Vai al contenuto


Aiuto per restauro presunta vespa 50 r del 1980


starsky78
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono Paolo di Roma

innanzitutto spero di aver beccato la sezione giusta!

allora io ho acquistato una vespa che dovrebbe essere una R: risulta immatricolata nel 1980....

ad ogni buon conto ho aperto il motore per cercare di capirci qualcosa....

da quello che so la r dovrebbe avere 3 marce....secondo me questa montava 4 marce...aggiungo che il tizio aveva montato un 130 cc con carburatore da 24....

cmq posto le foto in modo tale che possiate aiutarmi a capirci qualcosa e se secondo voi devo cambiare qualcosa o basta una rettifica...GRAZIE IN ANTICIPO

IMG_1551.jpg

IMG_1552.jpg

IMG_1553.jpg

IMG_1556.jpg

IMG_1557.jpg

IMG_1558.jpg

IMG_1559.jpg

IMG_1560.jpg

IMG_1562.jpg

IMG_1564.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, inanzitutto devi con il numero telaio o motore vedere se è una R, che era a 3 marce,

-il gruppo del cambio non sembra avere grosse usure

- la crociera non si capisce bene, ma credo che puoi lasciare quella,

- per il GT secondo me potresti mettere una 102polini e vai tranquillo, in bel carburo 16/16

- molto importante ,controlla la campana, perche probabilmente con la 130 era stata allungata..

- controlla il parastrappi e magari sostituisci le molle

poi

 

metti altre foto...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao innanzitutto grazie per la risposta.

sono riuscito a leggere il numero del telaio ed è uscito questo risultato...in effetti è una R.....ma come mai gli ingranaggi sono 4???

ci capisco molto poco devo dire la verita...io ho il libretto e il foglio di via....devo reimatricolarla? quindi revisione? da quello che so se devo fare la revisione devo montare il 50 cc originale giusto?

Immagine 9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao innanzitutto grazie per la risposta.

sono riuscito a leggere il numero del telaio ed è uscito questo risultato...in effetti è una R.....ma come mai gli ingranaggi sono 4???

ci capisco molto poco devo dire la verita...io ho il libretto e il foglio di via....devo reimatricolarla? quindi revisione? da quello che so se devo fare la revisione devo montare il 50 cc originale giusto?

 

hanno aperto il motore e montato 4 marce

attento: se c'era un 130cc allora hanno cambiato anche l'albero motore e i prigionieri per montare il cilindro.

 

fai una foto all'albero motore, visto dal volano e una ai carter

 

per fare la revisione devi montare il 50cc originale e non superare i 45 km/hr

ci vuole la sella a banana

non devi avere accessori montati, tranne lo specchietto, come da Codice della Strada

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per le risposte

allora l'albero motore appena lo ritrovo lo posto!

il numero del motore è questo?

se la vespa è a 4 marce invece di 3 mi rompono alla revisione?

e poi come diamine tolgo sti cuscinetti...sono gli ultimi :testate:

IMG_1567.jpg

IMG_1568.jpg

IMG_1569.jpg

IMG_1549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non si vede la sigla del carter che dovrebbe essere sotto il numero (dove ho cerchiato nella foto)

IMG_1569.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana ha 63 denti, quindi credo proprio che i rapporti siano i classici 22/63 detti anche rapporti 90... Non sono gli originali della R, gli originali sono i 18/67...

Ciao quindi che dovrei fare? Prendo campana frizione 67 e posso lasciare il gruppo ingranaggio che ho postato in foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho postato prima lo screenshot del db telaio: v52at

 

No, serve la sigla del motore, non quella del telaio, per capire se il motore è quello di una R modificato o magari è quello di un Primavera. Da quel poco che riesco a vedere c'è scritto V5A1M ma non si capisce molto

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi come diamine tolgo sti cuscinetti...sono gli ultimi :testate:

 

Serve un estrattore apposito (costa uno sproposito) o una saldatrice: metti dentro un tondino di ferro, ci dai un punto di saldatura e tiri.

 

Comunque la gabbietta a rulli lasciala pure stare, il cuscinetto dell'alberino se non ha grossi segni di usura e gira bello libero lascialo pure stare che raramente si cambiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quindi che dovrei fare? Prendo campana frizione 67 e posso lasciare il gruppo ingranaggio che ho postato in foto?

 

Dipende da cosa vuoi fare tu, se il motore lo vuoi fare originale originale allora metti un cambio a 3 marce, i rapporti 18/67 e ovviamente un albero motore a corsa 43 e cono da 19... Se lo vuoi elaborare ti consiglio di lasciare quel cambio, poi per l'altro bisogna sapere con esattezza se quello che hai è veramente un 130, perchè in quel caso come ha detto sartana hanno cambiato per forza l'albero motore, i prigionieri, la cuffia e sicuramente anche il carburatore... A quel punto ti converrebbe cambiare solo i rapporti con i 24/61 (che sono quelli originali del 125 primavera)... Tu intanto comincia a postare una foto del cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vuoi fare tu, se il motore lo vuoi fare originale originale allora metti un cambio a 3 marce, i rapporti 18/67 e ovviamente un albero motore a corsa 43 e cono da 19... Se lo vuoi elaborare ti consiglio di lasciare quel cambio, poi per l'altro bisogna sapere con esattezza se quello che hai è veramente un 130, perchè in quel caso come ha detto sartana hanno cambiato per forza l'albero motore, i prigionieri, la cuffia e sicuramente anche il carburatore... A quel punto ti converrebbe cambiare solo i rapporti con i 24/61 (che sono quelli originali del 125 primavera)... Tu intanto comincia a postare una foto del cilindro...

 

ciao a tutti grazie come al solito per le risposte!:risata1:

 

allora io vorrei portarla originale per la questione revisione.

provo a postarti delle inserzioni per capire se quello che vorrei comprare è giusto

 

ALBERO MOTORE VESPA 50 SPECIAL N R CORSA 43 CONO 19 | eBay

 

vi posto altre foto

IMG_1589.jpg

IMG_1590.jpg

IMG_1591.jpg

IMG_1592.jpg

IMG_1593.jpg

IMG_1607.jpg

IMG_1605.jpg

IMG_1603.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un 130... E' un 102 o 115...

comunque se la vuoi riportare 50 devi mettere i rapporti 18/67, l'albero va bene quello che hai postato (suppongo che devi prendere quello nuovo), carburatore devi mettere il 16/10 col suo filtro e collettore e il cambio decidi tu... Puoi lasciare quello oppure se hai paura che la revisione ti faccia storie (ma ne dubito, non controllano quasi mai il numero di marce) rimetti il cambio a 3 marce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un 130... E' un 102...

comunque se la vuoi riportare 50 devi mettere i rapporti 18/67, l'albero va bene quello che hai postato (suppongo che devi prendere quello nuovo), carburatore devi mettere il 16/10 col suo filtro e collettore e il cambio decidi tu... Puoi lasciare quello oppure se hai paura che la revisione ti faccia storie (ma ne dubito, non controllano quasi mai il numero di marce) rimetti il cambio a 3 marce...

 

ciao dj mi sono fatto fregare insomma....secondo te il carburatore è effettivamente da 24?

 

per la pulizia del carter....sabbio? o olio di gomito?

appena riesco a trovare i rapporti te li posto

 

grazie 1000

IMG_1061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dj mi sono fatto fregare insomma....secondo te il carburatore è effettivamente da 24?

 

per la pulizia del carter....sabbio? o olio di gomito?

appena riesco a trovare i rapporti te li posto

 

grazie 1000

 

 

Purtroppo molta gente ha la brutta abitudine di chiamare i gruppi termici con nomi non veri, tanto per dirtene una il classico 102 viene chiamato "90", il 130 viene chiamato "primavera" oppure il 115 viene chiamato "130 a cuffia bassa", per il semplice motivo che l'alesaggio è uguale a quello del 130, ma questi buzzurri dimenticano che la cilindrata non è composta solo dall'alesaggio ma anche dalla corsa, cosa che nel 115 è 43, mentre nel 130 è 51... Sicuramente a te ti è stato spacciato per 130 a cuffia bassa...

Per il carburatore devi farmi una foto dall'altro lato, i carter puliscili e basta, sabbiati sono opachi e brutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti sto comprando un po di ricambi...vorrei comprare una frizione gia bella e fatta: qualcuno di voi mi sa postare qualche prodotto che potrei comprare?

grazie come sempre

 

ciao

 

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sto comprando un po di ricambi...vorrei comprare una frizione gia bella e fatta: qualcuno di voi mi sa postare qualche prodotto che potrei comprare?

grazie come sempre

 

ciao

 

paolo

 

ciao,se vuoi una frizione già assemblata puoi prendere questa;-)

http://vspitalia.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=95&category_id=7&option=com_virtuemart&Itemid=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti amici di ventura!!!:ciao:

 

come immaginavo sto sbroccando per i cuscinetti: quelli dell'albero motore li ho messi in freezer per una notte...poi ho comprato il phon da carroziere ho scaldato e.................e' entrato a META'.........suggerimenti? lo metto ar forno????:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti amici di ventura!!!:ciao:

 

come immaginavo sto sbroccando per i cuscinetti: quelli dell'albero motore li ho messi in freezer per una notte...poi ho comprato il phon da carroziere ho scaldato e.................e' entrato a META'.........suggerimenti? lo metto ar forno????:testate:

 

Quanto hai scaldato? Io se non scaldo bene la sede per almeno 20min col cavolo che entra bene il cuscinetto...

Comunque poggia il vecchio cuscinetto sopra quello nuovo e dai qualche colpetto di martello (se è piccolo è meglio)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...