Vai al contenuto


Primavera, inchiodata e spegnimento..


Nicris
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, stamattina mentre andavo al lavoro, dopo circa 9km di strada, la mia primavera (1978, 130DR,rapporti originali, 24 lamellare, albero anticipato e marmitta polini) ad un certo punto in quarta si è inchiodata, prontamente ho tirato la frizione, e mi son messo a lato strada ed ho riprovato a farla partire, ha accennato una partenza spingendola, ma poi più nulla, per non fare tardi al lavoro ho lasciato perdere ed ho preso l'autobus. Secondo voi, a cosa può esser dovuto?

 

Già che questa cosa è successa, mi consigliate di cambiare gruppo termico?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti consiglio di smontare e capire cosa e perchè è capitato tutto ciò, e poi di valutare il da farsi

 

quoto

prova magari a freddo riparte, ma tanto devi smontare il gt e scoprire cosa sia successo.

 

primo sospetto é che la grippata (se di questo si tratta) sia dipesa da qualche trafilaggio d'aria, ma senza foto é difficile dirlo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, sicuramente appena torno a casa smonto e metto le foto, l'unico indizio è che l'inchiodata é avvenuta dopo pochi km percorsi in riserva, ma altro non so.

quindi dite che parte a freddo? Perché essendo al lavoro dovrei tornare in autobus e non so se mi conviene fermarmi e riprendere la vespa o andare a casa e tornar su con un mezzo per caricarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, sicuramente appena torno a casa smonto e metto le foto, l'unico indizio è che l'inchiodata é avvenuta dopo pochi km percorsi in riserva, ma altro non so.

quindi dite che parte a freddo? Perché essendo al lavoro dovrei tornare in autobus e non so se mi conviene fermarmi e riprendere la vespa o andare a casa e tornar su con un mezzo per caricarla.

c'é la possibilità che parta, ma non la certezza...

dipende da tanti fattori, come le fasce inchiodate o meno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

c'é la possibilità che parta, ma non la certezza...

dipende da tanti fattori, come le fasce inchiodate o meno

ciao

 

Il fatto che si ripartita spingendola anche se per poco quindi non é indizio che possa ripartire, forse mi conviene tornare con un furgone e far le prove da casa allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova, difficilmente non riesci a farla partire, prova, la pedivella va giu ? se il motore gira dovrebbe andare, benzina c'è ne?

 

Si la pedivella scende e benzina c'è, ci provo e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha avuto perdita di compressione??

A me si era infilato il seeger del pistone nella valvola, si era inchiodata e poco dopo rigirava

 

No, a meglio, io non ho avvertito nulla, come scritto sopra, ho messo in riserva e poi sembrava andare tutto bene, forse adesso che ci penso mi sembrava andasse un pelo più a fatica nell'affrontare la strada in falsopiano, io credevo fosse un po di vento a sfavore

Link al commento
Condividi su altri siti

hai certo il misurino per fare la miscela immagino, o... usi un tappino che ritieni esatto?

Ho il misurino sotto la sella con dentro l'olio (non chiedermi la marca perché non mi ricordo), comunque la faccio di rado in giro, solitamente preparo la tanica da 10 litri in garage che é più comoda e la sbatto prima di farla. Faccio sempre al 2% e comunque ero da poco entrato in riserva, se fosse quello il problema non me l'avrebbe fatto prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine si è accesa subito, ho fatto circa 10km per arrivare a casa e sembrava andasse normalmente, tranne che ho sentito in due occasioni delle detonazioni con rumore di sfiato, alla base del gt ci va una guarnizione? Secondo me da lì sfiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

A settembre è capitato anche a me con 130 polini perchè forse avevo messo poco olio: nella prima ora non partiva più, poi giù dalla discesa è andata e ho fatto tutto l'inverno fino a oggi circa 2500 km senza aprire niente, il motore andava e va ancora bene sia come accensione consumi ecc.

 

Pensa che ho anche comprato un 130 nuovo...........lo userò più avanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

https://plus.google.com/u/0/photos/114697994750711799293/album/6150658697499489729?sview=26

 

riucite a vedere l'album su google così?

 

ps la guarnizione alla base del gt c'è ed é in ottime condizioni, dove secondo me ci penso segni di sfiato é tra la testa ed il cilindro, che ne dite?

Modificato da Nicris
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , senti i più esperti, ma secondo me c'era poco olio.....il g.t. sembra nuovo , quanta strada ha fatto???? marca?

 

prendi carta vetrata fine bagnata, ripassi cilindro e pistone e rimonti e va tutto, la vespa è autoriparativa,miscela al 2.25 %....... :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha grippato lato scarico perché o era troppo magro o l'anticipo é sbagliato o entrambe...

 

su sto DR non so quanti km avessi fatto, ma il fatto, ma se é vecchiotto magari hai iniziato a tirar aria e hai grippato per questo

 

la testa la hai serrata con dinamometrica?

 

per grippare il DR ci vuole impegno, quindi qualche errore deve esserci e se non lo correggi rischi che ricapiti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da foto sfiatavi parecchio anche dalla testa per me hai grippato per poco olio e aria che forse entrava dallo sfiato.

Secondo me puoi andare lo stesso cambiando le fasce, se passi col dito sul cilindro ci sono righe marcate?

Modificato da fabietto78
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, grazie per le risposte.

 

il gruppo termico ha pochissimo, non l'ho montato io ed il meccani che me l'ha montato non aveva stretto bene la testa e per questo all'inizio del rodaggio sfiatava, sentivo chiare detonazioni con sfiato, quando ho capito da dove venivano ho serrato tutto ed il motore girava bene, ha solo avuto un po' di problemi elettrici (lampadine posteriori che saltano subito e qualche stacco di corrente).

Il cilindro passando con il dito si presenta liscio, non sembra abbia subito danni, é anche vero che il costo del gruppo termico non é così alto e potrei sostituirlo, è anche vero che se posso rimontare tutto così risparmio.

La candela é molto secca, quindi temo che il problema sia stato la miscela, probabilmente ho sbagliato nel fare la dose di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, grazie per le risposte.

 

il gruppo termico ha pochissimo, non l'ho montato io ed il meccani che me l'ha montato non aveva stretto bene la testa e per questo all'inizio del rodaggio sfiatava, sentivo chiare detonazioni con sfiato, quando ho capito da dove venivano ho serrato tutto ed il motore girava bene, ha solo avuto un po' di problemi elettrici (lampadine posteriori che saltano subito e qualche stacco di corrente).

Il cilindro passando con il dito si presenta liscio, non sembra abbia subito danni, é anche vero che il costo del gruppo termico non é così alto e potrei sostituirlo, è anche vero che se posso rimontare tutto così risparmio.

La candela é molto secca, quindi temo che il problema sia stato la miscela, probabilmente ho sbagliato nel fare la dose di olio.

:azz:

ti segno in grassetto tutte le cose che non si devono fare............

 

la candela non la troverai MAI unta di olio.

le detonazioni non le senti "perché la testa é mal serrata", ma perché viaggi magro o perché l'anticipo é ancora il suo a 23°

se serri la testa a ca****o senza dinamometrica e sopratutto se la serri troppo forte GRIPPI!

 

ora guardando la foto 3 mi pare che il cielo del pistone presenti qualche minimo segno di detonazione (magari sbaglio, i piccoli puntini come fossero dei colpetti con una punta)

 

secondo me (ne sono quasi certo) l'olio non c'entra una cippa, lo sfiato dalla testa neppure, quello é un GT buttato su senza modificare l'anticipo e/o la carburazione.

poi magari tiravi aria ed é per questo che detonavi, ma dubito perché il motore sarebbe rimasto accellerato.

 

che carburatore e che getti monti?

a quanti gradi sei di anticipo?

ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

:azz:

ti segno in grassetto tutte le cose che non si devono fare............

 

la candela non la troverai MAI unta di olio.

le detonazioni non le senti "perché la testa é mal serrata", ma perché viaggi magro o perché l'anticipo é ancora il suo a 23°

se serri la testa a ca****o senza dinamometrica e sopratutto se la serri troppo forte GRIPPI!

 

ora guardando la foto 3 mi pare che il cielo del pistone presenti qualche minimo segno di detonazione (magari sbaglio, i piccoli puntini come fossero dei colpetti con una punta)

 

secondo me (ne sono quasi certo) l'olio non c'entra una cippa, lo sfiato dalla testa neppure, quello é un GT buttato su senza modificare l'anticipo e/o la carburazione.

poi magari tiravi aria ed é per questo che detonavi, ma dubito perché il motore sarebbe rimasto accellerato.

 

che carburatore e che getti monti?

a quanti gradi sei di anticipo?

ciao

 

 

Oh my god......che domande difficili :orrore::mrgreen:

 

non ho la più pallida idea dell'anticipo e del getto, io a mala pena lo smonto e lo apro il motore della vespa, per mancanza di tempo non sono mai riuscito a entrare bene in questo mondo.

quando parlo di detonazioni (mi esprimo male lo so) parlo del sentire in alcuni casi sfiatare qualcosa, infatti prima ho cercato sul collettore di scarico perché credevo di aver serrato male la polini.

il carburatore é un 24 lamellare, il getto non lo so, sempre il meccanico.

Peró, sempre che questo conti qualcosa, la vespa é sempre andata bene, ci avrò fatto circa un 200km con questo gruppo termico, il serraggio della testa a quanto va fatto che non ricordo?

Ma sopratutto, posso richiudere così? Non mi pare che sia rovinato, non ha solchi,le fasce sembrano integre.

Link al commento
Condividi su altri siti

la primavera si deve serrare tra 13 e 18 Nm penso che per il DR sia uguale

si che puoi montarlo, magari come ti hanno detto dagli una passatina con carta fine bagnata per ripulirlo un po.

devi comunque trovare il motivo della grippata, altrimenti si ripeterà

per grippare un DR ci vuole un certo impegno, quindi qualche errore macroscopico ci deve essere e lo sfiato che hai in testa non credo basti.

 

non hai grippato per il troppo serraggio (penso) perché la grippata sarebbe arrivata sui 4 prigionieri.

la temperatura e boooooommmm.

 

cerca il problema o rassegnati a ri grippare

ciao

 

io penso ad anticipo e carburazione, magari hai trovato una mattina particolarmente tersa e l'aumento di ossigeno ha fatto aumentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...