Vai al contenuto


Problema carburatore GL


Fedegiova
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Appena rifatto il motore della mia gl, acquistata da poco e restaurata, andandola a provare ho avuto problemi di alcuni malfunzionamenti come scoppiettio, difficoltà di accensione e bassa resa in potenza.

Dopo alcuni controlli di fasatura e puntine ho rivolto l'attenzione al carburatore.

Mi sono reso conto che il carburatore montato non è quello originale (SI20/17D), bensì uno molto simile (SI20/17C).

Ulteriore problema era il getto del massimo che invece di essere 100 era 93.

Sostituendo il getto da 93 e riportandolo a 100, come dovrebbe essere, la vespa ha cominciato a funzionare piuttosto bene.

La mia domanda è questa: Pensate che sia un problema mantenere il carburatore SI20/17C invece del SI20/17D?

Le differenze tra questi due carburatori sono molte?

 

Ringrazio tutti in antivpo per le risposte che arriveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Salve a tutti,

Appena rifatto il motore della mia gl, acquistata da poco e restaurata, andandola a provare ho avuto problemi di alcuni malfunzionamenti come scoppiettio, difficoltà di accensione e bassa resa in potenza.

Dopo alcuni controlli di fasatura e puntine ho rivolto l'attenzione al carburatore.

Mi sono reso conto che il carburatore montato non è quello originale (SI20/17D), bensì uno molto simile (SI20/17C).

Ulteriore problema era il getto del massimo che invece di essere 100 era 93.

Sostituendo il getto da 93 e riportandolo a 100, come dovrebbe essere, la vespa ha cominciato a funzionare piuttosto bene.

La mia domanda è questa: Pensate che sia un problema mantenere il carburatore SI20/17C invece del SI20/17D?

Le differenze tra questi due carburatori sono molte?

 

Ringrazio tutti in antivpo per le risposte che arriveranno.

 

 

Salve, anche sulla mia GL del 63, che è in fase di restauro, monta un carburatore 20/17C e credo sia quello giusto non solo perchè i getti ed il freno aria sono configuratti in modo esatto ( 42/100/160 E1 ). A maggior conferma dell' originalità del carburatore su un un altro blocco da me acquistato per ricambio montava un SI 20/17 C con la stessa configurazione.

 

Ne deduco , a parte il getto Max che dev'essere da 100, il 20/17 D non sia differente dal 20/17C ma la naturale progressione dell' Orto dei carburatori SI 20/17 e che sia giuto della tua GL, vuoi perchè la Piaggio ha Montato quello o sostituito nel corso degli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti,

Appena rifatto il motore della mia gl, acquistata da poco e restaurata, andandola a provare ho avuto problemi di alcuni malfunzionamenti come scoppiettio, difficoltà di accensione e bassa resa in potenza.

Dopo alcuni controlli di fasatura e puntine ho rivolto l'attenzione al carburatore.

Mi sono reso conto che il carburatore montato non è quello originale (SI20/17D), bensì uno molto simile (SI20/17C).

Ulteriore problema era il getto del massimo che invece di essere 100 era 93.

Sostituendo il getto da 93 e riportandolo a 100, come dovrebbe essere, la vespa ha cominciato a funzionare piuttosto bene.

La mia domanda è questa: Pensate che sia un problema mantenere il carburatore SI20/17C invece del SI20/17D?

Le differenze tra questi due carburatori sono molte?

 

Ringrazio tutti in antivpo per le risposte che arriveranno.

 

Non mi sembra che la GL monti un SI 20/17 D bensi il si 20/17 C. Infatti la mia del '62 montava un C.

Il D se non ricordo male ha i getti scoperti come il PX.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che la GL monti un SI 20/17 D bensi il si 20/17 C. Infatti la mia del '62 montava un C.

Il D se non ricordo male ha i getti scoperti come il PX.

 

Ciao,

 

Vol.[/quote

 

 

Si quoto Vol,

ed aggiungo che sulla GL anno 62/63 il Carbu montato è lì SI 20/17C

 

ciao:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema è da ricercare nello statore/bobina &co. è tutto li..non so se si possa montare uno statore elettronico, sarebbe l'ideale..

 

 

Quoto.

 

Potrebbe essere un problema statore fili o bobina se non il cavo AT che porta alla candela.

 

Però se hai revisionato il carburatote SI 20/17C in tutto(guarnizioni, spillo, getto Max da 100) ben pulito e regolato il mininmo e vite flusso dietro e soprattutto ben montato senza perdite e che la benzina arrivi costantemente dal serbatoio miscelata con olio al 3% per i primi 300/400 KM. La fasatura è giusta con anticipo a 22 gradi dal PMS e le puntine aperte a 0,2 max 0,4 prova a montare un altro carburatore.

 

Io personalmente in fase di collaudo della GL che presentava problemi di carburazione ho fatto la prova del nove col carburatore della PX 150 SI 20/20 D ed ho risolto in attesa di revissionare il 20/17C.

Ciao Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema elettrico è da escludere, ho cambiato il carburatore 20/17D e la vespa ha cominciato a funzionare perfettamente, non so per quale ragione, probabilmente l'altro carburatore era difettoso

Ma su vespa tecnica non è indicato il 20/17D per la GL?

Ad ogni modo la mia vespa adesso ronza che è una meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fede,

come pensavo, leggendo sopra, non poteva essere un problema di tipo elettrico ma bensì il carburatore.

Comunque ripeto io ho risolto il problema del minimo che non riuscivo a rgolare montando addirittura un SI 20/20D del PX150 il motore canta come un usignolo.

 

Una curiosità dove lo hai trovato il 20/17D e com'è configurato????

Grazie.

Saluti Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao fede,

come pensavo, leggendo sopra, non poteva essere un problema di tipo elettrico ma bensì il carburatore.

Comunque ripeto io ho risolto il problema del minimo che non riuscivo a rgolare montando addirittura un SI 20/20D del PX150 il motore canta come un usignolo.

 

Una curiosità dove lo hai trovato il 20/17D e com'è configurato????

Grazie.

Saluti Silvano

 

 

Come hai configurato il 20/20.

Io ho montato anche la marmitta della sprint, pima avevo un getto del massimo da 100, adesso sono passato ad un 98.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fede,

come pensavo, leggendo sopra, non poteva essere un problema di tipo elettrico ma bensì il carburatore.

Comunque ripeto io ho risolto il problema del minimo che non riuscivo a rgolare montando addirittura un SI 20/20D del PX150 il motore canta come un usignolo.

 

Una curiosità dove lo hai trovato il 20/17D e com'è configurato????

Grazie.

Saluti Silvano

 

Il carburatore è configurato esattamente come il 20/17C che avevo montato prima, cioè:

getto del minimo 42

getto max 100

polverizzatore 160

Il carburatore l'ho trovato tra i vari ricambi di un amico facendo a cambio con l'altro, se non sbaglio era di una sprint.

Ciao fede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Comunque ripeto io ho risolto il problema del minimo che non riuscivo a rgolare montando addirittura un SI 20/20D del PX150 il motore canta come un usignolo.

 

 

Ciao ,

 

alla fine quale configurazione di carburazione hai usato con il 20/20D ?

 

Sono alle prese con un restauro di una GL e anche io mi sono trovato sotto un 20/20D al posto del suo carburatore 20/17C: pensavo di tenerlo e lasciarlo cosi come è ma mi sono trovato una configurazione del genere

 

aria 45-140

massimo 96-BE5-140

 

Cosa mi consigliate di fare con questo 20/20?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Comunque ripeto io ho risolto il problema del minimo che non riuscivo a rgolare montando addirittura un SI 20/20D del PX150 il motore canta come un usignolo.

 

Ciao ,

 

alla fine quale configurazione di carburazione hai usato con il 20/20D ?

 

Sono alle prese con un restauro di una GL e anche io mi sono trovato sotto un 20/20D al posto del suo carburatore 20/17C: pensavo di tenerlo e lasciarlo cosi come è ma mi sono trovato una configurazione del genere

 

aria 45-140

massimo 96-BE5-140

 

Cosa mi consigliate di fare con questo 20/20?

 

Io ho montato sulla GL un 20/20D, la configuarzione e' la stessa usata sul PX 150E, non ricordo il getto del minimo ma come colonna del massimo e' 160, BE3, 98, pero' io ho montato la marmitta della sprint. per un po l'ho usata anche con un getto del massimo di 100, andava bene ma la candela era molto scura.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non ho avuto ancora l'onore di metter in pista la mia GL in quanto stò terminando il restauro e il motore è stato acceso solo per prova al banco con il carburatore 20/20 e la configurazione descritta sopra e quindi non sò se va bene su strada.

Il motore è totalmente originale e con scarico Sito per GL: volevo evitare di combinare casini con getti e via dicendo ed è per questo che stavo cercando una buona configurazione di partenza per il 20/20 .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Io ho montato sulla GL un 20/20D, la configuarzione e' la stessa usata sul PX 150E, non ricordo il getto del minimo ma come colonna del massimo e' 160, BE3, 98, pero' io ho montato la marmitta della sprint. per un po l'ho usata anche con un getto del massimo di 100, andava bene ma la candela era molto scura.

 

Vol.

Ciao volumexit anch'io ho una GL e ho provato dopo 5000 Km dal restauro a dargli un pò di pepe. Ho montato la marmitta dello sprint con il carburatore 20.20. ho messo i getti minimo 48/160 e massimo 160be3102. In effetti la carburazione è molto grassa secondo te l'ottimale è il getto 98?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volumexit anch'io ho una GL e ho provato dopo 5000 Km dal restauro a dargli un pò di pepe. Ho montato la marmitta dello sprint con il carburatore 20.20. ho messo i getti minimo 48/160 e massimo 160be3102. In effetti la carburazione è molto grassa secondo te l'ottimale è il getto 98?

 

ciao a mio parere la marmitta fa ben poco, sono del tutto similari se non per qualche centimetro di tubo in meno.....come getto massimo adotta pure un 98 o 100, il cilindro a 2 travasi di sicuro va bene con questi getti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao a mio parere la marmitta fa ben poco, sono del tutto similari se non per qualche centimetro di tubo in meno.....come getto massimo adotta pure un 98 o 100, il cilindro a 2 travasi di sicuro va bene con questi getti

 

Non ne sono convinto, quando sono passato dalla marmitta sito X GL alla marmitta Sito per sprint ho notato una bella differenza. Comunque io sto viaggiando con un 98 e va bene.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono convinto, quando sono passato dalla marmitta sito X GL alla marmitta Sito per sprint ho notato una bella differenza. Comunque io sto viaggiando con un 98 e va bene.

 

Vol.

 

Confermo, cambiando la marmitta è cambiata notevolmente la ripresa. Provo a mettere un getto max 98 con una candella nuova e vediamo il risultato.

Grazie e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
montato il getto 98 ma sporca ancora la candela. Secondo voi abbasso ancora a un getto 96 o 94 o lascio così

 

Grazie

Cosa intendo che sporca la candela?

Metti una foto della candela.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Intendo che la candela è scura, non è un bel color nocciola.

 

Tienila un po scura, anche la mia e' un po scura ma non tartaglia.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riapro un attimo la discussione per chiedervi conferma sulle componenti da comprare per passare da un SI20/17 a un SI 20/20 D sulla GL

 

Avrei bisogno di:

-carburatore SI 20/20 D . Ho visto questo su ebay a circa 62€. Non mi sembra male: CARBURATORE DELL'ORTO VESPA PX 125 150 SPRINT GL TS SI 20 20 D SENZA MISCELATORE | eBay

-getto minimo 48/160

-getto massimo 160, BE3, 98

-marmitta della sprint

-ho bisogno di altro?

 

Dal momento che non posseggo nessuno degli oggetti sopra elencati, mi potete dire se il gioco vale la candela? Insomma, voi avete notato grosse differenze? Non mi aspetto che faccia 90km/h in salita, ma almeno un po' più di ripresa. Altri accorgimenti utili?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla sprint dal 20/17 al 20/20 non ho praticamente notato la differenza... in più se vuoi comprare una marmitta con un pò di rendimento prendi una megadella... però se vuoi l'originale per forza, prendi una SITO... secondo me è un pelo più libera delle altre che trovi online (e che costan meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io sulla sprint dal 20/17 al 20/20 non ho praticamente notato la differenza... in più se vuoi comprare una marmitta con un pò di rendimento prendi una megadella... però se vuoi l'originale per forza, prendi una SITO... secondo me è un pelo più libera delle altre che trovi online (e che costan meno)

Gran parte dei miglioramenti vengono dalla marmitta, ma visto che tu hai gia' la marmitta sprint e' ovvio che non hai praticamente notato differenze ma visto che lui ha una GL, il miglioramento dovrebbe notarlo.

Io sulla mia ho montato la marmitta X sprint della sito ed un 20/20 e la differenza si sente.

Lascia perdere marmitte troppo vistose, comprati una marmitta sito per sprint, ma tieni presente che la marmitta ti tocchera' sulla molla del cavalletto, questo non dovrebbe essere un gran problema perche quando ti siedi sulla vespa la curva tende a scendere e non dovrebbe piu toccare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...