Vai al contenuto



Urgente info motore pk 50 xl


break1
 Share

Recommended Posts

no questo non te lo so dire, mi spiace...so solo che il cono dell'albero deve essere da 20 per l'XL originale...comunque io torno a consigliarti di aspettare e vedere come ti trovi con questo motore, anche giusto per un paio di settimane tanto i pezzi li hai già comprati e non scappano...magari hai avuto la fortuna di trovare un bel motore e non te ne sei ancora accorto :-) a rifare il motore c'è sempre tempo, per il momento provi la vespa e ti documenti in giro per altri particolari che ancora non hai chiarito. Se devi pulire il motore un metodo veloce e semplice è con un getto d'acqua a pressione ma ricordati di non farla entrare da nessuna parte, che so, filtro aria, collettore, marmitta e via dicendo, oppure ti armi di calma e buona volontà e togli tutto lo sporco con la benzina che scrosterà via tutti i residui. Io personalmente ho sempre utilizzato il metodo della benzina, sia per l'interno che per l'esterno del carter.

 

E prima di iniziare girati un po' il forum e vedi in altri thread se puoi trovare qualcosa di utile...aprire il motore è divertente, ma è sempre meglio farlo con cognizione di causa...:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, qualcosina di meccanica ne capisco.......restauro personalmente i miei mezzi old (moto fuoristrada ecc)conoscendomi non dormirò la notte pensando che il motore è stato aperto per chi sà quale motivo.....domani se non se ne cala il tempo (abbiamo l'allerta meteo nella mia zona) esco fuori dal box la vespa e per lo meno comincio a pulire il motore e controllare il discorso della ruota che ame sembra proprio bella spostata verso sinistra......non è allineata con l'anteriore.....ora vorrei capiere un altra cosa, il mio amico aveva la scritta nella pkxl come da me, vicino al volano, ma sono tute così o ci sono quelle anche con la scritta tipo pks vicino al tappo dell'olio?per logica se fosse così presuppongo che i gruppi motore più recenti sono quelli con la scritta vicino al volano e non nel tappo olio.....lo chiedo così so cosa cercare.....le vostre come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha la sigla del motore vicino al tappo dell'olio, dove invece da te nelle foto si vede che il carter è immacolato. È dietro in pratica, non di lato.

 

PS: occhio che con 'sto tempo è meglio starsene a casa...stanotte da noi dovrebbe arrivare il ciclone...non so a Riposto ma qui si sente aumentare sempre di più il vento...

Link al commento
Condividi su altri siti

bean anche qua sta aumentando il vento, ho letto che hanno dato l'allerta meteo a riposto, domani scuole chiuse.....ma speriamo bene.....con quel colpo di vento fortissimo di un paio di mesi fa a casa mia è crollato un muro di confine!!!! tornando al topic, il discorso dove sia posizionata la sigla motore sia penso dovuta alla produzione più o meno recenti delle pkxl.....ora shadow mi ha fatto venire il dubbio se la mia è 85 o 87 come anno.....conta la data di omologazione sotto al numero del telaio, o quella dove cè scritto "lì 06/04/87"?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui a Catania "s'abbola carusi" :mrgreen:

 

break1 che libretto hai? quello vecchio a pagine o quello nuovo tipo quello delle auto? se è quello nuovo potrebbero aver riportato male i dati al momento della trascrizione, infatti la mia vespa risulta immatricolata per la prima volta nel 2009 e immessa in circolazione nel 1988, perchè il genio che ha trascritto i dati ha pensato bene di eliminare la vecchia data di prima immatricolazione (1987) e di scrivere quella dell'anno attuale :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il vecchio librettino originale dei tempi, quello verde a pagine.....cosi ho scoperto che la mia vespa è del 1987, confermi? allego foto,ovviamente censurata nei numeri telaio e omologazione :mrgreen:........carusi a notte sa dormiriiiii :)

 

lib.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il vecchio librettino originale dei tempi, quello verde a pagine.....cosi ho scoperto che la mia vespa è del 1987, confermi? allego foto,ovviamente censurata nei numeri telaio e omologazione :mrgreen:........carusi a notte sa dormiriiiii :)

 

lib.jpg

 

maledizione che invidia...a me l'hanno stracciato quando ho fatto la targa quadrata :-( in questo c'era davvero scritto tutto, ora in quello nuovo c'è numero di targa, nome e cognome, telaio e anno di prima circolazione. Tutto il resto manca...comunque le nostre vespe sono in tutto e per tutto identiche dal punto di vista burocratico. Stesso telaio, stesso motore, identiche in tutto...però a me quell'anno non mi convince...d'accordo che le nuove varianti della PK 50 sono stati presentati dopo il 1982, ma la prima PK XL con quella combinazione di telaio-motore è uscita a gennaio dell'87...boh, mi sembra strano...

 

ah, guarda cosa ho trovato tra le ricerche che seguivo mesi fa prima di trovare il nasello per la mia vespa: Nasello Mascherina Anteriore Vespa Pk e PX - Accessori Moto In vendita Napoli se non mi sbaglio l'ultimo a destra potrebbe fare al caso tuo...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se può consolarti io ho ancora il vecchio libretto perchè non ho fatto la targa nuova,so benissimo che poi mi verrà ritirato! con la targa nuova sarò soggetto anche alla revisione annuale........ma quindi la mia vespa è 85 o 87 come prima immatricolazione? Grazie per il link del nasello, ho contattato subito il venditore, certo è di napoli, speriamo non mi arrivi un mattone :mrgreen::risata::ok: in giro ho visto che vendono coppie di carter nuovi piaggio fondi di magazzino ma non capisco perchè sono senza punzonatura......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hai ragione è dopo 2 anni, ho sbagliato io!!!!! ma se prendo i carter nuovi come si fa per ripunzonarli? tra l'altro ricordo che ci sono due punzonature nel carter, una è quella della sigla motore tra le stelline, l'altra è una di omologazione, che comincia con Omxxxxxx forse la stessa del librettino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se prendi i carter nuovi puoi montarli senza problemi, non serve che siano ripunzonati. Anche perchè a dire il vero so che si può far ripunzonare il telaio per omologazioni o perchè il numero è assente, ma di far ripunzonare il motore non l'avevo mai sentito :boh: a che servirebbe? Il numero progressivo dei carter non è segnato sul libretto vecchio, figurati su quello nuovo che oltra a non avere il numero non ha nemmeno la sigla del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, non c'è problema perchè ci teniamo alle nostre vespe e facciamo di tutto per sistemarle affinchè passino la revisione...

 

...intendevi questo, no? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il vecchio librettino originale dei tempi, quello verde a pagine.....cosi ho scoperto che la mia vespa è del 1987, confermi? allego foto,ovviamente censurata nei numeri telaio e omologazione :mrgreen:........carusi a notte sa dormiriiiii :)

 

lib.jpg

 

Confermo! La tua Vespa è del 1987.

Il giorno, il mese e l'anno 1985 è la data in cui la Piaggio ha ricevuto l'omologazione, a circolare da parte del Ministero dei Trasporti, per quel determinato modello di Vespa.

Invece il 06/04/1987 è la data in cui è uscita di fabbricata ed è stata immatricolata la tua vespa. Poi può essere che sia stata venduta l'anno stesso, oppure quello dopo o chissà quando.......Ma questo non ha importanza ai fini storici del mezzo stesso. Fa fede l'anno di prima immatricolazione, il 1987 e non quando è stata venduta.

 

librettovespapk50xl001.jpg

Per la posizione della sigla/numero nel carter motore, ti faccio sapere più tardi....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille, fammi sapere per la posizione del numero del motore, è una info molto importante per me......sono sicuro che le ultime pkxl prima della rush,quindi come la mia, lo portino vicino alla chiocciola del volano.......tornando alla mia vespa oggi l'ho uscita fuori dal garage per controllare il discorso della ruota....in effetti guardando bene la ruota più che disassata a sinistra è inclinata, compreso il blocco motore, forse meglio così, sarà ho il perno forcellone storto o i silentblock del perno forcellone, che ne pensate? metto anche una foto da sotto, in effetti la pasta orssa è bella in vista, è palese che hanno cmabiato il carter lato volano con quello della hp, e poi penso hanno messo tutti i pezzi del motore v5x1m, vuol dire che saranno compatibili, mah......altra cosa non vi sembra che l'ammortizzatore posteriore sia attaccato un po decentrato? ho fatto foto anche degli attacchi del perno al telaio, non sembrano storti, ne tagliati o limati per far entrare il carter della hp4...

 

DSCN3411.jpg

DSCN3412.jpg

DSCN3413.jpg

DSCN3414.jpg

DSCN3409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille, fammi sapere per la posizione del numero del motore, è una info molto importante per me......sono sicuro che le ultime pkxl prima della rush,quindi come la mia, lo portino vicino alla chiocciola del volano......

 

Ciao, la mia pkxl è stata immatricolata precisamente il 17/04/1987 (qualche giorno dopo la tua) e porta il prefisso V5X1M con relativo numero del motore vicino la chiocciola del volano e precisamente nelle vicinanze della bobina di alta tensione (quella che da corrente alla candela per capirci) e non vicino al tappo olio motore. Se ti serve altro, non esitare a chiedere:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stato di grande aiuto! come sospettavo le pkxl come la mia hanno la sigla motore dove hai detto tu! mi levi un altra curiosità? la tua è solo avviamento a pedale o anche elettrico? e pensare che mi sono fissato con quella solo a pedale, con 100 euro in più avevo trovato la versione elestart con entrambi, ma non l'ho presa perchè non mi hanno mai parlato bene delle versioni a doppio avviamento, e così l'ho cercata classica solo pedivela, che tra l'altro è anche più leggera......con avv elettrico pesa circa 10 kg in più......comunque tornando a noi, la tua è predisposta per l'avviamento elettrico? la mia ad esempio, avendo il carter della hp4 ha il foro per il motorino di avviamento, ma il volano è senza denti essendo quello originale....domani vado a vedere un motore da un demolitore, vuole 150 euro completo.......io con 200 ho preso la mia vespa intera....mah vedremo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stato di grande aiuto! come sospettavo le pkxl come la mia hanno la sigla motore dove hai detto tu! mi levi un altra curiosità? la tua è solo avviamento a pedale o anche elettrico? e pensare che mi sono fissato con quella solo a pedale, con 100 euro in più avevo trovato la versione elestart con entrambi, ma non l'ho presa perchè non mi hanno mai parlato bene delle versioni a doppio avviamento, e così l'ho cercata classica solo pedivela, che tra l'altro è anche più leggera......con avv elettrico pesa circa 10 kg in più......comunque tornando a noi, la tua è predisposta per l'avviamento elettrico? la mia ad esempio, avendo il carter della hp4 ha il foro per il motorino di avviamento, ma il volano è senza denti essendo quello originale....domani vado a vedere un motore da un demolitore, vuole 150 euro completo.......io con 200 ho preso la mia vespa intera....mah vedremo.......

 

No, la mia è solo con avviamento a pedale.:doh:

Non vorrei scoraggiarti.......ma hai fatto male a non prendere la PK50XL Elestart. Non tanto per la comodità dell'avviamento elettrico o dei kg in più o meno, ma perchè è una vespa molto più rara, prodotta solamente in 10.705 esemplari contro i 192.418 esemplari della nostra, io non ne ho visto mai una.

Quant'era la richiesta per tale elestart? E' ancora in vendita:cioe::sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia l'ho presa 200 euro ma con qualche pecca.....l'elestart era di un ragazzo di misterbianco, a cui era stata data da una ragazza unipropietaria.....come ho scritto sopra voleva semplicemente 100 euro in più della mia ovvero 300 euro.....però mi ha detto che l'avvimaneto elettrico non gli funzionava, dalle foto sembrava sana......

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia l'ho presa 200 euro ma con qualche pecca.....l'elestart era di un ragazzo di misterbianco, a cui era stata data da una ragazza unipropietaria.....come ho scritto sopra voleva semplicemente 100 euro in più della mia ovvero 300 euro.....però mi ha detto che l'avvimaneto elettrico non gli funzionava, dalle foto sembrava sana......

 

Quanto tempo fa? Hai ancora il contatto del tipo? Ci potrei fare un pensierino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo fa? Hai ancora il contatto del tipo? Ci potrei fare un pensierino....

 

Faccelo 'sto pensierino, che per la versione Elestart ne vale la pena...se avessi 300 euri da poter spendere subito la prenderei io! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...