Vai al contenuto



verniciatura di 2 pk 50s


lorenzodaniele
 Share

Recommended Posts

in questi giorni sto verniciando contemporaneamente, 2 pk 50s, una dell'83 e l'altra dell'84.

la prima è di un mio amico e quindi la sto facendo a gratis, ma i materiali li ha presi lui.

ha voluto eliminare le freccie tappando i fori, ma non so come farà per la revisione, ma il problema non mi tange.

è stata fatta sabbiare

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per quanto riguarda la seconda ho solo una foto scattata in notturna.

devo verniciarle entrambi bianche, ma ho un dubbio su quale bianco devo usare, sapete se è lo stesso per entrabi? è

BIANCO P 9/4 codice Max Meyer 1001M? oppure

"BIANCOSPINO" - (Tinta Piaggio originale 715) - Max Meyer con n* codice: 1.298.1715?

forse la prima è per quelle '85?

per l'occasione, visto che tra qualche mese devo fare anche la mia, ho comperato questo attrezzo, ma non so ancora com'è perchè bloccato in qualche ufficio postale visto le condizioni climatiche di questi giorni

cant5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sul libretto non e' scritta la presenza delle frecce quindi quello della revisione manco se ne accorge.

La differenza sta solo nella sigla telaio V5X1 e V5X2 ma dovrebbe essere uno che si intende di sigla telaio abbinata al modello vespa e lo vedo molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

la 50 S la facevano anche senza frecce......

 

si la facevano senza frecce e si chiama PK50 telaio V5X1

 

la PK50S era solo ed esclusivamente con frecce telaio V5X2 non esiste senza frecce ti compravi il PK50.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la facevano senza frecce e si chiama PK50 telaio V5X1

 

la PK50S era solo ed esclusivamente con frecce telaio V5X2 non esiste senza frecce ti compravi il PK50.

 

pardon

io ricordo che era una pk ed era senza freccie

per me ... son tutte uguali ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima l'ho iniziata già da un mesetto circa.

ho trattato le lamiere con epofan primer r-ec della lechler, prima d'ora non lo avevo mai provato ma si lavora abbastanza bene, ( se vi interessa ho la scheda tecnica).

epofan primer.pdf

ho dato inizialmente una prima mano abbastanza piena, ecco alcune foto

4.jpg

5.jpg

26112011871.jpg

successivamente ho stuccato i difetti più grossolani, soprattutto nelle zone dove si trovavano le frecce, sia esternamente che internamente,ed ho carteggiato la superfice con grana 240 a secco (le carteggiature le ho effettuate con mola orbitante e rifinite a mano)

6.jpg

ho ridato un'ulteriore mano più diluita sempre dello stesso primer e lasciato essiccare.

una ricontrollata otturando qualche microforo con dello stucco alla nitro, una sporcata di nero in bomboletta per spia ed ho iniziato a carteggiare con grana 320.

28012012930.jpg

28012012931.jpg

purtroppo è arrivata la neve e non ho potuto continuare.

riguardo la seconda mi trovo solamente alla prima mezzafase, cioè, ho potuto solamente tamponare per evitare corrosioni, infatti devo ancora effettuare qualche piccola saldatura e ribattere qualche bozza

28012012932.jpg

28012012933.jpg

P1110544.jpg

purtroppo non ho tante foto perchè di solito quando faccio queste operazioni sono solo (per evitare ad altri di respirare polveri o vapori) e fotografare con mani spesso impolverate o sporche di vernice non risulta molto facile.

il tutto eseguito in ambiente agreste (dai miei) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

una sporcata di nero in bomboletta per spia ed ho iniziato a carteggiare con grana 320.

 

Per cortresia mi spiegheresti questo passaggio, l'ho sentito più volte ma non sono sicuro di aver capito come farlo e a cosa serve.:oops:

 

Ciao e grazie.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cortresia mi spiegheresti questo passaggio, l'ho sentito più volte ma non sono sicuro di aver capito come farlo e a cosa serve.:oops:

 

Ciao e grazie.

:ciao:

praticamente si usa una vernice contrastante al colore del fondo, nel mio caso fondo quasi bianco quindi ho usato una bomboletta nera.

carteggiando vai a togliere questo strato, così capisci dove hai effettivamente levigato, e se sulla zona che stai carteggiando si vede ancora del nero vuol dire che non è sullo stesso piano del bianco, cioè è più profondo rispetto alla zona riemersa.

per carteggiare si usa un tacchetto piano

è più facile farlo che spiegarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito.

 

Occorre passare il colore spia ovunque, può servire anche per non dimenticare dei punti da levigare?

 

Come supporto per la carta meglio usare un tacchetto piano rigido (tipo in legno) oppure un pò morbido, con uno strato di gomma o simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito.

 

Occorre passare il colore spia ovunque, può servire anche per non dimenticare dei punti da levigare?

 

Come supporto per la carta meglio usare un tacchetto piano rigido (tipo in legno) oppure un pò morbido, con uno strato di gomma o simili?

hai perfettamente capito!

guarda, essendo la vespa abbastanza curva, io uso un "tacco" non del tutto rigido, l'importante è che sia piano.

in commercio ce ne sono di diversi tipi, quello "di legno" può essere utile sulle superfici piane, l'importante è non carteggiare a mano perchè la carta non appoggia perfettamente sopra la superfice e potrebbe creare degli avvallamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è non carteggiare a mano perchè la carta non appoggia perfettamente sopra la superfice e potrebbe creare degli avvallamenti...

 

Avrei detto esattamente il contrario:shock:. Levigatura a mano, carta e acqua.

 

Meglio la levigatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dalle foto vedo che dopo la levigatura ci sono delle zone dove è riapparsa della lamiera e parti stuccate. Occorrerà dargli un' altra velata col fondo prima della verniciatura (e quindi successiva carteggiatura), o si può andare direttamente con il colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto vedo che dopo la levigatura ci sono delle zone dove è riapparsa della lamiera e parti stuccate. Occorrerà dargli un' altra velata col fondo prima della verniciatura (e quindi successiva carteggiatura), o si può andare direttamente con il colore?

occorre ridare un re-fresh di fondo molto diluito, poi sono indeciso se fare "bagnato su bagnato" o farlo asciugare e una botta di scotch-brite, ma

penso più la seconda soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi non ho prodotto molto, ho carteggiato i due naselli evitando di scoprirli per non dargli poi il primer per plastica. erano entrambi con due strati di vernice, uno blu ed un'altro nero

11032012108.jpg

successivamente ho sverniciato due sportelli mediante carteggiatura con dischi da 120

11032012109.jpg

li ho stuccati

11032012111.jpg

e poi ho spianato uno spotrello ed il parafango a mano con 320

11032012110.jpg

non soddisfatto ho ristuccato un lato del parafango ed anche lo sportello

11032012112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiederti un tuo punto di vista in merito alla procedura di stuccatura.

Ho letto qui sul Forum che la stuccatura è meglio eseguirla dopo aver protetto con primer e non direttamente su lamiera nuda. Se ti va, mi interesserebbe sapere il tuo parere in merito.

 

Ovviamente la mia non è assolutamente una critica, ma un' occasione per approfondire un argomento dove ho molti limiti, ma che mi interessa molto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un nasello nelle stesse condizioni dei tuoi (gia verniciato ma di un altro colore) che vorrei verniciare del colore del mio pk... come mi consiglio di procedere per evitare di ridare il fondo sull aplastica?? tu con che grana li hai carteggiati? poi come procederai?

approfitto per farti i miei complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...