Vai al contenuto


Di ritorno dalla revisione...


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Con oltre trecento euro in meno nel portafogli! :azz::testate:

Il prezzo della revisione per gente come noi, malata di Vespe e che ne possiede diverse, sta diventando una vera gabella! :rabbia:

 

E non ho ancora finito, in questi giorni stiamo revisionando la Primavera e mi manca la VBB1, la 50 prima serie (che e' da Simone in verniciatura) e la elestart :nono: oltre alla revisione del Sidecar!!!!

 

Ogni 2 anni parliamo di almeno 600/650 euro! :azz:

2011-07-30 12.00.02.jpg

2011-07-30 12.00.21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Guarda, se vuoi ti faccio un favore, noleggio un furgone e vengo a prenderne qualcuna :mrgreen:

 

:roll: qualcosa di meno drastico come una mozione popolare per chiedere la riduzione della gabella no? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabella ?

 

Credo si paghi circa 55 euro ognio due anni.

55 : 24 2,20 euro al mese.

 

2 euro al mese che ognuno di noi spende ( o dovrebbe ) per la propria ed altrui sicurezza.

Non la vedo come una gabella, o almeno una delle meno peggio delle italiche razzie fiscali.

 

Il fatto è, purtroppo, che spesso le revisioni sono delle farse.

E ti do ragione.

 

Al sud, soprattutto, si vedono mezzi in condizioni allucinanti, senza fari, con gomme lisce, con la carrozzeria un colabrodo di ruggine e vetri scheggiati...

 

Ecco, sarei contento di spendere i 2 euro al mese a condizione che lo Stato mi garantisca che i mezzi in circolazione rispettino un minimo di standard di sicurezza.

 

Poi se hai tanti mezzi è una tua fortuna ed.. anche un tuo "piccolo" problema.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con oltre trecento euro in meno nel portafogli! Il prezzo della revisione per gente come noi, malata di Vespe e che ne possiede diverse, sta diventando una vera gabella!
Te piaciuta la bicicletta?... adesso pedala :mrgreen::Lol_5: :Lol_5:

:ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Te piaciuta la bicicletta?... adesso pedala :mrgreen::Lol_5: :Lol_5:

:ciao: :ciao:

 

io direi:

ti è piaciuta la vespa? Adesso spedala :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se parliamo di revisioni farlocche, il mio PX (no cat, 177cc) ha fatto passare la revisione ad un chiocchiola parecchio fumante... :azz:

 

Però se fossero tutti fiscali i centri revisione, ci lamenteremmo perchè non ci fanno passare la Vespa con il freno a disco, o con la luce allo xeno, o col 177 sotto il culo e carburatori vistosi... ...Ogni cosa ha dei Pro e dei Contro... :roll:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco.

Ma il rovescio della medaglia è che un domani si possa essere investiti da una vettura senza freni e con pneus senza battistrada.

Questo francamente mi scoccia un bel pò .

 

In questo senso, disco o tamburo, lo Stato dovrebbe tutelarci .

Laddove e quando l'etica, la morale ed il buon senso civico del singolo non siano in sintonia con la collettività.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, parliamo di revisione e costi quando al sud il 30% dei contrassegni assicurativi sono falsi o senza copertura.

 

Ma di cosa parliamo ragazzi ?

 

Nella città in cui risiedo ( Trapani ) la metà dei 50cc gira senza uno straccio di targa e non c'è un vigile che sorvegli o faccia qualcosa.

Solo remunerative multe per divieto di sosta su strisce blu ( 70 euro cash ).

Provo ad immaginare Napoli, Bari, Reggio Calabria ...

 

Chiedo scusa all'autore del post per l'OT .;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se parliamo di revisioni farlocche, il mio PX (no cat, 177cc) ha fatto passare la revisione ad un chiocchiola parecchio fumante... :azz:

 

Però se fossero tutti fiscali i centri revisione, ci lamenteremmo perchè non ci fanno passare la Vespa con il freno a disco, o con la luce allo xeno, o col 177 sotto il culo e carburatori vistosi... ...Ogni cosa ha dei Pro e dei Contro... :roll:

 

:ciao:

 

Certo, poi porto la mia che è perfetta ed originale, non la toccano nemmeno e la revisione magicamente è stata fatta.... :nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco.

Ma il rovescio della medaglia è che un domani si possa essere investiti da una vettura senza freni e con pneus senza battistrada.

Questo francamente mi scoccia un bel pò .

 

In questo senso, disco o tamburo, lo Stato dovrebbe tutelarci .

Laddove e quando l'etica, la morale ed il buon senso civico del singolo non siano in sintonia con la collettività.:ok:

 

Ma infatti sono d'accordissimo con te!

 

Cioè, se TUTTI (e dico tutti, nessuno escluso) ci attenessimo spudoratamente alle regole, e i controlli fossero più severi, sarei prontissimo a rimontare il 125cc e la marmitta catalitica senza nessun problema. Ma quando appunto come dicevi tu, vedo che il 90% dei 50 ini è senza assicurazione e che anzichè camminare piano stando attenti (visto che se fanno un danno a cose, MA SOPRATUTTO a persone chi paga?) fanno i teppisti peggio di me che sto in regola al 100%, gente senza casco che passa davanti a pattuglie e ai posti di blocco come se fossero perfettamente in regola, gente che neanche sa cos'è una revisione... ...Scusate ma non vedo perchè dovrei essere io quello supercivile in un mondo di inciviltà....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Tutte osservazioni giustissime se e quando si parla di fare la revisione "alla vespa" che usiamo tutti i giorni e con cui si arrivano a percorrere distanze kilometriche con 3 zeri, la mia affermazione sulla "gabella" era invece legata al solito fritto e rifritto problema dei mezzi d'epoca, io delle 10 vespe da revisionare una la uso tutto l'anno, un paio le uso a si e no 3 raduni d'epoca tutti a 15/20 km da casa mia mentre le altre 7 e' facile che non escano da garage se non per essere messe in moto, fare 500 metri e rientrare in garage un paio di volte all'anno!

 

Beh, queste vespe a mio avviso pagano una gabella relativa alla revisione iniqua esattamente come il bollo (quelle che lo pagano), l'assicurazione e via di seguito.

 

Sono mezzi da collezione e non possono essere equiparati a mezzi di uso quotidiano, certamente ci potrebbe essere l'obiezione relativa a come dimostrare questa cosa, ma forse qualche sistema ci puo' essere, forse basterbbe solo che il legislatore non considerasse tutto una fonte di reddito e trovasse dei metodi per distinguere e differenziare le cose, stamattina durante la revisione di una delle vespe, nella fattispecie una PKXL (valore effettivo forse 250 o 300 euro) e' arrivato un tipo con un BMW da paura (valore effettivo qualche decina di migliaia di euro) e paga esattamente la cifra che pago io per la revisione ....:roll::mah: vi pare forse logico sempre considerando che alla fine gran parte del costo della revsione finisce in tasse? no proprio non mi piace :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Il vero problema sono le assicurazioni... la revisione si fa ogni due anni e costa relativamente poco... amen...

 

Devo dirti che a me e' andata relativamente bene, ho appena assicurato il mio "parco vespe" con la Helvetia con la polizza Epoca per i mezzi con oltre 25 anni o con quelli di 20 se iscritti al RS.

In pratica ho pagato qualcosa come 170 euro per 6 vespe e le successive sono gratis, sono riuscito ad inserirci anche la mia dell'87 pur se non iscritta al RS dato che ogni 2 vespe assicurate iscritte al Registro Storico se ne puo' aggiungere una sotto i 25 anche se non iscritta! :ok:

Possiamo guidare in due due vespe alla volta e chiaramente ci si circola 365 l'anno senza limitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la revisione è standard. costa 55 euro.

ma se alla revisione ti dicono di cambiare i freni, sulla lambo spendi 3-4000 euro.

sulla vespa 30 euro.

 

per il resto, giusto per curiosità, ma se i mezzi non li usi devi per forza fare la revisione?so che il bollo lo devi pagare, ma sul resto ho dei dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A me e basta mi hanno controllato tutto sulla special, nonostante era provvista di libretto. N* di Telaio/motore, velocità max, igm marmitta, fari, omologazione specchietto, freni, luci, clacson, telaio in generale (ruggine,ecc. ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
A me e basta mi hanno controllato tutto sulla special, nonostante era provvista di libretto. N* di Telaio/motore, velocità max, igm marmitta, fari, omologazione specchietto, freni, luci, clacson, telaio in generale (ruggine,ecc. ).

 

Io le revisioni le ho fatte tutte in una officina revisioni autorizzata qui vicino casa, ma nonostante quello che si dica, sono state fatte seriamente, certo, sulla horusvespa al momento di accendere le luci non ha funzionato nulla, ne luci ne frecce ne stop ma di sicuro si e' scollegato il filo che porta alimentazione a tutto e la revisone l'ho passata lo stesso anche perche' due giorni prima ero andato proprio in quella officina per altre cose e sulla vespa funzionava tutto, pero' per il resto hanno fatto tutto su tutte, telaio, prova scarico, freno anteriore e posteriore, controllo generale ecc. ecc.

 

Ma io credo che sia giusto cosi'! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ma la revisione è standard. costa 55 euro.

ma se alla revisione ti dicono di cambiare i freni, sulla lambo spendi 3-4000 euro.

sulla vespa 30 euro.

 

per il resto, giusto per curiosità, ma se i mezzi non li usi devi per forza fare la revisione?so che il bollo lo devi pagare, ma sul resto ho dei dubbi..

 

Delle 5 che ho revisionato ieri 2 erano ex radiate d'ufficio e prima di rimetterle in strada avevo l'obbligo di revisione, le altre invece almeno qualche uscita la fanno o almeno non voglio rischiare che se dovessi usarne una poi mi succeda che mi fermano e mi sequestrano il mezzo, a parte ovviamente l'assicurazione che potrebbe rivalersi in caso di sinistro con mezzo non revisionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

....se dovessi usarne una poi mi succeda che mi fermano e mi sequestrano il mezzo, a parte ovviamente l'assicurazione che potrebbe rivalersi in caso di sinistro con mezzo non revisionato.

 

Non lo sequestrano più, lo so perchè qualche anno fa mi son dimenticato di farla ed ovviamente dopo pochi giorni dalla scadenza mi hanno subito fermato :testate:

Me la sono cavata con multa, revisione, e portare il libretto al comando per controllare se effettivamente l'avevo fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Non lo sequestrano più, lo so perchè qualche anno fa mi son dimenticato di farla ed ovviamente dopo pochi giorni dalla scadenza mi hanno subito fermato :testate:

Me la sono cavata con multa, revisione, e portare il libretto al comando per controllare se effettivamente l'avevo fatta.

 

meglio cosi', pero rischiare multa e viaggio in caserma oltre alla rottura di essere fermati e "bloccati" magari mentre si va ad un raduno .... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sequestrano più, lo so perchè qualche anno fa mi son dimenticato di farla ed ovviamente dopo pochi giorni dalla scadenza mi hanno subito fermato :testate:

Me la sono cavata con multa, revisione, e portare il libretto al comando per controllare se effettivamente l'avevo fatta.

 

Ma con l'assicurazione non te la cavi.

E possono essere guai enormi, roba che ti cambia la vita.

 

Metti sotto un avvocato affermato ....

Ti devi vendere la casa e il tuo stipendio per tutta la vita.

 

Meglio girare sempre in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così faccio da sempre, infatti la mia è stata una dimenticanza, ed il vigile (vespista) e quindi doppiamente fdp non ha voluto sentir ragioni e mi ha fatto la multa lo stesso. Certo non ho nulla da protestare visto che ero in torto marcio, però un briciolo di comprensione, considerando che c'erano, e ci sono, dozzine di cose peggiori a pochi passi.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...