Vai al contenuto


Pulizia dischi Vinile


giaggio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho dei dischi in vinile belli sporchi, non con quella polvere che con una soffiata va via, ma con uno sporco piu deciso e insidiato.

voi come pulite i dischi?

ho trovato questa pagina su tnt..ma prima di iniziare volevo, se ci sono, il resoconto di esperienze dirette

ciaoo e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io usavo l'alcool isopropilico oppure una schiuma specifica (USA per vinile) che dovevi lavare via; ricordo di avere a casa un pennello con soffiatore incorporato per la pulizia ordinaria.

Dato che ci sei dicci che dischi hai, giusto per sapere se ne vale la pena.....:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, niente di che.. ho rimesso in uso un po di anni fa il giradischi di famiglia e ora andando nei mercatini mi è capitato di acquistare un po di 45 giri che sono belli sporchi..

i dischi di famiglia erano pochi, quasi tutta roba italiana (de andrè, profondo rosso) e un po di roba Jazz

ora ne acquisto nuovi di gruppi attuali e quando capita qualche stampa vecchiotta (blind faith, dire straits, vangelis)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io usavo l'alcool isopropilico oppure una schiuma specifica (USA per vinile) che dovevi lavare via; ricordo di avere a casa un pennello con soffiatore incorporato per la pulizia ordinaria.

Dato che ci sei dicci che dischi hai, giusto per sapere se ne vale la pena.....:Lol_5:

:Lol_5:

quotone....

il pennellino è per la polvere, ma se c'è andato su del fango o schifezze diventa difficile salvarli... comunque prima di iniziare a comprare prodotti verifica che siano "piani"

poi inizi a porti la domanda di come pulirli... :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

usa un panno di cotone e dell'alcool (quello rosa x capirci)

 

poi devi ascoltare tutto il disco x far si che lo sporco si attacchi alla puntina, poi pulisci pure quella (con un cotton fiocc o con uno spazzolino apposta)

 

magari prendi anche una spazzonina x pulirli dalla polvere...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giaggio, io è dal lontano '76 che mi occupo di musica ma soprattutto di HiFi, il consiglio spassionato, per esperienza diretta è l' acquisto della macchinetta manuale lavadischi Knosti, i risultati sono più che ottimi ed il costo è bassissimo, ora penso tu la possa trovare a circa € 70,00 se non meno, completa di liquido di pulizia, credimi non te ne pentirai visti i risultati.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paomaty

si la knosti mi è stata consigliata da qualche amico, adesso vedrò cosa fare..

invece per i dischi puliti, che si impolverano un po superficialmente mi han consigliato il rullo nagaoka, te hai esperienza diretta di questo rullo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho pulito i miei dischi con un panno molto morbido(tipo velluto)e ho usato Rio azzurro BUM BUM vetri e cristalli.Ho fatto prima la prova su un disco che presentava evidenti tracce di muffa e ho ottenuto un ottimo risultato,poi mi sono divertito a farli tutti.Sono rimasto veramente contento.Pulisci con movimenti circolari e ripeti in caso di sporco ostinato.vetricristalli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io lavoro in un negozio di dischi usati per cui di vinili ne ho sempre sotto mano... ti dico che la cosa migliore è la macchina lava dischi, come suggeriva panomaty...

io però, da buon genovese, non ho alcuna intenzione di spendere soldi per un aggeggio del genere :mrgreen: per cui ti dico come facciamo noi:

sembrerà una sciocchezza ma quello che pulisce meglio le macchie di muffa e lo sporco più ostinato è....... la vodka! o meglio, una miscela di acqua e vodka in proporzioni variabili che dipenderanno dallo sporco presente sul disco... si può usare un pennellino a setole molto morbide per distribuirla bene su tutta la superficie ed eventualmente puoi ripetere per più volte l'operazione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
usa un panno di cotone e dell'alcool (quello rosa x capirci)

poi devi ascoltare tutto il disco x far si che lo sporco si attacchi alla puntina, poi pulisci pure quella (con un cotton fiocc o con uno spazzolino apposta)

 

magari prendi anche una spazzonina x pulirli dalla polvere...

 

:ciao:

:mogli: La peggior cosa che puoi fare ad un vinile, l'alcool in quanto è troppo aggressivo ed essendo colorato rovina il disco.

 

Un disco sporco non va mai ascoltato, le puntine sono delicate, mai farle sporcare pulirle con un cotton fioc, le puoi mandare benissimo fuori centro senza accorgertene. Inoltre non usate spazzole che non siano antistatiche. Io per pulire i miei vinili dal normale utilizzo nelle serate, uso prima di tutto un po' di sapone liquido e acqua demineralizzata, poi passo ad una miscela di acqua e tibi (50% tibi e 50% acqua demineralizzata ), per finire asciugo il disco con un po' di aria compressa in bomboletta. .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti dei consigli!

 

avevo letto della vodka nel sito tnt

Fluidi magici per l'analogico

 

penso che farò un po di prove con le varie opzioni che mi avete consigliato

comunque nessun disco presenta muffa ma polvere molto fine

 

invece del rullo nagaoka qualcuno ha notizie?

nagaoka_cleaner.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincero no, ne parla molto bene Cadeddu sul sito, ma non ho esperienza non avendola acquistata, ciò che posso dirti è che personalmente ho fatto a tutti i miei LP un doppio lavaggio, nel senso che li ho proprio lavati in due distinte sessioni, ed ora ogni volta che li ascolto li pulisco leggermente con la classica spazzolina antistatica in fibra di carbonio.

Un ulteriore consiglio, dopo ogni ascolto pulisci delicatamente con un pennellino lo stilo, eviterai di sporcare ed allargare i solchi che ti porteranno solo rumore e fruscio.

Se hai altre domande o chiarimenti sono a disposizione.

 

N.B. In quali condizioni si trova lo stilo della testina?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie della disponibilità!

oggi sono andato in un negozio di articoli audio/hi-end della mia città dove già ho acquistato, ma ho trovato il dipendente che secondo lui l unico modo per pulire i dischi è la okki nokki...macchina lavadischi al prezzo di 480 euro...lo so che il mercato dell audio ha prezzi alti per avere un buon rendimento, ma per ora avrò una 70ina di dischi, dei quali sporchi nemmeno la metà...quindi per ora ho acquistato solo la spazzolina antistatica in fibra di carbonio della monacor (cd-100)

per i dischi sporchi penso che li laverò con i consigli che mi avete dato..

 

per il discorso stilo:

ho comprato l anno scorso una testina della audio-technica (AT-95E) , niente di che, ma la puntina originale si era rotta e quindi ho solo la testina..

lo stilo penso stia in buone condizioni...ammetto che 3/4 volte mi è scappato dal dico ed ha girato qualche secondo nel tappetino di gomma...

meglio non utilizzarla piu?

 

ps: comunque si parla di un pioneer pl-300 accoppiato ad uno yamaha A-550

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente allo stilo non ha fatto certamente bene ma non credo abbia fatto danni; la macchina lavadischi che ti ha proposto il commesso è valida, ma sempre se si parla di una collezione importante oppure se hai intenzioni serie di acquistare un notevole numero di LP nuovi/usati e quindi vuoi entrare nel mondo HIFI; in caso contrario non spenderei cifre così, forse per la Nagaoka un pensierino fossi in te lo farei, con la spazzolina in fibra di carbonio purtroppo non vai molto lontano.

Se invece hai intenzioni serie qualche buon consiglio sono in grado di dartelo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che la voglia di migliorare l impianto c è!

però ho vari interessi e quindi gli step di upgrade, li faccio una volta ogni tanto...per esempio la prossima cosa saranno gli altoparlanti per il sistema giradischi e il nagaoka.

fai conto che ho iniziato nel 2004 con un sistema home theater all in one, poi da li sono passato ad sintoamplificatore e altoparlanti dedicati in kit poi upgradati con degli altoparlanti presi singolarmente (dei boston..certo non sono il top, ma pian piano..)

poi sono studente quindi grandissime spese non le posso fare...anche se ho dalla mia mio padre, che in queste cose qualche aiuto me lo da..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le casse, senza spendere cifre folli ora, ma per migliorare nettamente, un modello qualsiasi, da scaffale oppure da pavimento dipendentemente dallo spazio, delle italianissime Indiana Line, oppure le consigliatissime PURE ACOUSTCS PRO 839 (vedi su TNT-AUDIO), ti consiglio inoltre un ottimo sito dove trovi anche tantissimo usato perfetto, anche questo italiano e la persona che si chiama Davide Sbisà è veramente speciale, vai quindi su

Nuova pagina 1

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le casse, senza spendere cifre folli ora, ma per migliorare nettamente, un modello qualsiasi, da scaffale oppure da pavimento dipendentemente dallo spazio, delle italianissime Indiana Line, oppure le consigliatissime PURE ACOUSTCS PRO 839 (vedi su TNT-AUDIO), ti consiglio inoltre un ottimo sito dove trovi anche tantissimo usato perfetto, anche questo italiano e la persona che si chiama Davide Sbisà è veramente speciale, vai quindi su

Nuova pagina 1

 

Ciao

Grazie dei preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...