Vai al contenuto


Serbatoio e rubinetto


johnny37
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti.

Ho sostituito il serbatoio della mia GT 125 perchè perdeva dalla staffa che tiene il tappo con un serbatoio nuovo che ovviamente ho dovuto far verniciare.

Premetto che nel rimontare il rubinetto di quello vecchio sul nuovo ho dovuto gitare il tubicino più lungo in avanti perchè lateralmente non ci stava (troppo lungo).

Rimonto tutto, faccio il pieno e parto, al ritorno scopro con orrore :orrore: che sbava benzina dalla guarnizione :doh: ma com'è possibile li non ci sono buchi.

Inoltre tornando da un altro giro di prova, la Vespa si è fermata e non so se è stato un caso ma è ripartita dopo che ho riaperto il tappo.

Non ho più idee ero convinto di aver fatto un buon lavoro e invece......

Qualcuno può darmi una mano?

10000000 di grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la guarnizione del tappo, supponendo sia nuova, deve comunque lavorare sulla lamiera nuda del serbatoio....oppure è stato verniciato anche quel bordo li? se si, è probabile che la benzina lavori sullo strato di colore, condensando poi all'esterno e facendo la macchia....il tubicino, potevi anche scorciarlo per quei 2 cm per farlo stare come volevi, ma non ha importanza.

Il fatto che si fermi la vespa e riparta solo dopo aver aperto il tappo, significa che nel tingere il tappo, è stato chiuso, sempre dalla vernice, il piccolo foro da cui il serbatoio prende aria. se questo è chiuso, la benzina non scende perchè non entra l'aria all'interno.

 

verifica queste cose

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche il bordo del tappo dove appoggia la guarnizione è verniciato.

Ho avuto paura a tagliarlo il tubicino così l'ho girato per il lungo del serbatoio e un po' piegato verso il basso per farcelo stare.

Controllerò che il buco nel tappo sia libero, forse potrebbe essere quello.

Comunque non mi spiego come la benzina possa colare all'esterno se non ci sono buchi.

Domani appena fatto ti aggiornerò, per il momento ti ringrazio per la risposta molto esaustiva, grazie.

Modificato da johnny37
Errori di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

La benzina cola all'esterno perché, come ti ha giustamente detto Snaicol, la guarnizione DEVE lavorare sulla lamiera nuda!

Se c'è lo strato di vernice, viene intaccato dalla benzina stessa che funge da "diluente" per il colore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma il tubicino che hai piegato, non è che si è schiacciato nel piegarlo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

È una banalità perché avrai già controllato ,ma ho visto diversi serbatoi nuovi,il mio compreso ,di provenienza indiana, non avere i fori sul tappo!cibtrolla che ci siano e siamo liberi .io ho montato il tappo del vecchio ed è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per la partecipazione, tutte le vostre indicazioni sono preziose.

Veniamo al problema, la perdita non è dal tappo ma dal bordo tra la carrozzeria e il serbatoio, dove c'è quella grande guarnizione che può essere di gomma o di sughero.

Il tubicino non dovrebbe essere schiacciato, ho fatto attenzione e anche se si è un po appiattito lo è di pochissimo.

Effettivamente con la vernice il buco sotto il tappo era poco visibile, l'ho aperto con la punta di una vite, ma stamattina le colature c'erano ugualmente.

L'idea della sostituzione del tappo mi piace, proverò anche quello.

Oggi rismonterò tutto ma veramente non capisco cosa possa essere successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la perdità da lì è copiosa? Eè molto strano, potrebbe essere semplicemente bezina colata che ha impregnato la guarnizione in sughero e man mano sta uscendo, non mi viene in mente altro, a meno che non sia fessurato sotto il bordo e allora sono cavoli

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione è in gomma, la perdita non è copiosa ma c'è.

Nel senso che fa delle colature che oltretutto ora sono anche dietro e dall'altra parte.

Praticamente sui tre lati.

Comincio a pensare anch'io che potrebbe essere fessurato il serbatoio, ma l'ho comprato nuovo e l'ho anche fatto verniciare, non posso essere così sfortunato!

Comunque oggi lo smonterò e mi renderò conto meglio, anche se non mi pare ci possano essere molte alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta ,magari è davvero solo colata li sotto se hai ribaltato la vespa ecc.

 

 

Si lo farò, non ho alternative, purtroppo non l'ho ribaltata, ho una gran paura che sia proprio difettato il serbatoio :censore: mai una volta che le cose filino per il verso giusto!

Appena smontato faccio delle foto così le posto, magari vanno nella galleria dei colpi di sfortuna e vinco un cornetto portafortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere una perdita da lì è strano!

Il serbatoio a parte il forellino per lo sfiato sul tappo, DEVE essere a tenuta stagna!

Quindi, se hai escluso la guarnizione del rubinetto sarà la non perfetta sigillatura dei due lamierati che compongono il serbatoio stesso.

Se così fosse, l'unica soluzione e ripassare il bordo con saldatura fatta ad hoc!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere una perdita da lì è strano!

Il serbatoio a parte il forellino per lo sfiato sul tappo, DEVE essere a tenuta stagna!

Quindi, se hai escluso la guarnizione del rubinetto sarà la non perfetta sigillatura dei due lamierati che compongono il serbatoio stesso.

Se così fosse, l'unica soluzione e ripassare il bordo con saldatura fatta ad hoc!!!

 

 

Mi viene da piangere, smontarlo, svuotarlo, farlo saldare dopo averlo riempito d'acqua, rifarlo verniciare perchè sicuramente la vernice si brucerà :frustate:

A questo punto non so se mi conviene contattare il venditore e chiedere la sostituzione.

Temo che domenica non potro usare la mia GT :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il mistero, quel gran genio del carrozziere che mi ha verniciato il serbatoio nuovo, del quale per pietà non farò il nome, dato che il bordo posteriore era un po storto, lo ha raddrizzato, ma nel farlo ha staccato in qualche punto la saldatura tra la parte sotto e il piano sopra, morale con il movimento la benzina esce e dato che c'è la guarnizione, fortunatamente, non va sotto ma esce di fianco.

Non è finita, sempre il genio ha verniciato tutto, compreso il tappo, otturando non solo il foro sotto, che è stato facile riaprire, ma anche i due sopra che non sono raggiungibili in nessun modo.

A meno di far saltare la spina e toglierlo.

Unica nota positiva forse ho trovato una anima pia che me lo salda a stagno, stasera vado poi vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fai ripagare al gran genio spero !

 

Effettivamente sarebbe la cosa giusta, starò a sentire cosa mi risponderà quando oggi lo chiamerò.

Ho poca fiducia, non mi è mai capitato che dopo aver fatto una belinata qualcuno se ne sia assunto la responsabilità.

C'è sempre una scusa buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, il carrozziere ha aperto ciò che deve restare chiuso e chiuso ciò che deve essere aperto. Ottimo :mrgreen:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il carrozziere ha aperto ciò che deve restare chiuso e chiuso ciò che deve essere aperto. Ottimo :mrgreen:.

 

 

 

Beh se voleva dare una dimostrazione di ciò che non va fatto ha avuto un gran successo :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene un amico mi ha fatto una bella saldatura a stagno dove perdeva il serbatoio vecchio, ossia intorno alla staffa dove è incernierato il tappo e sembra proprio che sia un buon lavoro :applauso:

Unico neo, ovviamente si è rovinata la verniciatura (appena fatta :boh:) alla quale ho cercato di riparare, ritoccando a pennello le parti rovinate, non è un lavoro eccelso ma per ora me lo faccio andare bene.

Ora sono in attesa che mi saldi anche l'altro serbatoio, cosi ne avrò uno di scorta per quando, tra 150 anni, lo dovrò cambiare :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...