Vai al contenuto


cambio molesto!


quarel
 Share

Recommended Posts

ho da poco richiuso il motore dopo aver sistemato la valvola che era troppo larga e aver cambiato l'albero con uno corsa 60 (grazie tekko).

quando avevo aperto avevo trovato la crocera tutta smussata e aveva solo 1000 km. la corcera era originale e quando ho postato le foto sul forum qualcuno mi ha detto che probabilmente era di una partita con un trattamento infame che praticamente era come non fosse neanche cementata. vabbè.

cambiato crocera (sempre originale, provenienza diversa).

beh per farla breve la terza ha iniziato a saltare subito.:azz: allora ho cominciato a giocare coi registri ma niente, salendo di marcia salta sempre e comunque, ogni tanto anche la seconda. ho notato che salt meno se tengo la manopola leggermente in tensione verso la seconda ma anche registrando niente.

altra info: in folle a motore acceso sento dei rumori a intervalli irregolari provenire dal motore tipo tloc tloc tloc, tirando la frizione scompare... :mah:

sono sicuro di: aver messo la crocera nel verso giusto, aver messo la rondella sul selettore, aver messo gli ingranaggi nel verso giusto, aver controllato che il gioco non fosse oltre 0.4 mm (era 0.25 circa)...cosa diavolo può essere? sto veramente impazzendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la chiavetta è nuova e la campana sta bene, ho cambiato anche le molle con quelle rinforzate malossi.

potrebbe essere che il braccetto del preselettore ha troppo gioco? può essere quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a cambiare il preselettore...in effetti il pernetto che innesta sul selettore era usurato.

il problema è diminuito notevolmente ma comunque tirando la terza esce e rientra la marcia, la sensazione è che esca verso la quarta perchè tenendo leggermente in tensione la manopola verso la seconda non lo fa. non capisco che senso abbia comunque appena smette di piovere faccio una prova col cavo interno più tirato...vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto mi dissero quando ho fatto cambiare la crocera, il preselettore è l'imputato numero uno quando la crocera inizia a saltare, propio perchè non fa stare bene la crocera al suo posto.

Probablilmente se il tuo è molto consumato avresti dovuto cambiarlo già la prima volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho da poco richiuso il motore dopo aver sistemato la valvola che era troppo larga e aver cambiato l'albero con uno corsa 60 (grazie tekko).

quando avevo aperto avevo trovato la crocera tutta smussata e aveva solo 1000 km. la corcera era originale e quando ho postato le foto sul forum qualcuno mi ha detto che probabilmente era di una partita con un trattamento infame che praticamente era come non fosse neanche cementata. vabbè.

cambiato crocera (sempre originale, provenienza diversa).

beh per farla breve la terza ha iniziato a saltare subito.:azz: allora ho cominciato a giocare coi registri ma niente, salendo di marcia salta sempre e comunque, ogni tanto anche la seconda. ho notato che salt meno se tengo la manopola leggermente in tensione verso la seconda ma anche registrando niente.

altra info: in folle a motore acceso sento dei rumori a intervalli irregolari provenire dal motore tipo tloc tloc tloc, tirando la frizione scompare... :mah:

sono sicuro di: aver messo la crocera nel verso giusto, aver messo la rondella sul selettore, aver messo gli ingranaggi nel verso giusto, aver controllato che il gioco non fosse oltre 0.4 mm (era 0.25 circa)...cosa diavolo può essere? sto veramente impazzendo!

 

ho provato a cambiare il preselettore...in effetti il pernetto che innesta sul selettore era usurato.

il problema è diminuito notevolmente ma comunque tirando la terza esce e rientra la marcia, la sensazione è che esca verso la quarta perchè tenendo leggermente in tensione la manopola verso la seconda non lo fa. non capisco che senso abbia comunque appena smette di piovere faccio una prova col cavo interno più tirato...vediamo...

 

Ho il tuo identico problema sul mio 200 dell83, rismontando il motore (dopo averlo rifatto circa 7000km fà :azz:) con il mio amico meccanico, abbiamo visto che innestando la 2 e la 3 la crocera non lavora bene sull'ingranaggio, praticamente ,la crocera, non prende completamente sulla sede, lavorando su circa 1/4 della superficie e quindi questo dovrebbe essere il problema del salto di marcia.Ho fatto le tue stesse prove ma ancora non ho risolto, l'unico imputabile a questo punto sembra proprio il selettore, ora devo solo trovare il suo, dato che come ho visto ne esistono di diversi tipi,alcuni a prima vista uguali. speriamo...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi par di ricordare che mi avevano raccontanto (bella notizia di prima mano eh)

che è sufficiente cambiare la molle del selettore, nella maggior parte dei casi.

senza cambiare il pezzo completo

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono piu tipi di selettore, asse ruota e crocera e alberino portacrocera e ingranaggi, e NON sono tutti compatibili tra loro.

 

 

hai un blocco pre-arcobaleno?

se si, ammettendo che i 4 ingranaggi del cambio siano giusti, devi avere:

-la crocera bombata (non quella piatta)

-l'asse ruota con un solo seeger rimovibile (asse tipo A)

-l'alberino porta crocera (perno) tipo A

-preselettore tipo A

 

 

in generale

 

ci sono 2 preselettori, 2 crocere, e 2 tipi di perno dove si avvita la crocera.

 

PX PRE-ARCOBALENO

 

-crocera piegata

-perno tipo A

-preselettore A

 

PX ARCOBALENO e T5

 

-crocera piatta

-perno tipo B

-preselettore B

 

Le differenze tra perno A e B sono nella zona dove si attacca al preselettore, uno è tornito prima della zona piatta, l'altro dopo:Forse ci sono differenze anche nelle lunghezze...non so...

 

Le differenze tra i preselettori sono che in 3° nel tipo A ci sono 1.5 mm di distanza tra battuta del preselettore, e leva che si attacca al perno.

Nel tipo B, la distanza è 0, cioè sono alla stessa quota.

 

PERNO A

pernoaio2.jpg

 

PERNO B

pernobre5.jpg

 

PRESELETTORE A

preselettoreave4.jpg

 

PRESELETTORE B

preselettorebhl4.jpg

 

 

 

 

Assi ruota

 

i pre arcobaleno hanno una asse ruota con un seeger ed uno spallamento fisso.

 

00006823_003.jpg

 

gli arcobaleno hanno 2 seeger ed una svasatura tonda per far girare la crocera

 

00006851_003.jpg

 

INGRANAGGI

secondo SIP i pre e post arcobaleno sono diversi in altezza della parte dove poggia la crocera, io sul mio 200 ARC avevo rotto 1-2-3 e li ho presi da un cambio pre arcobaleno, ed erano uguali, misurati 100 volte. La 4 è diversa, a parte i n° di denti, ha posizione e spessoti un po diversi.

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
esistono piu tipi di selettore, asse ruota e crocera e alberino portacrocera e ingranaggi, e NON sono tutti compatibili tra loro.

 

 

hai un blocco pre-arcobaleno?

se si, ammettendo che i 4 ingranaggi del cambio siano giusti, devi avere:

-la crocera bombata (non quella piatta)

-l'asse ruota con un solo seeger rimovibile (asse tipo A)

-l'alberino porta crocera (perno) tipo A

-preselettore tipo A

 

 

in generale

 

ci sono 2 preselettori, 2 crocere, e 2 tipi di perno dove si avvita la crocera.

 

PX PRE-ARCOBALENO

 

-crocera piegata

-perno tipo A

-preselettore A

 

PX ARCOBALENO e T5

 

-crocera piatta

-perno tipo B

-preselettore B

 

Le differenze tra perno A e B sono nella zona dove si attacca al preselettore, uno è tornito prima della zona piatta, l'altro dopo:Forse ci sono differenze anche nelle lunghezze...non so...

 

Le differenze tra i preselettori sono che in 3° nel tipo A ci sono 1.5 mm di distanza tra battuta del preselettore, e leva che si attacca al perno.

Nel tipo B, la distanza è 0, cioè sono alla stessa quota.

 

PERNO A

pernoaio2.jpg

 

PERNO B

pernobre5.jpg

 

PRESELETTORE A

preselettoreave4.jpg

 

PRESELETTORE B

preselettorebhl4.jpg

 

 

 

 

Assi ruota

 

i pre arcobaleno hanno una asse ruota con un seeger ed uno spallamento fisso.

 

00006823_003.jpg

 

gli arcobaleno hanno 2 seeger ed una svasatura tonda per far girare la crocera

 

00006851_003.jpg

 

INGRANAGGI

secondo SIP i pre e post arcobaleno sono diversi in altezza della parte dove poggia la crocera, io sul mio 200 ARC avevo rotto 1-2-3 e li ho presi da un cambio pre arcobaleno, ed erano uguali, misurati 100 volte. La 4 è diversa, a parte i n° di denti, ha posizione e spessoti un po diversi.

 

 

 

ciao

 

Io ho arcobaleno 150 del '84. Ha l'asse ruota con un solo seeger, la crocera bambata, gli ingranaggi a denti grossi e l'alberino del primario con il cuscinetto grosso. Non mi ricordo come e' fatto invece l'alberino del selettore.

Comuqnue su SIP sono indicati i numeri motore degli arcobaleno da cui partono le modifiche, cioe' albero a doppio seeger, crocera piatta etc.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo mille prove:testate:, confrontato assi ruota di ogni tipo da quello della rally all'arcobaleno, misura qua e là gli ingranaggi, provato ogni tipo di selettore, aperto un'altro motore 200 che avevo di scorta e visionato un'altro di un amico, abbiamo notato che la crocera quando si innestano le marce non và a lavorare sull'intera sede dell'ingranaggio, questo è di fabbrica cioè è normale che sia così o c'è qualcos'altro che mi sfugge? :mah::roll:

Le prove sono state fatte facendo lavorare sia asse, perno,crocera e selettore accoppiati dello stesso tipo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente oggi il tempo sembra tenere e forse riesco a fare qualche prova tirando più o meno i cavi...

 

comunque sicuramente ho perno,asse ruota e crocera giusti, quando ho la vespa davanti controllo anche il preselettore...

 

comunque mi sembra impossibile avere tutti sti problemi con la terza...alla faccia della proverbiale affidabilità della vespa...probabilmente il problema qui è il meccanico poco meccanico :sbonk: cioè io!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

alla fine ho smontato:

controllato che tutto fosse montato nel modo corretto e così era, ho tirato giù gli ingranaggi per confrontare quello della terza con un altro che ho in garage e sono esattamente uguali (almeno per quanto possa vedere io), nessun segno di usura. per essere sicuro ho provato a montare quello che avevo fuori e il problema è totalmente scomparso... proprio non me lo spiego!

 

in compenso ho un altro "problema": quando parto rilasciando la frizione sento una specie di rutto provenire dall'interno del motore, lo fa solo partendo, negli altri cambi di marcia non si sente nulla del genere...cosa può essere? la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ho da poco richiuso il motore dopo aver sistemato la valvola che era troppo larga e aver cambiato l'albero con uno corsa 60 (grazie tekko).

quando avevo aperto avevo trovato la crocera tutta smussata e aveva solo 1000 km. la corcera era originale e quando ho postato le foto sul forum qualcuno mi ha detto che probabilmente era di una partita con un trattamento infame che praticamente era come non fosse neanche cementata. vabbè.

cambiato crocera (sempre originale, provenienza diversa).

beh per farla breve la terza ha iniziato a saltare subito.:azz: allora ho cominciato a giocare coi registri ma niente, salendo di marcia salta sempre e comunque, ogni tanto anche la seconda. ho notato che salt meno se tengo la manopola leggermente in tensione verso la seconda ma anche registrando niente.

altra info: in folle a motore acceso sento dei rumori a intervalli irregolari provenire dal motore tipo tloc tloc tloc, tirando la frizione scompare... :mah:

sono sicuro di: aver messo la crocera nel verso giusto, aver messo la rondella sul selettore, aver messo gli ingranaggi nel verso giusto, aver controllato che il gioco non fosse oltre 0.4 mm (era 0.25 circa)...cosa diavolo può essere? sto veramente impazzendo!

 

Ciao quarel anche io ho il tuo stesso problema, ovvero ho da due giorni richiuso il blocco e dopo la 2 e la 3 marcia scappano in continuazione e adesso anche tirando la manopola del cambio...

 

Tu hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari hai solo i fili del cambio da regolare, se hai tirato bene i cavi quando li hai attaccati coi morsetti prova a regolarli coi registri sul preselettore.

 

se non riesci così in breve tempo ti consiglio di riaprire e controllare le stesse cose che ho controllato io (anche se poi ho risolto senza apparente motivo):

- se hai il cambio crocera ondulata controlla di aver messo la rondella tra alberino selettore e crocera e di aver messo la crocera con la convessità verso la ruota

- controlla il verso di tutti gli ingranaggi (non fidarti degli stemmi sullo stesso lato, controlla per ogni ingranaggio il verso in cui l'allineamento con l'albero di natale è migliore

- controlla che non ci siano più di 0.4 mm di gioco orizzontale, se c'è di più cambia il rasamento con uno più spesso

 

spero che tu riesca a risolvere, io qundo ho avuto quel problema ero proprio frustrato...:testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre il cambio arcobaleno ha la crocera piatta il cambio pre arcobaleno ha la crocera asimmetrica, con i bracci curvati tutti verso un lato, il lato verso cui sono piegati va verso la ruota. è difficile spiegato così, ma con la crocera in mano capirai benissimo!

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi... ho riaperto il carter e ho cercato di sistemare gli ingranaggi secondo una mia logica... spiego

 

1 aveva il segno quindi ok

 

2 lo sistemata in maniera tale che si formi il solco per la folle

 

3 due versi il primo a mio parere era troppo vicino alla 2 cioè gli ingrnaggi sfregavano troppo quindi l'ho messo in maniera tale che ci siano all'incirca 2-3 mm dalla seconda

 

4 sistemata con il lato smissato verso la ruota

 

in pratica tutti e 4 gli ingranaggi hanno una distanza tra di loro di circa 2-3 mm e 2 e 3 sono sfrasati rispetto all'albero di natale di qualche mm

 

ora la gli ho montati bene?

esiste una regola chiara e semplice se nn si è segnati l'ordine allo smontaggio?

 

nn ho ancora regolato i cavi però oggi notavo che la seconda và bene mentre la 3 sbotta una volta e poi ok

 

Può essere il preselettore o i cavi?

 

Il preselettore ha un piccolo gioco sul perno che collega il pezzo dentato e il braccino interno... che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il modo più sensato per metterli è guardare marcia per marcia il miglior allineamento possibile con l'albero di natale: metti un ingranaggio alla volta, in un senso poi nell'altro e lo posizioni definitivamente nel senso in cui è allineato meglio con multiplo, poi passa al secondo ingranaggio, ripeti e così via.

se ci sono riuscito io vuol dire che è infallibile! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...