Vai al contenuto



PX 125 sputa benzina dalla marmitta


caramel
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.Ho un problema al mio px 125 dell'84.Premetto che non so nulla o quasi di meccanica.Stamane vado per prendere la vespa,do due pedalate per accenderla e plaff..senza accendersi comincia a sputare fuori benzina dalla marmitta,copiosamente direi.Chiudo il rubinetto.Cambio la candela e in serata provo a farla partire.Parte,tiene bene il minimo ma continua (piu' blandamente)a sputare benza dalla marmitta.Che fare?Se potete darmi qualche dritta vi ringrazio di cuore.

 

ps.Avevo gia' postato tempo fa una discussione sui consumi eccessivi della stessa.E' vecchiotta ma e' sempre andata bene,unica pecca anzi due:fa un discreto fumo(non tantissimo,si nota piu' che altro di sera coi fari delle auto dietro) e beve come un trattore(12,15 con un litro,con l'altra mia vespa dieci anni piu' vecchia,uno sprint,faccio i 30 abbondanti).Ora mi e' venuto un dubbio:e se avesse sempre sputato benza dalla marmitta,ovviamente in dosi da non risultare visibili sull'asfalto?Si spiegherebbe perche' bevesse cosi' tanto!! Da cosa potrebbe dipendere,dalla carburatio?

 

fatemi sapere qualcosa.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Prova a vedere che getti hai e controllare che il comando del choke non sia in qualche modo rimasto incantato.

ma se fosse tanto grassa da consumare così tanto, oltre a sputare dalla marmitta dovrebbe presentare altre anomalie di funzionamento, ad esempio il motore che stenta a prendere giri e fa un rumore tipo "ratatatatata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,grazie della risposta.La vespa va discretamente bene per quello che puo' offrire e non ho mai notato perdite di giri del motore.Un po di rumore lo fa,come ogni vespa comunque,non ho mai riscontrato una rumorosita' eccessiva.Ratatatatata non so cosa intendi.Un po grassottella lo e',almeno nella parte inferiore si presenta piuttosto untuosa.

Per quanto riguarda i getti e questo choke,purtroppo non ho idea di cosa siano....sono piuttosto ignorante nella meccanica della vespa,mi piacerebbe imparare per svariati motivi,magari col tempo,tra un lavoretto e l'altro...Bah,come faccio a regolare i getti e questo choke?Vuoi dire che da questi puo' essere derivata la perdita mostruosa di benza che mi ha fatto stamane?Ieri e' andata benissimo e oggi all'improvviso quando vado per accenderla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si.. magari ha le fasce malmesse o incollate e non fa la dovuta tenuta .. i km non sono affatto pochi ..

Io ti consiglierei di provare per prima cosa a fare una revisionata al carburatore.. tanto con pochi euro la si fà ..

 

Se non risolvi darei una bella occhiata al cilindro ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore l'ho aperto ed e' pulito...in effetti non so se in casi come questo dovrebbe sporcarsi...bah,se fosse il cilindro,bella rottura.Fai da te non me lo consigliate,sono lavori da esperti??Non tanto per la spesa,il fatto e' che cosi' non posso circolare per portarla dal meccanico(se proprio non se ne puo' fare a meno chiaramente la carico su un furgone),inoltre mi farebbe piacere iniziare a fare un po di pratica..

Link al commento
Condividi su altri siti

per il carburatore oltre alla pulizia ti consiglio la sostituzione delle guarnizioni,spillo conico,e galleggiante...

 

Dopo se tutto ciò non funziona ti tocca controllare il cilindro,visto che i suoi km li ha tutti..

Sulla rally il cilindro l'ho fatto a 30000km segnati dal tachimetro,sul px invece l'ho appena fatto ne aveva 24000km l'ho trovato molto incrostato e con un segmento quasi incollato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Km 70000 circa...il cilindro non saprei...puo' dipendere da quello?

Dopo 70.000Km, se il gruppo termico non è mai stato toccato, forse un giro in rettifica gli farebbe bene.

Ovviamente, più il GT è usurato, più l'efficienza diminuisce, e i consumi aumentano.

"ratatatata" è l'onomatopea del rumore che fa il motore quando gira troppo grasso, ad esempio viaggiando con il choke azionato a motore caldo, o una carburazione errata dovuta a getti troppo grossi oppure filtro aria sporco.

Tutte cose che influiscono sui consumi.

Il choke (o starter) non è altro che la levetta che azioni per partire a freddo, e i getti sono gli ugelli del carburatore dai quali passano aria e benzina.

Fai così: smonta il coperchio del carburatore e il filtro aria, sotto vedi due viti di ottone, sono le colonnine dei getti.

Svitali e riporta sul forum i valori impressi su di essi.

Poi pulisci filtro e getti con la benzina, soffia il tutto con aria compressa, e rimonta.

Se invece noti perdite di benzina anche dalla zona carburatore, allora tira giù tutto il carb., soffia tutti i condotti, sostituisci guarnizioni e spillo conico, e almeno di li non dovrebbe più perdere.

 

PS. Non avevo notato il tuo post dove dici di aver già pulito il carburatore.

Se non hai annotato i valori dei getti ma la vespa l'hai comprata tu nuova e nessuno ha mai toccato, allora puoi anche non controllare.

Avevi pulito anche il filtro aria? Perchè se si intasa puo' dare problemi di quel tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore ha 70000 km e non è mai stata fatta una revisione, è possibile un cedimento dei cuscinetti di banco con coseguente danneggiamento della valvola rotante.

 

Ecco il perchè dei consumi esagerati e del rigetto di miscela fresca direttamente nella marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore ha 70000 km e non è mai stata fatta una revisione, è possibile un cedimento dei cuscinetti di banco con coseguente danneggiamento della valvola rotante.

 

Ecco il perchè dei consumi esagerati e del rigetto di miscela fresca direttamente nella marmitta.

Non glielo auguro, anche se tutto puo' essere.

 

Vale la pena provare la tenuta con un po' di benzina.

Se vuoi un valore di riferimenti, ti dico che nella mia 20 ml se ne vanno in circa 50 secondi, e non riscontro problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,provo a dare il mio parere. Anche a me è successo di trovare benzina che veniva espulsa dalla marmitta. Nel mio caso si trattava dello spillo collegato al galleggiante nella vaschetta carburatore. Quando si consuma a vespa ferma fa allagare letteralmente il cilindro di benzina che viene espulsa fuori dalla marmitta quando accendi la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per teo Be' io l'ho comprata usata una 15ina di migliaia di km fa e sinceramente non so quando e' stato fatto il cilindro.Comunque se puo' dipendere da quello mi industriero' per appurarlo.Da solo faccio dei guai?o e' fattibile?

 

Per Davide...No non l'avevo pulito il carburatore...mi sembrava pulito quando l'ho smontato,anche il filtro dell'aria.In effetti una rettifica non sarebbe male,comunque in giornata o in settimana do anche un occhiata ai getti e riporto i valori nel forum.Provero' gia' che ci sono anche a soffiare i condotti e a sostituire le guarni e lo spillo conico,sperando non sia eccessivamente complesso.

 

per tommyet3 ... Be' in realta' l'ho portata da un meccanico a darci un occhiata 2 mesetti fa.Inoltre l'ho acquistata un annetto e mezzo fa da due meccanici che dicevano di averla messa a nuovo.In effetti a parte ora non mi ha mai dato problemi,consumi a parte.Ho fatto la revisione due settimane fa ed e' andato tutto bene."cedimento dei cuscinetti di banco con coseguente danneggiamento della valvola rotante",che roba e'?Sono molto ignorante in meccanica.

 

per vespizza...provero' a sostituire sto spillo,come mi hanno detto anche davide e teo,spero sia il problema da risolvere.Altrimenti si va di motore

 

Vabbuo' ragazzi,grazie dei consigli e delle opinioni.Spero sia lo spillo a sto punto,sti cuscinetti di banco non so cosa siano ma non promettono bene.Riporto quando riesco i valori dei getti.Vi aggiorno prossimamente.

 

ps ho un motore completo 200.Non so se di un px o di un vespone tipo rally.Me lo avevano dato quando ho comprato lo sprint veloce,l'altra mia vespa.Alla peggio,se ci fosse da sostituire il motore potrei utilizzarlo secondo voi? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,provo a dare il mio parere. Anche a me è successo di trovare benzina che veniva espulsa dalla marmitta. Nel mio caso si trattava dello spillo collegato al galleggiante nella vaschetta carburatore. Quando si consuma a vespa ferma fa allagare letteralmente il cilindro di benzina che viene espulsa fuori dalla marmitta quando accendi la vespa.

Prima proverei questo,lo spillo costa 1 euro o 2,e spesso è la causa! quello dei cuscinetti bè,mi pare strano:mrgreen:oltretutto non lo auguro davvero!!!!

Se con lo spillo non risolvi leva il cilindro e controlla,è un lavoro tutto sommato semplice,basta togliere il bullone che tiene l'ammortizzatore al motore,cali il motore,togli la cuffia(e io tolsi anche il carburatore e la sua scatola,non se però ci passa anche con questa roba),allenti i 4 dadi in testa e sfili tutto,è semplice,devi solo prestare la massima attenzione che non ti cada niente nel carter,io ci piazzo uno straccio solitamente....poi rimonti serrando a croce(o meglio ancora con una dinamometrica)la testa.

Comunque se vuoi smontare il cilindro ci sono mille guide nel forum....io il meccanico lo eviterei,ti andrebbe a cambiare 50000 pezzi per niente,conoscendoli evito sempre di portarci la Vespa!!!!

:ciao:

 

 

 

EDIT il motore 200 ci stà senza problemi,ma la sigla è diversa e non è legale,se vuoi dello sprint in più piazzaci un 177,non è legale ma non si vede!

Link al commento
Condividi su altri siti

"cedimento dei cuscinetti di banco con coseguente danneggiamento della valvola rotante",che roba e'?

I cuscinetti di banco sono quelli dell'albero motore. Se si consumano e acquisiscono troppo gioco, c'è il rischio che la spalla dell'albero che fa da valvola, cominci a sfregare contro la zona di tenuta del carter, che è di alluminio, e presto si rovina.

Da quello che leggo, però, le vespe con questo problema hanno generalmente problemi anche a tenere il minimo.

Puoi fare una prova: Togli il carburatore, fai girare l'albero finchè la spalla non chiude del tutto la valvola, poi riempi il pozzetto con della benzina (ce ne stanno circa 20ml).

Se la benzina scende giù subito, la valvola non tiene, se scende pian piano e ci mette più di mezzo minuto a defluire, allora è tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okappa raga,domani compro lo spillo con le guarnizioni.Poi prendo nota dei valori dei getti,smonto il carburatore e provo,sperando di non fare casini,questo spillo con le guarnizioni.Rimonto tutto e faccio una prova.Se non servisse a nulla allora magari approfondiamo il discorso cilindro e quello dei cuscinetti dell'albero.Si,i meccanici li eviterei anche io,avendo due vespe se imparassi a metterci le mani oltre a trarne la dovuta soddisfazione risparmierei parecchio granone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono tornato...Allora,mi sono improvvisato meccanico,ho svitato il carburatore e l'ho estratto dalla scatoletta.Poi ho tolto la parte dove e' presente lo spillo e il galleggiante.Togliendo il tappo dove dovrebbe esserci il filtro della benzina ho scoperto che il filtro non c'era...possibile?Guardando nel web nelle foto appare una specie di cerchietto bianco di plastica.E' quello il filtro?Se e' quello nel mio carburatore non c'e'.Al suo posto ho trovato,nel fondo del cilindretto 1 centimetro buono di granellini tipo cuscus marroni.Cosa mi dite?Disastro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro è importantissimo, impedisce alle impurità più grosse di intasare i condotti e i getti, o peggio di finire nell'aspirazione, danneggiando valvola e gruppo termico.

Per intanto urge una pulizia del carburatore e il montaggio del filtro, che è proprio il cerchietto bianco che dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono tornato...Allora,mi sono improvvisato meccanico,ho svitato il carburatore e l'ho estratto dalla scatoletta.Poi ho tolto la parte dove e' presente lo spillo e il galleggiante.Togliendo il tappo dove dovrebbe esserci il filtro della benzina ho scoperto che il filtro non c'era...possibile?Guardando nel web nelle foto appare una specie di cerchietto bianco di plastica.E' quello il filtro?Se e' quello nel mio carburatore non c'e'.Al suo posto ho trovato,nel fondo del cilindretto 1 centimetro buono di granellini tipo cuscus marroni.Cosa mi dite?Disastro?

 

Disastro no, ma se una pietrina di quelle ti ottura un passaggio di miscela, resti a piedi per una cazzata.

 

Smonta del tutto il carburatore, puliscilo con benzina e soffia tuuuuuuutti i buchi che vedi con aria compressa, rimonta MONTANDO IL FILTRINO MANCANTE e sostituisci lo spillo conico. Passa delicamente la punta di uno stuzzicadenti grosso (quelli per la salsiccia per capirci) sulla sede dove va in battuta lo spillo conico, così rimuovi eventuali rimasugli di gomma/sporco.

 

Rimonta e al 99% hai risolto.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay,faro' tutto quello che mi consigliate nei prox giorni e poi vi aggiorno.La mia paura e' che avendola usata un anno e mezzo senza filtro benza posso aver danneggiato veramente il motore e quindi la causa della perdita di benzina non sia piu' lo spillo bensi' il cilindro...anche se ripeto,a parte il fatto che esca la benza dalla marmitta,per il resto il motore acceso non perde giri e "canta" bene,se fosse il cilindro....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Disastro no, ma se una pietrina di quelle ti ottura un passaggio di miscela, resti a piedi per una cazzata.

 

Smonta del tutto il carburatore, puliscilo con benzina e soffia tuuuuuuutti i buchi che vedi con aria compressa, rimonta MONTANDO IL FILTRINO MANCANTE e sostituisci lo spillo conico. Passa delicamente la punta di uno stuzzicadenti grosso (quelli per la salsiccia per capirci) sulla sede dove va in battuta lo spillo conico, così rimuovi eventuali rimasugli di gomma/sporco.

 

Rimonta e al 99% hai risolto.

 

 

:ciao:

 

Quoto al 100%

Fai come ti dice il buon Vespista46, sostituisci lo spillo, controlla che il galleggiante non sia forato, mettici il filtrino e rimonta tutto con attenzione.

Controlla le guarnizioni, non ho letto se hai il mix ma stai attento che sono differenti da quelle senza mix, soprattutto per quella tra carburatore e vaschetta (quella per il miscelatore ha un foro molto importante).

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mah,io ho detto al negoziante di darmi il kit carbu per vespa px 125 del 1984.Spero non mi abbia dato dell'altro.Ma il miscelatore e' li nel carburatore?

 

Ma tu hai il miscelatore?

Quando vai dal benzinaio metti l'olio nella benzina o lo metti ogni tanto in un serbatoio a parte?

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si,si ho il miscelatore,volevo sapere se il filtro e' nel carburatore

 

La pompa del mix è nella scatola assieme al carburatore, il filtro della benzina è quel dischetto bianco, con una sede ad U, che va sotto il tappo circolare tenuto da una vite nella parte dove arriva il tubo della benzina.

Visto che hai il mix allora stai attento a lasciare libero il passaggio dell'olio che da sotto il carburatore sale in un forellino nel corpo carburatore stesso.

La guarnizione di carta DEVE avere un foro in prossimità di quel passaggio.

Te lo dico perchè capita di avere la stessa guarnizione senza quel foro e come potrai immaginare, l'olio non passa e grippi di sicuro.

Ti allego 2 immagini, una del complessivo e una della guarnizione.

Buon Lavoro

 

:ciao:Gg

CarbMix.jpg

Guarnizione mix.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...