Vai al contenuto


polini 130 doppia alimentazione o normale??


Giani
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi, sono nuovo del forum e spero di non combinare troppi casiniprima di imparare :-) , il mio quesito di oggi é:

 

qual é la differenza di prestazioni tra un 130 doppia alimentazione ed un 130 normale? e i consumi? io li ho entrambi e nn so quale mi conviene montare...

 

ciao e a presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se montati plug&play il doppia è più godibile, se lavorati bene il mono ha potenzialità che col doppia non puoi raggiungere.

 

Nelle elaborazioni spinte il doppia non si usa

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo?

 

Non ci tenere sulle spine!:-)

 

bhè la mia era un po' una provocazione:mrgreen:, perchè sono un amante del doppia.

Nondimeno oggi, più che un tempo, da un doppia si possono ottenere prestazioni di tutto rispetto, usando la miriade di pezzi nuovi usciti in quest'ultimi anni,alberi, accensioni espansioni e sopratutto dopo un buon lavoro di fino su travasi e fasi.

Quello che dice iena è condivisibile, però aggiungo che nelle elaborazioni spinte ormai i polini non si usano più o raramente, ormai gli m1 zirri nelle varie versioni sono la norma, per non parlare di falc,fabrizi...

Poi,credo, conoscerai un sito che è quasi interamente dedicato all'elaborazione...et3/primavera:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, sono d'accordo con te Vespa979.

Se uno vuole un'elaborazione spinta ormai non va più su dei Polini.

Ma penso che concorderai con me che se uno vuole lavorare bene bene un motore stando sul classico cilindro in ghisa difficilmente prende un doppia alimentazione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipica discussione da bar :mrgreen: e sopratutto da tuning.

 

Innanzi tutto benvenuto, come detto più sopra fra mono e doppia presi e montati come sono, va meglio il doppia, se poi parliamo di esasperarli quì si accede appunto in discussioni da bar nel senso che è una vita che se ne parla e difficilmente si è arrivati e si arriverà mai ad una conclusione certa ed inappellabile, ognuno ha avuto le sue esperienze dirette e indirette con uno e l'altro, alla fine resta sempre della propria opinione.

 

Io se dovessi scegliere direi doppia!:mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma penso che concorderai con me che se uno vuole lavorare bene bene un motore stando sul classico cilindro in ghisa difficilmente prende un doppia alimentazione :-)

 

Si, diciamo che con il mono i lavori da fare per trovare un settaggio e prestazioni più che buone sono minori che in un doppia, resta il fatto, poi, di quello che si vuol ottenere come guidabilità.

Io ho provato sia l'uno che l'altro e visto che mi piacciono i motori coppiosi ai medi preferisco il doppia, ...poi si passa al malossi che però settato a modo anche ai medi dice la sua,... non solo agli alti.:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipica discussione da bar :mrgreen: e sopratutto da tuning.

 

e con questo alex ha detto tutto:mrgreen::mrgreen:... aggiungo oltre che da bar, anche la strada di fronte il bar.... "ehi Iena prova un po' il mio doppia che poi il tuo mono lo butti viaa...":mrgreen::mrgreen::mrgreen::risata::risata::mavieni::Lol_5:

si scherza...:quote:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, sono d'accordo con te Vespa979.

Se uno vuole un'elaborazione spinta ormai non va più su dei Polini.

Ma penso che concorderai con me che se uno vuole lavorare bene bene un motore stando sul classico cilindro in ghisa difficilmente prende un doppia alimentazione :-)

 

 

Si anche perchè si complica più la vita. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, diciamo che con il mono i lavori da fare per trovare un settaggio e prestazioni più che buone sono minori che in un doppia, resta il fatto, poi, di quello che si vuol ottenere come guidabilità.

Io ho provato sia l'uno che l'altro e visto che mi piacciono i motori coppiosi ai medi preferisco il doppia, ...poi si passa al malossi che però settato a modo anche ai medi dice la sua,... non solo agli alti.:mrgreen:

:ciao:

 

 

ragazzi, ho capito, monterò il doppia, maso già che avrò dei problemi per la carburazione, monterò un 24 dell'orto, sapete per caso che getti devo montare? min e max?

 

grazie!!

 

ah, un'altra cosa, intuisco cosa voglia dire che il doppia ha più coppia del mono, ma esattamente cosa significa? qualcuno si cimenta nella spiegazione?! :boxing::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ho capito, monterò il doppia, maso già che avrò dei problemi per la carburazione, monterò un 24 dell'orto, sapete per caso che getti devo montare? min e max?

 

grazie!!

 

ah, un'altra cosa, intuisco cosa voglia dire che il doppia ha più coppia del mono, ma esattamente cosa significa? qualcuno si cimenta nella spiegazione?! :boxing::lol:

 

hai presente la differenza di erogazione tra un turbodiesel e un benzina?

il turbodiesel ha più "tiro" in basso, mentre magari prende meno giri in allungo.

La coppia non è altro che la misurazione ,espressa in Kgm o in Kw, della forza del motore in questione.

C'è una spiegazione di fisica, ma in questo momento non la ricordo..:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ho capito, monterò il doppia, maso già che avrò dei problemi per la carburazione, monterò un 24 dell'orto, sapete per caso che getti devo montare? min e max?

 

grazie!!

 

ah, un'altra cosa, intuisco cosa voglia dire che il doppia ha più coppia del mono, ma esattamente cosa significa? qualcuno si cimenta nella spiegazione?! :boxing::lol:

 

Se il motore è a posto e non aspira aria da qualche parte e la lamella della doppia alimentazione è sana e non è snervata non avrai nessun problema di carburazione. Per il 24 inizia con 53 di minimo e 105 di massimo, fai qualche prova e poi vedi se è il caso di smagrire qualcosa, sotto o sopra.

 

Se monti l'albero originale, hai una fasatura di aspirazione stretta a tutto vantaggio dell'erogazione ai bassi, oltre ad avere una seconda aspirazione controllata da valvola lamellare che è a tutti gli effetti un sistema di ammissione a fasatura variabile quindi adegua l'apertura al regime ed al carico imposto al motore. Questo significa che in tutto l'arco di utilizzo del motore c'è sempre una fasatura idonea, stretta ai bassi, media ai medi e ampia a massimo ed a pieno carico.

 

Sui mono invece per tirare potenza si devono aumentare le fasature di ammissione e poi si deve sudare con altri lavori per recuperare le immancabili perdite nell'erogazione ai bassi dovute alla fasatura di aspirazione ampia e fissa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ma il monoaspirazione lo avete montato senza albero anticipato? perchè la differenza tra i due andrebbe fatta valutando il mono con albero anticipato e il doppia con albero originale... cioè mi piacerebbe sapere se configurati cosi vanno uguale o quasi...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ma il monoaspirazione lo avete montato senza albero anticipato? perchè la differenza tra i due andrebbe fatta valutando il mono con albero anticipato e il doppia con albero originale... cioè mi piacerebbe sapere se configurati cosi vanno uguale o quasi...:mah:

 

Si il mono l'ho montato con albero anticipato :mah:;-)

 

mentre il doppia con albero originale come consigliato da polini , ovviamente con tutti gli accorgimenti tipo raccordature ecc.ecc.

 

entrambi con carburatore phbl 24 .... ma il doppia l'adoro!!!!!!!!:applauso::applauso:

 

indovinate il pezzo forte da chi lo ottengo ?????:risata1:

 

dopo aver provato e riprovato..????:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie primavera79... quindi dovendo scegliere mono+albero anticipato o doppia con albero originale il secondo tutta la vita giusto? e come giri massimi non si perde qualcosa con il doppia rispetto al mono? grazie ancora!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie primavera79... quindi dovendo scegliere mono+albero anticipato o doppia con albero originale il secondo tutta la vita giusto? e come giri massimi non si perde qualcosa con il doppia rispetto al mono? grazie ancora!:-)

 

No anzi il contrario, da tener presente che a me i rumori non piacciono e monto la marma originale sono a 7100 giri e con speed c. sono oltre i 105 kh , primaria 24/58 dd ...polini alleggerita na favola....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,

 

domanda per me importante e probabilmente di facile risposta per voi :lol:

 

vorrei sapere quali getti andrebbero in un carburatore dell'orto 24 phbl con i seguenti gruppi termici

 

1° con Gt polini 130 rettificato diam 57,4 con condotta d'aspirazione normale al carter (montavo un 19/19 con getto max 100)

 

2°con GT Polini 130 doppia alimentazione con pacco lamellare

 

grazie in anticipo!! :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto più o meno la stessa domanda in un'altra discussione da te aperta e dove hai già avuto una risposta http://www.vesparesources.com/tuning/27259-polini-130-doppia-alimentazione-o-normale.html#post399936

 

Se per ogni domanda apri una discussione, fra qualche giorno ti perderai tu stesso per cercare poi le risposte.

 

Comunque, la carburazione è influenzata oltre che da tanti fattori meccanici che possono variare da un motore ad un altro, da dei fattori climatici-geografici. Un motore che deve girare in montagna non ha la stessa carburazione di uno che deve girare a Palermo.

 

Pertanto, partendo dai valori che ti ho già accennato fai delle prove e ti comporti di conseguenza, se poi qualcuno che ha un motore con configurazione identica, ti da dei valori più precisi e potrai partire da quelli ma non è detto che sia la carburazione ideale per il TUO motore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...