Vai al contenuto


Quanto costa restaurare una Vespa


Totonnino
 Share

Recommended Posts

Dopo una serie di vivaci scambi di opinione sui costi di un restauro, ho ben pensato di aprire questa discussione per rappresentare a tutti i costi che una persona come me, senza operatività fai da te, spende per la cura della sua vespetta. E la mia è una "modesta" PX 200.

 

Beh, io l'ho pagata 2.000 euro tre anni fa. E un meccanico Piaggio ufficiale "poco corretto", per non dire altro, mi ha fatto pagare ben 1.000 euro per aprire un motore e rifarlo senza alcuna necessità.

Dopodichè ho cambiato tutti i fari: Anteriore (ultimo acquisto SIEM NUOVO) 30 euro più 6 di lampadine (e sono passato per l'alogeno che costa molto di più), frecce ant e post Originali SIEM (75 euro) Contakilometri ne ho comprati 3 ( 2 nuovi e 1 usato per un tot circa 300 euro). Ho comprato 4 cerchi originali, due restaurati e due nuovi per un totale di circa 80 euro. Senza contare trasparente faro posteriore nuovo, cavi freni, frizione e contakm, rinvio contakm alla ruota, scarpette, batteria sigillata Sip e manutenzioncina varia per un totale di altre centinaia di euro.

 

Ah dimenticavo gli specchietti cromati e un paio di manuali uso e manutenzione (sia quello Arcobaleno che quello PE con variante arcobaleno).

 

E la mia di carrozzeria è un ottimo conservato. Per rifarla (volevo proprio riportarla a nuovo) un carrozziere mi ha chiesto oltre 1.000 euro escluso montaggio e smontaggio.

 

I "fissati" come me sono POLLI. :nono::nono: :crazy::crazy:

 

Ma per la loro amata non lesinano spese. ;-)

 

Quindi, in sintesi, fortunati quelli del fai da te, o che non si ostinano ottusamente, come me, a volerla nuova a tutti i costi.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo subito che molti di noi sicuramente hanno speso molto di più di quello che in genere è considerato il giusto valore di una vespa e questo non perchè siamo pazzi o abbiamo le tasche piene di soldi ma perchè desideriamo tanto una particolare vespa o capita l'occasione e, non potendoci permettere di spendere tanti soldi tutti insieme per un mezzo già restaurato e pronto all'uso, ci prendiamo un esemplare da restaurare, magari un catorcio e di lì inizia una odissea che termina spesso con degli ottimi risultati ma con un conto che seppur spalmato in 1-2 anni supera abbondantemente quanto il mercato offre.

 

Ma il gusto di dire ecco come era e guardala ora non ha prezzo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove c'è gusto non c'è perdenza ;-)

 

 

Comunque spesso e mal volentieri il costo del restauro supera il valore di mercato del mezzo fatto e finito... ma la soddisfazione e il vedere tutte le fasi del restauro affidando a persone di fiducia quel che non riusciamo a fare da soli non ha prezzo...

Almeno sappiamo per certo cosa c'è sotto il vestito di vernice...

 

 

Purtroppo particolarmente sulle Vespe ci stanno marciando tutti di brutto...

Dai carrozzieri ai ricambisti ai meccanici...

 

 

Non ha senso che per una Special da riverniciare mi prendi 500€ e per una ET3 con gli stessi identici lavori da fare (sono small entrambe) mi prendi 800-1000€ solo perchè vale di più :crazy:

 

Sembra che dal momento che abbiamo un bene di maggior valore vogliano la loro parte :nono:

 

Io ti pago il lavoro la Vespa è già mia! :frustate:

 

 

Stessa cosa per i ricambi di 90SS o GS...

 

Mezzi pregiati..... costi spropositati :nono:

 

 

 

Insomma, se si guarda il soldone non conviene restaurare Vespe in questo periodo...

Però se la passione è forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ci si affeziona alle cose non si bada a spese!

in tanti mi dicono se sono pazzo perchè ci tengo e spendo.

ma sono contento così perchè credo in quello che faccio.

la soddisfazione non ha prezzo.

 

qui hai pane per i tuoi denti se vuoi imparare da noi il fai da te ben venga!

 

la sola cosa per imparare è chiedere, se vuoi una mano fai un fischio.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vergogno a dire quanto ho speso per restaurare la mia 50N allungata :oops:

 

Vi dico solo che non la comprerei alla metà già fatta e finita...

 

 

 

 

Considerando che era di mio nonno non l'ho neanche pagata...

 

Fatta tutta in fai da te, smontaggio e rimontaggio totale... l'ho solo fatta verniciare dal carrozziere...

 

Elenco solo le cose più costose per rendere un'idea:

 

 

 

Sabbiatura 70€

Verniciatura 500€

Sella singola nuova 110€

Portapacchino 35€

Strisce pedana 28€

Fanale retr (non SIEM) 18€

Impianto elettrico 30€

Trasmissioni fermi e barilotti 25€

Ganasce 24€

Gomme michelin 60€

Camere d'aria 18€

Ammortizzatore ant 30€

Ammortizzatore post 30€

 

 

Più striscie pedana, gommini sportello, pipetta, tubi e guarnizioni, adesivi, viteria zincata eccetera altri 100€ buoni li ho spesi tutti...

 

 

più di 200€ per il motore li ho spesi tra rettifica, pistone nuovo, paraoli, guarnizioni, cuscinetti, crocera eccetera....

 

 

 

Senza contare manodopera di 10000 ore e i costi per le indulgenze delle bestemmie a tutti Santi del paradiso :oops: dovrei vendere una semplicissima 50N a più di 2000€ per andare almeno a pari...

 

 

Vedessi una 50N '67 a 2500€ rimarrei scandalizzato comunque :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vergogno a dire quanto ho speso per restaurare la mia 50N allungata :oops:

 

Vi dico solo che non la comprerei alla metà già fatta e finita...

 

 

 

 

Considerando che era di mio nonno non l'ho neanche pagata...

 

Fatta tutta in fai da te, smontaggio e rimontaggio totale... l'ho solo fatta verniciare dal carrozziere...

 

Elenco solo le cose più costose per rendere un'idea:

 

 

 

Sabbiatura 70€

Verniciatura 500€

Sella singola nuova 110€

Portapacchino 35€

Strisce pedana 28€

Fanale retr (non SIEM) 18€

Impianto elettrico 30€

Trasmissioni fermi e barilotti 25€

Ganasce 24€

Gomme michelin 60€

Camere d'aria 18€

Ammortizzatore ant 30€

Ammortizzatore post 30€

 

 

Più striscie pedana, gommini sportello, pipetta, tubi e guarnizioni, adesivi, viteria zincata eccetera altri 100€ buoni li ho spesi tutti...

 

 

più di 200€ per il motore li ho spesi tra rettifica, pistone nuovo, paraoli, guarnizioni, cuscinetti, crocera eccetera....

 

 

 

Senza contare manodopera di 10000 ore e i costi per le indulgenze delle bestemmie a tutti Santi del paradiso :oops: dovrei vendere una semplicissima 50N a più di 2000€ per andare almeno a pari...

 

 

Vedessi una 50N '67 a 2500€ rimarrei scandalizzato comunque :nono:

 

 

si si Ale abbiamo capito, ma una sola domandina, facile facile eh...

MA QUANDO CAXXO TI FAI VEDERE TE E LA TUA VESPETTA? :risata::risata::risata:

 

 

non voglio dire i soldi che ho speso io per la mia pk.....rivenderla a 1000€ andrei a perderci!

quindi aspetto qualche anno, e quando quelli che ora hanno la puzza sotto il naso se ne accorgerenno delle pk, prendo e gliele piazzo io a 1500€ :risata::risata:

 

SCHERZO, piuttosto che vendere una delle mie vespette mi vendo la macchina, questo non capiterà mai!!!!!!!

Si restaura una vespa per passione, e senza fare calcoli, o pensieri "economici"....un viaggietto in vespa, anche solo il giro dell'isolato, ripaga i sacrifici fatti...e spesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Senza contare manodopera di 10000 ore

 

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::mah::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::mah::ciao:

 

 

ele, noi siamo la nuova generazione, quelli che per cambiare una lampadina, prima si documentano, passano alla Piaggio e poi smontiamo per cambiarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io non faccio mai il conto finale perche' so gia' che mi darebbe fastidio...:testate:

e notate che acquisto a basso prezzo o almeno cerco di farlo. :mrgreen: questo non perche' sono + furbo di altri,ma e' il mio modesto stipendio a dettare legge.:-(:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che i carrozzieri so proprio dei ladri...

 

Se c'è una cosa che mi da fastidio sono le frasi come questa.

Scusa tu che lavoro fai? Vieni pagato per quello che fai?

Pensi forse che un carrozzaio viva con l'aria che tira e quando fa il suo lavoro,dato che lo fa per passione,debba lavorare gratis?

 

Signori,è ora che ci svegliamo..gli artigiani, quando mettono le mani sui nostri mezzi, si fanno pagare.. perchè?! Perchè sono orchi cattivi?!

 

Ma dai, siamo seri!

In media un artigiano nemmeno caro, si fa pagare euro 25 orari. Provate a pensare quanto tempo occorra per sverniciare,ribattere,stuccare,lisciare e verniciare...

Io so che ci vuole circa 25 ore,e seconda delle. condizioni del mezzo, chr fanno 625 euro. Si somma la vernice,il catalizzatore e il materiale di consumo...i conti son fatti.

Se abbiamo dei catorci, che valgono, realmente poche centinaia di euro,e decidiamo di fare un lavoro come si deve, dobbiamo esserne consapevoli, non accanirci su questo o quell'altro e dire che sono dei ladri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità storica:

ma da quando è partita questa "moda" della vespa? Parlo di moda perchè ora tutti la vogliono per sfoggiarla in primavera, poi magari si stancano prima dell'inverno di cambiare le marce con la mano!!

Io nel 2005, perchè mi piaceva, ho comprato un 200 prima serie con mix in ottimissime condizioni a 600 euro, fermo in una concessionaria da mesi e mesi! Ora con quei soldi ti vendono il motore!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è parlato di "verniciare" la vespa

non di smontare sverniciare stuccare lisciare verniciare e rimontare.

 

solo per verniciare mi pare un po' tantino.

comunque non avevo pensato al costo della vernice, chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri.....secondo me er_quaja scherzava eh!

 

Perchè,se uno scherza,è ammesso dire di tutto? Io penso di no. Inoltre il mio post è riferito in generale a tutti. Noi appassionati, abbiamo il vizio di dimenticare il costo del lavoro. E qui su vr l'ho letto varie volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. io che sono dipendendente statale che notoriamente rubano i soldi prendo LORDE 15 euro l'ora. e ci pago le tasse. fai te.

 

questo non toglie che il carroziere ha abilità che io non ho, e sono anche disposto a pagarlo eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi, ma è possibile che ultimamente ogni discussione porti ad un innalzamento dei toni? :rabbia::rabbia: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Torniamo alla serenità?

 

Parliamo di Vespa? Tolleriamo una affermazione bonaria che non ha alcuna intenzione di offendere nessuno?

 

Ok ricetta di calma: questo WE il tempo dovrebbe essere clemente (almeno così dicono le previsioni). Quindi, per coloro che possono:

 

- alzarsi la mattina senza sveglia;

- prendere un bel caffè caldo e una colazione abbondante;

- doccia;

- abbigliamento di sicurezza ma leggero;

- appuntamento con altri "pazzi";

- via per le terre toscane a fare un giretto tutti insieme;

- aperitivo presso casale/cantina/osteria;

- pranzo collegato;

- caffè e bicchierino (senza esagerare);

- chiacchiere a sfinimento, senza polemiche;

- rinforco della vespa e ritorno a casa all'imbrunire non prima di aver goduto di un bicchierino di commiato;

- cena leggera;

- a letto distrutti ma addormentati col sorriso sulle labbra.

 

 

 

Da ripetersi tutti i sabati e le domeniche fino a completa sbollitura dell'inc@xx@tura.;-)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità storica:

ma da quando è partita questa "moda" della vespa? Parlo di moda perchè ora tutti la vogliono per sfoggiarla in primavera, poi magari si stancano prima dell'inverno di cambiare le marce con la mano!!

Io nel 2005, perchè mi piaceva, ho comprato un 200 prima serie con mix in ottimissime condizioni a 600 euro, fermo in una concessionaria da mesi e mesi! Ora con quei soldi ti vendono il motore!:testate:

 

Beh già nel 2005 pagare una PE 200 mix 600 euro era un affarissimo. Anche se era in vendita il PX nuovo, per cui poteva essere considerato un "usato".

 

Comunque se vuoi, per 700 euro te lo ricompro. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :ciapet::ciapet::ciapet:

:ciao:

 

 

si è parlato di "verniciare" la vespa

non di smontare sverniciare stuccare lisciare verniciare e rimontare.

 

solo per verniciare mi pare un po' tantino.

comunque non avevo pensato al costo della vernice, chiedo scusa.

 

Ahhhh, ecco il fannullone!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Se ti dicessi il mio di lavoro, mi chiameresti "strozzino"!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah! accetterei volentieri il tuo consiglio ma il finesettimana è già occupato con altri progetti mangerecci! ma sii.. ma che ce fregaaa ma che ce 'mportaaa!! :mrgreen::mrgreen:

 

oddio, che lavoro fai... l'idraulico? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah! accetterei volentieri il tuo consiglio ma il finesettimana è già occupato con altri progetti mangerecci! ma sii.. ma che ce fregaaa ma che ce 'mportaaa!! :mrgreen::mrgreen:

 

oddio, che lavoro fai... l'idraulico? :Lol_5:

 

Da cosa lo deduci? Dal fatto che non capisco un tubo di meccanica? :risata::risata:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di restaurare la mia vespa px 125 dell'84 :

Carrozziere : 600 euro

Per rifare il motore il meccanico mi ha chiesto 150 euro materiale escluso.

Ti posso dire che 600 euro per un lavoro del genere è un prezzo più che onesto , ho visto attentamente il lavoro svolto e non è una cosa semplice rimettere in sesto un mezzo quasi completamente mangiato dalla ruggine .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di restaurare la mia vespa px 125 dell'84 :

Carrozziere : 600 euro

Per rifare il motore il meccanico mi ha chiesto 150 euro materiale escluso.

Ti posso dire che 600 euro per un lavoro del genere è un prezzo più che onesto , ho visto attentamente il lavoro svolto e non è una cosa semplice rimettere in sesto un mezzo quasi completamente mangiato dalla ruggine .

 

E' un amico? A me, per rifare un motore 200, amici hanno parlato di 350 euro più pezzi.

 

Credo che 150 euro siano veramente pochi. A me il PiaggioCenter mi ha sparato 600 euro di manodopera.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...