Vai al contenuto


Sono scaldate?


ancoraVespa
 Share

Recommended Posts

Jamm bell, ci sono 2 belle macchie circolari sul lato dx e sx del pistone prorio al centro come altezza, nn sono avallamenti, ma 2 come se fossero bruciature poichè il resto del pistone e bello chiaro.....

sono comparse dopo che se n' era partito il paraolio volano.....

ci ho camminato max un paio di km e oltre che salire fino al max, che tamponai con aria tirata e reg.min svitato, ma ad un certo punto, il calo......nasce da quella che presumo fu una scottata....

Adesso la mia carburazione è di un bel nocciola pieno.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A me e' capittato che il pistone sul cielo in corrispondenza dei travasi laterale fosse pulito ma non di trovare macchie bruciate.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volumexit, grazie per la rispo, mi viene il dubbio che avendo girato bello grasso per un po', potrebbe anche darsi che in corrispondenza proprio dei travasi, dove brucia forse meglio in questa condizione, mi abbia fatto quelle macchie come se di bruciato, ma il pistone era nero.

Io nn sono riuscito a levarle, ma pulisco solo con straccio e benzina/gasolio.

Mi sapresti dire che prodotto si utilizza ad esempio per i carter, ho visto fare dei lavori riportandoli a lucido, ma simil nuovo, che io con pennello spugna e tanta nafta proprio nn ci sono riuscito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non metti una foto così capiamo meglio tutti?

 

Per pulire a lucido i carter si fanno pallinare. Praticamente si fanno sabbiare con delle microsfere ... più o meno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perchè non metti una foto così capiamo meglio tutti?

 

Per pulire a lucido i carter si fanno pallinare. Praticamente si fanno sabbiare con delle microsfere ... più o meno ...

 

Se sono carter PX allora puoi farli pallinare, se sono invece del tipo vecchio cioe' quelli con effetto liscio allora usi una spazzola di ottone per pulirli. Se devo essere onesto anche sui carter PX uso la spazzola di ottone. L'effetto sabbiato non mi piace.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi sa che i carter ve li sabbiano con ossido di alluminio 80 grit, non ve li pallinano. A parte il costo, una pallinatrice è una macchina abbastanza "imponente" che per quello che costa difficilmente trova posto in officine meccaniche. Una sabbiatrice invece è tutta un'altra storia.

cmq se andate a caccia di "pallinatori" cercate mollifici (anche se spesso usano quelle a turbina, non ad ugelli) o aziende che lavorano in ambito aeronautico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jamm bell, ci sono 2 belle macchie circolari sul lato dx e sx del pistone prorio al centro come altezza, nn sono avallamenti, ma 2 come se fossero bruciature poichè il resto del pistone e bello chiaro.....

sono comparse dopo che se n' era partito il paraolio volano.....

ci ho camminato max un paio di km e oltre che salire fino al max, che tamponai con aria tirata e reg.min svitato, ma ad un certo punto, il calo......nasce da quella che presumo fu una scottata....

Adesso la mia carburazione è di un bel nocciola pieno.:roll:

 

non ho capito bene che ti ho successo, ma mi sono fatto queste idee. quelle macchie che sembrano bruciature e non vanno via cercando di pulirle sono bruciature, e nella fattispecie sembrerebbero creato da un fronte di fiamma che è arrivato in zona, quindi :

a) hai azzeccato le fasce e il fronte fiamma ti ha sfiammato fino a lì, poco probabile visto che invece di due macchie isolate dovresti avere due segni che scendo dalla fasce verso le luci

b) quando hai rotto il paraolio hai smagrito tantissimo e sei arrivato al limite del grippaggio, l'alluminio del pistone si è "cotto" ma non si è scaldato ancora quel tanto da grippare. ti è andata di lusso, specie se non ci sono segni di strusciate intorno a quelle zone.

una foto aiuterebbe un pò

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq se andate a caccia di "pallinatori" cercate mollifici (anche se spesso usano quelle a turbina, non ad ugelli) o aziende che lavorano in ambito aeronautico.

 

 

Quoto, mollifici o chi rigenera ammortizzatori, ma io i miei carter non li metterei dentro una di quelle cabine, visto come sono usciti 2 cofani che avevo portato a fare... :roll: :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, mollifici o chi rigenera ammortizzatori, ma io i miei carter non li metterei dentro una di quelle cabine, visto come sono usciti 2 cofani che avevo portato a fare... :roll: :roll:

 

tieni presente che una pallinatura andrebbe fatta dopo un attento studio della geometria e delle caratteristiche del materiale di quello che si sta andando a pallinare. una pallinatura errata può deformare in maniera evidente parti strutturali che reggono carichi enormi, arrivando perfino a spaccarle. :orrore: impressionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il primo dei 2 cofani che è stato messo dentro ne è uscito alquanto provato, col secondo sono andati più cauti. Ovviamente lo studio è stato fatto ad occhio e considerando quanto ho pagato per il lavoro mi è andato bene così, ma ripeto, io i miei carter i quelle macchine non li infilerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralaltro ho letto che Restauro P200E '81 versione America [in corso] - Restauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca

è inutile sabbiare, guardate come son venuti,

mi spiegate come potrei fare per ottenere lo stesso risultato?

Io con pazienza, tanta nafta e spugne dei piatti vari sono molto lontano da quei risultati, ma la prox vorrei riuscirci......grazie.

 

 

:mavieni:fortunatamente ne sul cilindro ne sul pistone ci sono segni ulteriori, quali strisciatine varie.......spero il danno sia stato min, anche perchè la vespetta SPV ha una bella compressione.

 

Se potet spiegatemene 1 altra: la suddetta SPV quando rilascio il gas, o sono in discesa, è come se fosse spenta, la marmitta nuova originale nn emette alcun suono e la cosa mi piace tantissiomo, ma è normale???:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

NN, non è che la sento spenta, sembra spenta dal rumore, è lo stesso di quando stacchi la corrente, ma poi riprende senza indugi nè borbottii, è sempre pronta e scattante, io ero grasso......:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...