Vai al contenuto



pinasco e phbh 27


runner92
 Share

Recommended Posts

ascolta se vuoi te li "impresto" io i rapporti vedi se ti vanno su e poi decidi se comprarteli o meno!! tanto x fare una prova mica me li rovini :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:mrgreen:potrebbe essere una soluzione..ma il motore da cui li hai tolti che sigla ha(almeno per essere sicuri che il blocco motore sia lo stesso)?? VNL3M??

ma il tuo motore tirava la malossi??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 203
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

:mrgreen:potrebbe essere una soluzione..ma il motore da cui li hai tolti che sigla ha(almeno per essere sicuri che il blocco motore sia lo stesso)?? VNL3M??

ma il tuo motore tirava la malossi??

 

il motore da cui li ho tolti non ha sigle -.-" il denti fini intendi? era un po' lunghetta ma per le mie esigenze andava più che bene!!!:risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

bon bon..comunque oggi intanto ho acquistato il carburatorozzo :mrgreen: phbh 26 BS e vorrei chiedere a chi magari ne ha usati come carburarlo tenendo la padella, non espansioni, solo come base da affinare in seguito, per non partire totalmente scarburato..

il carburatore era equipaggiato così:

-sul cilindro-ghigliottina c'è scritto 40

-polverizzatore AV 260

-starter (credo, è una specie di getto stretto e lungo svitato da un angolo) 70

-spillo x 25

-galleggiante 8,3 g (se non sbaglio)

-la vite a dado che ferma la vaschetta sotto, ha scritto mi sembra 98 ma è un po' rovinata (è quella il getto del max??)

metto un paio di foto di alcuni dei pezzi..

sapete dirmi cos'è quella cosa cerchiata in rosso nella foto dell'interno della vaschetta, perchè è un po' dura e non riesco a toglierla e siccome non conosco :oops: questo carburatore non voglio fare danni..

P1020533.jpg

P1020535.jpg

P1020530.jpg

P1020534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bon bon..comunque oggi intanto ho acquistato il carburatorozzo :mrgreen: phbh 26 BS e vorrei chiedere a chi magari ne ha usati come carburarlo tenendo la padella, non espansioni, solo come base da affinare in seguito, per non partire totalmente scarburato..

il carburatore era equipaggiato così:

-sul cilindro-ghigliottina c'è scritto 40

-polverizzatore AV 260

-starter (credo, è una specie di getto stretto e lungo svitato da un angolo) 70

-spillo x 25

-galleggiante 8,3 g (se non sbaglio)

-la vite a dado che ferma la vaschetta sotto, ha scritto mi sembra 98 ma è un po' rovinata (è quella il getto del max??)

metto un paio di foto di alcuni dei pezzi..

sapete dirmi cos'è quella cosa cerchiata in rosso nella foto dell'interno della vaschetta, perchè è un po' dura e non riesco a toglierla e siccome non conosco :oops: questo carburatore non voglio fare danni..

 

La parte cerchiata in rosso è la sede lella valvola a spillo del galleggiante, quella che chiami vite a dado serve a tenere la vaschetta al suo posto ed è anche sede del getto massimo che si svita da quella vite e si sostituisce all'occorrenza solo il getto. Occhio che manca il getto del minimo che va (guardando dal basso il carburatore) nel foro accanto a dove c'è la sede del getto massimo.

 

Come massimo puoi partire da un 125, per il minimo con 50-52 dovresti essere giusto, anche se il tutto dipende anche dalla presenza o meno del filtro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alex :ok:! quindi la sede della valvola spillo va lasciata li, non è un getto da togliere/sostituire? galleggiante va bene come peso o meglio qualcos'altro? spillo si usa x2 di solito? i vari getti quanto costano, circa 3 € l'uno??

e per il massimo..125 anche se non uso espansioni ma la padella piaggio?? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alex :ok:! quindi la sede della valvola spillo va lasciata li, non è un getto da togliere/sostituire? galleggiante va bene come peso o meglio qualcos'altro? spillo si usa x2 di solito? i vari getti quanto costano, circa 3 € l'uno??

e per il massimo..125 anche se non uso espansioni ma la padella piaggio?? :ciao:

 

Si va lasciata li anche se per come l'ho visto quel carburatore necessita di una bella e totale controllata, potrebbero mancare altri pezzi come la valvola a spillo del galleggiante che non ho visto. Ti consiglio di smontarlo tutto e postare un po di foto.

 

Lo spillo come i getti è uno di quei particolari che nella carburazione potrebbe essere necessario sostituire quando non si riesce pur spostanto la tacca dell'altezza a raggiungere le giuste prestazioni.

 

il costo dei getti +/- e quello, cambia a seconda della "fame" di soldi che ha il ricambista, 125 è un valore assolutamente indicativo, se hai un 128 o un 120 cominci con quello e senza forzare e progressivamente aumenti o diminuisci. E' chiaro che se col 125 sei grassissimo non vai poi a comprare il 124 ed il 123 ma magari scendi a 115 e riprovi.

 

Viceversa se fossi tremendamente magro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora alex!! si si l'ho smontato, la valvola a spillo è quel pezzettino che si aggancia al galleggiante e termina a forma di cono, che va a inserirsi in quella parte che non sapevo cosa fosse? se è quella allora ce l'ho! mi manca allora il minimo, il max che devo sostituire al 98, lo spillo che ho è x25 non so se va bene ma mi pare che tutti usino x2 o x13 da ciò che ho letto in giro, galleggiante in genere si usa il 6,5g se non sbaglio, AV260 non so se va bene o no, poi cos'altro? ma come si fa a fissare lo spillo su una tacca o su un'altra, non riesco a capire come bloccarlo..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora alex!! si si l'ho smontato, la valvola a spillo è quel pezzettino che si aggancia al galleggiante e termina a forma di cono, che va a inserirsi in quella parte che non sapevo cosa fosse? se è quella allora ce l'ho! mi manca allora il minimo, il max che devo sostituire al 98, lo spillo che ho è x25 non so se va bene ma mi pare che tutti usino x2 o x13 da ciò che ho letto in giro, galleggiante in genere si usa il 6,5g se non sbaglio, AV260 non so se va bene o no, poi cos'altro? ma come si fa a fissare lo spillo su una tacca o su un'altra, non riesco a capire come bloccarlo..:ciao:

 

Si, la valvola a spillo è quella che mi hai descritto, controlla che la punta in gomma non ha segni di usura altrimenti cambiala. Il corpo di ottone dove va a chiudere la valvola a spillo deve avere anche una guarnizione, svita il corpo e controlla se c'è ed è in buono stato.

 

Lo spillo conico (ben diverso dalla valvola a spillo che chiude l'afflusso di benzina nella vaschetta) dovrebbe avere un fermo lo rende solidale con la valvola gas (il pistoncino collegato al filo dell'acceleratore). Dove va il fermo dello spilllo ci sono degli incavi per posizionare il fermo e a seconda della posizione del fermo lo spillo rispetto alla valvola gas assume una posizione più o meno alta.

 

Lo spillo è l'elemento che regola l'entrata in funzione del getto massimo che fino a 1/4 circa di apertura non ha nessuna (o quasi) influenza sulla carburazione. La conicità determina la progressione dell'intervento del getto massimo, l'altezza determina il punto di inizio.

 

Non ricordo dove e chi aveva postato la tabella di comparazione dei vari spilli vediamo se la trovo. Io ne ho una su carta ma quì non ho lo scanner.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la valvola a spillo è quella che mi hai descritto, controlla che la punta in gomma non ha segni di usura altrimenti cambiala. Il corpo di ottone dove va a chiudere la valvola a spillo deve avere anche una guarnizione, svita il corpo e controlla se c'è ed è in buono stato.

 

Lo spillo conico (ben diverso dalla valvola a spillo che chiude l'afflusso di benzina nella vaschetta) dovrebbe avere un fermo lo rende solidale con la valvola gas (il pistoncino collegato al filo dell'acceleratore). Dove va il fermo dello spilllo ci sono degli incavi per posizionare il fermo e a seconda della posizione del fermo lo spillo rispetto alla valvola gas assume una posizione più o meno alta.

 

Lo spillo è l'elemento che regola l'entrata in funzione del getto massimo che fino a 1/4 circa di apertura non ha nessuna (o quasi) influenza sulla carburazione. La conicità determina la progressione dell'intervento del getto massimo, l'altezza determina il punto di inizio.

 

Non ricordo dove e chi aveva postato la tabella di comparazione dei vari spilli vediamo se la trovo. Io ne ho una su carta ma quì non ho lo scanner.

 

:ciao:

ok..però mi sembra tanto che non ci sia il fermo per lo spillo, a meno che non sia racchiuso all'interno del cilindretto nella fessura dove si infila lo spillo, perchè li c'è qualcosa di molleggiato che, se spinto,rientra nel cilindro e torna fuori quando si molla, questo blocca lo spillo alla sommità dove ci sono le tacche...ma per regolare la tacca non so se si deve solo tirare lo spillo fino a farlo arrivare alla tacca giusta?? non vorrei rovinare qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..però mi sembra tanto che non ci sia il fermo per lo spillo, a meno che non sia racchiuso all'interno del cilindretto nella fessura dove si infila lo spillo, perchè li c'è qualcosa di molleggiato che, se spinto,rientra nel cilindro e torna fuori quando si molla, questo blocca lo spillo alla sommità dove ci sono le tacche...ma per regolare la tacca non so se si deve solo tirare lo spillo fino a farlo arrivare alla tacca giusta?? non vorrei rovinare qualcosa..

 

Se ti stampi l'esploso puoi controllare quello che c'è e quello che manca, comunque ti ripeto, smontalo tutto anche perchè dovrai pulirlo e fai delle foto al tutto, vediamo cos'altro manca.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto utile la tabella!! ma allora X25(che ho io) e X2 (che ho sentito che in molti lo usano) sono quasi uguali: cambia solo il valore di C da 25 a 24..o sbaglio??

 

Giusto, c'è un mm di differenza nella lunghezza della conicità, quello con la conicità più estesa avrà un'angolazione della conicità più "dolce" quindi l'ingresso del getto max sarà meno brusca.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, l'ho smontato e pulito con diluente, manca sicuro qualche guarnizione..comunque se vuoi appena posso faccio delle foto di tutti i pezzi che ci sono..così se non ti disturba troppo mi puoi dire cosa manca..grazie mille ancora!!

quindi per lo spillo dici che posso provare anche con quello che ho già?? cosa comporta il fatto che il max entra meno bruscamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto beccati quest'altro link:

 

Dellorto and weber carburettors online

 

Tutti i pezzi del carburatore ben fotografati e con il riferimento dell'articolo

 

E quest'altro http://www.dellorto.co.uk/merchandise/products.asp?CategoryID=2&PartsectionID=51 con tutte le parti di tatatura, getti, spilli, polverizzatori etc.

 

Scusate se sono in inglese ma sul sito dell'orto non riesco a trovare le stesse informazioni.

 

:mavieni:

 

Come ti dicevo la scelta dello spillo fa parte dell'operazione chiamata carburazione. Dopo aver provato con quello che hai in caso di particolari smagrimenti o ingrassamenti da 1/4 a 3/4 di gas, variando la forma o l'altezza dello spillo si potrà correggere il problema.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

spillo e polverizzatore devi studiarteli "su strada" vedendo come và l'erogazione.. a tavolino si possono dare solo indicazioni di massima..

una volta sistemato il minimo e la progressione (se vuoi puoi azzardare anche una valvola diversa) partendo da un max "grasso" smagrisci.. e provi a giocare sull'accoppiata spillo-polverizatore e sull'altezza dello spillo.. fase di aspirazione, marmitta, anticipo generano richieste differenti di carburazione..

Per i getti circa un euro li puoi trovare da automoto a Udine o te li fai procurare dal "bulbo" a san Daniele.. ti mando un MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

spillo e polverizzatore devi studiarteli "su strada" vedendo come và l'erogazione.. a tavolino si possono dare solo indicazioni di massima..

una volta sistemato il minimo e la progressione (se vuoi puoi azzardare anche una valvola diversa) partendo da un max "grasso" smagrisci.. e provi a giocare sull'accoppiata spillo-polverizatore e sull'altezza dello spillo.. fase di aspirazione, marmitta, anticipo generano richieste differenti di carburazione..

Per i getti circa un euro li puoi trovare da automoto a Udine o te li fai procurare dal "bulbo" a san Daniele.. ti mando un MP.

sisi be' certamente non si può carburare a priori, ma partire con una buona base si..un polverizzatore AV260 è più grasso o più magro dell'AV262??

comunque mi sa che mi manca il fermo per lo spillo..si trova??

Link al commento
Condividi su altri siti

l'AV262 è più grasso del AV260 (dipende anche da che spillo hai e di quanto lo tieni alto)

 

fai conto che io sul 28 partendo da un AV264 con spillo X2 (setting di base del carburo di scatola) son finito a un AV262 con spillo X13..

i getti come ti ho detto costano poco, io li ho trovati facilmente dal meccanico in paese a un euro l'uno.. spilli e polverizzatori son da ordinare e costano di più, ma considerando che ti influenzano la carburazione da 1/4 a 3/4 di apertura è meglio giocarseli bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'AV262 è più grasso del AV260 (dipende anche da che spillo hai e di quanto lo tieni alto)

 

fai conto che io sul 28 partendo da un AV264 con spillo X2 (setting di base del carburo di scatola) son finito a un AV262 con spillo X13..

i getti come ti ho detto costano poco, io li ho trovati facilmente dal meccanico in paese a un euro l'uno.. spilli e polverizzatori son da ordinare e costano di più, ma considerando che ti influenzano la carburazione da 1/4 a 3/4 di apertura è meglio giocarseli bene!

ok :ok:! e per gli spilli e polverizzatori quali sono quelli generalmente più usati, in ordine dal più magro al più grasso??per sapere poi su quali puntare nel caso quelli che ho ora non andassero bene (X25 e AV260)..

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda: alzando lo spillo si ingrassa o si smagrisce??

 

Alzando lo spillo (ovvero abbassando il fermo) si ingrassa poichè a parità di apertura del gas lo spillo è più alto e il getto massimo lavora di più oltre ad anticipare il suo "ingresso in campo".

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho l'albero originale, ho letto la tua guida ma senza avere il motore sott'occhio e fare prove pratiche non riesco ancora a capire esattamente come misurare..tra qualche giorno il motore sarà aperto e ti dirò più in dettaglio. grazie mille per la disponibilità:Ave_2: e scusa la mia ignoranza:oops:!!

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...