 e 125V sono identici .

 

Il 1° schema è della HP mentre il secondo è della FL2 V .

Impianto elettr. vespa HP4.jpg

Impianto elettrico Vespa PK XL Elestart.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Joe. Ho fatto il cambio di statori proprio per rendere il motore 125 v spagnolo compatibile con il telaio HP italiano. Rimontato a occhio (più' o meno, seguendo le tacche) e il 125 con statore HP per fortuna parte, montato su cavalletto. domani lo metto sotto il telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Joe. Ho fatto il cambio di statori proprio per rendere il motore 125 v spagnolo compatibile con il telaio HP italiano. Rimontato a occhio (più' o meno, seguendo le tacche) e il 125 con statore HP per fortuna parte, montato su cavalletto. domani lo metto sotto il telaio.

 

A partire parte , perchè l'alimentazione della centralina AT della candella ha i 3 fili a parte , il problema sono le utenze elttriche della Vespa cioè luci , frecce e tutto il resto ! Ripeto : che io sappia nessuno si è mai cimentato su questa modifica !!

Link al commento
Condividi su altri siti

confido che con statore HP sotto telaio HP non debbano esserci problemi... domani però vi dico.

di volano ho lasciato il suo pesante.

è un motore stranissimo, il 125 v spagnolo. ha solo la pedalina, niente motorino di avviamento. gran voglia di vedere come si comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà gli statori dovrebbero essere identici, cambiano le connessioni tra le bobine (quella della V le ha tutte in serie).

Ho cercato in garage ma mi ritrovo solo una accensione V, e non posso farti il paragone delle tacche del piatto con quella HP, mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà gli statori dovrebbero essere identici, cambiano le connessioni tra le bobine (quella della V le ha tutte in serie).

Ho cercato in garage ma mi ritrovo solo una accensione V, e non posso farti il paragone delle tacche del piatto con quella HP, mi spiace

 

 

Grazie dell’aiuto Andrea e peccato che tu non riesca a fare una comparazione – io sono un somaro in elettrotecnica, ma un lavoro del genere sarebbe meritorio davvero. Sarebbe bello trovare una maniera di rendere lo statore V compatibile con l’impianto HP e viceversa. Come dice Joe, non ho mai sentito di nessuno che ci abbia provato seriamenteGrazie dell’aiuto Andrea e peccato che tu non riesca a fare una comparazione – io sono un somaro in elettrotecnica, ma un lavoro del genere sarebbe meritorio davvero. Sarebbe bello trovare una maniera di rendere lo statore V compatibile con l’impianto HP e viceversa. Come dice Joe, non ho mai sentito di nessuno che ci abbia provato seriamente

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che c'è un altro post che chiede una cosa simile..... mi son dato da fare

questo è il collegamento finale di uno statore vesap V, quindi se ti armi di pazienza e saldatore a stagno puoi arrangiarti

 

PS da alcune foto trovate su internet il paiatto grossomodo è lo stesso e va allineato con la tacca centrale in ogni caso (quando sembrano 2 in realtà è una tra due tacce.... ecco li)COLLEGAMENTI STATORE VESPA V.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande, grazie Andrea.

Per evitare dubbi, quello della tua foto e' uno statore di vespa V, giusto? (i tre fili in uscita ai servizi elettrici me lo lasciano pensare)

Saresti in grado di identificare da dove diamine escono i CINQUE fili su uno statore HP? Quello mi sarebbe di grande aiuto.

grazie!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

P.S. sono riuscito ad interpretare il sistema delle tacche - ho montato il motore col suo nuovo statore sotto il telaio HP e tutto funziona perfettamente. Mi sono solo accorto che manca tutto l'impianto frenante! Per cui si profila un altro weekend di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

 

Saresti in grado di identificare da dove diamine escono i CINQUE fili su uno statore HP?

 

Se studi bene lo schema che ho postato qui sopra forse si riesce a capire , anche il colore dei fili .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...