Vai al contenuto


Sistemazione motore et3


7610kap
 Share

Recommended Posts

e allora visto che sono ignorante ma mi piace imparare, stavo cercando dove comprare i cuscinetti senza svenarmi, vorrei sapere che differenza c'e tra skf serie nu e serie nj e quale va meglio. Parlo di quello a rulli lato volano. E ormai dove trovare i codici degli altri per fare una revisione totale. Grazie mille e portate pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora avrei trovato questi cuscinetti a rulli 20x47x14

fag nu204 etpv2 o

fag nu204 etpv c3

e quello a sfere 17x47x14

koyo 6303 c3

1+1 per un totale di 32 euro potrebbero essere ok? Grazie buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

allora avrei trovato questi cuscinetti a rulli 20x47x14

fag nu204 etpv2 o

fag nu204 etpv c3

e quello a sfere 17x47x14

koyo 6303 c3

1+1 per un totale di 32 euro potrebbero essere ok? Grazie buona giornata

 

io ho avuto un grosso problema col fag nu204 c3 e ho dovuto riaprire il motore me non so dirti se era difettoso il mio cuscinetto (molto probabile perchè ho la sfig@ che mi perseguita) p se proprio i Fag c3 sono cosi' ( mi fa strano).

comunque giocava più di un cuscinetto vecchio di 30 mila km

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dopo aver letto la tua risposta ho cercato ancora (chissà perché...) e ho trovato questi!

Skf nu 204 ecp lato volano e

skf 6303 lato primaria.

Questi possono andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dopo aver letto la tua risposta ho cercato ancora (chissà perché...) e ho trovato questi!

Skf nu 204 ecp lato volano e

skf 6303 lato primaria.

Questi possono andare bene?

 

ormai che ci siamo un'altra cosa, come olio cambio frizione cosa potrei usare? A disposizione avrei del castrol mtx sint 75w/140 o un'olio che non mi ricordo la marca non so se sint o minerale sae 80/w90 sarebbero gratis! Grazie a tutti:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

come promesso ecco gli aggiornamenti! Chiuso motore con cuscinetti fag, inserito olio sae 30 collegato serbatoio e alla 3 pedalata è partita alla grande. Allora per il discorso della valvola, il minimo lo tiene proprio come un orologio, per la carburazione ancora non so visto che è a banco però mi sembra lineare per ora. Controllato anticipo a 19 gradi con strobo ed è perfetta. Ora una Domanda con il 121 pinasco mono fascia che ho, 19 gradi vanno bene ? Visto che sarebbe plug and play? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora anche la carburazione sembra abbastanza ok! Chiaro che fino alla fine del rodaggio non saprò visto che non posso tirare le marce. Per ora un 95 come max sembra non annegare la candela. Buone feste a tutti:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti allora proseguo con il rodaggio ma oggi mi è successa una cosa strana, accendo la vespa ,come sempre al secondo colpo, tutto ok ma non appena arriva al minimo mi fa un rumore da FERRAGLIA come un tintinnio metallico come lamiere che vibrano ma è tutto serrato bene e controllato. allora se il motore è su di giri bello allegro è splendido non appena i giri si abbassano quasi al minimo questo rumore salta fuori di nuovo, premetto cuscinetti banco cambiati 200km fa (skf).

cosa potrebbe essere? c'e qualche prova da fare per capire cosa potrebbe essere?

a motore aperto avevo provato anche a vedere la biella se aveva eccessivi giochi, ma non mi sembrava, e poi vi posso dire che il motore girerebbe bene non ho avuto cali di potenza ne perdite ne nulla!

grazie a tutti coloro che possono aiutarmi, sono un po triste.:cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento. Non tiene più il minimo, motore pieno di vibrazioni, e quando entra in coppia sembra andare a colpi. Aumentato rumore, e stasera vedo di postare un collegamento per vedere e sentire un video. Ho paura per la biella!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato che dopo 50Km dalla chiusura del motore si era mollata la vitina del pickup dello statore della PX... Bestemmie da fogo per poi risolvere in 20 minuti con una spesa di 20 euro: colpa mia che non avevo stretto abbastanza quella vite :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio se non continui ad accenderlo potresti rovinare qualcosa, togli coprivolano e testata e muovi il volano con la mano mentre premi sul pistone con l'altra per sentire se punta da qualche parte durante il moto.

Dal video sembra un problema di cambio o frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno la mattina presto porta consiglio!

Trovato dove sta il problema! La sede della chiavetta sull'albero (quella che tiene fermo il volano) causa penso chiavetta in materiale morbido, si è allargata sul lato sinistro quindi tiene malissimo il punto fermo del volano, quest'ultimo si sposta leggermente, inizia a vibrare e svita il dado ferma volano con le conseguenti problematiche! Infatti appena serro forte il dado, tutto va alla perfezione. Grazie a tutti che mi avete fatto subito capire dove potevano essere i problemi. Ora avete qualche soluzione da darmi o devo cambiare albero? Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la sede della chiavetta dell'albero e del volano e nel caso ripassale con una limetta, togli eventuale bave dal cono dell'albero e del volano, metti una nuova chiavetta, metti la rondella zigrinata, avvita il dado serrandolo con una pistola pneumatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le sedi sono così:

volano quasi perfetta

albero nel lato sx cioè verso fanale posteriore smussata a 45 gradi per circa 1 mm di altezza. Quindi la mezzaluna tende a stare inclinata lateralmente e non perpendicolare come dovrebbe-posso provare ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la chiavetta che impedisce al volano di ruotare, ma l'accoppiamento conico.

 

La chiavetta serve "solo" per fasare correttamente il volano.

 

Stringi bene quel dado ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti, allora risolto, rifatto accoppiamenti dei coni con pasta smeriglio per valvole, rimontato il tutto e chiuso con chiave dinamometrica a 4,5 kg/m tutto va alla grande, grazie a tutti. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...