Vai al contenuto



130DR in corsa 53


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Ho portato lo squish a 1.5mm, 0.4 in più di prima, devo dire che va molto meglio, lo scampanellio non si sente praticamente più, devo ancora provare a ritardare l'accensione per vedere se migliora ancora, anche la carburazione è migliorata, l'unica pecca è che ha perso un pò tiro in basso, ma me lo aspettavo.

 

Scusa Davide se ho usato il tuo post, ma non volevo aprirne un'altro:mrgreen:

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho portato lo squish a 1.5mm, 0.4 in più di prima, devo dire che va molto meglio, lo scampanellio non si sente praticamente più, devo ancora provare a ritardare l'accensione per vedere se migliora ancora, anche la carburazione è migliorata, l'unica pecca è che ha perso un pò tiro in basso, ma me lo aspettavo.

 

Scusa Davide se ho usato il tuo post, ma non volevo aprirne un'altro:mrgreen:

 

Mattia

 

ciao mattia , vorrei farti una domandina...secondo te riesco nella mia povera officina ad abbassare decentemente la testata , usando un piano di marmo e della carta abrasiva in varie grane?o viene un lavoro del caiser?

come squish non voglio esagerare , anche perchè ne faro' uno decente al primo montaggio e poi non voglio toccarlo piu'...non voglio esagerare ,ma nemmeno lasciare quello originale di 1km. grazie mille in anticipo...

 

e scusa davide x l'OT...aspetto con ansia si vedere anche i tuoi progressi!!!

alla prossima ragazzi

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia , vorrei farti una domandina...secondo te riesco nella mia povera officina ad abbassare decentemente la testata , usando un piano di marmo e della carta abrasiva in varie grane?o viene un lavoro del caiser?

come squish non voglio esagerare , anche perchè ne faro' uno decente al primo montaggio e poi non voglio toccarlo piu'...non voglio esagerare ,ma nemmeno lasciare quello originale di 1km. grazie mille in anticipo...

 

e scusa davide x l'OT...aspetto con ansia si vedere anche i tuoi progressi!!!

alla prossima ragazzi

:ciao:

 

Secondo me con un pò di calma riesci a fare un bel lavoro, personalmente non l'ho mai fatto, ma vedo tanti che lo fanno e con ottimi risultati.

Da quello che ho visto non ti conviene esagerare, quando sei a 1.4, 1.5mm, ne più ne meno, perchè ha una banda di squish esagerata e una cupola penosa, io ho voluto provare, ma non ne vale la pena, secondo me.

Un'altra cosa alla quale devi prestare attenzione è la centratura della testa rispetto alla canna, io ho fatto qualche falso montaggio di prova per trovare una centratura decente controllando lo squish in 4 punti conteporaneamente.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con un pò di calma riesci a fare un bel lavoro, personalmente non l'ho mai fatto, ma vedo tanti che lo fanno e con ottimi risultati.

Da quello che ho visto non ti conviene esagerare, quando sei a 1.4, 1.5mm, ne più ne meno, perchè ha una banda di squish esagerata e una cupola penosa, io ho voluto provare, ma non ne vale la pena, secondo me.

Un'altra cosa alla quale devi prestare attenzione è la centratura della testa rispetto alla canna, io ho fatto qualche falso montaggio di prova per trovare una centratura decente controllando lo squish in 4 punti conteporaneamente.

 

Mattia

grazie mille x la risposta , faro' del mio meglio:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione della centratura mi interessa,come hai risolto? 4 boccoline al tornio?

Con i lavori sono fermo,oggi ho fatto un montaggio provvisorio ed ho visto che l'albero tocca ovunque perció devo asportare altro materiale. Stessa cosa per il pignone..

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione della centratura mi interessa,come hai risolto? 4 boccoline al tornio?

Con i lavori sono fermo,oggi ho fatto un montaggio provvisorio ed ho visto che l'albero tocca ovunque perció devo asportare altro materiale. Stessa cosa per il pignone..

 

Diciamo che ho risolto in parte, in quello che ho montato i fori sia del cilindro che della testa erano completamente decentrati, quindi con delle boccole non avrei risolto o almeno senza allargarli per poi imboccolarli. Sarò sincero, considerando il motore non spinto, lo squish abbastanza alto ecc, non sono diventato matto a centrare la testa, comunque ho fatto un montaggio fermando due fili di stagno incrociati trammite nastro adesivo sul pistone, prima di montare la testa ed ho controllato lo squish in 4 punti, ho poi segnato con un pennarello in 4 punti la testa e il cilindro, come quando ti fai un riferimento per l'anticipo dell'accensione, in questo modo mettendo in fase i 4 segni, riesco a rimontare la testa più o meno nella stessa posizione, questo procedimento l'ho fatto 4/5 volte finche non ho trovato uno squish abbastanza costante.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh! Dopo un bel po' di carta vetrata consumata l'albero entra e gira senza sfregare.

Però devo dire che non mi aspettavo grattasse così tanto, drt potrebbe fare le spalle leggermente più piccole per evitare di impazzire. Più tardi tocca al pignone e metto delle foto di insieme

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh! Dopo un bel po' di carta vetrata consumata l'albero entra e gira senza sfregare.

Però devo dire che non mi aspettavo grattasse così tanto, drt potrebbe fare le spalle leggermente più piccole per evitare di impazzire. Più tardi tocca al pignone e metto delle foto di insieme

:ciao:

 

Certo che però sembra strano,perchè per costruire questi pezzi vanno rispettate delle precise tolleranze di accoppiamento,che ti sia capitato un pezzo difettoso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che però sembra strano,perchè per costruire questi pezzi vanno rispettate delle precise tolleranze di accoppiamento,che ti sia capitato un pezzo difettoso???

 

Nono,anche l'utente etoplasma conferma che su 2carter su 2ha dovuto asportare materiale.. Comunque quando mi è arrivato il pacco era allegato un foglio che avvisava che forse sarebbe stato necessario asportare un po' di materiale

Se sanno che non monta sulla maggior parte dei carter tanto vale fare la spalla leggermente più piccola,o sbaglio?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono,anche l'utente etoplasma conferma che su 2carter su 2ha dovuto asportare materiale.. Comunque quando mi è arrivato il pacco era allegato un foglio che avvisava che forse sarebbe stato necessario asportare un po' di materiale

Se sanno che non monta sulla maggior parte dei carter tanto vale fare la spalla leggermente più piccola,o sbaglio?

:ciao:

 

In effetti hai ragione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sanno che non monta sulla maggior parte dei carter tanto vale fare la spalla leggermente più piccola,o sbaglio?

:ciao:

 

Hai visto quanto materiale rimane fra bordo albero e bordo spinotto? Probabile che se sia troppo sottile non lo rimpiccioliscono ulteriormente per scongiurare possibili rotture. Almeno penso eh :roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

I carter non essendo accoppiati sono partiti per essere controllati e per far spianare il basamento.

Già che ci sono faccio fare una doppia sede per l'OR del cambio così sono sicuro che non perde più

Ho consegnato la frizione al mio tornitore di fiducia per spianare i dischi.

Tra una ventina di giorni dovrebbe ritornare il tutto

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Davide... Se eravamo più vicini... Sapessi che fior fior di 4 dischi che mi è venuta fuori! Non lo dico per vantarmi, chi l'ha provata può confermare.:mavieni:

Morbidissima (più di una 3 originale), stacca così bene che da frizione tirata passo dalla 1a alla 4a e dalla 4a alla 1a senza problemi, e non slitta neanche sfrizionando pesantemente. Olio Sae 40 (avevo quello dentro).

 

 

 

Se hai problemi, sai dove cercarmi che il tornio per te è sempre acceso :mrgreen:;-)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Davide... Se eravamo più vicini... Sapessi che fior fior di 4 dischi che mi è venuta fuori! Non lo dico per vantarmi, chi l'ha provata può confermare.:mavieni:

Morbidissima (più di una 3 originale), stacca così bene che da frizione tirata passo dalla 1a alla 4a e dalla 4a alla 1a senza problemi, e non slitta neanche sfrizionando pesantemente. Olio Sae 40 (avevo quello dentro).

 

 

 

Se hai problemi, sai dove cercarmi che il tornio per te è sempre acceso :mrgreen:;-)

 

 

:ciao:

Troppo gentile dario! La tua 4 dischi come l'hai settata? Hai pareggiato i dischi ed hai messo in piano la molla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo gentile dario! La tua 4 dischi come l'hai settata? Hai pareggiato i dischi ed hai messo in piano la molla?

 

Sisi, portata in piano, rifatto l'appoggio della molla nel pozzetto e nel primo disco, pelato un pò primo e ultimo disco per aumentare lo spazio di stacco, visto che pur esendo più sottili, il pacco del 4 dischi occupa più spazio del 3. Infradischi carteggiati con grana grossa (40) su piano di riscontro, limate tutte le bave, controllato che tutti i dischi scorrano belli liberi (ma non laschi) nelle sedi, e dischi in sughero puliti.

 

Appena ho 2 min ti mando le foto su feisbuc ;-)

 

 

Aspetta..non dovevi cannibalizzarlo?

Adesso lo potenzi?

Tu mi confondi..

 

Stranamente pure la mia 4 dischi va bene..nel caso vi interpella..

Si... Lo depotenzia solo per te, per non umiliarti troppo quando ti svernicia.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il motore era già bello che pronto per essere acceso,posiziono lo statore,infilo il volano e provo a farlo girare con l mani..niente! Lo statore gratta l'interno del volano..

Smonta e rimonta,cambia statore,cambia volano..gratta ancora..

da questo posso concludere che l'albero gira storto a causa del cuscinetto lato volano

Mi viene il nervoso! Albero nuovo e cuscinetti nuovi montati con criterio! Oggi apro il carter:testate:

c'è un metodo preciso per vedere di quanto gira storto? Se fisso il comparatore centesimale e faccio muovere l'albero dovrei poter quantificare di quanto gira storto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che sia l'albero? Hai controllato il parapolvere del carter e le viti usate per fissare lo statore?

E se gratta lievemente fregatene..

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mincio,i volani si segnano all'interno,dove ci sono i magneti,lasciando una bella riga..

L'albero è nuovodella Drt ed i cuscinetti nuovi skf.. Che sia stato difettoso il cuscinetto lato volano? Non mi era mai successo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il posizionamento dello statore e le viti usate per il fissaggio, vedrai che è lui il colpevole..

Le viti sono come quelle che fermano il piatto dell'accensione special e dovrebbero andare. Lo statore mi sembra andare bene a pacco.

Domani mi armo di sana pazienza e cerco di risolvere..Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...